Come rimuovere le macchie di sangue dai vestiti

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Macchie di sangue sui tessuti? Ecco come eliminarle in maniera naturale!| How to clean blood stain
Video: Macchie di sangue sui tessuti? Ecco come eliminarle in maniera naturale!| How to clean blood stain

Contenuto

In questo articolo: Rimuovere le macchie dal sangue fresco Rimuovere le macchie dal sangue secco Rimuovere le macchie di sangue quando non sono in casa Sommario dell'articolo19 Riferimenti

Hai una maglietta che ti piace che è stata accidentalmente macchiata di sangue fresco? Sei convinto che le macchie di sangue non possano essere rimosse? Non credere al mito che sia impossibile rimuovere il sangue che ha macchiato la tua camicia. Sappi che è possibile farlo attraverso diversi metodi per proteggere tutti i tuoi vestiti.


stadi

Metodo 1 Rimuovere le macchie di sangue fresco



  1. Metti il ​​capo in acqua fredda. La prima cosa da fare quando la macchia è ancora fresca è risciacquare il capo in acqua fredda. Se si tratta di una piccola quantità (di sangue), dovresti essere in grado di rimuovere la massa. Tieni il capo sotto il rubinetto dell'acqua fredda e strofina accuratamente. Immergi il capo nel lavandino per rimuovere le macchie rimanenti. Quindi lavalo più tardi, usando sempre acqua fredda.
    • Non usare acqua calda, altrimenti il ​​sangue penetra più in profondità nel tessuto, rendendo difficile la rimozione in seguito.
    • Se non hai accesso a un rubinetto, metti dell'acqua fredda in una vasca o un secchio e immergi il tessuto. Lascialo in ammollo, strofinalo e risciacqua fino a quando la macchia scompare. Infine lavare i vestiti con acqua fredda.
    • Questo metodo funziona per tutti i tipi di tessuti, come jeans, cotone e tessuti di lino.



  2. Lavare il capo con un detergente liquido per bucato. Se la macchia non scompare dopo averla lavata con acqua fredda, è possibile utilizzare un detergente liquido per bucato. Versa un cucchiaio di detergente liquido direttamente sul tessuto, assicurandoti di saturare le fibre. Lasciare agire il detergente per 15-30 minuti. La macchia dovrebbe iniziare a raccogliere. Successivamente, strofinare con acqua fredda per rimuovere la schiuma di sapone. Quindi lavare i vestiti.
    • Se la macchia non si stacca ancora, ripetere il metodo più volte o provare un'altra tecnica.


  3. Usa una saponetta. Per macchie più concentrate, puoi usare una saponetta. In primo luogo, bagnare il capo con acqua fredda, quindi strofinare il sapone sulla macchia, fino a quando non diventa spumoso. Strofina il tessuto in modo che il sapone rimuova la macchia. Risciacqualo per rimuovere il sapone e far scomparire il sangue. Se la macchia non è completamente scomparsa, ripetere la procedura e lavare con acqua fredda.



  4. Prova a rimuovere la macchia con acqua ossigenata. Utilizzare perossido di idrogeno su tessuti bianchi o leggeri. Applicare molto perossido di idrogeno direttamente sul tessuto dopo il risciacquo con acqua fredda. Strofina il tessuto (facendo il bagno nel perossido) e lascia agire la soluzione sulla macchia per 30 minuti a un'ora. Quindi lavare i vestiti con acqua fredda. Se la macchia è ancora presente, ripetere il processo.
    • Non preoccuparti se il perossido crea bolle quando viene a contatto con il tessuto, significa che dissolve le proteine ​​del sangue e rimuove la macchia.


  5. Usa uno smacchiatore a base di shampoo e miscela di sale. Invece di acquistare uno smacchiatore, puoi farlo a casa. In primo luogo, sciacquare il sangue con acqua fredda, quindi immergere il tessuto per 15 minuti. Premerlo per rimuovere l'umidità in eccesso. Metti un cucchiaio di sale sulla macchia (sul panno umido). Aggiungi un cucchiaio di shampoo al sale e strofina bene il tessuto. Aggiungi un secondo cucchiaio di sale non appena lo shampoo inizia a schiumare e continua a strofinare. Risciacquare abbondantemente, quindi lavare l'indumento con acqua fredda.
    • Questo metodo è efficace solo se il tessuto non richiede cure particolari. Non utilizzare questa tecnica su capi che devono essere lavati con un ciclo delicato in lavatrice.
    • Questo metodo funziona anche su punti asciutti.


  6. Usa bicarbonato di sodio per tessuti delicati. Se il sangue si è accumulato su uno dei tessuti delicati, sarebbe necessario un altro tipo di smacchiatore. Immergi il capo in acqua fredda per 15-30 minuti e metti una piccola quantità di bicarbonato sulle fibre. Strofina la macchia con uno spazzolino morbido o uno spazzolino da denti. Quindi metti il ​​capo in lavatrice selezionando un ciclo delicato in acqua fredda.

Metodo 2 Rimuovere le macchie di sangue secco



  1. Immergi la macchia in uno smacchiatore per il pretrattamento. Se la macchia di sangue è secca o ha già penetrato le fibre, è necessario farlo (pretrattare il tessuto). Usa uno smacchiatore per bucato e spruzza abbastanza sull'indumento da bagnare. Lasciare agire lo smacchiatore per 15 minuti. Quindi risciacquare con acqua fredda. Se la macchia è ancora presente, ripetere la procedura. Lavare il tessuto con acqua fredda e detergente enzimatico.
    • Se la macchia non viene ancora rimossa dopo il lavaggio, ripetere l'intero processo prima che il tessuto si asciughi. L'asciugatura del tessuto "cuocerà" la macchia.
    • È possibile acquistare smacchiatore nella maggior parte dei supermercati. Potresti provare lo smacchiatore Vanish Oxi-Action.


