Come fare una gonna

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come cucire una gonna con faldoni senza cartamodello | Un punto alla volta
Video: Come cucire una gonna con faldoni senza cartamodello | Un punto alla volta

Contenuto

In questo articolo: Crea una gonna con vita arricciata Crea una gonna rotonda o una gonna a ombrello Crea una maxi gonna lunga

La moda non è necessariamente costosa e realizzata da altri, può essere molto personale. Aggiungi il tuo tocco personale creando i tuoi vestiti da solo! Prova uno di questi tre semplici metodi per creare una gonna arricciata, una gonna a ombrello o una maxi gonna lunga e le persone sveniranno rapidamente davanti ai tuoi talenti creativi!


stadi

Metodo 1 Crea una gonna con volant



  1. Scegli i tuoi soggetti. Puoi usare qualsiasi materiale per realizzare la gonna; avrai anche bisogno di una fascia elastica che misura tra 0,5 e 1,5 cm di larghezza. Per creare una gonna più strutturata, usa un tessuto più rigido. E per un effetto più fluido, usa un materiale leggero e arioso.


  2. Prendi le tue misure. Usa un metro per misurare i fianchi nel punto più largo, la vita nella posizione più fine e la lunghezza totale della tua futura gonna. Per trovare la lunghezza della gonna, puoi usare la misura di nastro dai fianchi alla lunghezza desiderata e aggiungere 6 cm per la piega (la posizione dell'elastico).



  3. Taglia il tessuto e l'elastico. Usa i passaggi che hai compiuto per tagliare due grandi rettangoli nel tessuto, la cui lunghezza dei lati sarà da un lato la lunghezza che hai scelto e, dall'altro, i fianchi. Taglia la fascia elastica per qualsiasi lunghezza dell'anca, meno 2 cm (se l'anca è 80 cm, la lunghezza dell'elastico dovrebbe essere 78 cm).


  4. Cuci le cuciture dei lati. Posare i due rettangoli di tessuto uno sull'altro in modo che siano completamente identici. Lasciare un margine di cucitura di 1 cm e cucirli insieme. Quando hai finito, usa un ferro da stiro per appiattire le cuciture (e anche prima di cucire se hai problemi a stendere il tessuto).


  5. Crea la piega per l'elastico. L'elastico di questa gonna è nascosto all'interno del tessuto, quindi è necessario fornire una piega per coprire l'elastico. Piega circa 1 cm di tessuto nella parte superiore della gonna e stira per segnare la piega. Quindi piega nuovamente il tessuto su 5 cm e fai una cucitura lungo l'area che hai appena premuto sulla base della gonna. Lascia un'apertura di 10 cm vicino a una delle cuciture laterali per aggiungere elastico.



  6. Cuci l'abbraccio. Piega la parte inferiore della gonna verso l'interno di 1,5 cm. Usa il ferro per schiacciare il tessuto e appuntarlo per tenerlo in posizione. Cuci l'abbraccio.


  7. Aggiungi l'elastico. Trascina l'elastico nella piega creata per questo scopo. Tirare l'elastico attraverso la piega attorno alla gonna e quando si raggiunge l'estremità, cucire le due estremità dell'elastico con una semplice cucitura. Se necessario, utilizzare una spilla da balia per tenere l'estremità dell'elastico mentre lo si mette al suo posto. Cucire l'apertura a sinistra prima nel punto precedente, quindi stirare con un punto per rinforzare la cucitura.


  8. Finisci l'elastico in vita. Regola le arricciature nella parte superiore della gonna in modo che siano equidistanti. Quando le pieghe sono regolate a proprio piacimento, cucire la parte inferiore per fissare le pieghe all'elastico. Fai attenzione, non cucire sui raccoglitori, perché ciò li appiattirebbe; cucire preferibilmente negli spazi tra le pieghe.

Metodo 2 Crea una gonna rotonda o una gonna a ombrello



  1. Raccogli i tuoi materiali. Le gonne a ombrello sono note per il loro aspetto aereo, quindi è meglio non scegliere un materiale troppo spesso o troppo rigido. La vita è composta da un elastico che rimarrà visibile, quindi scegli un elastico la cui larghezza e colore ti piacciono. La scelta di una fascia elastica di 7 cm o più può creare una bella taglia per la gonna.


