Come misurare con un calibro a corsoio

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
IL CALIBRO: come usarlo ed esempi pratici
Video: IL CALIBRO: come usarlo ed esempi pratici

Contenuto

In questo articolo: Lettura di un calibro a corsoioLeggi un calibro a corsoio7 Riferimenti

I calibri sono strumenti che misurano sia la larghezza di una stanza, un oggetto e il diametro o la profondità di un foro. La misurazione sarà molto più precisa rispetto a una semplice regola o nastro di misurazione. Esistono tre tipi principali di calibri: quelli elettronici con uno schermo digitale, quelli con quadrante graduato (quadrante) e calibri classici con un nonio (graduazione mobile).


stadi



  1. Identifica il calibro che hai tra le mani. Se lo strumento ha due regole di scorrimento, è un calibro a corsoio standard: fare riferimento alle istruzioni del calibro a corsoio. Se lo strumento è costituito da un comparatore con un ago, fare riferimento alle istruzioni per il calibro.
    • Se si utilizza un calibro digitale, la misurazione apparirà semplicemente su un piccolo schermo. Con l'aiuto di un pulsante, è possibile passare da un'unità all'altra (millimetri o pollici). Prima di qualsiasi misurazione, stringi i bocchini, quindi premi un tasto che può chiamare indifferentemente Zero, Tara o ABS. Nel fare ciò, ripristini il dispositivo.

Metodo 1 Leggere un calibro con nonio




  1. Controllare la calibrazione dello strumento. Svitare le viti che bloccano la slitta. Spostare il beccuccio mobile fino a quando non viene a contatto con il beccuccio fisso. Confronta le posizioni dei due zeri, quella della laurea mobile e quella della laurea fissa. Se le due linee sono perfettamente allineate, vai direttamente alla sezione "Misura". In caso contrario, continua a leggere.

Correzione dell'errore di calibrazione



  1. Utilizzare la vite di ritorno. Alcune pinze un po 'più sofisticate delle altre sono dotate di un ritorno a vite sul cursore. Questo può essere ruotato in una direzione o nell'altra per calibrare le graduazioni senza che i becchi siano interessati. Se il tuo strumento ha una tale vite, spostala in modo che gli zeri sulle scale (fissi e mobili) siano allineati. Puoi quindi andare alla sezione "Misura". Se sono sfalsati, continua a leggere.
    • Osserva attentamente i becchi per assicurarti che la vite di precisione non sia inserita, si apre e si chiude in modo molto sottile.



  2. Calcola l'errore di azzeramento positivo. Se lo zero della laurea mobile è destra dallo zero della graduazione fissa, leggi il valore della graduazione fissa opposto allo zero della scala mobile. Si verifica quindi un errore positivo a cui viene assegnato il segno "+".
    • In tal modo, se lo 0 della scala mobile si trova sul segno 0,9 mm della scala fissa, scrivere "errore di azzeramento positivo: + 0,9 mm".


  3. Calcola l'errore di azzeramento negativo. Se lo zero della laurea mobile è sinistra dallo zero della laurea fissa, il calcolo è un po 'più complesso.
    • I becchi si toccano, osservano sulla graduazione mobile una linea perfettamente allineata con una linea della graduazione fissa.
    • Sposta il cursore fino a quando questa linea non è allineata con il valore più alto più vicino. Ripetere l'operazione fino a quando lo 0 della scala mobile si trova a destra dello 0 della scala fissa. Nota la differenza tra i due.
    • Leggere il valore sulla scala fissa che è allineata con lo 0 della scala mobile.
    • Sottrarre questo spostamento dal valore precedentemente letto. Nota questa lacuna non dimenticando di mettere un segno "-".
    • Supponiamo che il 7 della graduazione mobile sia allineato con la linea di 5 mm della graduazione fissa. Sposta il cursore fino a quando questo 7 corrisponde al 7 della laurea. Immettere l'importo del viaggio, che è 7 - 5 = 2 mm. Lo zero della laurea mobile è quindi allineato con il 0,7 mm. L'errore di azzeramento è quindi pari a: 0,7 mm - 2 mm = - 1,3 mm.


