Come somministrare iniezioni al tuo bestiame

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
006 somministrazione del FARMACO agli animali
Video: 006 somministrazione del FARMACO agli animali

Contenuto

In questo articolo: Preparare prima dell'iniezione Selezionare l'ago Selezionare il farmaco nella siringa Effettuare un'iniezione sottocutanea (SC) Effettuare un'iniezione intramuscolare (IM) Effettuare un'iniezione endovenosa (IV) 10 Riferimenti

Sapere come somministrare iniezioni o morsi, sia per via sottocutanea (SC, sotto la pelle), per via intramuscolare (IM, direttamente nell'afflusso di sangue muscolare) o endovenosamente (IV, direttamente nella vena, di solito la giugulare ), è molto importante al fine di vaccinare o somministrare vaccini o trattamenti farmacologici al bestiame, rispettivamente. Una mucca, un toro, un bue o un vitello non hanno bisogno di essere malati per ricevere iniezioni, molti bovini perfettamente sani devono sottoporsi a iniezioni o morsi per le loro vaccinazioni annuali o i loro colpi di richiamo. Si consiglia vivamente di consultare il proprio veterinario per ulteriori informazioni su medicinali e vaccini per il bestiame, nonché per verificare che si stia facendo l'iniezione corretta per i propri animali. Si consiglia vivamente di chiedere il parere di un veterinario o di un assistente in caso di iniezione endovenosa, poiché si tratta di una procedura molto più difficile rispetto alle iniezioni di SC o IM.


stadi

Parte 1 Prepararsi prima dell'iniezione



  1. Trova la bestia che deve essere curata o vaccinata.


  2. Blocca l'animale in un corridoio di vaccinazione. Assicurati che la sua testa sia trattenuta in una porta di cornadi (che blocca il collo degli animali). È più facile fare iniezioni agli animali che sono trattenuti da una porta che blocca la testa o da un corridoio di vaccinazione (chiamato anche corridoio di contesa) o una porta "medina" (fatta di due griglie su una rotaia di ferro) che bloccato l'animale contro la recinzione o contro il lato del fienile, solo se hai provato a fare un'iniezione senza nessuna di queste attrezzature.
    • Un corridoio di vaccinazione o di contenzione è uno stretto passaggio tra due barriere regolabili che è abbastanza largo da contenere una mucca adulta. Qui, le barriere laterali comprimono o stringono i lati dell'animale in modo che non possa cambiare lato e questo dovrebbe avere un effetto rilassante sull'animale. Una porta posteriore impedisce all'animale di indietreggiare e uscire dal corridoio, e una porta d'ingresso ha un'apertura abbastanza grande per il collo, ma non per la testa o le spalle. Ciò rende la testa accessibile per i farmaci per via orale, spina e collo facilmente accessibili per iniezioni. Un vicolo o una penna conduce alla corsia di contenimento e può contenere diverse mucche alla volta.
    • Tenere l'animale protegge te e il bestiame e riduce significativamente il rischio di lesioni all'animale, ai tuoi colleghi e a te stesso. Tuttavia, alcune fattorie (o ranch) non hanno corsie di contenimento e potresti dover fare affidamento su lassos e buoni cavalli per tenere le mucche per tenere un animale a terra in modo che possano farlo. iniezione richiesta.



  3. Leggi il volantino Leggere e seguire sempre le istruzioni nel foglietto illustrativo del farmaco o del vaccino per i dosaggi richiesti e le istruzioni per la somministrazione del prodotto. Il produttore del farmaco è legalmente obbligato a stampare le istruzioni sul flacone del prodotto da iniettare e fornire queste informazioni, nonché avvertenze, microrganismi mirati e altre informazioni.
    • Se puoi scegliere tra una procedura di iniezione intramuscolare (IM) o sottocutanea (SC), prendi sempre SC perché è meno invasiva, il che significa che è meno probabile che danneggi un pezzo di carne pregiata.
    • Tuttavia, alcuni farmaci devono essere iniettati dall'IM per essere adeguatamente assorbiti (vedere il Metodo 4 per informazioni sui farmaci che dovrebbero essere somministrati dall'IM).


