Come preparare i pomodori in scatola

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
I POMODORI  PELATI D.O.P..... Come sceglierli e perché, inoltre il rispetto della normativa HACCP.
Video: I POMODORI PELATI D.O.P..... Come sceglierli e perché, inoltre il rispetto della normativa HACCP.

Contenuto

In questo articolo: Prepara i tuoi pomodoriSterilizza i vasettiMetti i pomodori in scatola Usa un dispositivo di inscatolamento7 Riferimenti

Vuoi mettere i sapori dell'estate in barattoli? Puoi farlo semplicemente mettendo i tuoi pomodori in scatola. In questo modo, nei giorni più freddi e più bui dell'inverno, puoi aprirne uno e immaginarti immerso in un caldo sole estivo. Che tu coltivi i tuoi pomodori o li acquisti, l'inscatolamento può anche farti risparmiare denaro. Dedica qualche ora per iniziare.


stadi

Parte 1 Preparare i pomodori



  1. Scegli i tuoi pomodori. Qualunque sia la varietà che usi, assicurati che il frutto non sia troppo maturo. I pomodori troppo maturi non sono buoni per l'inscatolamento perché contengono molti acidi. Spremi delicatamente i pomodori per assicurarti che siano ancora sodi e guardali attentamente per vedere se sono rugosi.
    • Se vuoi mettere pomodori verdi in scatola, prova la fortuna. Sono più acidi, ma possono ancora essere inscatolati.


  2. Pulirli e rimuovere gli steli. Una volta lavato, tagliare le estremità che hanno steli e fare un taglio a "X" sull'altra estremità. La X ti renderà più facile rimuovere le pelli in seguito.



  3. Sbucciare i pomodori. Avrai bisogno di portare a ebollizione una pentola d'acqua e una ciotola piena di acqua ghiacciata per farlo. Una volta che l'acqua bolle, immergici alcuni pomodori. Lasciali in acqua per circa un minuto (anche se puoi toglierli dopo 45 secondi se vuoi).


  4. Rimuovili dall'acqua. Immergili immediatamente nella ciotola di acqua ghiacciata. In questo modo ti aiuterà a abbattere le pelli. Sbucciateli e mettete i pomodori su un tagliere.


  5. Tagliateli in quarti. Nel fare ciò, rimuovere eventuali parti rugose o rigide. Rimuovi la parte dura del pomodoro dove è attaccato lo stelo se non l'hai già fatto.

Parte 2 Sterilizzare i vasetti




  1. Preparare i vasetti. Ogni volta che metti un frutto o verdure in scatola, devi sterilizzare i vasetti. Porta a ebollizione una grande pentola d'acqua (puoi riutilizzare la stessa padella per sigillare barattoli e pomodori in scatola). Ispeziona i barattoli per assicurarti che non abbiano crepe e che non siano scheggiati, quindi mettili in acqua e fai bollire per alcuni minuti.
    • Puoi anche sterilizzare i tuoi vasetti mettendoli in lavastoviglie sul ciclo più caldo. Se hai un'opzione di sterilizzazione, selezionala.


  2. Sterilizzare i coperchi. Devono essere privi di protuberanze e le loro bande devono essere strette. Mettili da parte per quello che asciugano e metti i vasetti e le palpebre in una padella di acqua calda, ma non bollenti. Cuocere a fuoco lento la padella sul fornello a gas fino a quando non si è pronti per usare i vasetti.


  3. Rimuovere con cura i vasetti con acqua calda. Dovresti usare le pinze. Fai molta attenzione perché i barattoli saranno molto caldi. Per rimuovere i coperchi, è possibile utilizzare una pinza o una maniglia per coperchio magnetico. Puoi acquistarlo nei supermercati nella sezione utensili da cucina.

Parte 3 Metti i pomodori in scatola



  1. Scegli il tuo succo di limone. Puoi usare succo di limone fresco o in bottiglia. Lo aggiungerai al barattolo con i pomodori. Questo succo aiuterà a prevenire la decomposizione dei pomodori quando si trovano nei vasetti, oltre a mantenere il loro colore e sapore.


