Come rimuovere una macchia di inchiostro sulla pelle

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Rimuovere l’Inchiostro dai Vestiti!
Video: Come Rimuovere l’Inchiostro dai Vestiti!

Contenuto

In questo articolo: Uso delle soluzioni conosciuteUso dei trucchi della nonna Prevenire le macchie di inchiostro sulla pelle6 Riferimenti

Hai appena versato inchiostro sul tuo divano in pelle? Non fatevi prendere dal panico! Dovrai reagire rapidamente, prima che l'inchiostro fuoriesca. Le macchie di inchiostro sulla pelle sono difficili da trovare, ma dovresti essere in grado di farlo con questi pochi consigli o un tintore.


stadi

Metodo 1 Utilizzare soluzioni note



  1. Determina se è in pelle con anilina o finitura pigmentata. La finitura all'anilina è molto assorbente e, fondamentalmente, è una pelle che non è stata trattata. Sarà difficile da pulire senza l'aiuto di un lavasecco. Metti una goccia d'acqua sulla superficie della pelle. Se l'acqua viene assorbita, la pelle ha una finitura all'anilina e dovrai chiedere aiuto a un tintore. Se l'acqua scorre lungo la pelle, hai una pelle con finitura pigmentata e puoi pulirla da solo.
    • Tutta la pelle con finitura all'anilina (come la pelle scamosciata) deve essere immediatamente portata nel tintore per rimuovere una macchia di inchiostro. La pelle con finitura all'anilina è estremamente assorbente, la pelle sarà difficile da recuperare, anche per un professionista. Perderai tempo cercando di rimuovere la macchia da solo con cose della nonna.



  2. La macchia penetra in profondità nella pelle? Se è ancora fresco e si trova solo sulla superficie della pelle, pulire come descritto di seguito. Se la macchia è vecchia e ha avuto il tempo di penetrare nella pelle, probabilmente dovrai farla ritirare da un professionista per sbarazzarti della macchia.


  3. Leggi le istruzioni di pulizia e manutenzione. Probabilmente il produttore ha raccomandato l'uno o l'altro prodotto per rimuovere le macchie di inchiostro. Forse consiglia anche alcune tecniche, che sono probabilmente in questo elenco, perché non funzionano o perché danneggiano la pelle.


  4. Prova i metodi su un pezzo di pelle prima di applicarli. Trova un piccolo pezzo di pelle che non può essere visto. Qualunque sia il metodo utilizzato, provalo prima su questo piccolo pezzo di pelle e osserva come reagisce la pelle.
    • In realtà, non verificherai se il metodo pulisce la pelle, ma piuttosto per verificare se il metodo non lo fa distrutto non la pelle. Se la soluzione non funziona sulla tua pelle, ovviamente vuoi limitare il danno. Ecco perché si consiglia di testare il metodo su un piccolo pezzo di pelle prima di iniziare.



  5. Prova a strofinare delicatamente la pelle con un panno umido in un prodotto a base di sapone. I prodotti a base di sapone, come il sapone di Marsiglia, sono più leggeri di quelli a base di solventi. Sono quindi più adatti per rimuovere le macchie sulla pelle.
    • Come distinguere un prodotto a base di sapone da altri? La confezione dovrebbe indicare chiaramente "solvente" o "a base solvente". In tal caso, prestare attenzione.


  6. Pulisci la pelle con un bastoncino speciale per le macchie di inchiostro sulla pelle. La maggior parte delle volte, se porti i tuoi vestiti nell'asciugatrice per pulirli, verranno usati per rimuovere le macchie. Questi bastoncini sono spesso costosi, ma non sono nulla in confronto a quello che probabilmente hai pagato per i tuoi vestiti in vera pelle.


  7. Prova il sapone per le feci. Il sapone per feci pulisce e protegge la pelle. Questo sapone è spesso una miscela di saponi molto delicati e demolenti come glicerina o lanolina, che aiuta a reidratare la pelle dopo la pulizia.
    • Se vuoi trattare la pelle in profondità per prolungarne la durata, applica regolarmente il sapone per le feci. Con la pelle, prevenire è sempre meglio che curare.


  8. Prova alcuni prodotti per pulire e nutrire la pelle. Come il sapone per le feci, questi prodotti puliscono, nutrono e proteggono la pelle. Sebbene le macchie di inchiostro siano terribilmente difficili da pulire, prova comunque questi prodotti per vedere quale effetto avranno.
    • Quello che userete per applicare il prodotto sulla pelle cambierà il gioco. Invece, scegli una spugna non abrasiva senza lato abrasivo invece di un disco di spugna. Questi sono adatti per la manutenzione, ma non ti aiuteranno a rimuovere una macchia difficile.

Metodo 2 Usa le cose della nonna



  1. Lacca per capelli. Sì, hai letto correttamente: lacca per capelli. Ecco cosa devi fare per rimuovere la macchia.
    • Spruzzare generosamente la lacca su un batuffolo di cotone.
    • Applicare immediatamente la lacca usando il batuffolo di cotone sulla macchia.
    • Quindi applicare un detergente per la pelle sulla macchia. In effetti, la lacca per capelli può asciugare e rompere la pelle. Quindi tratta bene la pelle dopo aver usato questo metodo.
    • Ripetere l'operazione fino a quando la macchia d'inchiostro è scomparsa.


  2. Prova l'alcool isopropilico (alcol isopropilico). Una soluzione di alcool isopropilico al 70% funziona con alcuni tipi di pelle, ma questa non è la soluzione ideale. Immergi la punta di un batuffolo di cotone o un dischetto di cotone nell'alcool e poi strofina la macchia. L'alcool tenderà ad asciugare la pelle, quindi non dimenticare di trattarla in seguito con un prodotto detergente e rigenerante. Ripetere l'operazione se necessario.


  3. Prova una spugna magica. Bagna l'angolo di una spugna magica e strofina la macchia. Queste spugne contengono schiuma melamminica bianca che aiuta a rimuovere le macchie ostinate. Quindi applicare un prodotto detergente e rigenerante con un panno pulito.


  4. Prova il solvente. Quello senza acetone. È possibile rimuovere le macchie di inchiostro con solvente senza acetone. Immergi un batuffolo di cotone nel solvente e poi strofina il batuffolo di cotone sulla macchia. Termina l'operazione applicando un prodotto più pulito e rigenerante sulla pelle per evitare che si secchi.

Metodo 3 Prevenire le macchie di inchiostro sulla pelle



  1. Mantieni la tua pelle regolarmente con prodotti di pulizia e rigenerazione di qualità. Questi prodotti idratano la pelle e prevengono le screpolature. Alcuni prodotti arrivano addirittura a creare uno strato protettivo sulla pelle per evitare che macchie (inchiostro o altro) penetrino nel materiale.


  2. Abbi cura della tua pelle. Esistono molti metodi che è possibile applicare per mantenere la pelle. Alla fine, una pelle ben mantenuta è anche una pelle pulita. E se la tua pelle è pulita, starai più attento e non verserai inchiostro su di essa.