Come gestire un'estrazione del dente

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come gestire un'estrazione del dente - Conoscenza
Come gestire un'estrazione del dente - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparing for InterventionRemoving Intervention17 Riferimenti

I tuoi denti sono importanti per la tua salute in generale e vuoi mantenerli forti e sani per tutta la vita. A volte il tuo dentista potrebbe volerne estrarne uno per una serie di motivi, ad esempio perché è infetto o forse perché è un dente del giudizio che ti fa male. Qualunque sia il motivo, devi assicurarti di essere pronto per la procedura e devi guarire la tua bocca il prima possibile una volta fatto.


stadi

Parte 1 Preparazione all'intervento



  1. Rileva i segni di problemi. Se inizi a sentire dolore in bocca, questo potrebbe essere un segno di un disturbo più grave che potrebbe farti strappare i denti. Ecco alcuni motivi per utilizzare questa soluzione.
    • I tuoi denti sono storti. A volte, ha un dente estratto per aiutare gli altri a calibrare correttamente. Potrebbero essere troppo grandi per la tua bocca o la loro posizione attuale impedirà la fuoriuscita di un nuovo dente. Questo è spesso il caso dei denti del giudizio sul retro della bocca. Questo a volte può anche essere necessario prima di installare un apparecchio dentale.
    • La carie o altri danni si diffondono al centro del dente. Se altri trattamenti come la devitalizzazione o gli antibiotici non lo curano, potrebbe essere necessario lasciarlo andare.
    • Rischio di infezione Ciò accade nei casi in cui il tuo sistema immunitario è compromesso, ad esempio se hai subito la chemioterapia, un trapianto di organi o prima di un intervento a cuore aperto. Il dentista può decidere di tirare il dente a causa dell'aumentato rischio e del danno che potrebbe causare.
    • Hai una malattia gengivale grave. La malattia infetta le gengive che possono far tremare i denti. Il dentista potrebbe quindi decidere di toglierne uno per poter trattare correttamente le gengive.




  2. Parla con il tuo dentista. Se hai dolore ai denti, puoi determinare il passaggio successivo. Devi onestamente descrivere il dolore che senti e dirle quando ha iniziato ad apparire. Quando parli di un intervento chirurgico, puoi fargli alcune domande. Le risposte sono spesso simili per molte persone, ma potrebbero esserci ancora preoccupazioni specifiche basate sulla tua storia medica.
    • Poni domande sui tuoi denti, incluso il numero di denti che si strappano e altri danni alla bocca.
    • Chiedi l'intervento, includendo quanto tempo ci vorrà e quale tipo di anestesia riceverai. Dovresti anche porre domande su cosa devi fare prima, quando dovresti arrivare, quali alimenti o farmaci dovresti evitare (con o senza prescrizione medica) e quale aiuto ti servirà in seguito.
    • Chiedi maggiori informazioni sul periodo di guarigione, il tempo che ci vorrà, le cure di cui hai bisogno per te stesso e altri trattamenti di cui potresti aver bisogno.



  3. Controlla la tua assicurazione. Tutti i contratti assicurativi non pagano per le estrazioni dentali, se devi pagare uno, devi prima chiedere se sarà rimborsato. In generale, non costa troppo, a seconda di dove vai, ma non vorresti essere sorpreso al momento del conto.
    • Se sei preoccupato per il prezzo, parla con la tua assicurazione e il dentista delle tue opzioni di pagamento. Sarebbe meglio prenderti cura di te piuttosto che evitare di strapparlo via. Se rimane in bocca, potrebbe creare altri problemi che ti costeranno ancora di più.


  4. Compra i cibi giusti. Dopo la procedura, dovresti bere molta acqua e mangiare cibi morbidi come composta e yogurt. Assicurati di avere molti cibi morbidi a casa in modo da non morire di fame e sforzarti di uscire a fare shopping dopo la procedura.


  5. Presentati presto all'appuntamento. Ci vediamo presto in ufficio per essere sicuri che tu sia qui in tempo. Prima sei pronto per la procedura, prima inizierà e prima tornerai a casa.
    • Non dovresti andarci da solo. Ti verrà somministrata l'anestesia e probabilmente assumerai antidolorifici dopo la procedura. Un'altra persona, ad esempio un familiare o un caro amico, dovrebbe accompagnarti. Inoltre, la compagnia di una persona cara può aiutarti ad alleviare l'ansia e le preoccupazioni relative alla chirurgia.


  6. Stai calmo. È naturale sentirsi un po 'nervosi prima della procedura, ma non dovresti avere paura. Prima dell'intervento chirurgico, devi essere sicuro che il tuo dentista abbia risposto a tutte le tue domande in modo da non avere dubbi su ciò che accadrà e sui passaggi della procedura.
    • Se la possibilità di un intervento chirurgico ti spaventa o ti senti nervoso quando inizia, prova esercizi di rilassamento di base, come la respirazione controllata in cui fai respiri profondi prima di espirare lentamente. Puoi anche provare tecniche di visualizzazione in cui pensi a qualcosa di positivo o di piacevole, ad esempio una giornata di relax in spiaggia, per dimenticare l'intervento.

