Come spiegare la Quaresima a un bambino

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
LA QUARESIMA SPIEGATA AI BAMBINI
Video: LA QUARESIMA SPIEGATA AI BAMBINI

Contenuto

In questo articolo: parlare della morte e della risurrezione di Gesù Descrivere i giorni principali della Quaresima Imparare i riti della Quaresima Vivere la Quaresima in famiglia16 Riferimenti

La Quaresima è un periodo di Pasqua, il periodo prima di Pasqua, la festa più importante per i cristiani, i tre giorni che hanno visto la Passione e la risurrezione di Cristo. La Quaresima è in realtà un'opportunità per i cristiani di fare il punto della situazione, di essere più vicini a Dio. Spiegare questo periodo di digiuno e pregare un bambino è difficile. Affrontare la morte di Gesù sottolineando che ha fatto il sacrificio della sua vita per gli uomini può essere spaventoso. Deve essere presentato sotto forma di una storia che ha la sua logica. Ciò consentirà anche di riflettere allo stesso tempo su questo periodo di preparazione.


stadi

Metodo 1 Parla della morte e risurrezione di Gesù



  1. Evoca la vita di Gesù. Se vuoi che tuo figlio creda, parlagli regolarmente di Cristo e non solo durante le feste. Leggilo o fagli leggere brani dei Vangeli che raccontano la storia di Gesù. Prendi in prestito o acquista libri per bambini su questo tema della Passione di Cristo.
    • Introduci la Quaresima come il periodo durante il quale Gesù si prepara per ciò che è venuto sulla Terra per salvare gli uomini e promettere loro la vita eterna. Fu mandato da Suo Padre a soffrire alla pari degli uomini, nel deserto come sulla croce: è il Salvatore.


  2. Spiegagli la morte di Gesù. Con un piccolino, è inutile entrare nei dettagli spaventosi della sua morte. Tuttavia, devi spiegargli le ragioni del suo sacrificio sulla croce. Gesù parlò e disse che venne sulla Terra per redimere i peccati degli uomini e così promettere loro la salvezza eterna.
    • Per un bambino dell'asilo, digli che Gesù è morto e risuscitato.
    • Per un bambino leggermente più grande (dai 6 ai 9 anni), specifica cos'è la morte e la resurrezione. Spiega che la morte non è una fine, ma piuttosto un inizio, quello della vita eterna.
    • Con un preadolescente, puoi entrare nel dettaglio della Passione di Cristo, spiegandogli che esiste un intero simbolismo di morte e rinascita in relazione alla salvezza divina.




  3. Mostragli il vero significato della Pasqua. Di 'a tuo figlio che la Pasqua è la festa cristiana più importante. È una festa secolare durante la quale cerchiamo uova di cioccolato in giardino, ma è soprattutto la festa della risurrezione. Ogni cristiano deve credere nella risurrezione di Cristo dai morti.
    • Per un bambino piccolo, digli che Gesù ha amato tutti gli uomini e se è morto, è stato per dare loro la vita eterna. Ecco perché la Pasqua è successivamente una vacanza triste e gioiosa.
    • In questo cono, la Quaresima è un momento di ritorno e concentrazione, ma anche un momento di preparazione per il giorno sacro che è la domenica di Pasqua.

Metodo 2 Descrivi i giorni principali della Quaresima



  1. Spiega il mercoledì delle ceneri. È l'inizio della Quaresima: il sacerdote traccia con la cenere una croce sulla fronte del credente. La cenere è lì per ricordare l'aspetto mortale dell'uomo menzionato nel genesi "Perché tu sei polvere e tornerai alla polvere" (3:19). Con un bambino, digli che è per segnare l'inizio della Quaresima.
    • Se questo aiuta, sottolinea il segno con la cenere, la croce e di 'a tuo figlio che questo è il simbolo di Gesù.



  2. Spiega l'importanza di questi quaranta giorni. Questa quarantena è menzionata nella Bibbia, poiché è il tempo che Gesù trascorse nel deserto in preda a tutti i tormenti e le tentazioni, specialmente quelle di Satana. Spiega che i credenti cercano di imitare Cristo ogni anno, cercano di essere migliori nelle opere e nei pensieri per essere più vicini a Dio.
    • La Quaresima non è un conto alla rovescia prima di Pasqua, è un momento in cui devi dimenticare le piccole preoccupazioni della vita quotidiana e chiederti qual è il tuo rapporto con Dio.


