Come prevenire le fessurazioni articolari

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Contenuto

In questo articolo: esegui allungamenti per migliorare la mobilità. Fai esercizi per migliorare la salute delle articolazioni. Adotta una meccanica del corpo sana26 Riferimenti

Il cracking delle articolazioni può essere fastidioso, ma non preoccuparti se non senti dolore o gonfiore. Se vuoi ridurre questi rumori, devi rimanere fisicamente attivo. Il movimento aiuta a distribuire fluidi lubrificanti nelle articolazioni, che possono ridurre gli scricchiolii e promuovere la salute generale. È necessario allungare, esercitare regolarmente e adottare una meccanica del corpo sana durante tutte le attività quotidiane. Se avverti dolore o gonfiore (o se senti un forte rumore piuttosto che forte), dovresti consultare un medico invece di cercare di allungare o esercitare.


stadi

Metodo 1 Stretching per migliorare la mobilità



  1. Allunga delicatamente il collo per promuovere la salute della colonna vertebrale. Se senti spesso il collo spezzarsi, prova a guardare avanti. Quindi, inclina la testa a sinistra e avvicina l'orecchio alla spalla. Devi rimanere in questa posizione per trenta secondi, quindi ripetere l'esercizio dall'altra parte.
    • Dopo aver inclinato la testa su ciascun lato, guarda avanti. Quindi ruotalo lentamente a sinistra il più lontano possibile. Resta in questa posizione per 30 secondi, quindi ruotalo delicatamente verso destra per ripetere l'esercizio su quel lato.
    • Per terminare l'allungamento del collo, guarda in avanti, quindi abbassa il mento verso il petto fino a sentire l'allungamento della parte posteriore del collo. Rimani in questa posizione per trenta secondi, quindi torna lentamente alla posizione iniziale.



  2. Forma le lettere Y, T e W mentre ti allunghi rilassare le spalle. Stare in piedi, i piedi divaricati e i fianchi leggermente piegati. Devi alzare le braccia sopra la testa in modo che il corpo formi una Y. Allarga le braccia e le dita il più possibile e rimani in questa posizione per trenta secondi. Quindi porta le braccia al tuo fianco.
    • Quindi, alza le braccia ai lati in modo che il tuo corpo formi un T. Devi allungarli il più possibile mentre sei a tuo agio e rimanere in questa posizione per 30 secondi. Quindi riportali al tuo fianco.
    • Infine, devi estendere le braccia per formare una T. Quindi, piega i gomiti con i palmi verso la testa per formare una W con le braccia. Resta in questa posizione per 30 secondi, quindi riporta le braccia lungo il corpo.
    • Prova a fare 5 serie di allungamenti di 30 secondi per ogni posizione.



  3. Esegui 5 allungamenti del quadricipite per gamba. Stare con i piedi alla larghezza dei fianchi, quindi piegare il ginocchio sinistro per riportare il piede indietro. Afferra la punta della gamba sinistra con la mano sinistra e sollevala delicatamente fino a sentire un allungamento nei quadricipiti o nei muscoli nella parte anteriore della coscia. Rimani in questa posizione per 30 secondi, quindi ripeti la procedura con l'altra gamba.
    • Puoi appoggiarti a un muro o allo schienale di una sedia per mantenere l'equilibrio. Devi eseguire cinque serie di trenta secondi di allungamento su ciascuna gamba.


  4. Prova la posizione del numero 4. Ciò contribuirà ad alleviare gli scricchiolii dei fianchi. Dovresti iniziare sdraiato sulla schiena con i piedi appoggiati sul pavimento e le ginocchia piegate. Solleva il piede sinistro e posizionalo sul ginocchio destro in modo che la pianta sia rivolta verso destra. Metti le mani dietro la coscia destra e solleva la gamba destra fino a sentire un allungamento di glutei e fianchi.
    • Rimani in questa posizione per 30 secondi, torna alla posizione iniziale e ripeti l'esercizio sull'altro lato.
    • È necessario eseguire 3 serie da 4 ripetizioni per gamba.


  5. Sapere quando fare stretching. Evita lo stretching o l'esercizio se senti dolore o gonfiore. Dovresti consultare il medico se avverti dolore o gonfiore o se senti uno scricchiolio debole e doloroso quando fai un'attività. In generale, è normale che le articolazioni emettano rumori. Inoltre, è qualcosa di inevitabile per la maggior parte. Tuttavia, dolori articolari o gonfiore possono indicare una lesione, artrite o altri problemi che richiedono cure mediche.
    • Di solito, una crepa forte e indolore è semplicemente il rilascio di bolle di gas in un'articolazione. Se è doloroso e meno forte, può indicare un tendine rotto, un'articolazione slogata o una frattura da affaticamento.

Metodo 2 Fai esercizi per migliorare la salute delle articolazioni



  1. Esercizio per 30 minuti, cinque volte a settimana. L'obiettivo dovrebbe essere un totale di 150 minuti di allenamento a settimana. Gli esercizi aerobici (come camminare, fare jogging leggero e andare in bicicletta) sono particolarmente utili per le articolazioni.
    • Dovresti consultare il tuo medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizi, specialmente se hai una storia di problemi cardiaci, ossei o articolari.


