Come dire ciao in diverse lingue

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Who Sang It Better :Bella Ciao  - La Casa De Papel (netherland,italy,romania,germamy,south korea )
Video: Who Sang It Better :Bella Ciao - La Casa De Papel (netherland,italy,romania,germamy,south korea )

Contenuto

In questo articolo: Saluta non verbale Saluta in lingue europee Saluta in lingue asiatiche Saluta in lingue africane Saluta in lingue mediorientali Saluta in lingue amerindie Saluta in altre lingue Saluta in lingue fittizie Riferimenti

Se volessi salutare tutti sul nostro pianeta, dovresti imparare almeno 2.796 lingue e salutare poco più di 7 miliardi di persone. Ecco alcuni modi per dire "ciao" nel mondo.


stadi

Parte 1 Saluta non verbale



  1. Ricorda di usare un saluto non verbale. Una stretta di mano o un'onda della mano è uno dei modi più comuni per salutare, specialmente nel mondo di lingua inglese. Tuttavia, altri gesti come inchinarsi, abbracciarsi e persino applaudire sono usati come saluto non verbale in altre parti del mondo. Assicurati sempre di insultare qualcuno con un gesto inappropriato in un determinato paese.

Parte 2 Saluta le lingue europee

  1. Saluta in albanese. Tungjatjetapronunciato "Toon-jat-tyeta", che significa letteralmente "avere una lunga vita". "Tung" (pronunciare "Tung") è un modo più breve e familiare per salutare. Il lalbanais è parlato principalmente in Albania e Kosovo, anche se è parlato anche in altre parti dei Balcani.



  2. Saluta in tedesco. Ciao in tedesco è "guten tag", pronunciato "gouteun tag". "Hallo" e "tag" sono modi più familiari per dirlo.
  3. Saluta il tedesco bavarese e il tedesco austriaco. Grüßgott, pronunciato "gruss got", è un modo sostenuto di salutare in Austria e Baviera e significa letteralmente "ciao a Dio". Il modo più rilassato per salutare è "Servus", per pronunciare "zer-vousse". Può anche significare "arrivederci". L'austriaco Lallemand è un dialetto ufficiale parlato in Austria e nella provincia dell'Alto Adige in Italia.
  4. Saluta il nord della Germania. "Moin" o "Moin Moin", pronunciato Moin o "diminuisci".
  5. Saluta il tedesco svizzero. "Hallo" (familiare), "gruëzi" (supportato, pronunciato "groutzi"), "grüessech" (supportato, utilizzato nel cantone di Berna, pronunciato grousetch).



  6. Saluta in inglese americano. I modi familiari per salutare l'inglese americano sono "ciao", "ehi" e "yo".
  7. Saluta in inglese britannico. I saluti utilizzati nell'inglese britannico includono "ciao", "come si fa? »,« Buongiorno »,« buona sera ». I modi più familiari per farlo sono "watchya", "va bene", "ciao" e "ciao".
  8. Saluta il basco. "Kaixo" (per pronunciare "kéi-cho"), "egun on" (al mattino, per pronunciare "eg-eun one", "gau on" (la sera, per pronunciare "gaou one").
  9. Saluta il bielorusso. Ciao in bielorusso si dice "Вiтаю", per pronunciare "vi-size-you". Il bielorusso è la lingua ufficiale della Bielorussia, ma è anche parlato in Russia, Ucraina e Polonia.
  10. Saluta il bretone. Ciao in bretone si dice "demat" e "musth matte" che significa buona giornata. Il bretone è una lingua celtica parlata in Bretagna, nella Francia nord-occidentale.
  11. Saluta il bulgaro. Ciao in bulgaro è "zdravei" quando ci si rivolge a una persona e "zdraveite" quando si rivolge a più persone. "Zdrasti" è un modo più familiare di salutare.
  12. Saluta in bosniaco. Ciao bosniaco si dice "dobar dan" per pronunciare "do-bar-dane". Si può dire in modo più familiare con "zdravo" o "merhaba". Il bosniaco è la lingua ufficiale della Bosnia ed Erzegovina ed è più o meno la stessa di serbo e croato. Queste tre lingue erano conosciute come serbo-croate prima di smantellare la Jugoslavia.
  13. Saluta in catalano. Ciao in catalano è "hola". "Buon dia" uso al mattino, "bona tarda" è detto il pomeriggio e "bona nit" la sera. Puoi semplicemente dire "ossa" per salutare in modo familiare.
  14. Saluta in croato. Ciao in croato è "bok". "Dobor jutro" è detto al mattino, "dobar dan" significa "buona giornata", "dobar večer" significa "buona sera" e "laku noć", "buona notte".
  15. Saluta in danese. Hello in danese si chiama "hallo" o colloquialmente, "hej", pronunciato "ahi". Il danese è una lingua scandinava parlata in Danimarca e in alcune parti della Groenlandia.