  3. Festeggia la Settimana Santa con la tua famiglia. Il tuo bambino deve capire che la settimana prima di Pasqua è particolarmente importante. Assicurati che tuo figlio faccia il collegamento tra la Quaresima e la celebrazione della Pasqua.
    • La Domenica delle Palme commemora l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, il che non impedisce, pochi giorni dopo, a questa stessa folla di condannarlo a morte. Spiega a tuo figlio che chiunque può soccombere al male e allontanarsi da Dio.
    • Spiegagligli il Giovedì Santo, il giorno prima della morte di Cristo. Digli che ha scelto di condividere il suo ultimo pasto (sacramento) con i suoi discepoli. Ecco perché alcune famiglie consumano un pasto pasquale.


  4. Sii chiaro sul significato del Venerdì Santo. È il giorno della morte di Cristo sulla croce, è un episodio difficile da capire per un bambino. I dettagli della crocifissione saranno dati in base all'età del bambino. Per i più piccoli, potrebbe essere sufficiente dire che Gesù si è sacrificato per salvare gli uomini, che in seguito renderanno la sua gloria.
    • La Pasqua è spesso un'opportunità per decorare le uova, ma questa usanza ha senso. Le uova sono la promessa di una nuova vita perché, per i credenti, la morte di Cristo è in realtà e soprattutto una fonte di rinascita, risurrezione.


  5. Termina con gioia la Settimana Santa. Spiega a tuo figlio che il sabato santo è un giorno di lutto. Nessuna cerimonia religiosa viene celebrata tranne la Veglia pasquale. Presenta la Pasqua come un giorno felice, perché Cristo è risorto. Spiega il simbolo delle uova, parla della risurrezione, della salvezza e della vita dopo la morte grazie a Dio.
    • Per alcuni cristiani, il sabato santo è un giorno di preparazione. I cesti di cibo dovrebbero essere consumati il ​​giorno successivo dopo essere stati benedetti.
    • Sii felice durante questa domenica di Pasqua. Prega, canta, celebra la gloria di Dio, vai alla Messa di Pasqua e trascorri la giornata con tutti coloro che ami.

Metodo 3 Impara i riti associati alla Quaresima



  1. Spiega cos'è il digiuno. Durante la Quaresima, i cristiani praticanti sono costretti a digiunare. L'obiettivo è imitare Cristo durante i suoi quaranta giorni nel deserto. Non significa mangiare per quaranta giorni. Per alcuni cristiani, è tempo di essere più vicini a Dio.
    • È fuori questione imporre una Quaresima per adulti. Fagli capire che anche lui può partecipare a questo momento di sacrificio non mangiando dolci o toccando la sua console di gioco.
    • Questa volta è anche il momento di pensare agli altri, specialmente a quelli che non hanno abbastanza da mangiare. Se dai da mangiare ad un ente di beneficenza, non esitare ad andare con tuo figlio.
    • Per i cattolici, il digiuno non è obbligatorio per i bambini di età inferiore ai 18 anni e astenersi dal consumare carne non è assolutamente un obbligo per i bambini di età inferiore a 14 anni. La Quaresima è più severa tra i cristiani ortodossi e orientali.


  2. Incoraggia il pentimento. Potrebbe essere troppo presto per capire che la confessione dei peccati è seguita dal perdono di Dio. Tuttavia, se lo inciti a confessare i suoi piccoli peccati (a combattere con un piccolo compagno, a mentire, a dire grandi parole ...) e a chiedere perdono per questo, renderai tuo figlio un po 'credente nel fare.
    • Fagli capire che si sentirà purificato se confessa e ripara i suoi difetti che sono inevitabilmente veniali alla sua età. Digli che Dio è amore e perdono, deve arrendersi a Cristo per il perdono.


  3. Insegnagli il simbolismo dell'acqua. L'acqua ha un significato importante nella fede cristiana. È con l'acqua che battezziamo, lava il peccato originale. Metti un bellissimo contenitore pieno d'acqua in un punto della casa, come un acquasantiera. Mentre passi, tuo figlio penserà a cosa significa.
    • Cerca di fargli capire che, mentre l'acqua purifica il corpo, Gesù è una fonte di vita che purifica l'anima.


  4. Spiega che deve avere una stretta relazione con Dio. La vita eterna dipende dalla propria fede e dalle proprie azioni. La fede è un dono di Dio e delle azioni che provengono da Lui, ma anche da ciascuno di noi. Il tuo bambino deve capire che deve essere buono con tutti, cosa che spesso tendiamo a dimenticare quotidianamente, ma la Quaresima è qui per ricordarci.
    • Aiuta tuo figlio a capire che la Quaresima è un modo per avvicinarsi a Dio. Questo è quello che fece Gesù nel deserto. Considerando la loro giovane età, cerca di fargli abbandonare una delle sue piccole abitudini moderne in modo che faccia un passo indietro rispetto alle cose materiali.

