Come innestare un albero

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME EFFETTUARE L’INNESTO A SPACCO DIAMETRALE – tecniche e consigli
Video: COME EFFETTUARE L’INNESTO A SPACCO DIAMETRALE – tecniche e consigli

Contenuto

In questo articolo: Scrollare le spalle Il trapianto di gemmatura Il complicato innesto inglese Il trapianto L'innesto spaccato Riferimenti

Per ottenere frutti uguali al tuo albero da frutto preferito, la soluzione ideale potrebbe essere quella di imparare a innestare un albero. In effetti, questo è l'unico modo per garantire l'omogeneità dei tuoi frutti. Esistono molti modi per innestare un albero, ma un po 'di pratica e le seguenti istruzioni ti basteranno per iniziare questa avventura.


stadi

Metodo 1 Il germogliamento



  1. Scegli la tua cultivar e portinnesto. Affinché il tuo trapianto abbia successo, devi ottenere un rampollo (piccolo pezzo di pianta da trapiantare) su una cultivar sana. La cultivar è la specie originale che si cerca di innestare sul portinnesto, un arbusto già esistente. Per trapiantare con la tecnica del germoglio, la corteccia sia della cultivar che del portainnesto deve essere facile da sbucciare per uno strato verde e umido, motivo per cui il trapianto viene solitamente eseguito a livello di emps. È anche utile innaffiare bene i tuoi alberi in questo momento per promuovere il trapianto.
    • Il germogliamento è la tecnica preferita per l'innesto di alberi da frutto.



  2. Taglia un rampollo. Per il germogliamento, tagliare un ramo di circa 8 mm sotto una gemma e 2 cm sopra. Taglia uno strato abbastanza spesso da rimuovere lo strato verde e morbido del ramo, ma non oltre. È questo strato verde che deve essere messo in contatto con il portainnesto. Se è necessario conservare il rampollo prima di usarlo, avvolgerlo in un tovagliolo di carta bagnato, quindi metterlo in un sacchetto per congelatore e conservarlo in frigorifero.


  3. Fai uno scudo sul tuo portinnesto. Scegli un ramo o un tiro che abbia un diametro compreso tra 0,5 e 2,5 cm. La posizione del trapianto dovrebbe essere la migliore lontano possibili gemme esistenti. Fai un taglio abbastanza profondo da rivelare il morbido strato verde del ramo, lungo 2,5 cm. Quindi fai un taglio della stessa profondità e circa un terzo della lunghezza del portainnesto. Presenta il tuo coltello ruotando delicatamente all'incrocio tra le due tacche per rimuovere piccoli pezzi di corteccia e rivelare lo strato verde.



  4. Introduci il rampollo. Fai scorrere il germoglio contenente la gemma sotto i piccoli lembi che hai sollevato con il coltello, facendo attenzione a non introdurre germi o polvere. Se parte della corteccia dello scion sporge dallo scudo, ritaglialo in modo che lo scion e il portinnesto siano perfettamente allineati.


  5. Attacca il rampollo al portinnesto. Avvolgi una fascia di elastico per innesto attorno al portainnesto per mantenere il rampollo in posizione. Fare attenzione a non danneggiare o coprire il bocciolo.


  6. Rimuovere l'elastico. Dopo circa un mese, l'elastico che hai usato dovrebbe rilassarsi e alla fine cadere. In caso contrario, rimuovilo da te, attentamente, per evitare che la tua pianta venga schiacciata.


  7. Controlla la salute del tuo amico. Se il bocciolo sembra rimbalzare e sano, è probabilmente vivo. Se, al contrario, è prosciugato, è perché l'innesto non ha preso ed è necessario ricominciare.


  8. Rimuovere le parti non innestate. Nel prossimo futuro, quando il germoglio innestato produrrà foglie, smussa il ramo sopra il germoglio innestato. Rimuovi tutti i germogli a partire dal piede per favorire la crescita del bocciolo innestato.

Metodo 2 Il trapianto di gemmatura



  1. Scegli la tua cultivar e portinnesto. Affinché il tuo trapianto abbia successo, devi ottenere un rampollo (piccolo pezzo di pianta da trapiantare) su una cultivar sana. La cultivar è la specie originale che si cerca di innestare sul portinnesto, un arbusto già esistente. Per praticare un trapianto con la tecnica del germogliamento del truciolo, il rampollo e il portinnesto devono avere lo stesso diametro. In caso contrario, probabilmente li taglierà in modo diverso in modo che le parti da innestare siano compatibili.
    • Il trapianto di gemme in erba è una delle tecniche più semplici ed è ideale per gli alberi da frutto: agrumi e rosacea (come la mela).


