Come addestrare il tuo gatto a venire quando viene chiamato

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Come farti amare dal tuo GATTO? 😻 (4 Suggerimenti chiave)
Video: Come farti amare dal tuo GATTO? 😻 (4 Suggerimenti chiave)

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del dressageCreazione di un'abitudine Evita le trappole17 Riferimenti

È utile insegnare al tuo prossimo gatto quando lo chiami. Può anche essere una buona misura di sicurezza. Se il tuo gatto fugge o devi evacuare la tua casa in una situazione di emergenza, dovrebbe unirti a te quando lo chiami. Ci vuole pazienza e perseveranza per addestrare un gatto. Scegli buoni premi e lavora ogni giorno con il tuo amico. Nel tempo, imparerà a venire senza esitazione quando lo chiami.


stadi

Parte 1 Preparare la formazione

  1. Trova una ricompensa. Se vuoi che il tuo gatto venga quando chiami, devi premiarlo. A differenza dei cani, i gatti non nuotano sempre per il semplice scopo di piacere al loro padrone. Se il tuo non pensa che il loro buon comportamento sarà premiato, è possibile che si rifiutino di fare sforzi.
    • Il cibo è un premio altamente raccomandato. La maggior parte dei gatti fa degli sforzi in cambio di un trattamento o cibo che amano. Scegli qualcosa di diverso dal cibo quotidiano dell'animale. Compra delizie speciali o dagli un po 'di prosciutto o tonno. Potrebbe essere necessario eseguire alcuni test prima di trovare ciò che il tuo gatto preferisce.
    • Sebbene alla maggior parte dei gatti piaccia principalmente il cibo, alcuni semplicemente non sono interessati. Se il tuo gatto di solito non è interessato al cibo, usa un giocattolo speciale, un pennello che gli piace in particolare o anche un tipo di carezza che ama.



  2. Scegli la chiamata. Determina una chiamata particolare per far capire al tuo gatto che deve unirsi a te. Scegli qualcosa che non dici tutti i giorni. Ad esempio, il nome del tuo gatto non è una buona idea, perché probabilmente lo pronunci in situazioni in cui non provi a portarlo. Potrebbe essere fonte di confusione. Trova una frase o un suono unici che puoi usare per portare il tuo gatto.
    • I rumori sono efficaci. Potresti gridare "ki ki ki! A voce alta, schiocca la lingua, cigola o fischietti.
    • Puoi anche scegliere una frase che non dici spesso, come "piccola! »,« Prosciutto! », Ecc.


  3. Crea un'associazione positiva tra suono e ricompensa. Dopo aver scelto il suono e la ricompensa, inizia a creare una connessione positiva tra i due. Se vuoi che il tuo gattino reagisca a un certo suono, assicurati che sia associato a qualcosa di positivo. Crea l'appello scelto e premia il tuo gatto con cibo, dolcetti, giocattoli o abbracci. Se usi il cibo, puoi chiamare subito prima del pasto.

Parte 2 Crea un'abitudine




  1. Chiama il tuo compagno e dagli una ricompensa. Dopo aver stabilito il collegamento tra la chiamata e la ricompensa, puoi iniziare ad addestrare il gatto. Inizia chiamando. Non appena reagisce, ricompensalo.
    • Stare a circa un metro di distanza dal gatto e chiamarlo. Potrebbe essere utile mostrargli la ricompensa mentre chiama. Ad esempio, potresti piegare un sacchetto di dolcetti o scuotere un giocattolo di fronte a te.
    • Non appena si unisce a te, ricompensalo. Fai un regalo o una carezza, spazzolalo, accarezzalo o assegnagli qualsiasi altra ricompensa tu abbia scelto.
    • Non essere sorpreso se non viene subito. Potrebbe volerci del tempo per capire che deve unirsi a te quando ti sente chiamare. Sii paziente. Continua a chiamarlo finché non capisce che deve venire.


  2. Aumenta la distanza Quando il tuo amico felino si unisce a te quando sei vicino a lui, inizia ad aumentare la distanza. Fai un passo indietro di un metro e chiamalo. Prova a chiamare da un'altra stanza. Puoi anche chiamarlo quando è distratto. Non dimenticare che l'obiettivo è farlo arrivare in diverse situazioni. Varia la distanza e la situazione per aiutarlo ad adottare questo comportamento.