  16. Saluta in spagnolo. Ciao in spagnolo è "ciao". "Que onda" è una frase usata in Sud America per dire "cosa sta succedendo? ". "Qué pasa" è usato in Spagna per chiedere la stessa cosa. "Buenos dias" viene utilizzato al mattino, "buenas tardes", nel pomeriggio e "buenas noches" significa "buona sera e buona notte".
  17. Saluta in estone. Ciao in estone si dice "tere", pronunciato "terra". Il leston è una lingua ugro-finnica parlata in Estonia. È vicina al finlandese.
  18. Saluta il finlandese. Ciao in finlandese si dice hyvää päivääpronunciato "ou-va-pig-va". "Me", "terve" e "hei" sono modi più familiari per dirlo. Il finlandese è una lingua ugro-finnica parlata solo in Finlandia e dai finlandesi che vivono in Scandinavia.
  19. Saluta in frisone. Ciao in frisone si dice "goeie dei" o semplicemente "groeie". Il frisone è una lingua parlata nel nord dei Paesi Bassi.
  20. Saluta il gaelico irlandese. "Dia duit", pronunciato "di-a-gwitch", che significa letteralmente "Possa Dio essere con te".
  21. Saluta il gallese. Ciao gallese dice "helo". "Shwmae", pronunciato "kou-mai" (usato nel Galles del Sud) e "sut mae", pronunciato "sit-mai" (usato nel Galles del Nord) sono più familiari.
  22. Saluta il georgiano. Ciao in georgiano è გამარჯობაpronunciato "gua-mar-jo-ba". Il georgiano è la lingua ufficiale della Georgia.
  23. Saluta in greco. Ciao in greco Γεια σας, pronunciato "yassass" e significa letteralmente "buona salute". Γεια σου è un modo più familiare per dirlo ed è pronunciato "yassou". Diciamo al mattino e durante il giorno KALIMERA (ciao), la sera: Kalispera.
  24. Saluta ungherese. Ciao pensa ungherese jó napot, pronunciato "yo nopote". Szervusz, pronunciato "servouz" e "szia", ​​pronunciato "siya", sono modi più familiari di dirlo. L'ungherese è anche una lingua chiamata "Magyar".
  25. Saluta in islandese. Ciao in islandese si dice va bene, pronunciato "gottan dag". Puoi anche dire EDT, pronunciato "ehi".