  2. Prendi le tue misure. Usa un metro morbido intorno ai fianchi, dove vuoi indossare la gonna, di solito il posto più largo. Essendo una gonna rotonda, sarà necessaria una piccola geometria per trovare le giuste misure. Per trovare il raggio della gonna, prendi la misura dei fianchi e aggiungi 5 cm. Quindi dividere il numero ottenuto per 6.28. Il risultato sarà il raggio della tua gonna.
    • Ad esempio, se i fianchi sono 75 cm, aggiungi 5 cm e dividi per 6,28 (80 / 6,28). Questo ti darà un raggio leggermente inferiore a 13 cm.
    • Misura l'elastico e aggiungi un margine di cucitura di 3 cm alla larghezza dei fianchi. Se i fianchi sono 75 cm, l'elastico deve essere misurato e tagliato a 78 cm.
    • Misura la lunghezza della gonna usando un metro morbido per trovare la distanza tra i fianchi e dove vuoi che arrivi la gonna. Aggiungi un margine di cucitura di 3 cm.


  3. Crea un motivo di carta per il raggio della gonna. Avrai solo bisogno di creare un motivo per 1/4 di gonna, quindi scegli un foglio abbastanza grande da resistere. Usa un misuratore e posiziona la matita nel foro ad un'estremità del misuratore. Trova la misura del raggio della gonna (o almeno una misura il più vicino possibile) e mantieni questo punto con il righello nell'angolo in basso a sinistra del foglio di carta. Tenendo il misuratore con la mano sinistra, sposta la matita da un'estremità all'altra con la mano destra. Dovresti finire con un quarto di cerchio, con l'angolo della foglia al centro.


  4. Aggiungi la lunghezza del raggio sul tuo capo. Scegli la lunghezza che desideri per la tua gonna. Usa lo strumento per segnare la distanza tra la linea appena creata e il raggio dei fianchi con un altro quarto di cerchio. Disegna da un'estremità all'altra della carta, con il punto iniziale della distanza che è la linea per misurare i fianchi. Dovresti finire con una forma arcobaleno con bande di un quarto di cerchio che corrono da un bordo all'altro del foglio.


  5. Taglia il tuo disegno e il tuo tessuto. Taglia la carta lungo le due linee che hai creato, creando così una striscia curva. Piega il tessuto a metà e poi di nuovo a metà, per avere quattro pieghe. Posiziona il motivo sull'angolo in cui sono collegati tutti gli strati di tessuto e taglia lungo l'esterno del motivo. Quando si apre il tessuto, si dovrebbe avere un grande anello o un pezzo di tessuto a forma di ciambella.


  6. Stirare le dimensioni. Per rifinire le dimensioni con il tessuto, dovrai stirare i bordi e superarli. Questo eviterà che il bordo del tessuto si sfilacci mentre indossi la gonna e la lavi. Piega il tessuto a 0,5 cm dalla parte superiore della gonna e usa il ferro per appiattire la cucitura. Quindi utilizzare un serger (se ne hai uno) o cuciture a zig-zag per la finitura.


  7. Cuci l'elastico. L'elastico sarà un po 'più piccolo delle dimensioni del tessuto per avere un piccolo margine quando si indossa la gonna. Per questo motivo, entrambe le estremità dell'elastico devono essere cucite prima di cucire l'elastico sulla gonna. Piega l'elastico a metà e usa una cucitura diritta per cucire entrambe le estremità dell'elastico permettendo un margine di cucitura di 1,5 cm. Quindi piegare i due bordi liberi dell'elastico in direzioni opposte e cucirli piatti sull'elastico, in modo che non ci siano rigonfiamenti sulla cucitura quando si indossa la gonna.


  8. Pin l'elastico alla vita della gonna. La gonna dovrebbe radunarsi attorno all'elastico mentre si allarga e appuntare uniformemente la gonna lungo l'elastico. Usa tutti gli spilli necessari per creare arricciature regolari intorno alla vita.


  9. Cuci le dimensioni. Con l'elastico appuntato al tessuto, inizia a cucire il bordo dell'elastico intorno alla parte esterna della gonna. Durante la cucitura, assicurarsi che l'elastico sia cucito su tutto il tessuto e che non vi siano punti in cui l'elastico e il tessuto non siano attaccati. È possibile utilizzare una cucitura diritta o una cucitura a zigzag per farlo.