  3. Prova a chiamare prima dei pasti. Una volta che il tuo gatto inizia a capire la tua chiamata, puoi iniziare l'allenamento. Se lo ricompensi con il cibo, potrebbe essere più motivato quando ha fame. Cerca di programmare sessioni di allenamento circa 15 minuti prima dei pasti.


  4. Premiarlo immediatamente. Non aspettare troppo a lungo per premiarlo perché potrebbe non stabilire la connessione tra l'adesione a te e la ricompensa. Non appena si unisce a te, dagli la sua ricompensa. Gli animali vivono nel momento presente, se vuoi che il tuo gatto capisca la tua chiamata, devi premiarlo immediatamente.


  5. Fai brevi sessioni di allenamento. Prova ad allenarlo una volta al giorno. I gatti tendono ad essere indipendenti e hanno una limitata capacità di concentrazione, quindi fai sessioni brevi. Prova ad allenarti per cinque minuti una o due volte al giorno.


  6. Mettilo in diverse stanze della casa. Una volta che inizia a vederti quasi sempre in cucina o dove hai iniziato ad allenarti, chiamalo da altre parti della casa. Alla fine capirà che deve semplicemente seguire la tua voce.


  7. Rimuovere gradualmente la ricompensa. Una volta che il tuo gatto ha imparato a venire ogni volta che lo chiami, di tanto in tanto sostituisci le prelibatezze con carezze, graffi dietro le orecchie o qualsiasi altra attenzione positiva.Se gli dai troppo cibo o dolcetti per premiarlo, potrebbe avere problemi di peso. Inoltre, deve imparare ad unirsi a te in qualsiasi situazione e non avrai sempre un piacere per te.
    • Quando rispondi regolarmente alla tua chiamata, fai lo stesso trattamento tre volte su quattro, poi ogni secondo, poi ogni terzo e così via, fino a quando non le dai raramente il trattamento a cui eri abituato addestralo.
    • Continua a dargli ricompense diverse dal cibo. Il tuo amico alla fine capirà che deve venire quando lo chiami, anche se non riceve un trattamento.

Parte 3 Evitare le trappole



  1. Se possibile, inizia quando è giovane. I giovani gatti tendono ad imparare più velocemente. Pertanto, il meglio è addestrare il tuo gatto quando è ancora un gattino. Tuttavia, molte persone adottano gatti adulti. Questi possono anche imparare, potrebbe richiedere solo più tempo.


  2. Non punirlo. Se non si lascia allenare, perché viene solo qualche volta o non viene affatto, non punirlo. I gatti non reagiscono bene alle punizioni. Non si riferiscono al loro cattivo comportamento e pensano semplicemente di essere stati abusati senza motivo. Se lo punisci, potrebbe diventare nervoso o infelice a casa. In questo caso, sarà ancora meno probabile che arrivi quando lo chiami.


  3. Se reagisce lentamente, ricompensalo lo stesso. All'inizio, ci vorrà un po 'di tempo per chiamare. Se non obbedisce immediatamente alla tua chiamata, dagli comunque una ricompensa. È possibile che sia semplicemente confuso e impieghi un momento per capire cosa deve fare. Assicurati di premiarlo costantemente in modo da rafforzare l'associazione positiva con la tua chiamata. Anche se il gatto prende il suo tempo, premiarlo.


  4. Evita di chiamarlo in situazioni negative. Evitare di utilizzare la chiamata in qualsiasi situazione che potrebbe creare un'associazione negativa. Le cattive associazioni faranno esitare il tuo compagno quando la chiami.
    • Se devi portare il veterinario dal veterinario o fargli prendere una medicina spiacevole, avvicinati a te stesso piuttosto che chiamarlo per venire da te.
consiglio



  • È possibile addestrare un gatto sordo a farlo venire sostituendo l'orale con un elemento visivo. Ad esempio, è possibile utilizzare un puntatore laser o accendere e spegnere rapidamente le luci nella stanza. Puoi anche calpestare il piede per creare vibrazioni che il gatto sentirà. Quindi dargli da mangiare o premiarlo in un altro modo quando si avvicina a te. Puoi anche portare il tuo gatto agitando una mano.
avvertenze
  • Evita di premiarlo con prodotti caseari. Sebbene molte persone pensino che i gatti amino il latte e la panna, in realtà questi animali hanno difficoltà a digerire il lattosio contenuto in questi prodotti e possono soffrire di indigestione se lo mangiano.