  26. Saluta in italiano. Ciao in italiano si chiama "buon giorno", pronunciato "bou-onne-giorno". "Ciao", pronunciato "chao", è un modo più familiare di dirlo.
  27. Saluta in latino. Ciao in latino si chiama "salve", quando si rivolge a una persona, "salvete" (pronunciato "salvété") viene utilizzato quando si rivolge a più persone.
  28. Saluta il lettone. Ciao in lettone è "sveika" pronunciato "svi-é-ka" quando si rivolge a una donna. "Sveiks", pronunciato "sve-iks" è usato per riferirsi a un uomo.
  29. Saluta in lituano. Ciao in lituano si chiama "laba diena". "Sveikas" ("sve-i-kas") viene usato colloquialmente quando si rivolge a un uomo, mentre "sveika" ("své-i-ka") viene usato per parlare con una donna. "Labas" ("labasse") significa "ciao".
  30. Saluta il lussemburghese. Ciao in lussemburghese si chiama "moïen", pronunciato "mo yenn".
  31. Saluta il macedone. Ciao in macedone si dice Здраво, pronunciato "zdravo".
  32. Saluta in maltese. Ciao in maltese è "ciao". Il modo più familiare di dirlo è "aw", pronunciato "a-o" e, al mattino, si dice "bongu", pronunciato "good-jou".
  33. Saluta il napoletano. Ciao in napoletano è "cia" o "cha".


  34. Saluta in olandese. Hello in olandese è "goedendag" o semplicemente "hallo". Viene anche usato "Hoi", che significa "ciao". L'olandese è una lingua germanica parlata nei Paesi Bassi e nel nord del Belgio.
  35. Saluta il norvegese. Hello in norvegese dice "god dag" e significa letteralmente "buona giornata". "Hei" è un modo più familiare per dirlo e significa "ciao".
  36. Saluta in polacco. Ciao in polacco si dice Dzień Dobry, pronunciato "yenne-dobri". cześćpronunciato "chechch" è più familiare.


  37. Saluta in portoghese. Ciao in portoghese è "olá". "Oi", "boas" e "alo" sono più familiari.


  38. Saluta in russo. Ciao in russo, lo è zdravstvuytepronunciato "zdrast-voy-ti-é". "Privet" pronunciato "privièt" è più familiare.
  39. Saluta Scanian. Ciao in Scanian si dice "haja". sala è un modo più familiare di salutare, mentre "goda" è più supportato.
  40. Saluta in serbo. Ciao in serbo è "zdravo" e Caopronunciare "chaou" è un modo più familiare di dirlo.
  41. Saluta in slovacco. Ciao in slovacco si dice dobrý deňpronunciato "do-bri-den". "Ahoj, pronunciato" ahoy ", Caupronunciato "chaou" e dobrý sono più familiari.
  42. Saluta in sloveno. Ciao in sloveno si dice živjopronunciato "zivio" o "zdravo".
  43. Saluta North Sámi. Hello in North Sami è "bures", "bures bures" è il modo più familiare per dirlo


  44. Saluta in svedese. Ciao in svedese si dice "god dag". Puoi anche usare "tja", pronunciato "cha" o "hej", pronunciato "hey".
  45. Saluta in ceco. Ciao in ceco è "dobrý den". "Ahoj", pronunciato "ahoy", è un modo più familiare di salutare. Il ceco è una lingua slava che è anche compresa dagli slovacchi.
  46. Saluta in turco. Ciao in turco è "merhaba". "Selam" è più familiare.
  47. Saluta in ucraino. Ciao in ucraino si chiama "dobriy den". "Pryvit" è più familiare.
  48. Saluta in yiddish. Ciao Yiddish si dice Sholem Aleikhemche significa letteralmente "la pace sia con te". Puoi anche dire borokhim aboyem o intestino (usato al mattino), gutn ovnt (buona serata), gutn tog ("Buona giornata") e shabbo intestinale che viene utilizzato solo su Shabbos.

Parte 3 Saluta le lingue asiatiche

  1. Saluta il bengalese - Ciao bengalese dice "namaskaar".
  2. Saluta il birmano - Salve, si dice Burmese mingalarba.
  3. Di 'ciao bodo - Ciao bodo dice "wai" o "oi" o "oye".
  4. Saluta il cambogiano - Ciao, il cambogiano si dice chum raccoglie suorpronunciato "jeum-rip-sor". "Sous-dey" è più familiare.


