Come diagnosticare le protuberanze della cavia

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Patologie benigne della mammella – Parte 1
Video: Patologie benigne della mammella – Parte 1

Contenuto

In questo articolo: Esamina il tuo maiale indiano a casa Ottenere una diagnosi veterinaria24 Riferimenti

Il tuo maiale indiano sviluppa una crescita a un livello del suo corpo? In questo caso, potrebbe trattarsi di un ascesso (una grande tasca di pus), un lipoma (un tumore pieno di cellule adipose), un tumore della pelle o una cisti (una massa piena di liquido). Sarai in grado di vederlo facilmente, ma solo il veterinario sarà in grado di determinare la causa. Se noti una strana protuberanza nella tua cavia, devi portarla dal veterinario per una diagnosi.


stadi

Parte 1 Esamina il suo maiale indiano a casa



  1. Cerca ascessi nella testa e nel collo. Molto frequentemente, questi animali sviluppano ascessi sotto la pelle. Ciò è dovuto al tentativo da parte dei loro corpi di proteggersi dalle infezioni e di prevenirne la diffusione. Questi ascessi possono svilupparsi dopo che l'animale è stato morso o quando qualcosa di duro e affilato (come una cannuccia) passa attraverso la pelle. Possono formarsi ovunque sul loro corpo, ma le parti più comunemente colpite sono la testa e il collo.
    • Un ascesso al collo può essere gonfiore del linfonodo. I linfonodi sono piccole ghiandole che aiutano il corpo a combattere le infezioni.
    • Gli ascessi possono essere fermi o morbidi.



  2. Controlla gli ascessi in bocca. Inoltre, dovrai controllare la sua mascella. Gli ascessi possono anche formarsi in queste aree e possono crescere molto rapidamente. Può sembrare buono un giorno, quindi sviluppare un grande ascesso il giorno successivo.
    • Quando lo prendi, apri delicatamente il muso per verificare l'ascesso. Se è nella tua mascella, noterai un grosso nodulo lungo la sua mascella.


  3. Controlla la schiena per vedere se ci sono cisti. Questi animali possono sviluppare diversi tipi di cisti, la più comune è la cisti sebacea. Queste cisti contengono grasso dalle ghiandole produttrici (ghiandole sebacee) e di solito compaiono nella parte posteriore dell'animale e vicino al suo posteriore, ma possono anche svilupparsi in altre aree. Sebbene sia possibile che possano essere molto grandi, di solito hanno le dimensioni di un pisello.
    • Le cisti possono causare problemi se diventano grasse.



  4. Controlla la presenza di tumori nella coda e nel torace. È anche possibile che i tumori formino protuberanze. Ad esempio, una crescita eccessiva alla coda dell'animale potrebbe indicare la presenza di un tumore della pelle chiamato tricofolliculoma. Una protuberanza nel torace può essere un segno di un altro tipo di cancro chiamato linfosarcoma.
    • Le cavie possono sviluppare un tumore al seno, che vedrai come un rigonfiamento nell'addome.
    • I lipomi sono tumori composti da cellule adipose. Non esiste un posto specifico nel corpo dell'animale in cui potresti trovare un lipoma. Poteva sviluppare diversi lipomi contemporaneamente.


  5. Vedi se ha una perdita di appetito. A volte una crescita eccessiva può far sentire la cavia così male da non voler mangiare. Ad esempio, se il tuo animale domestico non mangia i suoi pasti e non vuole prendere le sue prelibatezze, controlla il muso per vedere se c'è un ascesso. Anche se vuole mangiare, può darsi che la dimensione dell'ascesso nella sua bocca o mascella sia grande quanto non gli consente di masticare facilmente il cibo.
    • Potrebbe smettere di mangiare poco prima dell'esplosione dell'ascesso (in alcuni casi l'ascesso può esplodere da solo).


  6. Senti il ​​respiro. Cerca di sentire rapidamente il respiro quando lo trattieni. Se ha un ascesso in bocca, il respiro può essere molto spiacevole. E questo odore sgradevole sarebbe dovuto a un'infezione. Oltre all'alitosi, potresti notare che sbava.


  7. Presta attenzione ai cambiamenti comportamentali. Un ascesso può essere molto scomodo per una cavia. Se il tuo grida di dolore quando lo sollevi, sembra molto stanco o se non vuole giocare con te, potrebbe avere un ascesso. Inoltre, potresti notare che la parte in cui si trovano gli ascessi è molto pulita.

Parte 2 Ottenere una diagnosi veterinaria



  1. Portalo dal veterinario. Se noti che si sta sviluppando una protuberanza sul tuo corpo, cerca di fissare un appuntamento con il veterinario. Questo eseguirà vari test per sapere cosa è responsabile di questa protuberanza. Non esitare a portarlo dal veterinario. Se è un ascesso, l'animale potrebbe ammalarsi gravemente, il che potrebbe interrompere le sue difese naturali contro i batteri nocivi.


  2. Parla della storia medica della tua cavia con il veterinario. Durante l'appuntamento, fornisci quante più informazioni possibili al veterinario sulla tua cavia. Ad esempio, puoi parlargli della sua salute generale e la prima volta che hai notato la protuberanza. Inoltre, devi fornire informazioni sulla sua dieta, il suo habitat e se ci sono altri porcellini d'India nella sua gabbia.
    • Il veterinario utilizzerà le informazioni fornite per effettuare una diagnosi. Pertanto, sarebbe saggio dargli quante più informazioni possibili.


  3. Consentire al medico di esaminarlo. In effetti, un esame fisico gli consentirà di avere importanti indizi sulla causa della crescita. Il veterinario prenderà il suo peso, lo guarderà dalla testa ai piedi e ascolterà il suo cuore e i suoi polmoni. Presterà inoltre particolare attenzione all'area in cui si trova l'espansione in questione.


  4. Consentire al medico di eseguire altri test. Potrebbe voler eseguire altri test per confermare la sua diagnosi. Uno dei test che sta per fare è chiamato aspirazione dell'ago sottile. Durante questo esame, il veterinario utilizzerà un piccolo ago per prelevare un campione di liquido dalla massa. Quindi lo analizzerà al microscopio per diversi tipi di cellule (come adipociti e globuli bianchi). La biopsia è un altro test che gli permetterà di diagnosticare i tumori.
    • Dovrà sedare o anestetizzare il tuo animale domestico per eseguire l'aspirazione dell'ago fine o la biopsia.
    • Un campione liquido della massa sarebbe utile per identificare i batteri. Il test di identificazione del batterio si chiama "cultura".