Come fare la vernice acrilica

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come realizzare della vernice acrilica in casa spendendo pochissimo
Video: Come realizzare della vernice acrilica in casa spendendo pochissimo

Contenuto

In questo articolo: Realizzare la propria vernice acrilica Realizzare acrilici falsi con colla PVA6 Riferimenti

La vernice acrilica è una delle vernici più popolari per il suo uso oggi in America. Si asciuga rapidamente ed è considerato facile da usare. Gli acrilici di qualità superiore possono tuttavia essere un po 'più costosi, quindi alcuni pittori preferiscono realizzare vernici ancora più appropriate per le proprie tavolozze.


stadi

Parte 1 Crea la tua vernice acrilica



  1. Ottieni i materiali necessari. Tutte le vernici acriliche sono realizzate con alcuni dei principali componenti e non tutte sono esattamente uguali. Avrai bisogno dei seguenti elementi. Avrai bisogno di:
    • Un serbatoio di miscelazione.
    • Un pigmento. I pigmenti di vernice venduti nei negozi di approvvigionamento vengono spesso in polvere. Molti artisti fanno la scelta di trovare pigmenti simili da piante essiccate, frantumate o altre sostanze.
    • Un solvente o una soluzione.I più comunemente usati sono acqua o alcool (come la vodka trasparente). Tutti i pigmenti non si mescolano bene con l'acqua. La tua scelta dovrebbe essere basata sul tipo di pigmento che utilizzerai.
    • Un legante o base acrilica. È essenzialmente vernice senza pigmento. Viene spesso in un tubo comprimibile e la sostanza stessa sembra essere bianca. Ci sono molti tipi, come vernici lucide o opache, e devi determinare di quale tipo hai bisogno per il tuo dipinto.
    • Un autoscatto per colori acrilici (opzionale). Poiché le vernici acriliche si asciugano rapidamente, molte persone aggiungono una sostanza chiamata ritardante per rallentare il processo di essiccazione.



  2. Schiaccia il pigmento (se necessario). Se il pigmento si presenta sotto forma di polvere, probabilmente non sarà necessario macinarlo di nuovo. Se lo fai, puoi usare strumenti semplici come il lato piatto di una spatola per dipingere su cui farai pressione.
    • Macina il pigmento fino a quando non senti più urina granulare quando fai pressione. La maggior parte dei pigmenti si decompone abbastanza facilmente, quindi assicurati che non ci siano granuli irregolari.


  3. Misura la quantità di pigmenti e base acrilica. Prima di iniziare a mescolare tutti i componenti insieme, è necessario misurare la quantità di pigmento e base acrilica. Quando stai realizzando il tuo acrilico, molti trovano difficile riprodurre un colore di vernice. Se devi ritoccare una parte di un dipinto o stai usando un colore così rapidamente che si esaurirà prima di finire, probabilmente dovrai produrne di più. Puoi farlo con precisione solo se hai misurato in precedenza i due componenti principali.



  4. Aggiungi la soluzione al pigmento. Miscelali accuratamente fino a quando il pigmento non viene distribuito uniformemente attraverso il liquido.
    • Alcuni pigmenti (in particolare i pigmenti organici) tendono a galleggiare sull'acqua. In molti casi, le particelle assorbiranno lentamente il liquido e cadranno sul fondo della soluzione, ma non sempre. Verifica di utilizzare la soluzione di pigmento corretta.
    • Poiché l'alcol si asciuga rapidamente, non è sempre la soluzione ideale per mescolare vernici acriliche. Se stai usando un pigmento che si mescola meglio con l'alcol, ma vuoi che la vernice si asciughi più lentamente, puoi aggiungere acqua dopo aver miscelato il pigmento con l'alcol.
    • Tieni inoltre presente che la soluzione (con pigmento) verrà aggiunta al legante un po 'più tardi e che se c'è troppa acqua o troppo alcool indebolirai considerevolmente il legante.


  5. Aggiungi il legante acrilico. Il rapporto raccomandato di legante acrilico differisce per marca. Guarda attentamente le istruzioni fornite con il prodotto. Mescolare nuovamente con cura.


  6. Mescola la soluzione con un ritardante per i colori acrilici (opzionale). Sebbene la maggior parte dei ritardanti di vernice acrilica non contenga istruzioni sulla quantità da aggiungere a una quantità di vernice, tenere presente la regola generale: maggiore è la quantità di ritardante utilizzata, più il lacca si asciugherà lentamente. Puoi trovare i rapporti a tuo piacimento non appena ti abitui a utilizzare un autoscatto.
    • I ritardanti acrilici sono particolarmente necessari se stai cercando di creare ritratti o foto realistici. I colori devono fondersi sulla tela per creare contorni di forma complessa, ma le vernici acriliche ad asciugatura rapida si depositano prima di poter aggiungere un secondo colore.

Parte 2 Realizzare finti acrilici con colla PVA



  1. Ottieni i materiali necessari. Avrai bisogno dei seguenti elementi.
    • Un dipinto liquido. Le semplici vernici all'acqua saranno perfette. Quando li mescoli con la colla, aderiranno alla maggior parte delle superfici.
    • Colla bianca PVA. PVA composto da polivinilacetato. Anche se sembra un prodotto raro, attualmente è il nome tecnico della colla bianca. Alcune varianti di questa colla hanno l'effetto di asciugarsi più velocemente di altre. Se vuoi colori più vivaci (piuttosto che pastelli), puoi anche trovare una grande varietà con questa particolarità.
    • Un serbatoio di miscelazione.


  2. Dosare proporzioni uguali di vernice e colla. Puoi modificare leggermente il rapporto per cambiare la chiarezza del colore, ma troppa vernice a base d'acqua indebolirà completamente la colla.


  3. Mescola la vernice e la colla con cura. La miscela sarà pronta per l'uso in pochi minuti. Sebbene non sia una vera vernice acrilica, questa miscela è più adatta di molte altre vernici progettate per gli utenti più giovani, tuttavia la vernice a base d'acqua che hai iniziato può aderire a quasi tutte le superfici (quindi fai attenzione!).