  5. Di 'ciao in cinese - Sia cantonese o mandarino, ciao 你好. In cantonese, si pronuncia "ne ho" o "lei ho". In mandarino, si pronuncia "ni-a-ou". In mandarino puoi anche scrivere 早上好 o zǎo shàng hǎo (mattina), pronunciato "dsao cheung aou". A Taiwan, le persone usano piuttosto zǎo, pronunciato "dsao".
  6. Saluta Sinhala: si dice Ciao in singalese a`yubowanpronunciato "aoubowan", che significa "lunga vita". Puoi anche dire "kohomada? Il che significa "come stai?" ".
  7. Saluta dzongkha - Ciao dzongkha si dice Kuzu-Zangpo. Questa lingua è parlata in Bhutan.
  8. Saluta Gujarati - Ciao Gujarati dice "namaste", "namaskaar" o "kemcho".
  9. Saluta in hindi - Ciao in hindi नमस्ते e pronunciato "namaste".
  10. Dì ciao in indonesiano - Ciao indonesiano sta semplicemente dicendo "alone" e "lui", più familiare (pronunciato "hey").


  11. Saluta in giapponese - Ciao in giapponese séc ん に ち は, Konitchi Oua. Puoi anche usare "domo" che è un modo familiare di salutare e ringraziare.
  12. Saluta Kannada - Ciao Kannada dice "namaskara".
  13. Saluta il kazako - Salve in kazako sta dicendo "salem". Kalay Zhagday significa "come stai?" "
  14. Di 'ciao in konkani - Ciao in konkani si dice "namaskar" o "namaskaru" ("I mincline before you", più supportato), Dev baro dis div (Dio ti benedica con una buona giornata, familiare).


  15. Saluta il coreano - Ciao in coreano 안녕하세요 e pronunciato "ahn-nyeong-ha-se-yo". Puoi anche usare 안녕pronunciato "ahn nyeong", che è più familiare e può essere usato per dire addio.
  16. Di 'ciao laotiano - Ciao laotiano si chiama "sabaidee".
  17. Saluta Malayalam - Salve a Malayalam sta dicendo namaskkaram.
  18. Saluta Malay - Ciao Malay dice "selamat datang", che significa anche "benvenuto". Puoi anche usare "apa khabar" che significa anche "come stai". "Hai" è un modo familiare per dire "ciao".
  19. Saluta Marathi - Ciao Marathi dice "namaskar".
  20. Saluta in mongolo - Salve in mongolo si dice baina sana?pronunciato "saa yen baya nou". "Sei sano? Pronuncia "séi-nou" è più familiare.
  21. Saluta il nepalbhasha - Ciao nepalbhasha ज्वजलपा e pronunciato "jwa jalapa".
  22. Di 'ciao in Nepalese - Ciao Nepali dice "namaskar" o "namaste"? "K cha" o "kasto cha" sono più familiari.
  23. Saluta in urdu - Ciao in urdu è "adaab" o "salam" o "salam alein kum".
  24. Saluta in uzbeko - Salve in uzbeko si dice "assalomu alaykum". "Salom" è più familiare.
  25. Saluta il Punjabi - Ciao Punjabi si dice sat sri akaal ji o più familiare, sat sri akal.
  26. Saluta Marwari - Ciao Marwari dice "Khamma Ghani Sa" o "Ram Ram Sa".
  27. Saluta in rumeno - Ciao in rumeno è detto "ciao", pronunciato "saloute". Puoi anche dire "buna dimineata" (sostenuta al mattino), "buna ziua" (sostenuta durante il giorno), "buna seara" (sostenuta la sera) o semplicemente "buna" (di solito quando si parla a una donna e pronunciato "bouna").
  28. Saluta in taiwanese - Ciao in taiwanese dice "Li-ho".
  29. Saluta il Tamil - Ciao Tamil dice "vanakkam".
  30. Di 'ciao in Telugu - Ciao in Telugu si dice "namaskaram" o "baagunnara", che significa "come stai? ».
  31. Saluta in tailandese - Ciao in tailandese dice "sawa dee-ka" quando si rivolge a una donna o "sawa dee-krap" quando si rivolge a un uomo.
  32. Saluta il tibetano Lhasa - Ciao tibetano Lhasa si chiama "tashi delek".
  33. Saluta l'amdo tibetano - Ciao amdo tibetano si dice "cho demo".


