Come trattare con qualcuno che è costantemente in ritardo

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come trattare con qualcuno che è costantemente in ritardo - Conoscenza
Come trattare con qualcuno che è costantemente in ritardo - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Rivisitare le tue aspettative verso il basso Prendere il volto degli estranei occasionali Riferimenti

Hai un amico o un parente che è costantemente in ritardo? Ti sei mai chiesto se dovrebbe cambiare o se dovresti rilassarti? Nella maggior parte dei casi, sarà una combinazione di entrambi. Inizia affrontando le tue aspettative e poi solo, guarisci per correggere i difetti degli altri. Con un po 'di fortuna, puoi trovare un compromesso che soddisferà entrambe le parti.


stadi

Parte 1 Rivedi le tue aspettative verso il basso



  1. Non dare per scontato che questa persona sarà puntuale. Non essere troppo deluso per la sua puntualità. Non aspettarti che qualcuno che è sempre in ritardo diventi improvvisamente puntuale. Se il tuo amico è in ritardo di 27 anni, è probabile che non cambierà. Anche se promette di farlo. Una persona che è costantemente in ritardo probabilmente sarà sempre in ritardo ... a meno che non ci sia una consapevolezza drastica, ma puoi davvero contare su quello?


  2. Cerca di capire "perché" questa persona è costantemente in ritardo. Probabilmente non è perché è egoista o ha bisogno di dominare gli altri. La realtà è probabilmente che è difficile organizzare per la durata delle cose, che vita caotica o che testa tra le nuvole. Quando capisci la causa dietro i sintomi, diventerai meno arrabbiato.
    • Prendi in considerazione le sue origini. In alcune culture, 18 ore significa 18 ore. In altri, alle 18:00 significa "tra le 19:00 e le 21:00, se tutto va bene".



  3. Cerca di rilassarti. Ok, questa persona potrebbe essere la fonte del problema, ma non potresti cambiare anche tu? Forse potresti lasciar andare il tuo amico. Fai una promessa che non ti arrabbierai a meno che questa persona non sia in ritardo di oltre 20 minuti. Un ritardo di meno di 20 minuti e non lo reggerai contro di lui! Forse non ti piace questo comportamento, ma questo approccio ti farà risparmiare molto stress.
    • Quando tu sapere che la persona arriverà in ritardo, prendi l'iniziativa. Perché infastidirti per l'inevitabile?


  4. Modifica le tue aspettative... e il tuo comportamento. Se non speri nemmeno che questa persona sia puntuale, non sentirai delusione quando il suo ritardo lo saprà. E se non ti aspetti questa persona in qualsiasi momento, niente ti impedisce di arrivare troppo tardi!
    • E se per qualche motivo questa persona è puntuale quel giorno, digli che è solo l'altra faccia della medaglia. Le piace perdere tempo? Probabilmente no!



  5. Chiedigli di arrivare prima degli altri. Se la festa inizia alle 21:00, di 'al tuo tardler cronico che cosa inizierà alle 20:30. Ricorda che questo è un favore. Probabilmente non sei l'unica persona che questa persona infastidisce!
    • Questo trucco funzionerà solo fino al giorno in cui la persona capirà il trucco. Una volta smascherato, potrebbe essere il momento di fare una discussione seria!


  6. Porta qualcosa di cui occuparti. Sarai molto più arrabbiato con il tuo defunto amico se non hai altro da fare che aspettare. Porta con te un libro o un quaderno e una penna per occupartene. Il tempo passerà molto più veloce e potresti anche non capire che il tuo amico era in ritardo.
    • Se puoi, considera questo momento come una ricompensa. Hai il lusso di avere 15 minuti davanti a te per leggere questo libro che ti fa andare avanti. Perfetto! Una piccola pausa senza colpa!

Parte 2 Affrontare occasionalmente i ritardatari



  1. Determina se questa persona è in ritardo con te. La tua amica è in ritardo solo quando deve incontrarti? Stabilisci se stai affrontando un ritardante cronico o una mancanza di considerazione diretta direttamente contro di te. Quindi parla con quella persona in modo appropriato. È probabilmente meno accettabile arrabbiarsi con un amico che è in ritardo per il tuo compleanno se è in ritardo per ogni compleanno a cui è mai stata invitata.


  2. Imposta i tuoi limiti. Hai tutto il diritto di dire educatamente al tuo amico che se non si trova al punto di incontro in un determinato momento, continuerai da solo. Questo è un comportamento abbastanza maturo, ragionevole e rispettoso. Se il tuo amico vuole davvero prendere parte a questa attività con te, si assicurerà che sia puntuale.
    • In alcuni casi, dovrai partire dopo 20 minuti. Certo, sarai incazzato nello sprecare il tuo tempo, ma il tuo amico lo capirà. La prossima volta che questa persona si offre di uscire, per esempio, digli che non hai intenzione di restare in giro per tutta la serata. Vai al punto d'incontro, attendi qualche momento, poi vai a casa. Sii fermo, ma razionale: il tuo tempo è prezioso!
      • Ecco un ottimo motivo per chiedere a questa persona di unirsi a te a casa. Se stai comodamente a casa, sarai meno turbato.


  3. Sii diretto. Il tuo tempo è prezioso. Quando il tuo amico è in ritardo, ti mostra che non ti rispetta. Diglielo! Il suo comportamento ti impedisce di essere produttivo ed è una fonte di fastidio inutile. Dopo aver parlato con lui, chiedi direttamente al tuo amico se sarà in ritardo al tuo prossimo appuntamento. Ti ha capito bene?
    • È possibile indicare ai tuoi amici che alcuni dei loro comportamenti ti infastidiscono, senza mostrarti irritante. Hanno un tono e parole neutre. Esprimi il tuo punto di vista e sorridi.


  4. Lascia che il tuo amico ti dica che uno dei tuoi comportamenti lagace. Se sei arrabbiato perché questa persona è costantemente in ritardo, c'è una buona probabilità che una delle tue abitudini infastidisca altrettanto il tuo amico. Sii un buon giocatore e lasciati criticare. Sarai quindi entrambi uguali e potrai risolvere i tuoi problemi senza tensione.


  5. Non dare la colpa al ritardatario. Non lasciare che il ritardatario si occupi del trasporto o porti i biglietti per lo spettacolo della sera. Una situazione già irritante potrebbe peggiorare notevolmente, mentre il responsabile della torta di compleanno è in ritardo di un'ora e non risponde al telefono.
    • Se la persona vuole assumersi la responsabilità, sii onesto! Se vuole partecipare, dovrà mostrarsi degna.


  6. Incoraggia la persona a essere puntuale. Se passi molto tempo con i tuoi amici e non vuoi mettere da parte il ritardatario, mostra l'immaginazione. Ad esempio, potresti iniziare l'ultimo che arriva paga il prezzo!. Se l'intero gruppo è d'accordo, potrebbe essere un ottimo modo per far cambiare quella persona.