  2. Fai un taglio nel tuo portinnesto. Fai un taglio smussato profondo circa 1/5 a 1/4 del diametro del portainnesto. Tagliare facendo scorrere la lama fino a questa profondità di circa 3-4 cm. Rimuovere la lama senza tagliare la corteccia. Rimontare un po 'la lama e ridurla verso il basso per unire la tacca iniziale, per ottenere una piccola tacca. Rimuovi il pezzo di corteccia dal portainnesto.


  3. Taglia un rampollo nella tua cultivar. Usa il pezzo di corteccia rimosso nel portainnesto come modello per tagliare il rampollo nella tua cultivar. Il bocciolo deve essere al centro del rampollo. Il rampollo deve poter essere inserito nel portainnesto come un pezzo di puzzle.


  4. Inserisci il rampollo nel portinnesto. Fai scivolare il rampollo nella tacca, in fondo. Anche gli strati verdi del rampollo e del portinnesto devono essere in perfetto contatto con i bordi. È una condizione sine qua non per il trapianto.


  5. Tieni il rampollo in posizione. Avvolgi il portainnesto sull'innesto con materiale estensibile come nastro in polietilene o elastico per innesto. Fare attenzione a non soffocare o rovinare il bocciolo.


  6. Rimuovere la fascia elastica. Dopo circa un mese, l'elastico che hai usato dovrebbe rilassarsi e alla fine cadere. In caso contrario, rimuovilo da te, attentamente, per evitare che la tua pianta venga schiacciata.


  7. Controlla la salute del tuo amico. Se il bocciolo sembra rimbalzare e sano, è probabilmente vivo. Se, al contrario, è prosciugato, è perché l'innesto non ha preso ed è necessario ricominciare.


  8. Rimuovere le parti non innestate. Nel prossimo futuro, quando il germoglio innestato produrrà foglie, smussa il ramo sopra il germoglio innestato. Rimuovi tutti i germogli a partire dal piede per favorire la crescita del bocciolo innestato.

Metodo 3 Il complicato innesto inglese



  1. Scegli la tua cultivar e portinnesto. Affinché il tuo trapianto abbia successo, devi ottenere un rampollo (piccolo pezzo di pianta da trapiantare) su una cultivar sana. La cultivar è la specie originale che si cerca di innestare sul portinnesto, un arbusto già esistente.
    • L'innesto inglese può essere utilizzato solo per innestare un rampollo e un portinnesto dello stesso diametro, che deve essere compreso tra 8 mm e 1,5 cm.
    • Il trapianto dovrebbe essere fatto dopo le ultime gelate, ma prima che la corteccia inizi a scivolare, cioè prima che diventi facile da rimuovere.
    • Il rampollo usato deve essere dormiente, vale a dire prima che i boccioli si schiudano. Deve essere un ramo di circa 30 cm, dotato di 3-5 gemme.


  2. Prepara il rampollo. Rimuovi la punta del rampollo. Tagliare la smussatura per rimuovere la base.


  3. Prepara il portainnesto. Scegli il ramo da innestare e taglialo anche conico, in modo che il rampollo sposa perfettamente il portainnesto.


  4. Ritaglia alcune schede. Taglia le tacche alla base del rampollo e sul portinnesto in modo che si incastrino l'una nell'altra.


  5. Introduci il rampollo. Avvicinati al rampollo del portinnesto e fallo scorrere in modo che le linguette si intersecino. Assicurati che gli strati verdi (sotto la corteccia) delle due parti innestate siano in contatto, altrimenti l'innesto non prenderà.


  6. Mantieni il rampollo in posizione. Avvolgere la parte innestata con materiale estensibile, come l'elastico per innesto, per mantenere il rampollo in posizione. Se si utilizza un altro materiale (o l'elastico non si è decomposto correttamente dopo un mese), rimuoverlo dopo un mese per evitare di spremere la pianta.


  7. Guarda il trapianto. Rimuovi tutti i germogli dai piedi della pianta (sotto l'innesto) ad eccezione delle foglie, che devono essere mantenute fino a quando la parte innestata è in grado di trasmettere il cibo alla cima della pianta.

