Come impedire ai gatti di mangiare piante

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
10 PIANTE TOSSICHE per i GATTI 🐱 ❌ 🌷 Da evitare!
Video: 10 PIANTE TOSSICHE per i GATTI 🐱 ❌ 🌷 Da evitare!

Contenuto

In questo articolo: Prevenire comportamenti che danneggiano le piante Dare altri giocattoli al tuo gatto Scegliere piante7 Riferimenti

I gatti sono naturalmente curiosi, quindi le tue piante preferite potrebbero tentare fortemente il tuo animale domestico. Ai gatti piace giocare con le foglie delle piante e persino mangiarle. A loro piace anche scavare il terreno intorno alle piante. Non tenere mai piante tossiche per gatti a casa. I gigli sono estremamente pericolosi per i gatti, per esempio. Anche se una pianta non rappresenta un rischio per il gatto, il suo comportamento può danneggiare o uccidere le tue piante. Fortunatamente, puoi prendere provvedimenti per ridurre il danno.


stadi

Metodo 1 Prevenire comportamenti che danneggiano le piante



  1. Appendi le tue piante al soffitto. Puoi acquistare cestini e ganci sospesi in qualsiasi negozio che vende attrezzi da giardino e fai-da-te. Le piante sospese sono belle mentre rimangono fuori dai gatti.


  2. Cospargere le piante con repellente. Nei negozi di animali, puoi trovare repellenti spray che non danneggiano le tue piante, ma non faranno toccare il tuo gatto. Lo spray repellente Francodex è un esempio di un buon prodotto senza rischi, ma leggi sempre l'etichetta prima di acquistare un prodotto repellente. Alcuni di questi spray possono danneggiare le piante.
    • Puoi anche farti un prodotto repellente a casa. Mescola un volume di aceto con tre volumi di acqua e spruzza la soluzione sulle foglie della tua pianta. I gatti odiano questo odore e l'aceto non danneggerà la tua pianta.



  3. Allena il tuo gatto in modo che non tocchi le piante. La migliore tecnica è quella della "punizione a distanza". L'obiettivo è che il gatto associ la pianta a qualcosa di spiacevole, come ottenere acqua in faccia. Con contro, non è necessario che il gatto ti associ alla punizione. Deve pensare a ciò che viene dal nulla.
    • Intrappola la pianta: posiziona una scatola di aria compressa attivata da un rilevatore di movimento vicino alla pianta. Puoi acquistare questo tipo di aiuto in un negozio di animali o su Internet.
    • Quando il tuo gatto si avvicina alla pianta, prenderà una grande boccata di aria compressa. Non gli farà male, ma ci penserà due volte su come raggiungere di nuovo la pianta.


  4. Non punire il gatto direttamente. Ad esempio, se lo innaffi o lo gridi, il tuo gatto ti assocerà alla punizione. Potrebbe smettere di mangiare la pianta quando ci sei, ma è probabile che continuerà a fare ciò che vuole quando non sarai più nella stanza. Se punisci direttamente il gatto, diventerà ancora più subdolo. Potrebbe anche aver paura di te. Non vuoi avere quel tipo di relazione con il tuo animale domestico.



  5. Circonda la pianta con una superficie sgradevole. Circondare la pellicola o la pianta protettiva del tappeto di plastica con la superficie irregolare rivolta verso l'alto. È possibile che il tuo gatto non voglia camminare su una superficie spiacevole per raggiungere le piante.


  6. Usa il rumore per respingere il gatto. Recupera e lava le tue lattine e lattine vuote. Mettili in linea sul bordo del tavolo dove si trovano le tue piante e poi mettili sugli altri in modo da formare un muro. Quando il tuo gatto li lascia cadere saltando sul tavolo, il rumore lo farà esplodere. Dopo aver avuto abbastanza paura, non vorrà più avvicinarsi alle tue piante.


