Come affrontare i conflitti di vicinato

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come uscire dai conflitti di Coppia... E non solo
Video: Come uscire dai conflitti di Coppia... E non solo

Contenuto

In questo articolo: Risoluzione di problemi specificiRimozione di una relazione di vicinato difettoso Esecuzione di misurazioni radicali5 Riferimenti

Il cane del tuo vicino abbaia tra le 3 e le 5 del mattino, la musica dell'adolescente fa tremare le finestre a casa durante il fine settimana e senza sapere perché la loro spazzatura atterra permanentemente nel tuo giardino. Lideal sarebbe trovare un modo efficace e pacifico per gestire i conflitti di vicinato, ma puoi iniziare chiedendo loro delicatamente di prestare attenzione. Se la gentilezza non ti dà alcun risultato, dovrai prendere misure più radicali, ad esempio parlando con il tuo avvocato o chiamando la polizia.


stadi

Parte 1 Risolvi problemi specifici



  1. Fai sapere ai tuoi vicini cosa sta succedendo. Il tuo disagio può sembrare completamente ovvio per te, ma se non hai parlato con loro, c'è una buona probabilità che i tuoi vicini non sappiano nemmeno che sono una fonte di fastidio. Mentre ti siedi lì bollente di rabbia, pronti a esplodere, continuano a fare i loro affari quotidiani. Non pensare che siano deliberatamente allevati così male. Bussate alla loro porta, presentatevi e parlate loro del problema.
    • Chiedi loro delicatamente, ma sii onesto. Chiedi loro esattamente quello che vuoi invece di rimanere vago e sperando che indovinino. Non è giusto aspettarsi che leggano i tuoi pensieri per conoscere i tuoi limiti, devi dire loro quello che vuoi.
    • Preparati a scendere a compromessi. Anche se potresti essere contento di non sentire mai più il figlio dei vicini allenare la tuba, è probabilmente impossibile chiedere loro di suonare nel garage. Usa un reclamo a cui saranno più ricettivi, ad esempio che il rumore ti impedisce di dormire la notte. Avrai più successo nell'affrontare i tuoi vicini a un problema presentando loro possibili soluzioni, piuttosto che accusarli e chiedere loro di cambiare il loro comportamento.



  2. Comunicare con loro solo per iscritto quando necessario. Se hai problemi a contattare i tuoi vicini, puoi lasciare loro una parola o inviarne uno per esprimere le tue diligenze. Tuttavia, questo può essere più rischioso perché le parole possono essere facilmente fraintese come passive aggressive. Detto questo, se non puoi parlare di persona con i tuoi vicini, è meglio lasciare loro una parola. Molte persone si sentiranno in imbarazzo e cambieranno immediatamente il loro comportamento per soddisfare la tua richiesta.
    • Assicurati di usare un tono amichevole nella tua parola. Di 'al tuo vicino che vorresti trovare una soluzione che soddisfi tutti.
    • Se non ti dispiace inserire il tuo numero di telefono chiedendo al tuo vicino di chiamarti, fallo. In questo modo, se il tuo vicino ha delle domande, puoi rispondere immediatamente.



  3. Scegli le tue battaglie. Non dare al tuo vicino un lungo elenco come braccio di problemi che vuoi che lui risolva, che non andrà bene. Pensa alle cose a cui puoi adattarti e alle cose che devono davvero cambiare, quindi presenta al tuo vicino i problemi che ti infastidiscono davvero. Una volta risolti i problemi principali, puoi parlargli dei dettagli in seguito o puoi imparare a convivere con questi fastidi.
    • Ricorda che le cose che ti infastidiscono di più non sono necessariamente le più facili da cambiare per il tuo vicino. Se ti è stato detto che il problema sarà difficile da risolvere, considera di chiedergli di risolvere qualcosa di più semplice.


  4. Offri il tuo aiuto. A seconda di ciò che chiedi al tuo vicino di fare, potrebbe essere più flessibile se offri aiuto. Ad esempio, se hai un bel prato e non riesci a vedere il suo giardino pieno di erba selvatica per tutta l'estate, potresti offrirgli il tuo aiuto per falciare il suo giardino.
    • Anche se il problema non è qualcosa che puoi risolvere da solo, potresti dare al tuo vicino il tempo o l'invidia di rispondere positivamente alla tua richiesta offrendo il tuo aiuto. Ad esempio, se il tuo vicino non riesce a riparare il vaso di scarico rotto perché usa la sua auto tutto il giorno, suggeriscigli di accompagnarlo a lavorare dal garage o fare shopping al suo posto mentre la sua auto è nel garage.
    • Non offrirgli denaro o assumere qualcuno al suo posto. Molte persone si sentono offese se suggerisci che non possono permettersi di pagare per i propri problemi.