  4. Trova il posto da iniettare. Il posto per fare un'iniezione, specialmente nei bovini, è un luogo chiamatotriangolo di iniezione ". Tuttavia, per le vacche da latte, le iniezioni vengono spesso praticate nella pelle tra la base della coda e le ossa del bacino (le caviglie del bacino sul bovino). Questa area triangolare si trova su entrambi i lati del collo e contiene poche strutture vitali (come vasi sanguigni e nervi). Il triangolo di iniezione è più largo sulla spalla e si restringe verso l'orecchio.
    • Il valore di vendita della carne in questa posizione è inferiore rispetto alla groppa, quindi è meno probabile che tu perda denaro se intendi vendere la carne.
    • I punti di riferimento per trovare il triangolo sono:
      • il limite superiore, situato sotto la spina dorsale (sotto il legamento nucale) e lungo la linea della cresta del collo,
      • il limite inferiore o angolare, disegnato lungo e sopra il solco della giugulare, situato al centro del collo,
      • il bordo posteriore (il più vicino alla parte posteriore dell'animale) segue la linea sopra la spalla della spalla, che fa un angolo verso la cresta del collo o la parte superiore della spalla.



  5. Seleziona la siringa o la pistola dosatrice. Le iniezioni devono essere somministrate mediante una siringa o una pistola dosatrice. La differenza tra i due è che con la siringa si controlla manualmente la quantità di farmaci iniettati nella mucca, mentre la pistola dosatrice eroga volumi prestabiliti di farmaci per trattare più di un animale.
    • Una siringa è composta da tre parti: il corpo (che contiene il farmaco), lo stantuffo (che sigilla saldamente nella canna e l'ago), le siringhe sono realizzate in plastica e di solito vengono utilizzate solo una o due volte prima di essere gettate via. le siringhe di plastica possono avere dimensioni 1, 2, 3, 5, 12, 20, 35 e 60 mL Utilizzare le dimensioni della siringa necessarie, in base alle istruzioni sulla dose per un singolo animale e una dose in una siringa deve essere usato solo per un animale.
    • Una pistola dosatrice o una pistola a siringa ha anche un cilindro di vetro (solitamente riempito con diverse dosi) con un pistone che ha una spessa rondella di gomma all'estremità per formare un vuoto, un ago e un grilletto manuale simile a quello di una pistola stucco. Alcune pistole offrono la possibilità di attaccare una bottiglia. La maggior parte delle pistole dosatrici ha dimensioni 5, 12,5, 20, 25 e 50 mL.


  6. Fai iniezioni diverse in luoghi diversi. Questo vale per te se hai più di un medicinale o vaccino da somministrare. La successiva iniezione deve essere somministrata in una posizione ad almeno 10 cm (larghezza del palmo) dal primo sito di iniezione. Se continui a mettere il farmaco nello stesso posto, il corpo della mucca avrà più difficoltà ad assorbirlo, perché i farmaci potrebbero reagire tra loro, rendendoli inefficaci o provocando una reazione secondaria che potrebbe uccidere l'animale.

