Come pulire la piastra di un ferro

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come PULIRE FERRO DA STIRO con PIASTRA BRUCIATA e TOGLIERE IL NERO - life hacks ita
Video: Come PULIRE FERRO DA STIRO con PIASTRA BRUCIATA e TOGLIERE IL NERO - life hacks ita

Contenuto

In questo articolo: Usa sale e aceto Usa bicarbonato di sodio Usa altri prodotti per la casa Pulisci le uscite del vapore 12 Riferimenti

Se il ferro inizia a impigliarsi quando lo fai scorrere sul bucato o noti dei depositi sul lato inferiore (chiamato "piastra"), devi pulire questa parte. Pulire la piastra e i fori che rilasciano il vapore, perché se si utilizza l'acqua del rubinetto, possono essere intasati di residui. Puoi pulire l'oggetto con uno speciale detergente commerciale o prodotti per la casa come aceto, sale, bicarbonato di sodio, dentifricio o detersivo per piatti.


stadi

Metodo 1 Usa sale e aceto



  1. Mescola i prodotti. Versa uguali volumi di aceto e sale in una casseruola. Scalda il contenitore sul fornello fino a quando il sale non si dissolve. Di tanto in tanto puoi mescolare gli ingredienti per accelerare il processo. Assicurati di rimuovere la padella dal fuoco prima che il suo contenuto inizi a bollire.


  2. Immergi un panno. Immergi un panno pulito nella soluzione calda.Indossare guanti impermeabili come guanti di gomma per proteggere le mani dal fluido bollente. A seconda del piano di lavoro, potrebbe essere necessario coprirlo con giornali o strofinacci. L'aceto può essere particolarmente aggressivo per materiali come marmo o pietra.



  3. Pulire la piastra. Passa il panno sul lato inferiore del ferro fino a quando non è pulito. Non dimenticare di strofinare le uscite del vapore per eliminare eventuali depositi. Se necessario, pulire anche il resto della superficie dell'apparecchio.
    • La miscela di aceto e sale può anche rimuovere tracce di ustioni dalla piastra del ferro.
    • Se il panno non è sufficiente per rimuovere il residuo, è possibile utilizzare un pennello o una spugna raschiante. Fai solo attenzione a non usare un oggetto metallico per evitare di graffiare la piastra del ferro.

Metodo 2 Usa bicarbonato di sodio



  1. Preparare una pasta detergente. Versa due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di acqua in una ciotola. Mescolali fino ad ottenere un impasto e non vedere più acqua.



  2. Applica la pasta. Stenderlo sul lato inferiore del ferro usando una spatola. Enfatizzare le parti in cui il residuo è particolarmente spesso e non dimenticare di coprire i fori di uscita del vapore. Non applicare uno strato troppo spesso. Basta usare abbastanza impasto per ricoprire uniformemente la piastra.


  3. Pulire la piastra. Pulirlo con un panno umido per rimuovere la miscela. Non esitate a strofinare le parti in cui i depositi sono testardi. Pulire la superficie fino a quando non rimangono residui o incolla.


  4. Pulire le uscite del vapore. Immergere un batuffolo di cotone nell'acqua e inserirlo in uno dei fori di uscita del vapore. Strofina l'interno per rimuovere depositi minerali e residui di pasta detergente. Fallo per tutti i buchi.
    • Dopo aver pulito tutte le prese di vapore, tenere il ferro da stiro sul lavandino e versare acqua che potrebbe essere penetrata nei fori.
    • Non utilizzare l'estremità di una graffetta o altro oggetto di metallo duro che potrebbe graffiare le pareti dei fori nella piastra dell'unità.


  5. Stira un panno. Riempi il serbatoio di ferro con acqua. Stira un vecchio straccio che non ti interessa, poiché i residui testardi potrebbero macchiarlo. Regola l'apparecchio alla sua massima temperatura e stira il tessuto per alcuni minuti. L'acqua pulita eliminerà i depositi rimanenti.
    • Al termine, versare l'acqua rimanente nel serbatoio nel lavandino.
    • Lascia asciugare l'apparecchio. Non lasciarlo su una superficie fragile nel caso in cui depositi di minerali fuoriescano dalle prese del vapore.

