Come assicurarsi che il tuo stomaco smetta di gorgogliare

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
My Secret Romance - Episodio 2 - Episodio completo con sottotitoli in italiano | K-dramma | Drammi
Video: My Secret Romance - Episodio 2 - Episodio completo con sottotitoli in italiano | K-dramma | Drammi

Contenuto

In questo articolo: calmare lo stomaco rumoroso Evitare l'ingresso di aria nello stomaco Mangiare cibo25 Riferimenti

Avere uno stomaco gorgogliante può essere imbarazzante, specialmente quando sei nel mezzo di qualcosa di grosso. I rumori che vengono emessi sono chiamati "borborygmes". Sebbene siano normali e prodotti quando l'intestino contrae il cibo durante la digestione, a volte è utile sapere come fermarli. Mangiare qualcosa quando il problema è il rimedio più semplice, ma è possibile migliorare la situazione a lungo termine modificando la dieta, evitando bevande analcoliche e facendo attenzione a non ingerire una quantità eccessiva di aria.


stadi

Parte 1 Calmare lo stomaco rumoroso



  1. Respirare profondamente prima dei gorgoglii. Respiri profondamente appena prima che lo stomaco inizi a gorgogliare, quindi trattieni il respiro per 10 secondi e infine espira. In effetti, mentre fai un respiro profondo, il diaframma si contrae e scende verso il basso, allontanando l'addome. A questo punto, lo stomaco si comporta come un palloncino riempito d'acqua e si espande nella direzione opposta.
    • Ciò potrebbe facilitare la digestione mobilizzando il contenuto dello stomaco e promuovendo la circolazione dell'aria lungo l'intestino tenue.


  2. Prova ad andare in bagno prima del tuo importante evento. Fallo se una riunione di lavoro o un esame ti stressano prima dell'inizio delle cose. Infatti, l'ansia e il nervosismo aumentano l'attività dell'apparato digerente, in modo che il transito intestinale possa avvenire più velocemente del previsto, il che ti farà alleviare prima.



  3. Mangia qualcosa per ridurre il borborygma nell'intestino. Il tuo stomaco potrebbe dirti che dovresti mangiare qualcosa. Anche se mangiare non è sempre la soluzione per risolvere il gorgoglio di uno stomaco, a volte può essere un'opzione da considerare. Poiché la compressione del tratto intestinale diventa più intensa quando l'intestino tenue è vuoto, potresti essere in grado di ridurre i gorgogli permettendo allo stomaco di digerire qualcosa.

Parte 2 Evitare l'ingresso di aria nello stomaco



  1. Prova a mangiare a bocca chiusa. Inoltre, devi masticare ogni boccone a lungo. Uno dei metodi più efficaci per evitare gorgoglii allo stomaco è mangiare tenendo la bocca chiusa e masticando accuratamente ogni porzione di cibo. In questo modo, eviterai troppa aria. Apparentemente, c'era un motivo per cui i genitori dicevano ai loro figli di mangiare a bocca chiusa.
    • Evita di assumere morsi di grandi dimensioni che sono spesso più difficili da digerire.



  2. Non parlare mentre mangi. Quando mastica e parli allo stesso tempo, ingerisci molta aria. Poiché l'aria in eccesso nello stomaco può causare gorgoglii, dovresti evitare di parlare mentre sei a tavola. Concentrati sul cibo e mantieni ciò che hai da dire dopo cena.
    • Quando partecipi a un evento sociale, prova a prendere piccoli morsi, a masticarli, a ingoiarli e infine a esprimere i tuoi pensieri.


  3. Non mangiare mentre ti alleni. Se sei abituato a fare spuntini mentre ti alleni, è meglio provare. In effetti, è molto probabile che tu ingerisca molta aria quando lo fai.


  4. Bevi acqua naturale invece di una bibita. Birra, bibite e acqua gassata contengono piccole bolle di anidride carbonica. Le bevande gassate sono generalmente gustose, ma finirai per mangiare troppa aria, bevendole per andare a pranzo o cena. Di conseguenza, la tua pancia potrebbe diventare molto rumorosa. Se hai sete, prendi dell'acqua piatta che aiuterà molto la digestione.
    • Evita di usare una cannuccia. Quando prendi un liquido in un bicchiere con una cannuccia, inevitabilmente ingerisci più aria del solito. Bevi il tuo liquido piuttosto direttamente con il bicchiere.


  5. Determina quanta acqua dovresti bere ogni giorno. Parlate con il vostro medico della dose giornaliera raccomandata per voi, in base alla vostra salute e al livello di attività fisica.


