Come affrontare le critiche

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Come affrontare le critiche | Filippo Ongaro
Video: Come affrontare le critiche | Filippo Ongaro

Contenuto

In questo articolo: cambiare le tue prospettive Fare le critiche costruttive Affrontare le critiche negative

I critici non sono mai buoni da ascoltare. Quali sono pronunciati dal tuo insegnante di inglese o dal tuo peggior nemico. I critici possono essere positivi, tuttavia, perché puoi usarli per migliorare te stesso. Tuttavia, se una critica vuole farti del male, puoi abituarti a ignorarlo e gettarlo immediatamente come una vecchia maglietta inutile. Quindi, come affrontare le critiche?


stadi

Metodo 1 Cambia le tue prospettive

  1. Innanzitutto, devi imparare a distinguere tra critiche costruttive e quelle che vogliono ferirti. Questo è il primo passo che ti permetterà di affrontare la critica in modo obiettivo. Devi sapere chi c'è dietro questa critica e quali sono le vere intenzioni della persona. Quando una critica viene formulata da un insegnante o un supervisore, è certamente destinata ad aiutarti, d'altra parte se proviene da un amico o un nemico, puoi fare domande, questa persona potrebbe non essere la migliore intenzioni a te.
    • Se una critica è infondata, se non è obiettiva e ha il solo scopo di farti del male, consulta il secondo capitolo di questo articolo che è dedicato alle recensioni negative.
    • Le critiche costruttive sono pensate per aiutarti. Le recensioni negative, tuttavia, sono destinate a farti del male.
    • Concentrati sul contenuto di più che sul modulo con cui ti viene trasmesso. È particolarmente difficile capire se una critica è giustificata quando la persona che la formula ti urla e si comporta come se fossi uno scarafaggio.



  2. Innanzitutto, accetta il fatto che potresti non essere perfetto. Questo è uno dei primi passi che ti permetterà di affrontare le critiche. Perché un critico sia costruttivo, devi smettere di pensare che tutto ciò che fai sia perfetto. Dal momento che nessuno è perfetto, se immagini di essere noioso, allora non sei nessuno! (hey hey) Vai sul serio, tutti hanno dei difetti, non fai eccezione, se non accetti i tuoi difetti, dovrai imparare a conoscerne un po 'di più.
    • Prendi un foglio di carta e una penna e scrivi i tuoi dieci errori più importanti. Sì hai letto correttamente, dieci! Pensa a dieci tratti della tua personalità che potrebbero essere perfezionati. Dai, puoi arrivare fino a quindici. No, questo non ha lo scopo di farti stare male, è un modo per dimostrarti che puoi migliorare.
    • Siediti per un momento e pensa ai tuoi amici e alle persone con cui esci. Conosci una persona perfetta? Senza un singolo difetto? A parte le star del cinema ... E anche le star del cinema hanno i loro difetti, ovviamente non le mostrano sullo schermo.



  3. "Questo non è qualcosa di personale. Per affrontare le critiche, non devi vederlo come qualcosa di personale. Se il tuo manager in ufficio ti dice un pomeriggio (o una mattina) che sei stato meno produttivo questa settimana, non ti sta dicendo che sei grasso e inutile, sta solo dicendo che gli piacerebbe che lavori un po 'di più (i capi lo fanno spesso). Se un giorno la tua migliore amica ti dice che pensa di avere una certa tendenza a guardare altrove quando parla, non dice che sei uno zombi o che sei un idiota, dice quanto vorresti che lo indossasse un po ' maggiore attenzione quando ti racconta delle sue avventure di acquistare un paio di scarpe nel centro commerciale del quartiere.
    • Le critiche costruttive hanno lo scopo di aiutarti a migliorare, migliorare, essere un essere umano migliore. Non ha lo scopo di farti stare male o di deprimerti.
    • Se un insegnante ti sta criticando per un lavoro, non è perché pensa che tu non capisca niente o se sei un cattivo membro della classe, è per dirti che potresti migliorare su quel particolare punto.


