Come diventare una suora

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
La giornata tipo delle consacrate - 28 aprile 2018
Video: La giornata tipo delle consacrate - 28 aprile 2018

Contenuto

In questo articolo: Conoscere le condizioni per diventare una suora nella religione cristiana Per eseguire il discernimento iniziale Per iniziare il processo di iniziazione Per diventare una suora buddista (bhikkhuni) 15 Riferimenti

Prima di prendere la decisione di adottare lo stile di vita di una suora, è consigliabile pregare, informarsi e chiedersi se è la volontà di Dio che segui questa straordinaria vocazione. Le suore sono donne molto rispettabili e ammirevoli sotto ogni aspetto. Se pensi che questo sia un percorso che potrebbe prosperare, troverai modi per soddisfare la tua chiamata.


stadi

Metodo 1 Conoscere le condizioni per diventare suora nella religione cristiana



  1. Sii single. Partiamo dal presupposto che sai già che devi essere battezzato cattolico ed essere una femmina. Ma oltre a ciò, devi anche essere single. Se sei sposato, dovrai annullare il matrimonio con la Chiesa cattolica. Le vedove sono, agli occhi della Chiesa, single.
    • Quando sei una suora, riceverai un'alleanza che indica che sei sposato con Dio. Per questo motivo, sarà impossibile per te avere altre relazioni che potrebbero dissuaderti dalla tua chiamata divina.


  2. Avere l'età richiesta. Nel secolo scorso, la maggior parte delle suore prese la strada del convento proprio alla fine del liceo o alla fine dell'università. Al giorno d'oggi, devi solo avere tra 18 e 40 anni. In alcuni casi, possono essere ammesse anche donne anziane, a seconda dell'ordine che si desidera integrare.
    • In generale, le comunità religiose preferiscono avere membri che sono andati all'università, anche se solo per poco. Avere una licenza è preferibile senza essere necessario. Anche l'esperienza della vita e della vita lavorativa è un vantaggio.



  3. Lascia che i tuoi figli diventino adulti. Se hai figli ovviamente. Non dovresti avere responsabilità di questo tipo quando entri nella comunità. Molte suore hanno figli, ma da adulti.


  4. Sii fisicamente e finanziariamente sano. In altre parole, non avere debiti ed essere in buona salute. La maggior parte delle comunità preferisce candidati che non sono distratti da altre questioni e che possono dedicarsi totalmente a Dio.
    • Se hai debiti, questo non dovrebbe essere un problema per te. Se trovi una comunità che ti ispira, parla con il direttore o la madre superiora. Potrebbero essere in grado di aiutarti.

Metodo 2 Esegui il discernimento iniziale



  1. Parla con le suore. Più mentori hai, meglio è. Avrai una comprensione più chiara di ciò che significa essere una suora, la comunità e lo stile di vita che adotterai. Se non sei in contatto con una comunità, chiedi informazioni al sacerdote e ai fedeli della tua parrocchia.
    • Esistono fondamentalmente tre tipi di comunità che puoi raggiungere: comunità contemplative, comunità tradizionali e comunità apostoliche non tradizionali.
      • Le comunità contemplative attribuiscono molta importanza alla preghiera. Il loro stile di vita è più sereno, più meditativo e più isolato delle comunità apostoliche.
      • Le comunità apostoliche tradizionali lavorano nel campo dell'istruzione e della medicina. Troverai molte suore in scuole difficili o in ospedali e cliniche.
      • Le comunità non tradizionali servono anche gli altri, ma le troverai di più con i senzatetto, gli incarcerati e le persone con AIDS.



  2. Fai delle ricerche su Internet. Non puoi immaginare che i conventi siano all'avanguardia della tecnologia, ma anche loro lo fanno! Alcuni hanno anche canzoni che puoi scaricare e blog che puoi visualizzare.
    • Le Sisters of the Perpetual Indulgence hanno sede a Parigi e vivono in un convento con la madre superiora e le guardie della coscia.
    • Indossano l'abitudine tradizionale della suora, preferibilmente un abito nero (ma la scelta dei vestiti rimane la scelta di ogni sorella). Hanno un copricapo specifico del Convento di Parigi e hanno un trucco a base bianca.
    • Le suore di San Francesco d'Assisi sono presenti in Africa e in Europa in 9 paesi. Per essere francescano, il primo passo è un postulato che precede e prepara il noviziato. Permette di approfondire la propria fede, di crescere e di conoscere l'Istituto. Presenta la spiritualità francescana, illumina le motivazioni e aiuta a scegliere il suo orientamento e ad apprendere lo spirito della Congregazione.
    • Le suore della Provvidenza sono presenti in diversi paesi del mondo. Per diventare Sorella della Provvidenza, ci sono 4 fasi. Laspirante diventa prima pre-novizio per 1 o 2 anni e poi novizio per 2 anni prima di pronunciare i voti di povertà, castità e obbedienza. I voti temporanei vengono rinnovati fino a 9 anni prima di pronunciare i voti perpetui.
    • Le Sisters of the Cenacle sono presenti in diverse città di Francia, Belgio e Togo. Al servizio apostolico viene sempre ordinato di risvegliare e approfondire la fede. Cercano di trasmettere la Parola a tutti coloro a cui sono inviati, per accompagnarli nella loro ricerca di Dio e nel loro ascolto dello Spirito e per aiutarli nel discernimento della volontà di Dio ... (estratto dal Costituzione n. 8).