  34. Saluta il vietnamita - Salve in vietnamita si dice xin chào, pronunciato "sin-cha-o".

Parte 4 Saluta le lingue africane

  1. Di 'Hello in Afrikans - Hello Afrikans sta semplicemente dicendo "hallo" e pronuncia "eulo". Lafrikani è parlato in Sudafrica, Namibia e parti del Botswana e dello Zimbabwe.
  2. Saluta in amarico - Ciao Amarico si dice tena yistelegnpronunciato "stagno-az-tel-ane" ed è molto supportato. Puoi usare la forma familiare "selam", pronunciata "salam". Lamharique è una lingua semitica ed è la lingua ufficiale in Etiopia.
  3. Saluta Chichewa - Ciao Chichewa dice "moni bambol" a un uomo e "moni mayi! Per una donna. Muribwanjipronunciato "mouri-bwanji" è spesso usato come saluto generale per tutti. Chichewa è anche conosciuta come chinyanja ed è la lingua ufficiale del Malawi. Si parla anche in Zambia, Mozambico e Zimbabwe.
  4. Saluta paffuto - Si dice Ciao paffuto shabe yabebabe yeshe. Chubby è una lingua somala.
  5. Saluta Dioula: si dice Ciao Dioula in-i-che. Questa lingua è parlata in Costa d'Avorio e Burkina Faso.
  6. Di 'ciao in edo - Ciao edo si dice Koyo. Questa lingua è parlata in Nigeria.
  7. Saluta Hausa - Il saluto costante ad Hausa è il "salama alaikum" musulmano. Hausa è una delle lingue africane più diffuse. È parlato da circa 34 milioni di persone. È originariamente parlato in Nigeria e Niger, ma è usato come lingua franca in molti altri paesi africani.
  8. Di 'ciao in Igbo - Ciao Igbo si dice ndêwó, pronunciato "in-de-wo". Il ligbo è parlato dalle persone Igbo nel sud-est della Nigeria.
  9. Di 'Ciao in Lingala - Ciao Lingala è "mbote". Il lingala è una lingua bantu parlata nella Repubblica del Congo e nella Repubblica Democratica del Congo.
  10. Saluta il North Sotho - Hello in North Sotho è "Dumeland" quando si rivolge a più di una persona e "Dumela" quando si rivolge a una persona. Il Sotho settentrionale è una lingua bantu parlata in Sudafrica.
  11. Saluta oshikwanyama - Saluta oshikwanyama dipende dal fatto che tu stia parlando con una donna o un uomo. Dici a una donna "wa uhala po, anche? ". Dici a un uomo "wa uhala po, tate? ". "Ongaipi" è un modo familiare per salutare e può essere tradotto come "come stai?" ". Loshikwanyama è anche noto come kwanyama ed è la lingua ufficiale della Namibia e dell'Angola.
  12. Saluta Oromo - Ciao Oromo dice "vergogna". Puoi anche dire "akkam? Il che significa "come stai?" E "nagaa", che significa La pace sia con te. Loromo è una lingua afro-asiatica parlata dal popolo Oromo in Etiopia e nel nord del Kenya.
  13. Saluta rifain - Ciao in rifain si chiama "Azul", che significa letteralmente "pace". Puoi anche dire "ola" che è la forma moderna della "hola" spagnola. Il Rifain è parlato da 8 milioni di persone nel rif (in Nord Africa) e in Europa.
  14. Saluta Swahili - Ciao Swahili dice "jambo" o "hujambo", che può essere tradotto come "come stai?" ". Puoi anche dire "Habari Gani", che significa "quali notizie? Lo swahili è una lingua bantu parlata dalla comunità swahili in Kenya, Uganda, Tanzania, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Mozambico.
  15. Saluta tigrigna - Ciao in tigrigna dice "selam", che significa letteralmente "la pace sia con te". Puoi anche usare "haderkum" che significa "buongiorno" e "tena yehabeley" che significa "che sei in buona salute". Questa lingua è parlata in Etiopia ed Eritrea.
  16. Di 'ciao a tshiluba - Ciao a tshiluba sta dicendo "moyo". Tshiluba, noto anche come ciluba, è una lingua bantu e una delle lingue nazionali della Repubblica democratica del Congo.
  17. Saluta tsonga - In tsonga, diciamo "minjhani" quando salutiamo gli adulti, ma diciamo "kunjhani" quando salutiamo un gruppo o dei bambini. Questa lingua è parlata in Sudafrica.
  18. Saluta Yoruba - Saluta Yoruba dipende dall'ora del giorno. "E kaaro" si dice al mattino, "E kaasan", il pomeriggio, "E kaaale", la sera e "O da aaro", la notte. Lo yoruba è una lingua del Niger e del Congo parlata dal popolo yoruba nell'Africa occidentale.
  19. Saluta Zulu - Ciao Zulu è "sawubona" ​​per una persona o "sanibonani" per diverse persone. "Sawubona" ​​si traduce in "Ti vedo" e dobbiamo rispondere "yebo", che significa "sì". Lo zulu è una lingua bantu parlata in Sudafrica.