Metodo 3 Utilizzo di altri prodotti per la casa



  1. Usa detersivo per piatti. Mescolare con acqua calda in una ciotola. La quantità di detersivo necessaria dipende dalle condizioni del ferro. In ogni caso, la soluzione deve essere molto meno concentrata di quella che useresti per lavare i piatti.


  2. Pulire la piastra. Immergi un panno di cotone nella soluzione e mettilo sul lato inferiore del ferro. Non dimenticare di strofinare le pareti delle prese di vapore, perché è lì che c'è il rischio di avere più depositi. È inoltre possibile pulire il resto dell'apparecchio per rimuovere lo sporco.
    • Questa pulizia delicata è perfetta per le suole rivestite in teflon, che impediscono alle sostanze di appendere, ma sono molto vulnerabili ai graffi, come gli utensili da cucina rivestiti in teflon.


  3. Risciacquare l'apparecchio. Inumidire un panno pulito con acqua e pulirlo sulla superficie del ferro per rimuovere ogni traccia di sapone. Posizionare l'apparecchio in posizione verticale su un tavolo o un piano di lavoro e lasciarlo asciugare. Puoi metterlo su un asciugamano o un panno per assorbire l'acqua che potrebbe scorrere.


  4. Applica il dentifricio. Distribuire una piccola quantità sulla suola del ferro. Assicurati che il dentifricio sia bianco e non traslucido perché deve essere espanso correttamente. Non utilizzare una quantità superiore a una moneta da 2 €.


  5. Strofina la suola. Strofinalo con un panno per stendere il dentifricio. Sottolineare in particolare le uscite del vapore, che possono contenere vari residui. Se la suola è particolarmente sporca, puoi strofinarla con una spugna o un pennello. Evita semplicemente di usare uno strumento di metallo perché rascherebbe il ferro.


  6. Risciacqua il ferro. Pulire la parte inferiore dell'apparecchio con un panno umido per rimuovere il dentifricio. Strofina bene per rimuovere tutte le tracce del prodotto. Altrimenti, potresti macchiare il bucato stirandolo.


  7. Stira un panno. Riempi il serbatoio di ferro con acqua. Stira uno straccio che non tieni, perché se ci sono residui testardi, potrebbe macchiarsi. Impostare l'apparecchio alla temperatura massima e stirare il panno per alcuni minuti. L'acqua pulita rimuoverà qualsiasi dentifricio rimasto che potrebbe essere entrato nelle prese d'aria.
    • Svuotare il serbatoio versando l'acqua rimanente nel lavandino.
    • Quindi lasciare asciugare il ferro.

Metodo 4 Pulire le uscite del vapore



  1. Usa l'aceto. Versare l'aceto bianco nella vasca di ferro, riempiendolo al terzo. Se hai paura che questo prodotto sia troppo aggressivo, puoi diluirlo usando uguali volumi di aceto e acqua.


  2. Accendi il ferro. Impostalo alla sua massima temperatura. Lascia che produca vapore fino a quando tutto l'aceto non è evaporato. Questo dovrebbe richiedere circa 5 a 10 minuti.
    • Puoi anche mettere un vecchio panno su un asse da stiro e stirare fino a quando il serbatoio dell'acqua è vuoto. Vedrai i depositi che hai rimosso sul tessuto.
    • Usa un panno che non ti interessa, poiché è molto probabile che il processo lo colora.


  3. Risciacquare il serbatoio. Riempilo d'acqua. Riempilo completamente e accendi il dispositivo. Lascia che produca vapore fino a quando il serbatoio è vuoto. Ciò eliminerà eventuali depositi che potrebbero rimanere nelle prese di vapore e rimuoverà l'aceto rimasto.
    • Al termine, ricordati di pulire la piastra con uno straccio per rimuovere eventuali residui.


  4. Usa un batuffolo di cotone. Immergilo in una soluzione di uguali volumi di acqua e aceto bianco. Passalo sulle pareti di ogni uscita del vapore per rimuovere i depositi ostinati che possono rimanere.
    • Le uscite del vapore devono essere pulite per mantenere il funzionamento efficiente e uniforme dell'apparecchio.
    • Non utilizzare l'estremità di una graffetta o altri oggetti di metallo duro poiché si potrebbe graffiare la parte inferiore del ferro.