Parte 2 Scegli l'ago



  1. Seleziona un ago in base al peso dell'animale. La dimensione degli aghi è misurata in "calibri". Il calibro di un ago è inversamente proporzionale al suo diametro, quindi più piccolo è il calibro, più grande è l'ago. Ad esempio, la pelle di un vitello è più sottile di quella di una mucca adulta, quindi è necessario utilizzare un ago più sottile e di calibro più alto. Dovresti anche provare a usare il calibro più sottile possibile per assicurarti che la mucca soffra il meno possibile, ma non così bene da non correre troppi rischi di rompere l'ago.
    • Per effettuare un'iniezione a un polpaccio di peso inferiore a 230 kg, è ideale un ago di misurazione (j) 18-20 con una lunghezza di 2,5 cm.
    • Per animali più pesanti di peso superiore a 230 kg, è necessario un ago da 16-18 d con una lunghezza di 3,8 cm.
    • Le specie animali possono anche avere un ruolo nella scelta del calibro dell'ago. Ad esempio, gli sterzi Black Angus tendono ad avere una pelle più sottile di Herefords, quindi non è necessario un ago 16-d per perforare la pelle più sottile di una mucca Angus, invece di una pelle più spessa come Hereford.


  2. Scegli la lunghezza dell'ago in base al tipo di iniezione che deve essere somministrata. In genere, sono necessari aghi più corti per iniezioni sottocutanee e aghi più lunghi per iniezioni intramuscolari e endovenose.
    • Non avrai bisogno di un ago più lungo di 1,3 cm e 2,5 cm per iniezioni di SC perché devi solo penetrare nella pelle.
    • Per le iniezioni di IM e IV, gli aghi migliori sono quelli di circa 3,8 cm o più.


  3. Utilizzare un ago nuovo e sterile. Si consiglia di utilizzare un nuovo ago sterile per animale. Tuttavia, è tollerabile utilizzare lo stesso ago per un massimo di dieci iniezioni, purché rimanga nitido e diritto. Sostituire sistematicamente l'ago quando viene ricavata una nuova presa da una diversa bottiglia di farmaco, poiché l'uso di un ago può introdurre contaminazione.
    • Non tentare mai di raddrizzare un ago attorcigliato o curvo, poiché vi sono buone probabilità che si rompa durante questa operazione o durante il processo di iniezione. Gli aghi danneggiati non devono mai essere raddrizzati, ma semplicemente gettati in un bidone dei rifiuti a rischio biologico.

Parte 3 Tirare il farmaco nella siringa



  1. Prendi una siringa e metti un ago su di essa. L'ago avrà una punta su di esso quando lo si posiziona alla fine della siringa o comunque dovrebbe averne uno se si tratta di un ago nuovo e pulito. Spinga l'ago nella siringa in modo che l'ago rimanga in posizione e non cada.


  2. Rimuovere la punta dell'ago. Rimuovere il cappuccio dell'ago e prepararlo per aspirare il fluido nella siringa. Non sarà in grado di mettere il medicinale nella siringa se la punta rimane sull'ago.


  3. Prendi una nuova bottiglia e rimuovi il tappo di alluminio. Il coperchio in alluminio protegge lo strato di gomma sull'apertura della bottiglia e impedisce al liquido di fuoriuscire dalla bottiglia se viene versato. Usa le unghie per rimuovere il cappuccio, usa mai un coltello o un oggetto appuntito, in quanto si potrebbe danneggiare lo strato di gomma e causare contaminazione.


  4. Praticare un foro nello strato di gomma con l'ago. Prima di farlo, tuttavia, è necessario aspirare la stessa quantità di aria nella siringa che si desidera estrarre dalla bottiglia. Questo deve essere fatto per rendere più facile l'assunzione del farmaco, perché provare a aspirare liquidi quando si è formato il vuoto dalla siringa e dal flacone alla volta può essere molto difficile. È quindi possibile praticare un foro nello strato di gomma con l'ago.
    • Lo strato di gomma fungerà da vuoto e impedirà all'aria di entrare nella bottiglia e quando l'ago la attraverserà, il vuoto non verrà rotto.


  5. Tirare il farmaco nella siringa. Dopo aver spinto la quantità di aria che hai nella siringa all'interno del flacone, solleva il flacone in modo che sia quasi verticale sopra la siringa e tira lentamente lo stantuffo verso di te, che tirerà il fluido nella siringa fino alla quantità desiderata. È importante sollevare il flacone sopra la siringa per consentire alla gravità di abbassare il fluido e assicurarsi di non far entrare aria.