Parte 2 Recupero dall'intervento



  1. Rilassati per il resto della giornata. La chirurgia richiederà molta energia, anche se è semplice come un'estrazione del dente. Prenditi un giorno libero e non andare a lezione o al lavoro. Evita gli esercizi e assicurati di mantenere la testa sollevata.


  2. Allevia il dolore. Una volta che l'anestesia che il dentista ti ha somministrato scompare, la tua bocca potrebbe essere dolorante e gonfia. Sarai in grado di ridurre il dolore assumendo farmaci come il paracetamolo o antidolorifici più potenti prescritti dal tuo medico seguendo le istruzioni. Inoltre, un impacco freddo o un impacco di ghiaccio contro la mascella possono aiutarti a ridurre il dolore e rendere la bocca chiara.


  3. Mangia correttamente. Dovrai prestare attenzione a ciò che mangi entro 24 ore dall'intervento. Bevi molta acqua per riempire di liquidi. Mangia cibi morbidi come la composta, ma evita i latticini come il gelato e lo yogurt per i primi due giorni perché contengono batteri come il lattobacillo che potrebbero causare un'infezione se non prendi antibiotici. Dopo il primo giorno, sarai in grado di iniziare a mangiare cibi meno morbidi come purè di patate, uova strapazzate e pasta quando puoi tollerare il dolore.
    • Evita le bevande alcoliche, gassate, contenenti caffeina e calde durante questo periodo e non mangiare cibi duri, gommosi, caldi o piccanti.
    • Non bere con una cannuccia per almeno una settimana perché il fenomeno della suzione può togliere il coagulo di sangue.


  4. Prenditi cura dei tuoi denti. Non lavarsi i denti per le prime 24 ore, usare un collutorio per sciacquare e sputare. Quando si ricomincia a usare lo spazzolino, prestare attenzione alla ferita. Durante le prime settimane dopo la procedura, sciacquare la bocca con acqua calda salata ogni due ore e dopo i pasti.
    • Attendere almeno 72 ore prima di ricominciare a fumare (se possibile più a lungo) ed evitare di masticare tabacco per almeno una settimana.


  5. Guarda per sanguinamento. È normale vedere sanguinamento dalla ferita lasciata dal dente, in particolare due o tre ore dopo l'intervento chirurgico. Se noti sanguinamento o hai un sapore sanguinante in bocca, metti un pezzo di garza o altro tessuto assorbente sulla ferita. Tenerlo in posizione per circa un quarto d'ora. Non sciacquare la bocca.
    • Una bustina di tè bagnata può anche fare il lavoro. Assorbe l'umidità nel sangue e nella saliva e contiene sostanze naturali che stringono i vasi sanguigni e smettono di sanguinare.
    • L'emorragia non deve essere prolungata dopo la procedura. Se continui a sanguinare dopo diverse ore, contatta il tuo dentista.


  6. Sbarazzarsi dei punti. Il foro lasciato dal dente strappato deve essere ricucito e sarà necessario rimuovere i punti. Alcuni dentisti usano punti che si dissolvono da soli e che spariranno dopo alcune settimane. Il tuo dentista ti dirà cosa ti ha installato in bocca e cosa dovrai fare dopo.


  7. Valuta di procurarti un dente sostitutivo. Non preoccuparti del disagio causato dal dente mancante, soprattutto se si trova in una parte visibile della bocca. Questa è una preoccupazione comune e il tuo dentista può aiutarti a risolverlo. Parlagli di chirurgia sostitutiva o di ottenere un nuovo dente.
    • Non dimenticare che è meglio avere un buco a causa di un dente che manca rispetto a un dente ancora in posizione che marcisce in bocca. Potrebbe aver fatto più danni alla bocca e alle ossa e potrebbe aver richiesto molto di più.


  8. Fai attenzione ai rischi a lungo termine. Anche se la maggior parte delle estrazioni dentali sono completamente sicure e i pazienti si stanno riprendendo molto bene, ci sono diverse cose che dovresti ancora cercare. I sintomi includeranno principalmente dolori nel foro, come un osso esposto o batteri che si sviluppano a causa del cibo che entra nel foro.
    • Assicurati che il tuo dentista ricordi che ti ha strappato il dente, soprattutto se ti trasferisci da un nuovo dentista. Può quindi monitorare lo stato della bocca e informarsi sui rischi per la salute.


  9. Prenditi cura della tua igiene dentale. Ciò significa che devi lavarti i denti e il filo interdentale ogni giorno per tenerli puliti e visitare regolarmente il medico per un controllo e una pulizia. Devi attendere diversi giorni dopo la procedura per far guarire la ferita prestando attenzione al buco.