  4. Non prendere troppo a cuore le critiche. Se ti arrabbi, se sei sulla difensiva, se sei arrabbiato per ogni critica (che potrebbe aiutarti) che fai, è il momento di iniziare a forgiare un piccolo personaggio e fare un passo indietro. Impara ad accettare i critici come vengono, accetta i tuoi difetti e soprattutto accetta che ne parliamo con te. Se non cambi, non migliorerai mai e ristagnerai. Ma non è affatto quello che vuoi non è vero? Concentrati sul contenuto, sul suo significato reale, non sul modo in cui è stato formulato, né sul lato negativo che potrebbe sembrare avere.
    • Da chi viene la critica? Se il tuo capo ti invia un'email per criticare qualcosa sul tuo lavoro, non lo fa solo per infastidirti o renderti depresso. Vuole sicuramente che tu investa un po 'di più.
    • Impara a controllare le tue emozioni. Non devi scoppiare in lacrime o essere offeso ogni volta che qualcuno fa un'osservazione.
    • Prenditi cura della tua reputazione. Se le persone intorno a te pensano di essere sensibili, spesso ti mentiranno perché non vorranno farti del male. Vuoi davvero che gli altri ti mentano sempre?

Metodo 2 Affrontare la Critica Costruttiva



  1. Ascolta attentamente ciò che ti viene detto. Se vuoi imparare a sostenere le critiche, devi prima capire il loro significato profondo. Se un critico cerca di essere costruttivo, devi esaminarlo per usarlo per perfezionarti. Non essere accecato dall'aspetto superficiale della critica, usalo come trampolino per migliorare le tue qualità senza che il tuo orgoglio interferisca.
    • Non hai apprezzato la tua ultima elementare in inglese, "0", anzi c'è abbastanza da fare domande. Chiedi loro. Nel darti questa nota, il tuo insegnante voleva farti sapere che sei un pazzo? È davvero improbabile. Voleva certamente che tu capissi che se non fai uno sforzo e non prendi le tue lezioni, è impossibile vedere un bel "20" nella parte superiore della pagina. Pensi che lavorando un po 'di più potresti migliorare?
    • Se un amico ti dice un giorno che non stai prestando sufficiente attenzione agli altri. Ti dispiace? Ma pensa per un momento, potrebbe essercene nascosto un altro dietro questa frase? Sì! Il tuo amico suggerisce in realtà che potresti essere più interessato ai problemi degli altri e pensare un po 'meno a te stesso.


  2. Le critiche sono giustificate? Se è un amico intimo che ti critica, sai che ti apprezza e che desidera la tua felicità, le sue critiche saranno più che certamente destinate ad aiutarti. Se hai lo stesso pensiero prima, non ci sono più dubbi. Se tra i tuoi amici una dozzina di loro ha sottolineato che sei egoista, non c'è immagine! Se le tue ultime cinque ragazze ti hanno detto cosa pensi sia un po 'freddo, pensaci. Non sbaglieranno tutti comunque? Se rispondi "se", potrebbe essere necessario consultare uno psicologo e in ogni caso aprire gli occhi e porsi seri interrogativi.Nella vita non sei cosa voi credi di essere, tu sei cosa altro credi di esserlo. Sono le altre persone che ti dicono chi sei veramente, ecco come ti percepiscono.


  3. Stabilire una strategia. Ti rendi conto che il tuo leader, il tuo insegnante di matematica, il tuo migliore amico o la tua fidanzata hanno fatto una critica costruttiva. Prendi un foglio di carta e una penna e scrivilo per ricordare e migliorare nel tempo. Sì, nel tempo, poiché può volerci del tempo per cambiare un'abitudine, a volte molto tempo. State tranquilli, non è mai troppo tardi per farlo bene. Dopo aver identificato il problema e creato un piano d'azione, agire. Cambia quell'aspetto della tua personalità che ti impedisce di sbocciare.
    • Se il tuo insegnante di matematica aveva ragione, siediti e apri i tuoi libri per mostrarglielo la prossima volta che sarai proattivo e potrai fare di meglio.
    • Se il tuo supervisore in ufficio ti fa pensare di non essere abbastanza organizzato, dimostralo al contrario mettendo via la tua scrivania e i tuoi file, prendi il controllo della situazione, puoi farlo.
    • Se la tua ragazza ti dice che sei troppo possessivo, dagli un po 'di spazio, esci con gli amici e non chiamarla ogni cinque minuti.