  4. Sottrai questo errore da tutte le misurazioni future. Ogni volta che effettui una misurazione con questo strumento, dovrai rimuovere l'errore di calibrazione dalla misurazione effettuata per avere la dimensione reale dell'oggetto. Non commettere errori sul segno da mettere (+ o -).
    • Quindi, se il tuo errore è + 0,9 mm e la tua misura è 5,52 mm, la misura reale è: 5,52 - 0,9 = 4,62 mm.
    • Quindi, se il tuo errore è - 1,3 mm e leggi un valore di 3,20 mm, il valore vero è: 3,20 - (-1,3) = 3,20 + 1,3 = 4 , 50 mm.

misurazione make



  1. Regolare gli ugelli per ciascuna misurazione. Per dimensioni esterne, posizionare i beccucci su entrambi i lati dell'oggetto da misurare. Per i fori, immergere l'estremità dei becchi (all'interno delle facce di misurazione) e allargarli alla dimensione dell'apertura. Stringere la vite di arresto in modo che nulla si muova.
    • Far scorrere la parte mobile per aprire o chiudere i beccucci. Se la tua pinza ha una vite di precisione, puoi usarla per avere la misurazione più accurata.


  2. Leggi il valore dato dalla laurea fissa. Una volta che il piede è ben posizionato, prima guarda il valore dato dalla graduazione fissa. La lettura è relativamente semplice.
    • Individua lo 0 del cursore (parte mobile).
    • Sulla scala fissa, cerca la linea più vicina a quello zero, ma a sinistra. Lo zero può anche cadere in un segno di spunta.
    • Leggi questo valore come faresti con una regola classica: è l'intera parte della tua misura. Fai attenzione se hai una pinza graduata in pollici: le suddivisioni sono decimi, non sedicesimi come nelle regole.


  3. Leggi sul cursore la parte decimale della misura. Guarda attentamente il nonio (graduazione sul cursore). Inizia da 0 e andando a destra, trova la graduazione di questo nonio che è perfettamente allineato con una linea della graduazione fissa. Mantenere solo il valore del nonio prestando attenzione alla scala di quest'ultimo, che di solito è incisa (0,5 mm - 0,02 mm - 0,01 mm).
    • Indipendentemente dal valore della regola fissa, conta solo il valore letto sulla scala mobile.


  4. Aggiungi entrambi i valori. Avrai il valore finale. È una semplice aggiunta. Dall'inizio o per iscritto, riprendi il valore trovato sulla laurea fissa a cui aggiungi il valore trovato sulla laurea mobile. Fare attenzione a usare la stessa unità per entrambi i valori.
    • Quindi, se hai letto sulla scala 1,3 cm e se la tua laurea mobile, in centesimi di centimetro, indicata 4.3, hai: 1,3 cm + (4,3 x 0,01) cm = 1 , 3 cm + 0,043 cm. La misura finale è quindi: 1,334 cm.
    • Se in precedenza era stato riscontrato un errore di calibrazione, non dimenticare di considerare nella misurazione.

Metodo 2 Leggere un calibro a corsoio



  1. Controllare l'errore di calibrazione. Chiudi completamente i bocchini. Se l'ago del comparatore non è a zero, ruotare il comparatore per allinearlo. Per allinearlo, è necessario allentare la vite nella parte superiore o inferiore del comparatore. Una volta effettuata la regolazione, non dimenticare di stringere la vite.


  2. Fai la tua misura. Quando si misura una dimensione esterna, chiudere i becchi sull'oggetto. Per misurare una dimensione interna (diametro), inserire i becchi nell'apertura, quindi distribuirli sulla dimensione.


  3. Individua l'unità di misura. La scala è incisa sulla regola fissa del calibro a corsoio. Leggi il valore dato dal beccuccio mobile (lato interno) sulla regola fissa.
    • La scala è specificata in centimetri o pollici se lavori in o all'estero.
    • Se la regola è espressa in pollici, sappi che le suddivisioni non sono in sedicesimi o ottavi come nelle regole da misurare, ma in decimi o quinti (la cosiddetta scala "dingener").


  4. Leggi il resto della misurazione direttamente sul comparatore. L'ago del comparatore si blocca su una scala: sarà decimi o centesimi di centimetri (o pollici) come indicato sul comparatore (rispettivamente 0,01 o 0,001 cm o pollici). Conta esattamente il numero di diplomi.


  5. Aggiungi entrambi i valori. Se necessario, convertili nella stessa unità e aggiungili insieme. La maggior parte delle misurazioni non richiede una maggiore precisione.
    • Quindi, se leggi la gradazione fissa, in centimetri, 5,5 e se l'ago del comparatore punta su di lei, su 9.2, mentre la scala è al millesimo (0,001 cm), hai una misura che vale : 5,5 cm + (9,2 x 0,001) cm = 5,5 cm + 0,0092 cm, che fornisce: 5,5092 cm. A meno che non sia necessaria tale precisione, è possibile arrotondare a 5,51 cm.