Come rimuovere una macchia di cioccolato rapidamente e facilmente

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Macchie di cioccolato, come rimuoverle? [FUNZIONA!]
Video: Macchie di cioccolato, come rimuoverle? [FUNZIONA!]

Contenuto

In questo articolo: Usa il bucato Usa il detersivo per piatti diluitoRimuovi una macchia persistente Sintesi dell'articolo Video Riferimenti

Saper reagire rapidamente ed efficacemente a una macchia di cioccolato può fare la differenza tra una macchia permanente e la sua completa eliminazione. Più velocemente si elabora una macchia di cioccolato, più facile sarà eliminarla.


stadi

Metodo 1 Usare il bucato



  1. Rimuovere il cioccolato rimanente con un coltello da burro o un cucchiaio. Fare attenzione a non distribuire pezzi di cioccolato in luoghi puliti del capo.
    • Non strofinare o spazzolare una macchia di cioccolato. Questo lo fisserà nelle fibre del tessuto e sarà ancora più difficile da eliminare.


  2. Risciacquare il retro dell'area macchiata con acqua corrente freddo. Ciò eliminerà parte della macchia, impedendo di attraversare ancora di più il tessuto.
    • Non usare mai acqua calda su una macchia di cioccolato, in quanto ciò risolverà in modo permanente.



  3. Strofina un po 'di bucato sulla macchia. Lasciare riposare per 5 minuti prima di immergere per un massimo di 15 minuti in acqua fredda. Strofina l'area macchiata (tra il pollice e le altre dita), che aiuterà a staccare la macchia. Risciacquare e ripetere fino a quando la macchia è completamente scomparsa.


  4. Utilizzare uno smacchiatore per rimuovere le macchie rimanenti. Fatelo se rimane una macchia dopo lo sfregamento e se è fissato nel tessuto.


  5. Assicurati che la macchia sia stata rimossa. Una volta che sei sicuro di cosa è stato rimosso, asciuga il tessuto come faresti normalmente. Non stirare o asciugare il tessuto fino a quando tutte le tracce della macchia non sono scomparse o si depositerà permanentemente.

Metodo 2 Usare un detersivo per piatti diluito

Martha Stewart suggerisce questo metodo per eliminare lo zucchero.




  1. Rimuovere i residui di cioccolato con un coltello da burro o un cucchiaio. Fare attenzione a non strofinare o distribuire il cioccolato sul tessuto.


  2. Diluire il detersivo per piatti con acqua freddo. Spruzza questa soluzione sulla macchia di cioccolato. Ciò contribuirà ad eliminare lo zucchero.


  3. Spruzzare l'area con un detergente enzimatico. Questo eliminerà tutti i residui. Lasciare per mezz'ora o seguire il tempo indicato dal produttore.


  4. Pulisci e asciuga il capo come al solito. Prima di asciugare, controllare che la macchia non sia più presente. In caso contrario, ripetere i passaggi precedenti. Non stirare o asciugare a caldo fino a quando tutte le tracce della macchia non sono state rimosse o si depositerà permanentemente nel tessuto.

Metodo 3 Rimuovere una macchia persistente

Ecco un'ultima risorsa per le macchie di cioccolato che non vogliono andarsene. Questo può rovinare alcuni tessuti, quindi è meglio testare prima su una piccola area. Per alcuni capi lavabili a secco, questa potrebbe essere la tua unica opzione (o portarli in un'azienda di lavaggio a secco). Partiamo dal presupposto che tu abbia già provato a rimuovere la macchia senza successo, motivo per cui non è consigliabile graffiare.



  1. Prepara una soluzione di acqua ossigenata al 3% e qualche goccia di ammoniaca. Indossare guanti e non usare acqua ossigenata più concentrata di quella al 3%.
    • È anche possibile utilizzare solo acqua ossigenata senza aggiungere ammoniaca.


  2. Immergi semplicemente l'area macchiata. Non immergere per più di 15 minuti.


  3. Rimuovere e lavare. Esamina nuovamente la macchia. Con un po 'di fortuna, se ne andò.