  2. Riempi i vasetti con i pomodori. Metterli su una superficie resistente al calore e iniziare a mettere i quarti di pomodoro nei barattoli con un cucchiaio. Riempili fino a quando rimane solo un centimetro di spazio sulla superficie. Aggiungi due cucchiai di succo di limone.Dovresti anche aggiungere acqua bollente o succo di pomodoro caldo in modo che il barattolo si riempia fino a un centimetro dal coperchio.
    • Puoi anche considerare di aggiungere altri ingredienti per migliorare il gusto dei pomodori. Spicchi d'aglio, pepe o un rametto di basilico faranno deliziose aggiunte ai tuoi pomodori in scatola.


  3. Rimuovere completamente l'aria. Dopo aver aggiunto il succo di limone, premere delicatamente i pomodori con un cucchiaio per liberare le bolle d'aria. Questi sono cattivi perché possono introdurre batteri nei vasi e marcire i pomodori. Dovresti anche far scorrere un coltello sterilizzato o un cucchiaio di plastica lungo le pareti interne dei barattoli per liberare l'aria che viene catturata.


  4. Pulire eventuali gocce sopra e intorno ai barattoli. Metti un coperchio sui barattoli e attacca le strisce con le mani.

Parte 4 Uso di un dispositivo di inscatolamento



  1. Aggiungi acqua alla padella che userai come dispositivo per l'inscatolamento. Questa padella dovrebbe essere abbastanza grande da contenere alcuni barattoli. Metti una griglia nella padella e riempila a metà con acqua. Fai sobbollire. Se stai usando un vero e proprio inscatolatore, dovrebbe includere una griglia. Se si utilizza solo una padella, è possibile utilizzare una griglia del forno quando entra nella padella.
    • Se hai intenzione di fare molte conserve, in particolare cibi a basso contenuto di acidi come i pomodori, dovresti investire in un'autoclave. È più veloce e più affidabile. Se ne hai uno e prevedi di usarlo subito, segui le istruzioni fornite con esso quando lo hai acquistato.
    • Se non si dispone di una griglia per il forno, è possibile semplicemente mettere un panno sul fondo della padella. Impedirà ai barattoli di vetro di urtare contro il metallo della padella.


  2. Metti ogni barattolo pieno sul rack. Una volta posizionati i vasetti, abbassare il rack. Versare abbastanza acqua nella padella per coprire i vasetti da 5 cm. Metti il ​​coperchio sulla padella e porta ad ebollizione. Se si usano barattoli da 50 cl, lasciar bollire per 40 minuti. Se sono barattoli da un litro, andare per 45 minuti. Inoltre, non dimenticare che questa durata varia in base all'altitudine alla quale ti trovi.
    • Da 0 a 300 m sul livello del mare: 35 minuti per una capacità di 50 cl e 45 per una capacità di 1 litro.
    • Da 300 a 1.000 m: 40 minuti per 50 cl, 50 per un litro.
    • Da 1000 a 2000 m: 45 minuti per 50 cl, 55 minuti per un litro.
    • Oltre 2000 m: 50 minuti per 50 cl, 60 minuti per un litro.


  3. Rimuovere il coperchio della padella e spegnere il fuoco. Lascia raffreddare la padella per 20 minuti, quindi rimuovi ogni barattolo con la maniglia magnetica. Metti i vasetti su un asciugamano e lasciali raffreddare per un giorno intero, quindi vedi se sono sigillati premendo sul centro delle palpebre: non devono muoversi. Se si muovono, usa immediatamente i pomodori.


  4. Conserva i tuoi vasetti sigillati in una dispensa fresca e usali durante l'anno. Non stupirti se vedi i tuoi pomodori galleggiare sopra uno strato di liquido nel barattolo: è del tutto normale.