  10. Bordo della gonna. Piega il fondo della gonna di 0,5 cm e stira per appiattire la piega. Quindi piega di nuovo questa sezione e usa una cucitura diritta o a zig-zag per cucire gli orli attorno al bordo della gonna.

Metodo 3 Crea una gonna lunga maxi



  1. Scegli i tuoi materiali. Le gonne lunghe sono molto lunghe e richiedono materiali leggermente più pesanti per i quali cadono bene. Trova un materiale un po 'più spesso in modo che non sia trasparente e che ci sia abbastanza peso per evitare che la gonna si alzi con il vento. Usa una larga fascia elastica per creare la vita elasticizzata. L'elastico sarà visibile, quindi scegli un colore che vada bene con il tessuto scelto per la tua gonna.
    • Prova a scegliere un tessuto abbastanza largo da poter essere tagliato in un unico pezzo. Questo tutorial utilizza un singolo pezzo di stoffa, anziché due (o più) piccoli pezzi cuciti insieme.


  2. Prendi le tue misure. Le due misure necessarie per realizzare una maxi gonna sono i fianchi e la lunghezza. Usa un metro nel punto più largo dei fianchi, dove indosserai la gonna. Quindi misura la lunghezza di questo punto fino alle caviglie (o dove vuoi che vada la gonna). Questa misura sarà sicuramente tra 100 e 150 cm a seconda della tua altezza.
    • Misura il tuo elastico per rendere l'elastico in vita rimuovendo circa 3 cm dalla misura dei fianchi. Questo renderà il tuo elastico abbastanza stretto in modo che la gonna non possa cadere o crei una dimensione della gonna che cade stranamente troppo liberamente.
    • Aggiungi un margine di cucitura di 3 cm alla lunghezza e alla larghezza del tessuto.


  3. Taglia il tessuto. È necessario misurare un grande rettangolo di tessuto la cui larghezza sia la misura della dimensione (più il margine di cucitura) e la lunghezza sia la lunghezza della gonna (più il margine di cucitura). Piega il tessuto a metà con i due bordi sovrapposti.


  4. Cucire lungo la lunghezza. Piega 1,5 cm di tessuto su ciascun bordo e stira queste pieghe per creare una piega piatta. Quindi fai un punto a zigzag lungo questa lunghezza per unire i bordi del tessuto e creare un tubo.


  5. Inizia la vita elasticizzata. Capovolgi il tubo di tessuto in modo da poter lavorare lungo il bordo superiore. Se si dispone di un serger, coprire il bordo del tessuto per evitare che si blocchi. Altrimenti usa una cucitura a zigzag per farlo.


  6. Cuci l'elastico. Prendi il pezzo di elastico che tagli e piegalo a metà, con i due bordi tagliati in sovrapposizione. Utilizzare una cucitura diritta a 0,5 cm dalle estremità degli elastici. Quindi capovolgi il telaio elastico e piega i due bordi liberi in direzioni opposte, quindi usa una cucitura a zig-zag per attaccarli all'elastico. Questo assicurerà che la cucitura sia piatta e che l'elastico sia più comodo e più estetico quando indossi la gonna.


  7. Lega l'elastico alla vita della gonna. Posiziona la parte superiore della gonna all'interno dell'elastico e metti le tue spille. Ci sarà sicuramente più tessuto rispetto all'elastico, il perno in modo tale che eventuali arricciamenti siano distanziati equidistanti l'uno dall'altro.


  8. Cuci l'elastico. Usa una cucitura diritta attorno alla vita della gonna a 0,5 cm dal fondo dell'elastico. Rimuovi i perni mentre cuci, facendo attenzione che la cucitura sia dritta e che la vita sia uniforme.


  9. Finisci ciao. Piega 1,5 cm dalla parte inferiore della gonna verso l'alto e stira per creare un abbraccio. Usa una cucitura a zig-zag o cuciture per evitare che il bordo del tessuto diventi stretto. Quindi utilizzare una cucitura diritta per cucire questo bordo sulla gonna stessa e creare così l'orlo.