Come fare nodi

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
8 SEMPLICI NODI CHE TUTTI DOVREBBERO SAPERE
Video: 8 SEMPLICI NODI CHE TUTTI DOVREBBERO SAPERE

Contenuto

In questo articolo: Creazione di nodi di base Creazione di nodi di arrampicata Creazione di nodi marini Creazione di nodi per applicazioni specifiche Sintesi dell'articolo 12 Riferimenti

Che tu sia un appassionato disincrostante, un fan della nautica o desideri semplicemente sapere come legare un oggetto a un altro usando una corda, dovrai sapere come legare i nodi! È possibile eseguire alcuni nodi di base, nodi utilizzati in arrampicata su roccia, nodi marini e altri nodi per applicazioni molto specifiche.


stadi

Metodo 1 Fare nodi di base



  1. Fai un semplice nodo (o mezzo nodo). Il nodo singolo o nodo di arresto è probabilmente il nodo più comune e più semplice da creare.
    • Crea un anello, che assomiglia a un anello di montagne russe, quindi inserisci il filo che passa sopra nel circuito, dal basso. Tirare i fili in direzioni opposte per stringere il nodo. Questo nodo non è molto forte e può scivolare. Al contrario, se fatto con una corda bagnata, può essere molto difficile da annullare. È comunque all'origine di altri nodi più elaborati.


  2. Fai un nodo di una sedia. Questo nodo ha un anello fisso, che può essere passato attraverso un oggetto, un palo, attraverso un anello o tenuto in attesa di stringere il nodo.
    • Tieni un'estremità in ogni mano. Con un filo, crea un anello e tienilo nella mano sinistra. Il ciclo termina con il filo lungo che passa sul filo corto. Se vuoi collegare un oggetto al loop di questo nodo, ora devi inserirlo con il filo lungo, perché il loop fisso verrà formato appena sotto il loop inizialmente formato e tenuto nella tua mano sinistra.
    • Con l'estremità lunga nella mano destra, passala all'interno del ciclo completo, passando sotto e sopra il filo che forma il circuito.
    • Questa "uscita" finale del loop deve quindi aggirarsi nel breve periodo (dal basso).
    • Torna indietro nel giro. Passa questa estremità nel loop, entrando sopra e fuori sotto il filo che forma il loop. Tirare le estremità in direzioni opposte e regolare la dimensione desiderata dell'anello fisso fino a quando il nodo si stringe.



  3. Fai un nodo. Il nodo piatto è anche chiamato "nodo destro". Il nodo piatto è un nodo temporaneo, facile da fare, ma tende a scivolare. Tiene bene se la tensione è continua, ecco perché lo usiamo solo per un breve periodo.
    • Tenere le estremità di una corda in ciascuna delle mani. Con un'estremità, vai dall'altra parte e supera la corda, quindi sotto per fare un mezzo nodo (cioè il nodo più semplice). Stringere leggermente per posizionare l'inizio del nodo al centro della corda.
    • Con l'altra estremità, fai esattamente la stessa cosa, vai dall'altra parte, supera la corda, come prima, poi sotto per fare un mezzo nodo.
    • Stringere delicatamente. Il nodo dovrebbe apparire come due anelli nidificati una luna nell'altra. Assicurati che le estremità della corda escano l'una di fronte all'altra, cioè che siano ad esempio entrambe a destra (e il ciclo è a sinistra) quando guardi il nodo sopra (se le estremità sono incrociate hai fatto un nodo da ladro!).



  4. Fai un nodo di connessione. Viene utilizzato per assemblare due corde insieme.
    • Forma un anello (o un anello) con una corda (corda A) e mantieni i suoi fili con una mano. Passa un'estremità dell'altra stringa (B) attraverso il loop.
    • Tirare la fune B e passarla sotto i due trefoli della fune A.
    • Quindi passa la stringa B stessa. Tirare le due corde in direzioni opposte per stringere il nodo.

Metodo 2 Crea nodi di arrampicata



  1. Fai un doppio nodo di sedia. Si chiama anche "nodo di mastice". Viene utilizzato dagli scalatori per realizzare un'imbracatura.
    • Fai un piccolo giro. Con il filo in alto, inserisci il piccolo anello e tira il filo lasciando un po 'di allentamento, per creare un anello più grande (un po' più grande della dimensione della coscia).
    • Fai di nuovo la stessa cosa, ovvero forma un secondo grande loop ed entra nel piccolo loop.
    • Vai dietro il filo immobile e ritorna al piccolo anello. Serrare. I grandi riccioli devono essere regolabili tra loro, vale a dire che se uno diminuisce di dimensioni, l'altro si allarga e tutta la tensione deve esercitarsi nel nodo, esercitarsi ad essere sollevato senza ferire le cosce!


  2. Fai un doppio nodo in "8". Il doppio nodo "8" è anche chiamato "figura in 8". Viene utilizzato in arrampicata per collegare le imbracature.
    • Fai un giro, lasciando circa 1,50 m a un'estremità (un filo). Con A, gira intorno al filo B sotto la fibbia.
    • Quindi inserire il circuito e serrare saldamente. Il nodo dovrebbe apparire come un "8". Passa il filo nell'imbracatura.
    • Passa il filo A attraverso l'anello superiore dell'8 e descrivi un nuovo 8 (gemello) per raddoppiare il nodo. Devi finire lasciando il lato del filo B.