  3. Trascorri un fine settimana in un convento o in una comunità religiosa locale. Una volta che hai iniziato a incontrare persone su Internet e nella vita reale, inizierai anche a conoscere gli eventi a cui puoi partecipare. Questo non ti impegna a nulla, non sei obbligato a partecipare in questa fase. Andare ai ritiri con gli altri è solo un modo per ottenere una prima impressione in situ.
    • Il sito web Young Cathos può aiutarti a trovare una congregazione o un ordine di sorelle secondo i tuoi gusti, hanno informazioni sul lavoro, le preghiere e la vita quotidiana in molte comunità. Organizzano anche molti eventi in tutto il mondo.


  4. Entra in contatto con una particolare comunità. Una volta informati sugli ordini che ti interessano, contatta quelli che ti piacciono di più. Ognuno di essi è unico (in mente, dimensioni, posizione, ecc.) E probabilmente uno in particolare si distinguerà. Detto questo, non esitate a contattare diversi! Tutto ciò fa parte del processo di discernimento.
    • Se conosci una suora che è in questa comunità, parla con lei. Se non si conosce personalmente alcun membro del gruppo, contattare il direttore delle vocazioni. Spesso troverai informazioni di contatto sui siti delle loro comunità, ma se non lo fai, contatta la chiesa vicino alla comunità.
      • Vision Network offre informazioni complete sulle comunità e sui loro direttori. Guarda un po 'oltre, anche se inizi male nella tua ricerca.


  5. Lavora con un direttore vocazionale. O con due o tre. Non appena sarai in contatto con il leader di una o due comunità che ti interessano, inizierai a partecipare a più attività. Non sei ancora obbligato, hai ancora un'idea.
    • Esplora i luoghi, vai ai ritiri con gli altri, esci con gli altri e offri il tuo aiuto durante gli eventi collettivi. Incontrerai le sorelle e sentirai un po 'di atmosfera nella comunità.

Metodo 3 Inizia il processo di iniziazione



  1. Scegli una community a cui dedicarti. Hai già convinto il direttore delle vocazioni, tutto ciò che devi fare è esprimere seriamente il tuo interesse. Parlerai di cose pratiche: quando, dove e come? Verrai presentato al consiglio vocazionale. Da lì, la parte difficile è già finita!
    • Il processo di postulato (nel caso in cui entrambe le parti siano interessate e già cooperino) si svolge per un periodo compreso tra 1 e 3 anni. È un impegno a lungo termine. Quindi non è una decisione che prendi alla leggera. Se hai dei dubbi, è ora di partire.


  2. Inizia il processo di postulato. Questo a volte viene chiamato periodo di pre-ammissione. Vivi sul sito, lavori con le altre sorelle, ma sarai comunque responsabile delle tue spese (che richiedono la tua buona salute finanziaria prima dell'inizio del processo).
    • Per iniziare il processo, scrivi una lettera di presentazione che spiega perché vuoi unirti alla comunità. Questo periodo può durare da 6 mesi a 2 anni, ma terminerà (o continuerà) solo quando entrambe le parti saranno d'accordo.


  3. Inizia il noviziato. A questo punto, farai parte della comunità, senza essere impegnato in modo permanente. Sei un "principiante". La legge della Chiesa richiede che questo periodo duri un anno, ma molte comunità in realtà durano due anni. Questo lungo ritardo è necessario per garantire che sia la scelta giusta per te.
    • Il secondo anno di solito è trascorso a studiare e lavorare nella comunità. Alla fine di questo periodo, sarai in grado di unirti alla comunità in modo permanente e fare i tuoi voti.
    • In alcuni ordini ti verrà chiesto di prendere il nome di un santo prima di emettere i voti, ma dipende dalle comunità. Puoi anche conservare il tuo nome battesimale.