  4. Ringrazia quelli che cercano di aiutarti (quelli che stanno cercando davvero per aiutarti). Se qualcuno ti critica in modo costruttivo e positivo, in modo amichevole, prenditi il ​​tempo per ringraziare questa persona, gli farà piacere e gli farà capire che l'hai ricevuto, digli che apprezzi il suo aiuto. Quando qualcuno sta cercando di aiutarti, qualcuno che ti ama e si prende cura di te, puoi mostrare gratitudine, i legami che ti legano saranno più vicini, che si tratti di un amico, un insegnante, un capo ufficio o un collega di lavoro.
    • Quando ringrazi qualcuno che fa una critica costruttiva, è un segno di grande maturità. Fai un bel sorriso e dì grazieanche se hai difficoltà ad accettare le critiche al momento.


  5. Smetti di mangiare. Se qualcuno fa una critica fondata, smetti di usare le prede per giustificarti, questa critica è completamente falsa? Oh! Davvero? Sai dentro di te che c'è della verità. Quindi, smetti di mentire a te stesso e ascolta ciò che la persona ha da dirti, può aiutarti a migliorare. Certo, è normale cercare di proteggersi e difendere il proprio punto di vista (se è giustificato), ma è molto più importante ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, soprattutto se può aiutarti a migliorare te stesso. anche se il tuo ego non è sempre completamente soddisfatto.
    • Immagina di avere una conversazione e che il tuo interlocutore ti dice "potresti farlo per migliorare te stesso. Non interrompere la persona, al contrario, lascia che finisca di sapere cosa pensa veramente questa persona, ecco come puoi migliorare. Se lo interrompi dicendo "sì sì, lo faccio ..." interromperai sicuramente la conversazione e perderai preziose informazioni.
    • Se il tuo insegnante ti ha detto che dovresti lavorare un po 'di più, non fare domande, la risposta è davanti ai tuoi occhi, lavora un po' di più! Non giustificarti, è inutile.
    • Sì, questo è difficile e richiede molta maturità per rimanere impassibili di fronte alle critiche e quindi esaminare e disegnare la quintessenza.


  6. Una critica costruttiva mira a farti progredire. Ricordalo! È vero che a volte è difficile accettare le critiche, soprattutto se giustificate e che ci toccano profondamente, ancor più se si è certi di avere ragione! Se vuoi migliorare te stesso e diventare una persona fantastica, dovrai attraversare fasi difficili, ma ricorda che la vita non è sempre facile e quando imparerai ad ascoltare imparerai così tante cose che ti permetteranno di prosperare e diventare una persona eccezionale.
    • Quindi, la prossima volta che fai una critica costruttiva, accettala a braccia aperte! Potresti conoscere questo adagio: ciò che non ti uccide ti rende più forte.

Metodo 3 Gestisci le recensioni negative



  1. Quali sono le vere ragioni della critica? Se la critica è totalmente negativa, è importante cercare di capire la motivazione della persona che la formula. Perché? È possibile che questa ragazza sia gelosa del tuo vestito e di quello che dici che sembri un sacco di patate per pura gelosia. Forse quella persona ti ha detto che il tuo articolo è cattivo perché il suo articolo non è mai stato pubblicato. Forse questa persona è di cattivo umore questa mattina, non ha dormito bene e deve scaricare la sua negatività su un'altra persona. Ma, qualunque sia la ragione, non è una ragione. Ricorda che i problemi degli altri non sono i tuoi problemi e non dovrebbero influenzare il tuo comportamento.
    • Mettiti nei panni degli altri. Cerca di capire gli altri. Le parole sono solo parole, possono far male, ma sono solo parole. Qual è il loro significato profondo? Se il tuo collega inizia a gridarti senza motivo, c'è un motivo nascosto, sta divorziando o ha un incidente d'auto? Questo può giustificarlo. Mettiti nei panni degli altri.