  6. Abbassa il flacone e rimuovi lentamente l'ago. Abbassando la bottiglia si sposta il liquido verso il basso (grazie alla gravità) e si introduce il componente "aria" della bottiglia. Quindi la rimozione dell'ago consente di essere sicuri che il liquido non scorrerà.


  7. Posizionare la bottiglia nel posto giusto in un luogo sicuro per un uso futuro. Conservare la bottiglia in un luogo fresco e asciutto e dove non venga danneggiato, ad esempio un frigorifero o una cassetta degli attrezzi per riporre l'attrezzatura per il trattamento degli animali.


  8. Puntare l'ago verso l'alto per far fluttuare le bolle d'aria sulla superficie. Dai un'occhiata al cilindro se ci sono bolle che non galleggiano automaticamente verso l'alto. Premere lentamente e con attenzione sul pistone per espellere le bolle d'aria presenti. Ciò è particolarmente importante se si intende somministrare iniezioni di IM o IV.

Parte 4 Effettuare un'iniezione sottocutanea (SC)



  1. Usa la tecnica della "tenda". Per effettuare un'iniezione SC, viene utilizzata una cosiddetta tecnica a tenda. Se sei per la mano destra, tieni la siringa nella mano destra (e viceversa se per la mano sinistra). Identifica il triangolo di iniezione (come descritto nel Metodo 1) e scegli un punto al centro di questo triangolo immaginario. Usando la mano sinistra, pizzica un po 'di pelle dell'animale tra due dita e il pollice e solleva quel pezzo di pelle dritto verso di te e allontanandolo dal collo per formare una "tenda". La tenda deve essere resa perpendicolare al collo.


  2. Puntare l'ago con un angolo di 30 o 45 gradi rispetto alla superficie del collo. La punta dell'ago può essere posizionata sotto il pollice, sebbene il punto in cui metti la punta dell'ago dipende da ciò che ti sembra più comodo e da dove non rischi di pungerti. Fare attenzione a non toccare lo stantuffo (se si utilizza una siringa) o il grilletto (se si utilizza un dispositivo di dosaggio).


  3. Guida l'ago nel sito di iniezione. Usando il dito indice della mano che regge la siringa, guida l'ago al centro di un lato della tenda che hai formato con l'altra mano nel passaggio precedente. Ciò garantisce l'inserimento dell'ago solo a metà, anziché completamente, nella piega della pelle e riduce il rischio di toccare un muscolo o un vaso sanguigno.


  4. Somministrare la dose. Una volta inserito l'ago per la lunghezza richiesta, rilasciare la pelle e premere lo stantuffo o stringere con la mano l'impugnatura della siringa. Premere lentamente e costantemente sullo stantuffo.Una volta completata l'iniezione, rimuovere l'ago, tapparlo e posizionare la siringa su una superficie asciutta e pulita per uso futuro (se si prevede di iniettare più di un animale).


  5. Ricorda eventuali sanguinamenti che possono verificarsi. Premere e strofinare sul sito di iniezione con la mano per alcuni secondi in modo che la posizione non sanguini troppo e per essere sicuri che il fluido iniettato non coli troppo. Un'iniezione SC non deve sanguinare tanto quanto un'iniezione IM o IV, o per niente, ma è più probabile che il fluido iniettato scorrerà, a volte in profusione se la pelle è molto tesa o se viene iniettato troppo fluido in un unico posto.

Parte 5 Fare un'iniezione intramuscolare (IM)



  1. Aiuta il bestiame a ridurre il dolore. Poiché le iniezioni intramuscolari sono più dolorose delle iniezioni di SC, è necessario compiere sforzi per ridurre il dolore che la mucca subirà quando l'ago ritorna. Per ridurre il dolore a questo punto, la maggior parte dei veterinari martella saldamente il collo della mucca con il palmo della mano due o tre volte prima di inserire l'ago. Si consiglia vivamente di seguire questa procedura.
    • Toccando il collo della mucca con la mano, i nervi non rispondono in modo che quando viene inserito l'ago, è meno probabile che l'ago entri e quindi si spaventi.