  4. Di 'i tuoi primi desideri. Una sorella pronuncia solo voti temporanei che vengono rinnovati ogni anno fino alla professione finale. Quest'ultimo può accadere dopo 5 a 9 anni (dipende dall'ordine), anche se raramente saliamo alla massima durata.
    • Questo è quando probabilmente ti taglieremo i capelli. Se prima non eri fidanzato, adesso lo sei! Una volta che hai giurato obbedienza e fedeltà al Signore, ti verrà dato un velo nero, un nuovo nome e un lungo scapolare.


  5. Di 'i tuoi ultimi desideri. Se sei pronto a impegnarti irrevocabilmente con la Chiesa, è il momento. Durante un bellissimo rito elaborato, ti verrà data un'alleanza e altri ornamenti che mostreranno la tua promessa al mondo. Complimenti! La tua vita è davanti a te.
    • Ci sono alcune eccezioni a questa regola. I primi desideri dei gesuiti sono di solito anche i loro ultimi. Le Sisters of Charity (Chiesa d'Inghilterra) rinnovano i loro voti ogni anno senza gli ultimi voti.

Metodo 4 Diventa una monaca buddista (bhikkhuni)



  1. Essere in conformità con le condizioni preliminari. Perché una donna diventi bhikkhuni, deve soddisfare determinate condizioni. Sono generalmente di natura molto pratica.
    • Non deve essere incinta o allattare.
    • Se ha un figlio, deve assicurarsi che qualcun altro si preoccupi.
    • Deve essere sana nel corpo e nella mente
    • Non deve avere alcun debito o altri obblighi


  2. Trova un posto dove allenarti. Questo posto può essere di dimensioni variabili (da minuscolo a gigantesco) e può essere in campagna come in una città. Una volta trovata la struttura adatta, esprimi il tuo interesse. Ogni comunità ha le sue regole, ma nella maggior parte dei casi sarai invitato a venire e allenarti con loro per alcune settimane.


  3. Inizia il corso pre-applicazione. Se ti sei goduto il tuo tempo al monastero e anche gli altri ti hanno apprezzato, ti chiederanno sicuramente di tornare dopo la fine del tuo addestramento iniziale. È durante questo periodo che dovrai iniziare a rispettare gli 8 precetti buddisti. Hai le 5 basi e le 3 aggiuntive (i desideri Upasika).
    • A questo punto non ti verrà chiesto di raderti la testa. Tuttavia, dovrai indossare abiti bianchi o neri. Questo stage può durare da poche settimane a qualche mese.
    • I precetti (chiamati anche garudhammas) sono i seguenti.
      • Non danneggiare un organismo vivente, umano o animale.
      • Non volare.
      • Evita qualsiasi attività sessuale.
      • Non mentire o calunniare.
      • Non consumare alcol o altri narcotici.
      • Mangia solo nei momenti appropriati.
      • Non cantare, ballare o indossare trucco o profumo.
      • Non passare il tempo a dormire o rilassarsi in luoghi lussuosi.


  4. Diventa un candidato, a Anagarika. Questo termine significa letteralmente "i senzatetto" poiché avrai abbandonato la tua casa per diventare suora. Dovrai raderti la testa, indossare abiti bianchi e rispettare gli 8 precetti. Questo periodo può durare da sei mesi a diversi anni a seconda della situazione.
    • Tecnicamente, sei ancora in questa fase una persona "normale". Puoi gestire il denaro e guadagnarti da vivere, anche se condividi alcune spese con altre donne nella tua stessa situazione.
    • Pratica la meditazione. Il Brahma Vihara di amorevole gentilezza, gioia emotiva, compassione (karuna) e serenità (upekkha) sono meditazioni essenziali per lo sviluppo.


  5. Passa alla fase successiva diventando "samaneri" (principiante). È in questo momento che inizia la tua nuova vita monastica, la pabbajja. Le tradizioni e le condizioni dell'età dipendono dalle diverse comunità. In alcuni paesi, verrai messo alla prova per un certo periodo prima di farti iniziare la pabbajja.
    • Ora devi rispettare i dieci precetti del novizio, che include la non manipolazione del denaro. Potrebbe anche essere vietato guidare. Potresti anche avere un mentore più anziano.


  6. Di 'i voti del bhikkuni. Questo è l'ordine superiore. Con il permesso del tuo insegnante (dopo un tempo concordato) puoi chiedere di diventare un vero bhikkhuni. 20 persone devono essere testimoni della cerimonia durante la quale siete ordinati e da cui dovrete rispettare i 311 precetti della vita.


  7. Diventa un vecchio, un theri. Dopo dieci anni, inizierai a insegnare te stesso e avrai i tuoi protetti. Nel frattempo, puoi viaggiare quanto vuoi. Puoi lavorare con diversi mentori o rimanere con il tuo mentore per il resto della tua vita. Dopo 20 anni, sarai nominato grand old, sotto il titolo di "mahatheri".