Come rimuovere le macchie di inchiostro sui vestiti

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti #senzamacchia
Video: Come rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti #senzamacchia

Contenuto

In questo articolo: Usa smacchiatore Usa alcol distorto Usa glicerina Usa vernice24 Riferimenti

Hai appena scoperto una macchia di penna sulla tua camicetta preferita o sui pantaloni nuovi di zecca? Questo è così frustrante! La buona notizia è che eliminare le macchie di inchiostro può essere difficile, non impossibile. Il segreto è agire rapidamente, evitare di strofinare la macchia e non mettere i vestiti macchiati nell'asciugatrice. Seguendo queste regole e applicando uno smacchiatore, come alcol denaturato o sapone, troverai vestiti in perfette condizioni.


stadi

Metodo 1 Usando uno smacchiatore

  1. Acquista uno speciale smacchiatore per le macchie di inchiostro. Fai un giro del reparto lavanderia nel tuo supermercato e vedi se trovi un prodotto che dice "rimuove le macchie di inchiostro" o qualcosa del genere.


  2. Assorbire la macchia di inchiostro con un panno pulito. Cerca di rimuovere più inchiostro possibile, usando solo il bucato.


  3. Applicare lo smacchiatore sulla macchia. Se lo smacchiatore viene spruzzato, spruzzalo direttamente sulla macchia. Se si utilizza una penna per colorare, colorare la superficie della macchia con la punta della penna, fino a quando la macchia non è coperta di prodotto.




    Lascia che il detersivo lavori sulla macchia. Leggi le istruzioni per il tuo smacchiatore e vedi quanto tempo ci vorrà per metterlo sul capo. In caso di dubbio, lasciarlo acceso per almeno 10 minuti.


  4. Assorbi nuovamente la macchia con il bucato. Dovresti notare che viene trasferito più inchiostro dall'indumento macchiato al bucato. Questo sarà un segno del funzionamento dello smacchiatore.


  5. Lavare il capo da solo con la macchina. Ciò eviterà che l'inchiostro venga trasferito ad altri indumenti durante il lavaggio. Lava il capo sul ciclo che usi abitualmente.



  6. Vedi se la macchia è scomparsa nel lavaggio. Se la macchia è ancora presente, ripetere il processo, applicando nuovamente lo smacchiatore sulla macchia.


  7. Non mettere il capo nell'asciugatrice fino a quando la macchia non è scomparsa. Non mettere mai un indumento macchiato nell'asciugatrice, poiché il calore riparerà la macchia, che sarà molto più difficile da rimuovere.

Metodo 2 Usa alcol denaturato



  1. Usa alcol isopropilico. L'alcool isopropilico è anche noto come alcool denaturato. Troverai questo prodotto in farmacia e al supermercato.


  2. Applicare l'alcool sulla macchia, usando un panno o un cotone. Toccare delicatamente e lasciarlo acceso per 2 minuti.
    • Non strofinare mai una macchia di inchiostro, in quanto la penetreresti in profondità nelle fibre. Tampona solo la macchia.


  3. Utilizzare un panno umido per assorbire meglio l'inchiostro dalla macchia. Premere la macchia per assorbire più inchiostro possibile con il bucato. Controlla l'avanzamento del processo di volta in volta per vedere se l'alcool sta funzionando. Si noti che l'inchiostro viene trasferito gradualmente dall'indumento al bucato.


  4. Risciacquare il capo con acqua fredda. Assicurarsi di aver rimosso tutto l'inchiostro con il bucato.


  5. Lavare il capo con acqua calda. Puoi lavarlo a mano nel lavandino, con sapone o in lavatrice. Una volta lavato il capo, controlla che la macchia sia scomparsa.


  6. Se la macchia è ancora presente, ripetere il processo. Continua a provare a rimuovere sempre più inchiostro, usando un panno e alcool denaturato. Se l'alcool non funziona, dovrai provare un altro metodo per eliminare completamente la macchia.

Metodo 3 Usa glicerina



  1. Ottieni glicerina pura e liquida. Puoi ottenere glicerina liquida in farmacia o farmacia.


  2. Applicare glicerina sulla macchia di inchiostro con un batuffolo di cotone. Tampona la glicerina fino a coprire l'intera macchia, quindi lasciala agire.


  3. Versa alcune gocce di bucato in una ciotola d'acqua. Mescolare il prodotto e l'acqua nel contenitore.


  4. Applicare la soluzione sulla macchia con un batuffolo di cotone. Strofina delicatamente la superficie della macchia con un batuffolo di cotone, per aiutare la soluzione a schiuma.


  5. Lavare il capo con la macchina in acqua fredda. Una volta lavato il capo, controlla che la macchia sia scomparsa. Se la macchia è ancora presente, ripetere il processo.

Metodo 4 Usare la lacca



  1. Prendi una lacca con l'alcol. Evitare lacche contenenti profumi, oli o sostanze idratanti, che potrebbero macchiare e danneggiare il capo. Leggere l'elenco degli ingredienti del prodotto prima di utilizzare la lacca.


  2. Inumidire la macchia di inchiostro con un panno umido o una spugna. Ciò impedirà alla lacca di seccare la macchia.


  3. Spruzzare la lacca sulla macchia. Mentre si spruzza, tenere la bomboletta spray a circa 5 cm dalla macchia. Assicurati che la macchia sia completamente imbevuta di lacca.


  4. Strofina la lacca sulla macchia con una spazzola rigida. Per una piccola macchia, usa uno spazzolino da denti.


  5. Lavare il capo macchiato secondo il normale programma. Prima di mettere il capo nell'asciugatrice, assicurarsi che la macchia non sia più presente. Se la macchia è ancora lì, applica più lacca o prova un altro smacchiatore.



  • Smacchiatore
  • Un lino
  • Alcool denaturato
  • Glicerina liquida
  • Una spazzola dura
  • lacca
  • lavanderia
  • Un batuffolo di cotone
  • Una lavatrice