  6. Smetti di fumare, per ridurre la presenza di gas nello stomaco. Anche il fumo può farti ingerire molta aria e gorgogliare lo stomaco. Poiché il fumo è anche associato a molti altri problemi di salute, non c'è motivo di non smettere.

Parte 3 Mangiare Bene



  1. Mangia più spesso per placare la tua fame. Nutri il tuo corpo più volte al giorno. Invece di mangiare uno o due pasti abbondanti come al solito, prova a mangiare 3-4 volte, limitando il numero di porzioni e distribuendole uniformemente durante il giorno.


  2. Incorporare le proteine ​​nella dieta. Prova a mangiare di più al mattino. Potrebbe essere uova per colazione. Prenderlo anche a pranzo. Potresti mangiare verdure, pesce, carne e fagioli. Se il tuo corpo non ne ha abbastanza, potresti aver bisogno di mangiare cibi che causano gas allo stomaco, ad esempio quelli ad alto contenuto di zucchero.
    • Non mangiare per calmare la noia o alleviare lo stress. Cerca di assumere cibi sani e resistere alla tentazione di sgranocchiare qualcosa di ricco di zucchero.


  3. Segui una dieta equilibrata. Una dieta equilibrata consentirà al tuo stomaco di essere soddisfatto e rilassato. Cerca di mangiare molta frutta e verdura fresca e cereali sani come il riso integrale. Inoltre, una dieta equilibrata ti permetterà di avere abbastanza grassi, carboidrati e proteine ​​sani, il che ridurrà il desiderio di mangiare cibi dolci, che sono spesso correlati ai gorgoglii.
    • Sforzati di mangiare più frutta e verdura durante il giorno e riduci il consumo di alimenti trasformati che contengono additivi, conservanti, zuccheri.
    • Cerca di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
    • Se di solito consumi molta fibra, potrebbe essere necessario ridurla. Anche se fanno bene alla salute, sono piuttosto difficili da digerire e possono causare gorgoglii allo stomaco.


  4. Evita di assumere fruttosio e dolcificanti artificiali. Poiché i gas vengono rilasciati come sottoprodotto durante la digestione di questi ingredienti, è necessario evitare tutti i prodotti che li contengono. Ad esempio, dovresti evitare le bevande analcoliche e limitare il consumo di dolci, gomme da masticare e dessert molto dolci. Inoltre, controlla sempre l'elenco degli ingredienti dei seguenti prodotti per assicurarti che non contengano dolcificanti artificiali:
    • yogurt,
    • cereali per la colazione,
    • sciroppi per la tosse,
    • bevande analcoliche senza calorie,
    • bevande alcoliche,
    • yogurt congelato,
    • prodotti da forno,
    • prodotti a base di carne preparati,
    • gomma da masticare con nicotina.


  5. Non assumere prodotti lattiero-caseari se si è intolleranti al lattosio. Se il tuo stomaco manca di lattasi (un enzima) e bevi latte o altri prodotti caseari, può causare molto gas. Di conseguenza, il tuo stomaco può fare gorgoglii o altri rumori. Per evitare ciò, dovresti evitare di consumare qualsiasi tipo di prodotto lattiero-caseario.
    • Se sviluppa sintomi come gonfiore, flatulenza o dolore addominale dopo aver bevuto il latte o ingerito uno dei suoi derivati, può essere intollerante al lattosio.
    • Se lo sei, il miglior rimedio è eliminare completamente i prodotti lattiero-caseari dalla tua dieta e sostituirli con prodotti senza lattosio.


  6. Prendi il tè verde invece del caffè. Il caffè è molto acido, quindi aumenterà il livello di acidità dello stomaco. In caso di consumo eccessivo, può causare gorgoglii, soprattutto a stomaco vuoto. Fai del tuo meglio per limitare il numero di caffè che bevi ogni giorno sostituendolo con tè verde.
    • Il tè verde contiene caffeina e altri composti, nonché antiossidanti che alleviano lo stomaco in modo più efficace rispetto al caffè.


  7. Prendi una tazza di tisana per calmare lo stomaco. Molte tisane hanno proprietà rilassanti e possono lenire i borborygms. Dopo aver mangiato, bere una tazza di tisana calda. Invece di prendere caffè nero contenente caffeina, puoi scegliere di bere uno dei seguenti tè rilassanti:
    • tè alla menta per alleviare il fegato e favorire la digestione,
    • tè allo zenzero che guarisce il gonfiore e ha un effetto calmante,
    • tè al finocchio che, oltre a trattare il gonfiore, ha un gusto eccellente e può anche essere usato per regolare l'appetito,
    • altrimenti, puoi provare i rooibos o il tè rosso, noti per curare i disturbi di stomaco.