Metodo 4 Vivere in Quaresima con la tua famiglia



  1. Grazie a Dio Ringrazialo appena puoi per tutto ciò che ti dà e che gli altri non hanno. Spiega solo che il cibo che mangia, la possibilità che deve andare a scuola, i suoi giocattoli, tutto questo è in un certo senso un dono di Dio. Deve sapere che dobbiamo rimanere umili.
    • Spiega che la tua famiglia, se è meglio di altre, deve una parte di essa a Dio. In cambio, lo devi a te stesso per restituire il favore ai più bisognosi. Quindi onorerai Dio.


  2. Insegna con l'esempio. Fai la Quaresima il più possibile: un genitore è sempre un modello per un bambino. Mandagli i riti di Quaresima e Pasqua e approfittane per riunire la famiglia.
    • Metti in pratica ciò che promuovi. Se chiedi a tuo figlio di fare un sacrificio, deve anche vedere che ne fai uno. Se decide di lasciare da parte i suoi giocattoli, fai lo stesso con il tuo computer.


  3. Vivi insieme la tua fede. Leggi la Bibbia insieme, prega insieme e impara le basi del cristianesimo da tuo figlio. Ci sono libri per bambini su Gesù, la Quaresima e il mistero della Pasqua. Se puoi, prova a rivivere momenti importanti, come il sacramento o la scoperta della tomba vuota di Cristo.
    • Fagli fare le cose con le mani. Ci sono molte idee su Internet: fai piccole croci con lui per ricordare il gesto del Signore, intreccia corone con spine e spiegagli il significato. Più facile, dipingi le uova di Pasqua.


  4. Prepara i menu della Quaresima. Il pranzo non significa deglutire i piatti senza gusto. Per i tuoi bambini, prepara menu magri ma appetitosi. Quindi, saranno in grado di celebrare meglio questo particolare periodo dopo, non ne avranno orrore. Chiedi loro di aiutarti a preparare questi piatti quaresimali.
    • Cerca le idee per la ricetta quaresimale su Internet. Il pesce sarà re durante la Quaresima (tonno, salmone). Pensa anche ai legumi, come le lenticchie o i piselli spezzati.
    • Alcune regioni della Francia hanno preparazioni più tipiche, come i salatini in Alsazia o i bretoni!


  5. Guida tuo figlio per aiutare gli altri. I bambini hanno una innata generosità e la sollecitano guidandola su ciò che potrebbe fare, lo apprezzeranno, poi capirà a lungo quello della Quaresima.
    • Se una persona anziana vive vicino a te, di 'a tuo figlio che stai per preparare una bella cartolina di Pasqua e un coniglietto di cioccolato. Un bambino più grande può, ad esempio, pulire il giardino mentre si avvicinano alle emps e piantare dei bellissimi fiori per far divertire tutti.
    • Di 'a tuo figlio che ha fatto bene, ma che Cristo ha fatto un ottimo gesto sacrificando se stesso.


  6. Rendi la Quaresima un momento gratificante. Non presentare la Quaresima come un momento di sofferenza, morte e sacrificio. Presentalo piuttosto come un momento di riflessione, di vicinanza all'interno della famiglia. La Quaresima è anche un'occasione per apprezzare le cose belle della vita, per essere confortata dalla prospettiva di una vita dopo la morte.
    • Non presentare la Quaresima come un mese triste che termina con la morte di Gesù, anche se termina con la sua risurrezione.
    • Presentalo piuttosto come un momento di sconcertamento e riflessione sul sacrificio che Cristo ha fatto per gli uomini e sul fatto che la vita eterna sarà offerta a ogni credente.


  7. Non dimenticare il preside di Pasqua. Una volta che la Passione è finita, tuo figlio deve capire che ciò che ha fatto deve essere prolungato ogni giorno che passa. La Pasqua aiuta a ricordare cos'è un buon cristiano. Questi valori di condivisione, convinzione e sacrificio devono continuare per tutto l'anno, non solo durante la Pasqua.
    • Porta tuo figlio con te quando dai in beneficenza. Dimostragli che lo smartphone è buono, ma che potrebbe fare cose più essenziali invece o in parallelo. Aiutalo a conoscere meglio la vita e la vita di Gesù. Trascorri del tempo con la tua famiglia, parla, gioca e aiutatevi a vicenda.