Parte 5 Saluta le lingue del Medio Oriente

  1. Saluta in arabo - Ciao in arabo As-salām alaykum. Questo è il saluto ufficiale che può essere tradotto come "la pace sia con te". Ci sono altri modi più familiari per salutare come "mar-ha-ban" e "ahlan". Larabe è ampiamente parlato in Medio Oriente e Nord Africa.
  2. Saluta in arabo egiziano - Il modo di salutare in arabo egiziano è "salām alaykum". Il modo familiare per farlo è "ahlan".
  3. Saluta in armeno - "Barev dzez" è il modo sostenuto di salutare in armeno, mentre "barev" è la versione familiare. L'armeno è parlato nella Repubblica di Armenia, come in molte comunità della diaspora armena.
  4. Saluta in Azero - Ciao in Azero si dice "salam".


  5. Saluta in ebraico - Ciao in ebraico si chiama "shalom". Significa anche "addio" e "pace". Altri saluti sostenuti includono "ciao" e "le mie korae? Il che significa letteralmente "cosa sta succedendo" o "cosa c'è di nuovo".
  6. Di 'Hello in curdo - Hello in curdo è "silaw", pronunciato "sla-o". Il curdo è parlato da 30 milioni di curdi nell'Asia occidentale.
  7. Saluta in persiano - Ciao in persiano sta dicendo "salaam" o "do-rood". La parola "salaam" è l'abbreviazione di as-salaam-o-aleykum come in tutte le società islamiche.

