Come rimuovere il catrame su un tappeto

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Remove Oily, Greasy Soils and Stains from Carpet excerpted from a Bane-Clene Training Seminar
Video: How to Remove Oily, Greasy Soils and Stains from Carpet excerpted from a Bane-Clene Training Seminar

Contenuto

In questo articolo: staccare e raschiare il catrame Pulire con un detergente per la casa Pulire con prodotti commerciali9 Riferimenti

Il catrame è un materiale particolarmente resistente e appiccicoso e se lo metti accidentalmente su un tappeto, è normale che ti preoccupi. Fortunatamente, ci sono molti modi per eliminarlo, anche su un materiale delicato e assorbente come un tappeto. Devi pulire subito la macchia staccandola e graffiando il catrame in eccesso il più possibile. Quindi puoi pulire la macchia nera usando un potente detergente che dissolverà e rimuoverà il catrame dalle fibre del tappeto.


stadi

Metodo 1 Staccare e grattare il catrame

  1. Rimuovere immediatamente la macchia con salviette di carta. Dopo aver fatto una macchia, rimuoverla immediatamente con salviette di carta. Invece di strofinarlo, toccalo delicatamente per rimuovere il catrame.
    • Assicurati di concentrarti sulla macchia per evitare di spargere catrame su altre aree del tappeto.
    • Inizia la pulizia non appena si forma la macchia. Continua a toccare fino a quando non c'è più catrame sugli asciugamani di carta.


  2. Congela il catrame con un cubetto di ghiaccio. Uno dei modi più efficaci per rimuovere il catrame fresco è quello di congelarlo e indurirlo per facilitare la raschiatura. Per congelarlo, tieni un cubetto di ghiaccio contro la macchia sul tappeto per almeno un minuto.
    • Quindi tocca il catrame per vedere se sembra più difficile. In caso contrario, rimettere il cubetto di ghiaccio e attendere che sia completamente duro.



  3. Raschiare il catrame duro con un coltello da burro o un cucchiaio. Dopo aver finito di congelare il catrame, utilizzare un coltello da burro o un cucchiaio per raschiare il materiale sulle fibre del tappeto. Dal momento che è congelato ora, dovrebbe staccarsi in piccoli pezzi.
    • Cerca di non graffiare troppo, in quanto ciò potrebbe danneggiare il tappeto.
    • Questi due passaggi di decollo e graffio della macchia dovrebbero aver ridotto significativamente la quantità di catrame, ma è probabile che tu debba usare un detergente per eliminarlo completamente.

Metodo 2 Pulisci con un detergente per la casa



  1. Inumidire un panno con acqua e un solvente secco. Anche se eliminerai la maggior parte della macchia staccandola e graffiandola, potrebbe rimanere una macchia nera sul tappeto a causa dei pigmenti nel catrame. Per iniziare a rimuovere questi pigmenti con un detergente a secco, versare acqua su un panno e aggiungere alcuni cucchiai di solvente secco sul panno umido.
    • Il solvente secco è un potente agente progettato per rimuovere le macchie ostinate su una varietà di superfici, compresi i tappeti.



  2. Immergi la macchia con un detergente a secco. Dopo aver applicato l'acqua e il detergente sul panno, tamponare delicatamente la macchia. Assicurati di pulire il catrame con l'area del panno su cui hai versato il pulitore a secco.
    • Come quando l'hai toccato con dei tovaglioli di carta, prova a toccare delicatamente la macchia invece di strofinarla.
    • Se il prodotto detergente supera la macchia, versa alcune gocce d'acqua sull'area su cui stai lavorando, quindi tampona con un panno pulito. Ciò assorbirà il prodotto detergente rimanente e ti lascerà con un tappeto pulito.


  3. Crea una soluzione detergente con detersivo per piatti. Se il lavaggio a secco non ha funzionato sul catrame, prova a pulire la macchia con una soluzione di detersivo per piatti e acqua. Per preparare questa soluzione, versare 5 ml di acqua in una piccola ciotola con 5 ml di detersivo per piatti che non contenga lanolina o candeggina.


  4. Tocca la macchia. Immergi un panno pulito nella soluzione di detersivo per piatti, quindi tampona la macchia come facevi prima, premendo delicatamente.
    • Se riesci a rimuovere la macchia, inumidisci un panno pulito con acqua, quindi tampona l'area del tappeto che hai appena trattato per rimuovere le tracce di detergente.


  5. Tratta la macchia con alcool da bruciare. Bruciare l'alcool è un potente prodotto per la pulizia, quindi è meglio usarlo su macchie ostinate. Per usare l'alcool per bruciare su una macchia di catrame, immergere un panno pulito nell'alcool per bruciare prima di toccare il tappeto.
    • Fare attenzione a non saturare il panno o si impregnerà il tappeto. Se c'è del alcol da bruciare attraverso il supporto del tappeto, potrebbe danneggiare i collegamenti in lattice del tappeto.
    • Se questa soluzione funziona o meno, pulisci l'area del tappeto che hai appena trattato versando alcune gocce d'acqua su un panno pulito prima di toccare il tappeto per rimuovere eventuali tracce di alcol.

Metodo 3 Pulire con prodotti commerciali



  1. Utilizzare un prodotto per rimuovere il catrame. Esistono diversi prodotti sul mercato progettati per rimuovere il catrame. Prima di utilizzare uno di questi prodotti, prova su un'area poco visibile del tuo tappeto. Se non scolorisce o macchia, seguire le istruzioni sulla confezione e usarlo sulla macchia.
    • La maggior parte dei prodotti per la rimozione del catrame si presenta sotto forma di un liquido denso da applicare sulla zona macchiata, prima di pulire con un panno pulito.


  2. Spruzzare WD-40 sul tappeto. Molte persone non sanno che il WD-40 è anche un ottimo prodotto per la pulizia! Per usarlo sulla macchia, spruzzalo direttamente su di esso. Lasciare agire per circa 10 minuti per penetrare nelle fibre macchiate del tappeto, quindi utilizzare un panno pulito per pulire delicatamente l'area. Continua fino a quando la macchia non è completamente scomparsa.
    • Dopo aver usato WD-40, preparare una miscela di una misura di detersivo per piatti e una misura di acqua, quindi immergere il panno e applicare nell'area per rimuovere la WD-40.
    • Il WD-40 non lascia macchie in generale, ma se sei preoccupato per il tuo tappeto, spruzza un po 'su un'area poco visibile del tappeto e lascialo riposare per cinque minuti. Se non si nota lo scolorimento, è possibile utilizzarlo in modo sicuro.


  3. Spruzzare la macchia del detergente per freni. Il detergente per freni è un altro prodotto che non è progettato per rimuovere le macchie, ma è particolarmente efficace per rimuovere le macchie di catrame. Fai un test per vedere se lascerà una macchia sul tuo tappeto, quindi applicalo direttamente sulla macchia. Quindi utilizzare un panno pulito per pulirlo.



  • Un cubetto di ghiaccio
  • Stracci puliti e asciutti
  • Detersivo per piatti
  • Detergente per freni
  • Dal WD-40
  • Un prodotto commerciale per rimuovere il catrame
  • Un prodotto di lavaggio a secco
  • Alcol da bruciare