Come insegnare al tuo animale domestico a non aver paura dell'aspirapolvere

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come insegnare al tuo animale domestico a non aver paura dell'aspirapolvere - Conoscenza
Come insegnare al tuo animale domestico a non aver paura dell'aspirapolvere - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: acclimatare il tuo animale Usa metodi alternativi19 Riferimenti

La stragrande maggioranza degli animali domestici ha paura degli aspirapolvere. Questo perché i dispositivi di grandi dimensioni producono molto rumore, il che rende comprensibile la paura. La maggior parte degli animali fugge quando il vuoto esce dall'armadio e i gatti si nascondono persino sotto il letto. Tuttavia, con un po 'di lavoro, puoi aiutare il tuo animale domestico a superare la sua paura dell'aspirapolvere.


stadi

Metodo 1 Acclimatare il tuo animale domestico



  1. Conservare l'aspirapolvere in un posto visibile. Quando non si utilizza l'aspirapolvere, riporlo dove l'animale può vederlo facilmente. Se è in presenza del vuoto mentre non fa rumore, il tuo compagno dovrebbe smettere di vederlo come una minaccia.


  2. Tenere l'aspirapolvere vicino al pavimento. Assicurarsi che l'aspirapolvere sia il più vicino possibile al pavimento. Regolare la sezione verticale dell'aspirapolvere in modo che sia appoggiato sul pavimento o il più vicino possibile al pavimento. Riducendo l'altezza complessiva dell'aspirapolvere, sembrerà meno impressionante agli occhi del tuo animale domestico.



  3. Consenti al tuo animale domestico di studiare l'aspirapolvere. Sposta l'aspirapolvere dove si trova il tuo animale domestico e lascialo osservare e annusare l'aspirapolvere. Gli animali usano il loro talento e la vista. Una volta abituato a vedere e sentire l'aspirapolvere, dovrebbe naturalmente essere meno spaventato.
    • Non posizionare mai l'aspirapolvere dove il vostro animale domestico è abituato a dormire o mangiare. Lo spaventerai solo lontano da questi luoghi, causando ulteriori problemi.
    • Se è un gatto che vuoi abituare all'aspirapolvere, non posizionare mai l'aspirapolvere accanto alla lettiera.


  4. Rendi l'aspirapolvere più familiare. Cerca di mettere un asciugamano o un panno che l'animale usa sopra l'aspirapolvere quando è spento. Il tuo animale domestico potrebbe voler avvicinarsi all'apparecchio perché ha un odore familiare o perché c'è qualcosa che desidera sull'aspirapolvere.



  5. Metti un regalo sull'aspirapolvere. Quando l'aspirapolvere è spento e sdraiato sul pavimento, prova a posizionare un trattamento sopra e vedi se il tuo animale sta cercando di ottenere il trattamento. Gli animali hanno molto più coraggio e decisione quando è in gioco una sorpresa.


  6. Usa un giocattolo per animali. Gli animali possono essere abbastanza territoriali rispetto ai loro giocattoli preferiti. Prendi uno dei giocattoli preferiti del tuo animale domestico e mettilo sottovuoto mentre è spento. Con il tempo, l'animale potrebbe arrivare ad associare l'aspirapolvere a uno dei suoi giocattoli.


  7. Accendi l'aspirapolvere. Ora che l'animale ha avuto l'opportunità di studiare il vuoto mentre è spento, prova ad accendere l'apparecchio.Il tuo animale probabilmente scapperà a causa del rumore, ma potrebbe vedere il vuoto da lontano, mostrando più curiosità che paura.


  8. Tieni fermo l'aspirapolvere. Mentre il vuoto è acceso e fa rumore, tienilo fermo. Se non si muove, ma fa rumore, il tuo animale domestico potrebbe decidere di essere coraggioso e prendere il vuoto. Come minimo, potrebbe ottenere un po ', segno di una piccola vittoria.
    • Ricorda di premiare il tuo animale domestico con dolcetti o giocattoli ogni volta che si avvicina all'aspirapolvere.


  9. Mantieni la distanza. Cerca di tenere l'aspirapolvere lontano dal tuo animale domestico. Non avvicinarti troppo mentre ti guardi. Dopo un po ', potrebbe essere abbastanza coraggioso da seguirti in casa mentre aspiri.


  10. Premia l'animale dopo averlo pulito. Quando hai finito di passare l'aspirapolvere nella stanza, spegni l'apparecchio e offri un regalo, un giocattolo o una ricompensa al tuo animale domestico. Se il tuo cane ama fare una passeggiata, portalo a fare una passeggiata subito dopo aver finito l'aspirapolvere. Se al tuo gatto piace il patè, dagli una scatola quando hai finito di pulire. Se lo fai sistematicamente, l'animale finirà per associare l'aspirapolvere alle attività che gli piacciono.


  11. Prova a parlare con il tuo animale domestico. Parlando con il tuo animale domestico con voce calma mentre stai aspirando, puoi aiutarli a rendersi conto che non hanno nulla da temere dall'aspirapolvere. Gli animali includono segni verbali e non verbali dal loro proprietario. Prova a chiamare il tuo animale domestico con un atteggiamento calmo e amichevole in modo che si avvicini mentre l'aspirapolvere è in funzione. Il suo entusiasmo per seguire i tuoi ordini potrebbe essere sufficiente per aiutare il tuo animale domestico a superare la sua paura.

Metodo 2 Utilizzo di metodi alternativi



  1. Prendi in considerazione la terapia del suono. Visita il sito web "Sound Therapy 4 Pets". Offrono diversi CD per preparare e trattare i cani che hanno una fobia del rumore. Anche se la terapia non è sempre efficace, se riesci ad abituare il tuo animale domestico al suono dell'aspirapolvere, ma senza che lui lo veda, puoi aiutare l'animale a superare la sua paura.


  2. Compra un aspirapolvere silenzioso. Tutti i vuoti producono rumore, ma alcuni modelli sono stati progettati per limitare o addirittura eliminare il rumore che producono. Se il tuo animale domestico ha davvero paura del tuo aspirapolvere, prova ad acquistarne uno che non faccia tanto rumore.


  3. Sii paziente. Anche se alcuni animali avranno paura del vuoto per tutta la vita, alcuni animali dovranno solo mettersi in contatto con esso. Se il tuo animale domestico è ancora giovane, fai semplicemente la tua routine di pulizia come al solito. Col tempo, si comporterà e smetterà di essere spaventato.


  4. Utilizza la formazione clicker. Se il tuo animale domestico è stato addestrato con un clicker, prova a usarlo per mantenere l'animale domestico malandato nel vuoto. Inizia con il vuoto spento e fai clic dandogli una sorpresa quando l'animale si avvicina al vuoto. Una volta che l'animale si è avvicinato, accendi l'aspirapolvere molto brevemente e poi spegnilo. Mentre lo fai, fai clic e dai una sorpresa all'animale prima che abbia l'opportunità di reagire al rumore.
    • Una volta che l'animale si è abituato al suono dell'aspirapolvere, prova a utilizzare il metodo clicker mentre sposti l'aspirapolvere attorno al tuo animale domestico.