Parte 6 Saluta le lingue dei nativi americani

  1. Saluta Alibamu - Salve ad Alibamu sta dicendo chíkmàa. È una lingua del Sud-Est America.
  2. Saluta Cayay - Ciao Cayuga si dice scan noh. È una lingua degli irochesi settentrionali.
  3. Di 'ciao in cree - Si dice ciao in cree Tansipronunciato "ta-oun-se". Cree è una lingua algonchina parlata dai nativi americani in Canada.
  4. Saluta l'haida - Ciao sta dicendo kii-te-daas a. Questa lingua è parlata sulla Queen Elizabeth Island in Canada.
  5. Saluta Hopi - Ciao Hopi pensa Haupronunciato "hah-uh". Tuttavia, questa parola non viene spesso utilizzata. Tradizionalmente salutiamo qualcuno dicendoglielo um waynuma?Il che significa letteralmente che ci sei? La lingua Hopi è una lingua azteca parlata dal popolo Hopi nell'Arizona nord-orientale, negli Stati Uniti.
  6. Saluta kanienkéha - Ciao kanienkéha si dice Kwe Kwe, pronunciato "gway gway". Kanienke è una lingua irochese parlata dal popolo Mohawk in Nord America.
  7. Saluta Nahuatl: si dice Ciao Nahuatl nano toka. Nahuatl è una lingua Uto-Azteca parlata dal popolo Nahua nel Messico centrale.
  8. Saluta il Navajo - pensa il ciao in Navajo yáátééh e pronunciato "yah-at-eh". Questa parola vuole anche dire "buono". Il navajo è una lingua athapaskan parlata dal popolo navajo che vive principalmente negli Stati Uniti sud-occidentali. Il navajo è la lingua nativa americana più comune al confine tra Stati Uniti e Messico.

Parte 7 Saluta in altre lingue

  1. Di 'ciao in aleamona - Si dice ciao in aleamona tale no ed è pronunciato "tel-ney-do". Significa "buona giornata".
  2. Saluta la lingua dei segni francese - per salutare la lingua dei segni francese, metti la mano davanti alla bocca, tocca la bocca con la punta delle dita, il palmo della mano rivolto verso di te, quindi allontana la mano con un movimento di saluto.
  3. Saluta il bremniano - Salve il bremniano sta dicendo Koali.
  4. Saluta il creolo capoverdiano - Ciao si dice OI, Olá, Então o buon dia. Il creolo capoverdiano è un creolo basato sul portoghese parlato nelle isole di Capo Verde.
  5. Di 'ciao a chamorro - ciao a chamorro hafa adai. "Hafa? " howzzit bro / crusca / prim / chelu? e "sup" sono modi più familiari di dirlo. Chamorro è una lingua austronesiana con influenze ispaniche. Si parla in Guam e nelle Isole Marianne Settentrionali.
  6. Saluta il Fijian - Il modo di salutare il Fijian è Bula Vinaka. Più familiare, diciamo bula Uro. Il Fijian è una lingua austronesiana parlata alle Figi.
  7. Saluta in hawaiano - Ciao in hawaiano dice "aloha". Il Lhasaan è una lingua polinesiana parlata alle Hawaii.
  8. Saluta il giamaicano: ciao pensa il giamaicano whaa gwaanche significa letteralmente "cosa sta succedendo? ». Si sah! è un altro modo di salutare. Il giamaicano è un creolo basato sull'inglese con influenze dell'Africa occidentale. È parlato sull'isola della Giamaica e dalla diaspora giamaicana.
  9. Saluta le Maldive - Il modo di salutare le Maldive è Assalaamu Alaikum. Il modo familiare per dirlo è Kihineh?che significa "come? ". Il maldiviano è la lingua ufficiale delle Maldive.
  10. Di 'Ciao in Maori - Ciao Maori sta dicendo kia ora. Significa "guarire" ed è anche adottato dagli anglofoni in Nuova Zelanda.
  11. Saluta le Isole Maori Cook - Ciao sta dicendo Kia Orana. Le Isole Cook Maori è la lingua ufficiale delle Isole Cook.
  12. Di 'ciao in marshallais - si dice ciao marshallais Iakwe, pronunciato "ya-kwé". Marshall è parlato sulle Isole Marshall.
  13. Dì ciao in naokien - Il modo sostenuto per salutare è atetgrealot. Il modo familiare per farlo è atetel.
  14. Saluta Niueen - Il modo di salutare Niueen è faka lofa lahi atu. Il termine familiare è fakalofa. Niueen è una lingua polinesiana abbastanza vicina al tongano. È parlato sull'isola di Niue, così come sulle Isole Cook, in Nuova Zelanda e Tonga.
  15. Saluta Paluan - Ciao Paluan sta dicendo alii. Palauan è una delle lingue ufficiali della Repubblica di Palau in Micronesia.
  16. Saluta in samoano - Il modo più salutare di salutare in samoano è Talofa. Il termine familiare è "malo". Il samoano è una lingua polinesiana parlata sulle isole samoa.
  17. Di 'ciao a Sulka - Ciao a Sulka dipende dall'ora del giorno. Al mattino, diciamo "marot" (pronunciato "marote" ruotando la "r" ed estendendo la "o"). Nel pomeriggio, diciamo "mavlemas" (la "v" è pronunciata come una fricativa "b"). Di sera, diciamo "masegin" (la "g" è fricativa). Sulka è una lingua parlata in Papua Nuova Guinea da circa 3000 oratori.
  18. Di 'ciao a Tagalog - L'equivalente più vicino a "ciao" è "kumusta? Ciò significa letteralmente "come stai?" Tuttavia, i filippini si salutano generalmente in inglese semplicemente usando la parola "ciao". Il tagalog è parlato nelle Filippine.
  19. Di 'ciao in tahitiano - pensa ciao in tahitiano Ia orana, pronunciato "yo-ra-na". Il tahitiano è parlato nelle isole di Tahiti, Moorea e Bora Bora e ha solo 1.000 parole.
  20. Saluta Tetum - Esistono molti modi per salutare Tetum a seconda dell'ora del giorno. Bondia è usato al mattino, botarde è usato nel pomeriggio e bonitodi sera Tetum è la lingua nazionale di Timor Est.
  21. Saluta Tongan - Ciao Tongan si dice Malo e Lelei. Il tongano è parlato a Tonga, un paese di circa 170 isole nella Polinesia occidentale.