  2. Cerca la verità. Bene, le critiche che hai appena fatto sono completamente ingiustificate, assolutamente inutili e assurde (e offensive), tutto ciò che è stato appena detto è completamente falso. Il tuo collega ti ha appena lanciato in faccia che sei "assolutamente egoista" senza un motivo particolare. Bene, rilassati, fai un respiro profondo, ZEN! È possibile che tu sia "un po '" egoista? Streamline. Me? Egoista? Mai! ! ! Hmm, alcuni critici, anche negativi, possono essere positivi per il tuo futuro. Pensateci ...
    • Ovviamente, a volte è difficile prendere sul serio qualcuno se quella persona ti sta urlando contro, insultandoti e anche mancandoti di rispetto. Ciò renderà praticamente impossibile una conversazione obiettiva. Per assumere il controllo di questa conversazione, devi comportarti da adulto e ascoltare ciò che è nascosto dietro le apparenze.


  3. Le parole sono solo parole. Ricordi quando tua madre ti ha detto che la vita non è sempre roseo? Potrebbe non essere stato molto importante quando eri all'asilo, ma ora è diverso no? Una critica negativa non è in definitiva una bomba atomica, né un missile MSBS, né un Walther PPK, è semplicemente una serie di parole pronunciate da una persona con un'intelligenza molto limitata che lo vuole voi ti senti male. Quindi ricorda che una critica negativa è in realtà solo a serie di parole e niente di più.
    • Una recensione negativa non può prenderti a pugni in faccia, rubare i tuoi soldi o inviare la tua auto a un albero. Perché dovresti dargli importanza in questo caso?


  4. Fidati di te stesso. Una cosa importante nella vita è fidarsi di te stesso. Se non lo fai, chi lo farà? Abbi sempre fiducia in te stesso, qualunque cosa tu possa dire, che sia vero o no. Tutti abbiamo qualità e difetti, accettiamo i tuoi difetti e nessuna critica ti farà del male. Avere fiducia in te stesso non significa essere insensibili, significa solo ti piaci così come sei. Se ti fidi davvero di te stesso, le recensioni negative non ti daranno fastidio, arriveranno in un orecchio e usciranno da lì al momento.
    • Se ci sono cose che non ti piacciono di te, chiediti perché. Prendi un foglio di carta e una penna e annota ciò che ti dà fastidio, quindi pensa a cosa puoi fare per migliorare questi punti.
    • Fidarsi di se stessi implica accettare cose che non si possono cambiare. Pensi di essere troppo alto? E poi! Camminerai a metà durante tutta la tua vita o accetterai la tua altezza e amerai le tue gambe lunghe?
    • Esci con persone positive, ti aiuterà molto a rafforzare la tua personalità. Se ti circondi di persone che ti mettono a disagio o fanno commenti sprezzanti, no, non ti sentirai mai felice. Le persone negative sono una perdita di tempo per tutti.


  5. Fai quello che vuoi. Qualcuno ha detto che sei una leccata di stivale? Smetterai di parlare per quello? Un collega dice che sei pretenzioso? Cambierai la tua personalità quando ti sentirai bene? No, vero? Se ricevi recensioni negative da persone gelose, invidiose o maligne, non c'è assolutamente alcun motivo per voler cambiare qualcosa nella tua vita. Non dovresti prestare attenzione a ciò che dicono queste persone se sono critici negativi.
    • Quando una critica è infondata, non prestare attenzionesarebbe una perdita di tempo.
    • Ci vuole tempo per perdere interesse in ciò che pensano gli altri. Non preoccuparti se trovi difficoltà a farlo questo è difficile da fare, ma è così che sarai libero e felice.
consiglio



  • Sii cortese con gli altri, quindi saranno un po 'meno difficili con te.
  • Una critica deve essere costruttiva se è inutile. Se sono insulti e provocazioni, leggi gli articoli relativi a questi argomenti su .
  • Se una critica è infondata, ignorala del tutto o chiedi alla persona che la formula di spiegare.
avvertenze
  • Non chiedere agli altri di criticarti, non devi esagerare.
  • Non sederti pigramente, se qualcuno ti critica, dì alla persona ciò che è sbagliato e chiedi loro di smettere, se la critica è vera o falsa non è importante.