  7. Cospargi il terreno dove cresce la pianta con un prodotto contenente lexcrement di leone. Può sembrare strano, ma alcuni prodotti, come il ruggito silenzioso, contengono escrementi di leone. Non sarai in grado di sentirlo, ma lo farà il tuo gatto e penserà che un altro animale molto potente abbia già segnato il suo territorio su questa pianta.

Metodo 2 Dai altri giocattoli al suo gatto



  1. Cerca di capire perché il tuo gatto si comporta in modo da danneggiare le tue piante. Forse sta morendo per morire a casa tua. Se le foglie in movimento sono gli oggetti più simili ai giocattoli o alle prede in questo ambiente, non stupirti se il tuo gatto ci gioca. Per evitare che danneggi le tue piante, devi fornire alternative.


  2. Gioca regolarmente con il tuo gatto. Alcune razze di gatti sono molto più attive di altre, quindi spetta a te giudicare quanto tempo devi dedicare a giocare con il tuo gatto. In generale, è consigliabile giocare con il tuo gatto per 5-10 minuti, almeno due volte al giorno.


  3. Usa giocattoli che sposteranno il tuo gatto. Adorerà ricevere qualsiasi tipo di attenzione, ma fai attenzione a non fare sessioni di coccole piuttosto che sessioni di gioco. Il tuo gatto deve essere attivo e senza fiato. Questo eviterà di rosicchiare le tue piante.
    • Usa i giocattoli su una lunga corda per far correre il gatto da un'estremità all'altra della stanza senza sfinirti.
    • I gatti non reagiscono tutti ai puntatori laser, ma se il tuo lo fa, sei fortunato. Puoi metterti comodo sul divano e sgranocchiare qualcosa mentre il tuo gatto corre cercando di afferrare il puntino rosso.


  4. Lascia i giocattoli al tuo gatto quando non ci sei. Il tuo gatto potrebbe annoiarsi ancora di più quando non c'è nessuno che gli tenga compagnia. Lasciagli dei giocattoli quando esci in modo che possa essere intrattenuto diversamente se non mangiando le tue piante.
    • Cambia regolarmente i giocattoli per impedirgli di annoiarsi trovando gli stessi giocattoli ogni giorno. Se il tuo gatto conosce troppo bene un giocattolo, si stancherà.
    • Al contrario, se il tuo gatto trova un giocattolo che non vede da molto tempo, sarà di nuovo felice ed eccitato.

Metodo 3 Scegli le sue piante



  1. Osserva le preferenze del tuo gatto. Presta attenzione alle piante latenti ed evitarle in futuro.
    • È possibile che al tuo gatto piacciano le foglie leggere che pendono e si abbassano nel vento.
    • In questo caso, acquista piante con foglie grandi e pesanti che non sembreranno divertenti per il tuo gatto.


  2. Evitare di acquistare piante che attirano i gatti. Ad esempio, sembra che gli yucca siano particolarmente irresistibili: il tuo gatto masticherà queste piante. Zinnie e calendule sono altri esempi di piante che attirano i gatti e devono essere evitate.
    • Se hai già una pianta irresistibile in casa, mettila su uno scaffale alto, fuori dalla portata del gatto. Assicurati che lo scaffale sia davvero irraggiungibile, altrimenti il ​​tuo gatto agile potrebbe arrampicarsi su di esso.


  3. Metti le piante "esca" nella tua casa. Puoi trarre vantaggio dalla latenza del tuo gatto per alcune piante. Metti l'erba per gatti o i vassoi normali in casa. Se mangi queste piante, il tuo gatto soddisferà il suo desiderio di masticare qualcosa e dovrebbe essere meno attratto dalle piante a cui tieni.


  4. Compra piante che non piacciono al tuo gatto. Ci sono specie che i gatti non sembrano supportare. Queste sono spesso piante con un forte profumo, come lavanda, rosmarino o agrumi. Il profumo di queste piante sarà piacevole per te e impedirà al tuo gatto di mangiarle.
    • Puoi anche comprare piante con foglie molto alte che i gatti non possono raggiungere, come piccoli alberi.