Parte 8 Saluta le lingue immaginarie

  1. Dì ciao in dni - Ciao dni si dice Shorahche significa anche "arrivederci". Dni è una lingua creata per i videogiochi Myst and Riven.
  2. Saluta il doppio olandese - Ciao doppio olandese si dice Hutch-e-LUL-LUL-o. Gug-o-o-o-dud mamma-tappeto-nun-nun-i-Gug ("Buongiorno"), gug-o-o-dud a-fuf-tut-e-rug-nun-o-o-suora ("Buon pomeriggio") e gug-o-o-dud e-VUV-e-nun-nun-i-Gug ("Buona sera") sono altri saluti. Il doppio olandese è una lingua insignificante utilizzata principalmente da persone di lingua inglese.
  3. Saluta l'esperanto - Il modo di salutare in esperanto è Saluton mentre la parola familiare è sal. Il lesperanto è una lingua ausiliaria inventata alla fine del XIX secolo, in modo tale che chi parla lingue diverse comunichi in modo politicamente neutro.
  4. Di 'ciao a incomprensibili - si dice ciao incomprensibili h-idiguh-el l-idiguh-o. "Ciao" sta dicendo h-i-diguh. Il gibberish è una lingua segreta fatta con parole senza una solida coerenza e parlata in diversi paesi di lingua inglese. Esistono diversi dialetti senza senso.
  5. Saluta Klingon - NuqneH?pronunciato "nouk-nek", che significa "che cosa vuoi? ".
  6. Dì ciao in navi - Il modo familiare per dire ciao è Kaltxìpronunciato "k-T-ì" con enfasi sulla "t". Il modo di salutare è Oel Ngati Kameiepronunciato "o-el nga-ti kamei-e". Il linguaggio navi è stato creato per il film Avatar.
  7. Saluta il maiale latino: si dice ciao maiale latino ellohay. Puoi anche usare Eyhay che significa "hey" e atswhay upay? che significa "come stai?" Il maiale latino è una lingua di gioco originariamente utilizzata da persone di lingua inglese.
  8. Di 'ciao in ung lingua - Ciao in ung lingua è pronunciato "Hung-ee-lung-lung-oh". È una lingua inventata, come il maiale latino.