Metodo 4 L'innesto corona



  1. Scegli la tua cultivar e portinnesto. Affinché il tuo trapianto abbia successo, devi ottenere un rampollo (piccolo pezzo di pianta da trapiantare) su una cultivar sana. La cultivar è la specie originale che si cerca di innestare sul portinnesto, un arbusto già esistente.
    • I punteggi possono essere di due o tre di numero. Dobbiamo selezionare rami dormienti (dove i germogli non sono ancora aperti) di circa 30 cm, dotati di 3-5 germogli.
    • Il portainnesto dovrebbe avere un tronco liscio, dritto e verticale da 2,5 a 5 cm di diametro.
    • L'innesto della corona deve essere eseguito quando la corteccia inizia a staccarsi facilmente dal tronco in quel momento.
    • Questo trapianto è di solito riservato ai casi in cui il trapianto inglese è impossibile, perché il diametro del tronco è troppo grande.


  2. Amplifica il portainnesto. Sopra un nodo da cui partono diversi rami, tagliare uno dei rami con una sega molto affilata. La corteccia non deve essere strappata dalla sega. Tieni sempre un intero ramo vicino in modo che la pianta riceva abbastanza nutrienti per il tempo impiegato dall'innesto.


  3. Prepara i rampolli. Tagliare scioni da 12 a 15 cm con cinque gemme ciascuno. A circa 8 cm dalla base, tagliare il rampollo bisellato alla base.


  4. Prepara il portainnesto. Tieni ogni rampollo contro il portainnesto, lasciando 3 mm della porzione smussata sopra il portainnesto. Traccia le sagome dei rampolli contro il portainnesto con un coltello affilato. Rimuovi i rampicanti e taglia la corteccia del portinnesto in modo da poterli incorporare.


  5. Introduci i rampolli. Posiziona ogni rampollo nello spazio previsto sul portinnesto. Assicurati che le parti verdi sotto la corteccia del rampollo e del portinnesto siano allineate. Una volta che i rampolli sono ben posizionati, inchiodali sull'albero.


  6. Sigilla il trapianto. Spargere cera orticola o catrame sulla zona innestata per prevenire l'essiccamento e la contaminazione da agenti patogeni. Controlla il giorno successivo che non siano comparsi buchi nella cera.


  7. Guarda il trapianto. Rimuovi tutti i germogli sotto l'innesto. Una volta che uno dei rampolli sembra più promettente degli altri, mantienilo così com'è e taglia gli altri rami innestati. Dopo due estati, seleziona il rampollo più forte ed elimina completamente gli altri.

Metodo 5 Innesto diviso



  1. Scegli la tua cultivar e portinnesto. Affinché il tuo trapianto abbia successo, devi ottenere un rampollo (piccolo pezzo di pianta da trapiantare) su una cultivar sana. La cultivar è la specie originale che si cerca di innestare sul portinnesto, un arbusto già esistente.
    • Scegli di fare dei rami due rami di circa 30 cm, provvisti di 3-5 gemme ancora chiuse.
    • Il portainnesto dovrebbe avere rami lisci, diritti e verticali da 2,5 a 5 cm di diametro.
    • L'innesto diviso deve essere eseguito al momento della preparazione, prima che la corteccia fuoriesca dal tronco.
    • Questo trapianto viene generalmente utilizzato per modificare il tipo di frutto prodotto su un albero già maturo. Deve quindi essere eseguito su diversi rami dell'albero.


  2. Amplifica il tuo portinnesto. Scegli un punto del ramo sotto il quale il ramo è sano e dritto su una lunghezza di 15 cm e taglialo lì. Il taglio dovrebbe essere nitido e perpendicolare al ramo. Tieni un intero ramo vicino all'area innestata per nutrire correttamente l'albero per il tempo impiegato dall'innesto.


  3. Dividi il tuo portinnesto. Usando un coltello da innesto o un'ascia, dividi il ramo al centro per 15 cm.


  4. Prepara i rampolli. Rimuovi la punta e la base del rampollo. Taglia la base del rampollo su entrambi i lati da appena sotto il germoglio più basso.


  5. Inserisci i rampicanti nel portinnesto. Usando un cacciavite grande o uno scalpello piccolo, inserire un rampollo su ciascun lato della fessura. Assicurarsi che la parte verde sotto la corteccia sia allineata e non la stessa corteccia. La parte tagliata del rampollo non deve essere affatto visibile sopra il portainnesto.


  6. Sigilla il trapianto. Spargere cera orticola o catrame sulla zona innestata per prevenire l'essiccamento e la contaminazione da agenti patogeni. Controlla il giorno successivo che non siano comparsi buchi nella cera.


  7. Guarda il trapianto. Rimuovi tutti i germogli sotto l'innesto. Una volta che uno dei rampolli sembra più promettente degli altri, mantienilo così com'è e taglia gli altri rami innestati. Dopo due estati, seleziona il rampollo più forte ed elimina completamente gli altri.