Come preparare un chai latte

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Chai latte | Ricetta
Video: Chai latte | Ricetta

Contenuto

In questo articolo: arrostisci le spezie e prepara il tè Raccogli il latte Mescola gli ingredienti e guarnisci la bevanda16 Riferimenti

Il Chaï Latte è una deliziosa variante del tradizionale tè Chai. È simile al classico latte a base di caffè espresso, ma è costituito da latte spumante e una miscela concentrata di tè nero e spezie. È abbastanza facile prepararsi e ti permetterà di scegliere le spezie e i condimenti in base alle tue preferenze. Chaï latte è perfetto per riscaldarsi quando fa freddo in inverno o per finire un pasto con una nota morbida.


stadi

Parte 1 Arrostire le spezie e preparare il tè



  1. Mescola le spezie. Mettili tutti in una piccola casseruola. Metti un bastoncino di cannella sbriciolato, un cucchiaino di chicchi interi di pepe nero, 5 spicchi e 3 spicchi di cardamomo verde rotti nel contenitore. Mescolali con un cucchiaio di legno.
    • Puoi scegliere il mix di spezie che desideri in base alle tue preferenze. I semi di finocchio, coriandolo e anice stellato sono spesso usati per preparare il chaï.


  2. Arrostire le spezie. Scaldali a fuoco medio per 3-4 minuti. Mescolali costantemente per impedire loro di bruciare, in quanto ciò rovinerà il gusto della bevanda. Quando dalle spezie emerge un aroma potente, vengono arrostiti.



  3. Aggiungi zenzero e acqua. Affetta un pezzo di zenzero 2 o 3 cm e metti le fette nella padella contenente le spezie. Aggiungi 500 ml di acqua e mescola tutti gli ingredienti con il cucchiaio di legno.
    • Lo zenzero fresco porterà una leggera nota dolce al chaï latte. Nel tradizionale chai masala indiano, lo zenzero è talvolta l'unica spezia.


  4. Fai sobbollire la miscela. Abbassa il fuoco in modo che il liquido stia bollendo e lascialo riscaldare per 5 minuti. Le spezie avranno il tempo di infondere l'acqua con il loro sapore. Mescola delicatamente la miscela mentre cuoci a fuoco lento in modo che la fermentazione avvenga più rapidamente.


  5. Aggiungi il tè Taglia il fuoco e versa un cucchiaio di tè nero sfuso nella padella. Mescola bene gli ingredienti con il cucchiaio di legno per mescolarli tutti.
    • Il tè Ceylon e il tè Assam sono quelli più usati per preparare il chai, ma puoi usare qualsiasi tè nero, come la colazione inglese.
    • Se non hai il tè sfuso, puoi usare 3 bustine di tè.



  6. Lascia fermentare il tè. Copri la padella e lasciala riposare per 10 minuti. Non sollevare il coperchio durante il periodo di infusione poiché si lascerà fuoriuscire vapore e calore.
    • Per rendere più potente il chaï latte, puoi lasciare fermentare il tè più a lungo.


  7. Filtra il liquido. Versalo in una teiera filtrandolo con un colino fine e usa una teiera per mantenere calda la bevanda. Metti il ​​coperchio e la teiera sul contenitore non appena hai finito di riempirlo per mantenere caldo il tè delle spezie durante la preparazione del latte.
    • Se non hai una teiera, puoi usare un thermos o un altro contenitore isolato.
    • Se non si dispone di un set da tè, sostituirlo con 2 o 3 strofinacci puliti.

Parte 2 Raccogli il latte



  1. Versare il latte in un contenitore. Versare 350 ml di latte intero in un barattolo per microonde. Lasciare aperto il barattolo e assicurarsi che non abbia parti metalliche prima di metterlo nel microonde.
    • Il latte intero è tradizionale, ma è possibile utilizzare latte parzialmente scremato o latte di mandorle, soia o altro sostituto vegetale.
    • Se non si dispone di un barattolo adatto, utilizzare una grande ciotola o un altro contenitore per microonde.


  2. Riscalda il liquido. Microonde ad alta potenza per almeno 30 secondi. A seconda del dispositivo, potrebbe non essere possibile regolare la potenza. Se il latte non si riscalda dopo 30 secondi, riscaldalo per altri 15 secondi.
    • Prestare sempre attenzione quando si lavora con liquidi caldi. Fare attenzione a non versare il latte quando lo si estrae dal microonde. Se il contenitore è caldo al tatto, proteggere la mano con un guanto da forno o un panno.


  3. Riempi un contenitore isolante. Versare il latte caldo in un thermos o altro contenitore isolato. Chiudere il contenitore assicurandosi che il coperchio sia avvitato saldamente in posizione. Il thermos manterrà il latte caldo quando lo schiumerai.


  4. Scuoti il ​​latte. Scuotilo per 30 a 60 secondi per insaponarlo. Più a lungo lo scuoti vigorosamente, più a lungo si schiumerà. Quando ha un aspetto spumoso e voluminoso, è pronto.

Parte 3 Mescola gli ingredienti e guarnisci la bevanda



  1. Versare il tè Usa la teiera per versare 175 ml di tè alle spezie in ogni tazza. Non riempire eccessivamente i contenitori in quanto è necessario lasciare spazio per il latte e eventuali ripieni. Fai attenzione quando versi il tè perché sarà ancora molto caldo.


  2. Aggiungi il latte Versare 125 ml di latte schiumato caldo in ogni tazza. Finisci di riempire le tazze dal contenitore isolante in cui hai montato la schiuma. Se vuoi aggiungere la panna montata, considera di lasciare un po 'di spazio.
    • Se le tue tazze sono molto grandi o molto piccole, regola la quantità di acqua e latte, ma cerca di mantenere le stesse proporzioni.


  3. Addolcisci il chaï latte. Aggiungi miele, sciroppo d'acero o panna montata. A seconda delle tue preferenze, potresti voler addolcire la bevanda. Inizia aggiungendo una piccola quantità dell'ingrediente scelto, perché le spezie portano già molto gusto. Se vuoi che il chaï latte sia ancora più dolce, puoi facilmente aggiungere un po 'più di ingrediente.
    • Puoi anche cospargere la sua superficie di zucchero di canna per portare una nota dolce e un po 'di fascino.


  4. Cospargi la bevanda con le spezie. Usa cannella in polvere e (o) noce moscata in base alle tue preferenze. Queste spezie decoreranno il chaï latte e daranno ancora più gusto. Quando finisci di aggiungere i condimenti, tutto ciò che devi fare è goderti il ​​tuo delizioso drink.
  • Una piccola casseruola
  • Un cucchiaio di legno
  • Un misurino, un cucchiaio e un cucchiaino
  • Filtro fine
  • Una teiera
  • Un servizio da tè
  • Un barattolo micro-stabile
  • Un contenitore isolante
  • tazze