  5. Qualunque cosa accada, segui il problema. Concedi al tuo vicino un tempo ragionevole per risolvere il problema, forse qualche giorno per un compito semplice o più a lungo se è un compito che richiede più tempo, ad esempio il rinnovamento della facciata. Se non ha ancora fatto alcuno sforzo, torna a vederlo per ricordargli educatamente. Se ha risolto il problema, ringraziarlo e portargli una torta, sarà molto più felice di averlo fatto.
    • La prossima volta che succede qualcosa, prenditi il ​​tempo per pensare a una risposta appropriata. Se i tuoi vicini continuano a mettere musica ogni sera, è tempo di lamentarsi di nuovo. Se i tuoi vicini non hanno fatto troppo rumore per una settimana e hanno una festa di compleanno, metti i tappi per le orecchie e dai loro il permesso di fare di tanto in tanto rumore.
    • Dopo aver comunicato con loro, tieni aperta la comunicazione, anche se solo per salutarli con la mano.Se sei una presenza che è facilmente dimenticata e ricorda i bei ricordi solo quando c'è un problema, i tuoi vicini avranno molto meno desiderio di ascoltarti.


  6. Chiedi aiuto agli altri vicini. Questo è un passo eccellente da fare se il cattivo il vicino non vuole cambiare. Se questo è un problema che ti colpisce, ci sono buone probabilità che colpisca anche altre persone nel quartiere o nell'edificio. Discutere con altri vicini per trovare persone disposte a firmare una lettera di denuncia indirizzata al vicino in questione. Lunion è la forza e probabilmente lo cambierai se lo metti in un gruppo invece di parlarci da solo.
    • Questo non significa che devi prendere la casa del tuo cattivo vicino, potrebbe sfuggire di mano e il tuo vicino potrebbe sentirsi minacciato. Anche un gruppo potrebbe dare un'impressione tutti noi contro di te.

Parte 2 Riparare un cattivo rapporto di vicinato



  1. Presta attenzione al tuo comportamento. Assicurati di non fare nulla che possa infastidire gli altri prima di parlare di un problema che stai riscontrando. Soprattutto se ci sono già stati alterazioni tra di voi, non volete peggiorare il problema avendo uno sguardo ipocrita o insensibile.
    • Assicurati di non sceglierli intenzionalmente. Se non vuoi che ascoltino la musica alle 3 del mattino, dovresti anche fare l'osservazione ai tuoi buoni amici della porta accanto che stanno facendo la stessa cosa.


  2. Avvisare in anticipo i vicini. Se stai organizzando una festa, se non riesci a prenderti cura del tuo giardino per un po ', o se prevedi qualsiasi problema che potrebbe infastidire i tuoi vicini, fagli sapere. Parla con loro rapidamente e dai loro il tuo numero di telefono per chiamarti se qualcosa va storto. È incredibile come intollerabile può trasformarsi in nessun problema se ti prendi solo il tempo per parlare.


  3. Dai ai tuoi vicini il beneficio del dubbio. Come altre persone, i tuoi vicini hanno problemi nella vita, anche se potrebbe non essere ovvio. Il tuo vicino potrebbe avere difficoltà a impiegare il proprio tempo personale per riconoscere e gestire i problemi degli altri. Non cadere nella stessa trappola.


  4. Impara a conoscerli meglio. Il tuo vicino non ha volto o nome o lo sai? È molto più difficile preoccuparsi di qualcuno che non hai mai incontrato e il risentimento può facilmente svilupparsi tra vicini che non si prendono il tempo di conoscersi. Il modo migliore per ottenere ciò che vuoi, un po 'di tranquillità e riposare nel fine settimana, potrebbe essere quello di avere una relazione amichevole con il tuo vicino per capirsi meglio ed essere più disposto a scendere a compromessi. Non è necessario diventare i migliori amici del mondo, ma creerai migliori relazioni di vicinato considerando l'un l'altro come esseri umani.
    • Perché non evitare di condividere un pasto a casa? Chiedigli di venire per un barbecue o di invitarlo a mangiare la domenica. Conosci te stesso e presentati.
    • Se non ti piace l'idea di invitare nella tua area privata, potresti portare una bottiglia di vino e dei biscotti e presentarti.


  5. Migliora il vicinato. Se vuoi davvero risolvere il tuo rapporto con i vicini, inizia piantando fiori su un pacco abbandonato, chiedendo sicurezza per la strada o organizzando una pulizia dei rifiuti. Parla con tutti i tuoi vicini e dai loro la possibilità di partecipare al tuo progetto.