  2. Seleziona un luogo per amministrare l'iniezione IM. Tieni la siringa nella mano dominante (a destra, se hai la mano destra). Identificare il triangolo di iniezione e selezionare un punto vicino al centro ed essere pronti a tenere l'ago perpendicolare alla superficie della pelle.


  3. Metti l'ago nel collo della mucca. Mantenendo l'ago perpendicolare alla superficie della pelle e con un gesto deciso e sicuro, spingere l'ago attraverso la pelle nel muscolo. Questo deve essere fatto immediatamente dopo che il collo è stato martellato più volte. A questo punto, la mucca può reagire, quindi preparati a una piccola mossa nel corridoio (specialmente se non è abituata al contatto umano).
    • Guarda se hai toccato una vena o un'arteria. Per fare ciò, tirare leggermente lo stantuffo della siringa e vedere se il sangue sta salendo. Se vedi entrare sangue nella siringa, hai raggiunto un vaso sanguigno. Dovrai ritirarti e provare una posizione diversa.


  4. Somministrare il farmaco. Dopo aver verificato di non aver toccato un vaso sanguigno, è possibile somministrare il farmaco. Premi lentamente lo stantuffo fino a quando la vacca non ha ricevuto la dose corretta. Se si effettua un infarto miocardico superiore a 10 ml, fare attenzione a non somministrare più di 10 ml per sito di iniezione.
    • Dopo aver rimosso la siringa, premere a destra con le dita per alcuni istanti per evitare sanguinamenti.

Parte 6 Iniezione endovenosa (IV)



  1. Consultare un veterinario. L'iniezione endovenosa richiede molta esperienza e know-how, molto raramente viene eseguita dal proprietario dell'animale. Se non sai come procedere o non hai mai fatto l'iniezione endovenosa, è meglio cercare i servizi di un veterinario che lo farà in modo sicuro.


  2. Individua la vena giugulare. Puoi farlo scansionando con le dita il lato del collo della mucca (sarà sotto il punto in cui dovrebbe trovarsi il triangolo dell'iniezione invisibile) sopra la giogaia. Sentirai pulsare la vena giugulare. Una volta individuato, premi la parte inferiore della vena per farla risaltare. Questo ti aiuterà a localizzare meglio la vena durante la somministrazione della dose.


  3. Verificare che non vi siano bolle nella siringa. Le bolle d'aria, se iniettate nella vena giugulare, possono essere la causa di un rischio significativo per la salute, se non la morte. Se è presente aria nella siringa in cui è stato iniettato il farmaco, tenere la siringa in aria e picchiettarla con le dita, fino a quando le bolle d'aria non si alzano. Cospargere ulteriormente le bolle premendo leggermente sullo stantuffo fino a quando non si è certi che le bolle d'aria siano scomparse. In questo modo uscirà un po 'di liquido dall'ago.


  4. Inserire l'ago con un angolo da 30 a 45 gradi rispetto alla superficie del collo. Lentamente, ma con fermezza, inserire la siringa nella vena giugulare gonfiata. Saprai di aver toccato la vena giugulare, perché tirando un po 'lo stantuffo, il sangue entrerà nella siringa e si mescolerà con il suo contenuto. Questo è un buon segno, a differenza delle iniezioni di SC e IM.


  5. Somministrare il farmaco. stampa molto lentamente sul pistone in modo che il fluido venga espulso gradualmente nella vena della mucca. Dopo aver dato la quantità necessaria di prodotto, rimuovere delicatamente l'ago. Metti la mano sul posto e strizzala per qualche istante per ridurre l'emorragia che si verificherà quando esegui questo tipo di iniezione.