  3. Fai un nodo Prusik. Il nodo Prusik è utile per creare un anello attorno a una corda. È usato per fare una staffa dagli alpinisti, fornito per chiudere (con un nodo) la corda.
    • Prendi una piccola corda: 1 / Piegala a metà e posizionala sotto la corda che desideri arrampicare. 2 / Con il centro di A che tieni in mano, gira intorno a B.
    • Fai 3 o 4 giri o più, a seconda delle dimensioni e del tipo di corda.
    • Passa entrambe le estremità di A attraverso il cappio per bloccare il nodo. Se tiri le estremità di questo nodo o sull'ansa formata annodando le estremità di A (in modo da creare una staffa), il nodo deve rimanere bloccato e se rilasci la tensione, deve poter scivolare sull'estremità B.

Metodo 3 Fare Nodi Marini



  1. Fai un nodo di cabestano. Il nodo del cabestano è davvero semplice! Può essere utile legare una corda (a bordo di una barca, parleremo di "fine", nessuna corda!) Intorno a un albero, un palo o intorno ad altre cose verticali o orizzontali.
    • Con l'estremità libera (estremità A) della corda, aggirare l'oggetto a cui si desidera legare la corda. L'estremità libera è quella che non servirà più una volta fatto il nodo.
    • Ripeti attorno all'oggetto con l'estremità libera, passando sopra il cerchio precedentemente completato, per formare una X.
    • Posiziona la X nel punto desiderato e chiudi la seconda spira facendo passare l'estremità A sotto la spira formata in modo che esca nel mezzo della X. Tirare A per stringere il nodo (i marinai dicono "sollevare" per stringere un nodo).


  2. Crea un paranco. Il sistema di sollevamento viene utilizzato per sollevare carichi pesanti o per legare qualcosa. Su una barca, può essere utilizzato per stivare le attrezzature sul ponte, per evitare che vada in mare. Usalo accoppiandolo con un nodo di sedia e una o due mezze chiavi per un nodo davvero solido.
    • Avvolgi un'estremità attorno all'oggetto che vuoi sollevare. Se vuoi legare insieme due oggetti, avvolgilo attorno a uno degli oggetti (oggetto A).
    • Fai un nodo di sedia (o un altro nodo immobile) appena sopra l'oggetto A con l'estremità A. Con l'altro filo (il filo B) fai una curva morta in un punto di ancoraggio, come una pietra pesante, un albero o un palo , quindi passarlo nel nodo sedia (o nell'altro nodo fisso). Se lavori con due oggetti, passa il filo B attorno all'altro oggetto (oggetto B).
    • Tirare B per sollevare l'oggetto o tendere. Sarai in grado di sollevare l'oggetto con il doppio della forza che normalmente avresti.


  3. Fai un nodo alle prese. Viene utilizzato per collegare un'estremità a un anello o altro oggetto simile. È usato per attraccare una barca o fissare un'ancora.
    • Con l'ormeggio, fai due giri sull'anello. Considera la punta divisa in due: l'estremità e l'ormeggio.
    • Passa l'estremità attorno all'ormeggio (che deve essere allungato secondo la tua stima), quindi attraversa questo anello nelle due torri!
    • Termina il nodo con una mezza chiave attorno all'ormeggio (questo nodo è anche chiamato "nodo di ancoraggio" o "nodo di detaling").

Metodo 4 Crea nodi per applicazioni specifiche



  1. Crea un nodo Palomar. Viene utilizzato in particolare per fissare una lenza ad un amo con occhiello.
    • Raddoppia la linea negli ultimi centimetri e passala nell'occhio del gancio.
    • Fai un semplice nodo e metti il ​​gancio nel cappio del nodo.
    • Tirare per stringere il nodo. Taglia il surplus di linea.


  2. Fai un nodo. Questo nodo è utile per realizzare collane o bigiotteria.
    • Distribuire le estremità di una stringa, in modo che siano parallele tra loro (oltre 20 cm) e opposte.
    • Piega un'estremità delle estremità di 10 cm (formando una lunga "c") e con questa estremità, avvolgi i due fili principali 4 volte, prima di tornare nella cavità per finire il nodo.
    • Fai lo stesso con l'altro filo, piegalo per formare una "c" e avvolgi i due fili principali 4 volte prima di tornare nella cavità della "c".
    • I due nodi sono simili. Taglia le estremità. Ora puoi farli scorrere per regolare la lunghezza dell'estremità principale.


  3. Fai un nodo al lombo. Il nodo del lombo può essere usato per legare un animale. La sua peculiarità non è quella di cedere alle trazioni dell'animale, pur essendo in grado di staccarsi molto facilmente (tirando il filo libero).
    • Prendi un'estremità e piegala a metà. Prendi l'anello formato nel mezzo (anello M) e passalo attorno a un longarone. La lunghezza sinistra sarà il filo libero (A) e la lunghezza destra sarà fissa (B).
    • Cattura B e loop (loop B) mentre esci attraverso il loop M.
    • Crea un anello (anello A) usando A. Passa questo anello da A ad anello B. Tirare B per deviare il nodo. Spara A per annullare tutto.