Parte 3 Prendi misure radicali



  1. Utilizzare queste soluzioni come ultima risorsa. Queste sono misure radicali che probabilmente impiegheranno del tempo per entrare in vigore e possono peggiorare le relazioni di vicinato. Sono rivolti solo ai vicini che hanno mantenuto relazioni ostili con te o che si comportano male nei tuoi confronti regolarmente, che non vogliono cambiare le loro abitudini quando glielo chiedi o che lo fanno solo se questa abitudine ti colpisce profondamente. colpiti. Dovrai vivere accanto a queste persone per un po ', pensaci due volte prima di trasformare un disaccordo in una vendetta.


  2. Conserva le prove del problema che stai affrontando, sia che si tratti di infrangere la legge o le regole di proprietà. Se hai provato a chiedere bene e i tuoi vicini non hanno prestato attenzione, è tempo di passare a soluzioni più radicali. Inizia raccogliendo prove del problema in modo da poter sostenere la tua storia se hai a che fare con le autorità. Scatta foto del danno sulla tua proprietà, fai video di serate bagnate che si riversano nel tuo giardino dopo mezzanotte, salva la s e mantieni le parole, ecc. Fondamentalmente, raccogli prove che dimostrano che il tuo vicino sta superando i suoi diritti o sta svolgendo attività illegali.
    • Dovresti informare i tuoi vicini di quello che stai facendo. Se sanno che li hai, potrebbe motivarli abbastanza da rinunciare alle loro cattive abitudini.


  3. Valuta di chiamare il proprietario. Se vivi in ​​un appartamento, potrebbe essere il momento di coinvolgere il proprietario. Chiamalo e spiegagli che i tuoi vicini disturbano la calma dell'edificio e della tua casa. A seconda del tipo di reato, il padrone di casa potrebbe decidere di avere abbastanza motivi per cacciare i tuoi cattivi vicini. Almeno potrebbe andare a discutere il problema con i tuoi vicini in modo da non doverti lamentare continuamente.
    • In questo caso particolare, usa il tuo buon senso in base alle tue precedenti interazioni con il proprietario, in quanto alcuni proprietari di case odiano dover affrontare le controversie dei loro inquilini e potrebbe desiderare che tu li inviti.


  4. Scopri se stanno infrangendo la legge. Se i tuoi vicini cattivi non vogliono ancora cambiare, scopri se puoi intraprendere azioni legali contro di loro. Scopri le leggi locali per scoprire se il tuo vicino di casa ne infrange una. Se il tuo vicino non rispetta la legge, hai più opzioni per agire. Scopri le leggi che riguardano:
    • violazione della proprietà
    • distruzione di proprietà
    • rumore
    • cani che abbaiano
    • manutenzione della proprietà


  5. Chiama la polizia o le autorità responsabili di questo tipo di controversia. Questo passaggio e i passaggi successivi rientrano nella categoria delle soluzioni dell'ultima risorsa. Probabilmente non ti riconcilierai mai con i tuoi vicini se seguirai questo percorso. Chiamando la polizia, scioccate i vostri vicini per farli cambiare, ma non usate la polizia per risolvere le vostre controversie personali.
    • Se la musica ad alto volume è la fonte del problema, chiamare la polizia su un numero diverso dal numero di emergenza.
    • Per immobili non serviti, chiamare il sindacato dei proprietari (ove possibile) o la polizia locale. Potrebbe esserci anche un'organizzazione nella tua città specializzata in questo tipo di disturbo.


  6. Informa i tuoi vicini che prevedi di usare la polizia. Una volta che sei sicuro che i tuoi vicini stiano violando la legge e hai raccolto prove sufficienti, fai sapere loro che prevedi di coinvolgere la polizia. Non dovresti fornire loro i dettagli, ma dì loro che sei pronto a rendere i tuoi reclami più seri se non scendi a compromessi. Non vorranno andare in tribunale, quindi potresti farli decidere di cambiare minacciando di denunciarli.


  7. Discuti le tue opzioni con il tuo avvocato. Se sei pronto a investire denaro, chiama un avvocato e chiedigli cosa puoi fare. Devi decidere se i problemi inerenti alle azioni legali valgono i soldi e litigare con i tuoi vicini. Se sei determinato a portare questo caso in tribunale, collabora con il tuo avvocato per intraprendere un'azione legale e chiedere al tuo vicino di casa di rispondere in tribunale.
    • Se nessuna di queste funzioni, è possibile negoziare con il padrone di casa per la partenza anticipata da casa senza recedere illegalmente dal contratto di alloggio. Se l'hai avvertita di questa situazione e se non ha fatto nulla per cambiarla, la tua partenza lo metterà sotto una buona luce, quindi ti lascerà andare, specialmente se sa che hai preso un avvocato. Invece, considera di scendere a compromessi piuttosto che sprecare il tuo tempo e denaro in tribunale, anche se probabilmente non vuoi occupartene.