Come bollire i carciofi

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come preparare i carciofi bolliti
Video: Come preparare i carciofi bolliti

Contenuto

In questo articolo: Preparare i carciofi Preparare i carciofi Scegliere i carciofi 12 Riferimenti

Lartichaut è una verdura verde con un sapore fresco che viene raccolto in quel momento. È il fiore di una specie di cardo commestibile, molte varietà delle quali sono coltivate in tutto il mondo. Il Lartichaut è comune in molti piatti europei. Potresti pensare che questo ortaggio sia difficile da cucinare a causa del suo aspetto ispido o spinoso, ma in realtà è abbastanza semplice da preparare. Con un po 'di tempo e fatica, puoi facilmente gustare deliziosi carciofi senza troppe difficoltà.


stadi

Parte 1 Preparare i Carciofi



  1. Risciacqua i carciofi. Risciacquare con acqua fredda. Fatelo appena prima della cottura e non prima di riporlo. Se li bagnate prima di riporli, potrebbero rovinarsi più rapidamente.
    • Puoi refrigerare i carciofi freschi non sciacquati in un sacchetto di plastica per una settimana. Guardali. Se le loro foglie iniziano ad asciugarsi, cuocile immediatamente.


  2. Rimuovere gli steli. Usa un coltello molto affilato per tagliare lo stelo di ogni carciofo alla base della testa o lasciare la maggior parte dello stelo, ma taglia l'estremità.
    • Se non hai un coltello abbastanza affilato, usa un coltello seghettato.
    • Poiché i gambi di carciofo sono commestibili, puoi lasciarli semplicemente tagliandoli e cucinandoli per mangiare con la testa.



  3. Taglia i suggerimenti. Rimuovi uno strato da 2 a 3 cm nella parte superiore di ogni carciofo tagliando le verdure in senso orizzontale. Non tagliare uno strato troppo spesso, poiché potresti rimuovere alcune delle migliori parti commestibili.
    • Strofina un pezzo di limone contro tutte le facce tagliate nella parte superiore e inferiore dei carciofi per evitare la doratura.


  4. Taglia le foglie esterne. Usa delle forbici da cucina affilate per tagliare la punta di ogni foglia esterna di circa 1 cm. Rimuovi solo le estremità appuntite nella parte superiore di queste foglie.
    • Dopo aver rimosso questi suggerimenti, strofinare il bordo tagliato di ogni foglia con il limone.

Parte 2 Cuocere i carciofi




  1. Fai bollire dell'acqua. Riempi metà di una grande pentola d'acqua e aggiungi una generosa quantità di sale. Scalda la pentola a fuoco alto sul fornello e porta l'acqua a ebollizione.
    • Il riscaldamento dell'acqua a fuoco alto consente di bollire più rapidamente.
    • Il sale consente di esaltare il gusto dei carciofi durante la cottura in acqua.


  2. Aggiungi i carciofi. Immergili nell'acqua bollente nella padella e attendi che l'ebollizione riprenda.
    • Quando metti i carciofi nell'acqua, la temperatura dell'acqua diminuirà e l'ebollizione rallenterà. Attendere che l'ebollizione riprenda completamente.


  3. Abbassa il fuoco. Quando l'ebollizione è finita, abbassa il fuoco in modo che l'acqua stia bollendo. Metti un coperchio sulla padella e lascia cuocere i carciofi per 20-30 minuti. Se hai tagliato completamente gli steli, dovrai usare qualcosa per tenere le teste sott'acqua nella padella.
    • Per tenere i carciofi sott'acqua, inserire un piccolo coperchio o piastra all'interno della padella. In questo modo, le teste rimarranno completamente immerse e rivestite in pelle correttamente.


  4. Controlla la cottura. I carciofi sono pronti quando puoi facilmente strappare una foglia dal centro. Usa una forchetta o la punta di un coltello per rimuovere una di queste foglie centrali.
    • Fai attenzione quando controlli la cottura dei carciofi, poiché l'acqua calda in essi contenuta può bruciarti.
    • Puoi anche spingere la punta di un coltello nella parte inferiore dei carciofi per vedere se sono teneri.


  5. Scolare i carciofi. Toglili dall'acqua di cottura, mettili in un colino per scolarli e poi mettili su un piatto per servirli.
    • Condirli nel modo desiderato. Strappare le foglie una ad una o tagliare il cuore di ogni carciofo con un coltello.
    • Servi le foglie e i cuori di carciofi con burro fuso o una salsa saporita.

Parte 3 La Scelta Di Carciofi



  1. Aspetta il momento giusto. I carciofi sono stagionali al momento. Il periodo migliore per mangiarli va da marzo a maggio ed è durante questi tre mesi che troverai i carciofi più freschi e gustosi.
    • Esamina il colore delle verdure. Un carciofo fresco dovrebbe avere un bel colore verde scuro.
    • Se ci sono alcuni piccoli punti marroni, non importa, ma il carciofo deve avere un aspetto generale fresco e verde.


  2. Guarda le foglie. Un buon carciofo ha foglie molto verdi e strette. Se sono sciolti, spalmati e / o asciutti, la verdura non è più così buona.
    • Premere i fogli uno contro l'altro. Se il carciofo è fresco, dovrebbero produrre un piccolo cigolio.


  3. Prendi in considerazione il peso. Prendi un carciofo in mano. Deve essere rotondo e leggermente più pesante di quanto sembri.
    • I piccoli carciofi sono più morbidi di quelli grandi e quelli rotondi hanno cuori più grandi di quelli più allungati.