  2. Varia attività fisiche ed esercizi. Esercizi regolari e vari sono utili per le articolazioni, ma i movimenti ripetitivi possono causare lesioni croniche. Prova ogni giorno a lavorare diverse parti del tuo corpo. Se devi eseguire movimenti ripetitivi sul lavoro, fai delle pause ogni 15-30 minuti per allungare.
    • Per una varietà di esercizi, prova l'allenamento della forza il lunedì, il jogging il martedì, lo stretching o lo yoga il mercoledì e il ciclismo il giovedì.


  3. Nuota, pedala e cammina per rafforzare le gambe. Se le ginocchia, i fianchi e le caviglie si rompono frequentemente, è necessario concentrarsi sul rafforzamento dei muscoli delle gambe per ridurre la tensione in quelle articolazioni. Puoi fare camminate veloci, fare jogging, andare in bicicletta, nuotare o usare macchine per la resistenza in palestra.
    • Se hai una storia di problemi articolari, dovresti svolgere attività a basso impatto (come nuotare e camminare). Per ridurre al minimo la tensione nelle articolazioni, prova a camminare su piste pianeggianti e morbide anziché su superfici dure e inclinate.


  4. Eseguire 10 tiralatte durante le pause di lavoro. Stai in piedi con i piedi divaricati sui fianchi e le braccia distese davanti a te. Piega le ginocchia ed estendi i glutei all'indietro per abbassare il corpo a circa 10 o 13 cm. Devi guardare avanti quando pieghi le ginocchia. Tieni la schiena dritta e allinea le ginocchia con la seconda punta di ciascun piede.
    • Evitare di estendere le ginocchia oltre le dita dei piedi. Devi rimanere in questa posizione per uno o due secondi, quindi tornare alla posizione iniziale e completare un totale di 10 ripetizioni.
    • La piegatura del ginocchio è un ottimo modo per allenarsi durante le pause al lavoro o quando non si ha il tempo di fare una passeggiata.


  5. Iscriviti per un corso yoga o Tai Chi. Grazie a questi, sei sicuro di mantenere una buona postura. Puoi anche cercare video su Internet per esercitarti. Oltre a migliorare la salute e la flessibilità articolari, lo yoga e il tai chi migliorano anche l'equilibrio e prevengono le cadute.

Metodo 3 Adotta una meccanica del corpo sana



  1. Sedersi con la schiena dritta e i piedi appoggiati sul pavimento. Evita di incrociare le gambe o di piegarti in posizione seduta. Piega le ginocchia a un angolo di 90 gradi e prova ad allinearle con i fianchi. Devi sederti in posizione verticale mantenendo la curva naturale della schiena (che ricorda quella della lettera S).
    • Usa un cuscino lombare per sostenere la curva nella parte bassa della schiena.
    • Devi lasciare un piccolo spazio tra il bordo del sedile e la parte posteriore delle ginocchia.
    • È necessario mantenere una buona postura durante il giorno, sia alla scrivania, in auto oa piedi.


  2. Evita di sederti più di 30 minuti alla volta. Se lavori in un ufficio o ti siedi per lunghi periodi, prova ad alzarti e ad allungarti almeno ogni mezz'ora. Se rimani nella stessa posizione per lunghi periodi, le articolazioni possono bloccarsi e incrinarsi.
    • Quando ti alzi e ti muovi, prova ad allungare il collo e le spalle e flettere le ginocchia. Quando possibile, cammina per l'ufficio o nei corridoi.


  3. Cammina con il busto destro e ginocchia, fianchi e piedi allineati. Devi stare in piedi quando cammini ed evitare di chinarti o guardare il telefono. Fai uno sforzo per non far muovere le caviglie o piegare le ginocchia verso l'interno e impedire che i fianchi si inclinino su e giù.
    • Punta le dita in avanti mentre cammini e mantieni le ginocchia allineate con loro mentre le pieghi.
    • Una cattiva postura mentre si cammina può causare problemi articolari a lungo termine. Se ginocchia, caviglie e fianchi sono disallineati, probabilmente sentirai i tendini che si torcono e si spezzano mentre si sfregano contro le ossa. Nel tempo, questo attrito può causare danni alle articolazioni.


  4. Solleva gli oggetti con le gambe e non con la schiena. Non piegare mai in vita per sollevare oggetti con la schiena. Invece, guarda avanti, mantieni il busto dritto, piega le ginocchia ed estendi i glutei mentre ti appoggi al pavimento. Posiziona l'oggetto il più vicino possibile a te e solleva il corpo allungando le gambe in modo costante.
    • Devi tenere le gambe divaricate quando ti abbassi per sollevare un oggetto. Una volta sollevato, dovresti raddrizzare saldamente le gambe invece di fare movimenti improvvisi.
    • È necessario utilizzare i muscoli addominali durante il sollevamento per mantenere la stabilità del busto.


  5. Dormi sul laterale o posteriore piuttosto che sullo stomaco. Se di solito ti svegli con dolore e scricchiolii alle articolazioni, può essere utile cambiare posizione mentre dormi. Se dormi a pancia in giù, l'allineamento naturale della colonna vertebrale si appiattisce, il che può causare mal di schiena. Invece, dovresti dormire su un fianco o sulla schiena e usare i cuscini per sostenere le gambe.
    • Se dormi su un fianco, metti un cuscino tra le ginocchia. Se dormi sulla schiena, metti un cuscino sotto le ginocchia.