  2. Usa ammoniaca diluita. Non fare affidamento solo sul pretrattamento. Dopo il pretrattamento della macchia, diluire un cucchiaio di ammoniaca in 250 ml di acqua. Tampona la macchia con un batuffolo di cotone (o un batuffolo di cotone) imbevuto di questa soluzione e cambialo quando è pieno di sangue per evitare che sporchi ulteriormente il tessuto. Lasciare agire la soluzione (sul tessuto) per 30 minuti a un'ora, quindi lavarla con acqua fredda.
    • Hai la possibilità di mettere delle carte assorbenti dietro il tessuto che stai trattando per impedire alla macchia di scorrere (dietro la parte macchiata). I tovaglioli di carta aiutano anche ad assorbire l'eccesso di soluzione di ammoniaca.
    • Non mettere la dammonia direttamente sul tessuto. Ciò potrebbe scolorire il tessuto o rompere le fibre.


  3. Usa un batticarne. Se la macchia è persistente, prova un batticarne. Innanzitutto, immergere il tessuto per alcune ore in acqua fredda per allentare le particelle di sangue e rendere le fibre più flessibili. Quindi mescola un cucchiaio di batticarne non stagionato come Mccormick con due cucchiaini di acqua per fare una pasta. Strofina l'impasto con le dita sulla macchia di sangue. Lasciare agire l'impasto per 30 minuti a un'ora. Rimuovere la pasta in eccesso e lavare gli indumenti con acqua fredda.
    • Prima di applicare l'ammorbidente, puoi anche strofinare il capo con acqua fredda e uno smacchiatore delicato.


  4. Usa amido di mais e perossido di idrogeno. Se la macchia si trova su una superficie non lavabile, ad esempio su un materasso, avrai bisogno di altri smacchiatori. Prendi 100 g di amido di mais e un cucchiaio di sale e mescola con 60 ml di perossido di idrogeno per fare una pasta. Applicare la pasta direttamente sulla macchia con un cucchiaio e lasciarla agire fino a quando non è asciutta. Quindi raschiare la pasta secca. Se la macchia è ancora lì, ripeterlo.
    • Non utilizzare perossido di idrogeno su tessuti di colore scuro se non lo si lava in un luogo buio. Il perossido può avere gli stessi effetti della candeggina. Ciò può causare scolorimento del tessuto.


  5. Prova un detergente per vetri. Questo prodotto ha molti altri vantaggi oltre a brillare le finestre. Sciacquare il tessuto con acqua e applicare una buona quantità di detergente per vetri sulla macchia. Strofinalo con uno spazzolino da denti e poi lava il capo normalmente. Se noti che la macchia non si stacca, ripeti la procedura più volte prima di asciugare il vestito.


  6. Usa la candeggina. Questa è un'alternativa se la macchia non si stacca ancora. Immergi il capo in acqua fredda per mezz'ora, quindi lavalo una volta (con acqua fredda) con un normale smacchiatore. Ma aggiungi un cucchiaio di candeggina diluito in 250 ml di acqua.
    • Il tipo di candeggina di cui hai bisogno dipenderà dal colore del capo. Se è bianco, usa la candeggina tradizionale. Se è colorato, avrai bisogno di un agente sbiancante sicuro.
    • Cerca un prodotto che può essere applicato direttamente in modo sicuro sul tessuto macchiato. Strofina il tessuto (imbevuto del prodotto) e poi lava il capo con acqua fredda.

Metodo 3 Rimuovi le macchie di sangue quando non sei a casa



  1. Metti dei tovaglioli di carta dietro la macchia. Pertanto, puoi toglierti i vestiti se sei in movimento e non puoi lavarli subito. Metti dei tovaglioli di carta dietro la macchia. Più sono spessi, più sono efficaci nel rimuovere la macchia.
    • Puoi anche usare un panno se ne hai uno.


  2. Risciacquare il tessuto. Prendi un altro tovagliolo di carta e bagnalo con acqua fredda. Mettilo sulla macchia e premilo. L'acqua dovrebbe passare attraverso le fibre e bagnare gli asciugamani sul lato opposto. Tieni la carta imbevuta per continuare a rimuovere il sangue dall'indumento.
    • Se gli asciugamani (posizionati dietro) iniziano a diventare saturi di sangue, sostituirli con altri asciutti.


  3. Usa un sapone liquido per le mani. L'acqua da sola non ti consente sempre di rimuovere tutta la macchia. Se hai accesso a un bagno pubblico, usa un sapone liquido per le mani. Prendi un altro tovagliolo di carta e mettici sopra dell'acqua fredda. Applicare un po 'di sapone liquido sulla carta e tamponarlo sulla macchia. Quindi sciacquare con acqua pulita e fredda per rimuovere il sapone.


  4. Usa la saliva. Usa la tua saliva se non hai il sapone. Può sembrare disgustoso, ma la saliva è in grado di rimuovere le macchie di sangue perché contiene enzimi che scindono le proteine ​​del sangue. Dopo aver sciacquato il tessuto con acqua fredda, sputa molto sulla macchia. Quindi strofinare e risciacquare nuovamente con acqua fredda pulita.
    • Indipendentemente dal metodo utilizzato, prova a lavare l'indumento il prima possibile in acqua fredda.