Come realizzare lastre per un vialetto

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
formazione camminamento in pietre
Video: formazione camminamento in pietre

Contenuto

In questo articolo: Realizzare tessere di mosaico Realizzare foglie a forma di lastre25 Riferimenti

Creare un percorso in un giardino o su un prato a volte risulta necessario. Puoi scegliere di posizionare lastre distanziate. Certo, puoi acquistare lastre già pronte in un negozio fai-da-te o in un garden center, ma sai che è molto facile realizzarle da solo, il che ti consente di creare il modello che ti piace? Infine, questo lavoro è certamente necessario, ma potrebbe consentire al tuo talento artistico di rivelarsi.


stadi

Metodo 1 Crea tessere di mosaico

  1. Scegli uno stampo per le tue lastre. Ad esempio, puoi prendere teglie, vecchie o nuove, lattine grandi ... Per quanto riguarda il materiale degli stampi, tutto può essere adatto: metallo, plastica, resina o silicone. Alcuni negozi di bricolage o giardinaggio vendono cozze, con o senza motivo.
    • Lo stampo scelto dovrebbe essere profondo almeno 5 cm.
    • Se lo stampo ha pareti elastiche, sarà necessario irrigidirli, il tempo impiegato dal calcestruzzo (circa 24 ore), circondando lo stampo o seppellendolo nella sabbia.


  2. Fodera il fondo dello stampo con vaselina o spray da forno. Pertanto, puoi rimuovere più facilmente la lastra una volta asciutta. Se hai trovato una bella forma di muffa, ma, ahimè, è di cartone: non rinunciare all'idea, fodera il fondo e le pareti dello stampo con la plastica che oliati leggermente. La plastica tende a incresparsi facilmente, dovrebbe essere incollata sullo stampo in modo che le pieghe non siano visibili sul calcestruzzo.



  3. Preparati prima di iniziare. Il cemento o il calcestruzzo sono materiali corrosivi. Senza aggiungere al pericolo, sappi che sulla pelle sono irritanti, specialmente se hai la pelle sensibile. Non è mai molto buono neanche respirare la polvere di cemento: indossare guanti, indossare occhiali e indossare una maschera.
    • Fare attenzione quando si maneggia il calcestruzzo. Per evitare di toccare cemento o cemento, pulire e conservare gli attrezzi e l'area di lavoro.
    • In caso di contatto con la pelle, sciacquare con acqua, lavare con aceto bianco, quindi con sapone: questo eviterà il prurito.
    • Presta attenzione alle proiezioni di cemento e cemento negli occhi. In questo caso, sciacquare accuratamente gli occhi con acqua pulita. Se il dolore non migliora, vai rapidamente al pronto soccorso.


  4. Prepara il tuo calcestruzzo. Per fare ciò, leggi attentamente i dosaggi e i suggerimenti forniti dal produttore del cemento pronto all'uso, questo può variare da una marca all'altra, anche se il principio di base è lo stesso, vale a dire bagnare gradualmente la polvere . Se aggiungi troppa acqua, aggiungi un po 'più di polvere o sabbia. Il tuo calcestruzzo deve avere una certa elasticità.
    • Cerca di trovare rapidamente il dosaggio ideale tra polvere di cemento e acqua: utilizzerai la stessa proporzione ogni volta che è necessario.



  5. Riempi il fondo dello stampo con cemento. Usando la spatola, distribuire uniformemente il calcestruzzo sul fondo dello stampo. Nel caso di uno stampo con lastre, assicurarsi di compattare il calcestruzzo negli angoli. Il primo strato dovrebbe avere uno spessore da 2 a 3 cm.
    • Tocca le pareti dello stampo in modo che il calcestruzzo riempia l'intero spazio dello stampo, altrimenti avrai dei buchi nella soletta.


  6. Metti una recinzione sul cemento. Ritaglia un pezzo di rete metallica, le cui dimensioni saranno 2,5 cm dietro quelle dello stampo. Posizionare la griglia centralmente sul cemento, quindi premere leggermente verso il basso. Ottieni un cemento armato, non è obbligatorio, ma le tue lastre non si spezzano.
    • Se non hai una recinzione, puoi realizzare un piccolo reticolo attraversando le barre di rinforzo sottili, sarà ancora più forte.


  7. Copri la recinzione di cemento. Usando la spatola, stendi bene il calcestruzzo e levigalo sulla superficie. Sopra questa recinzione, ci devono essere almeno 2,5 cm di cemento.
    • Tocca le pareti dello stampo in modo che il calcestruzzo riempia l'intero spazio dello stampo, altrimenti avrai dei buchi nella soletta.


  8. Scegli le piastrelle che desideri. Il mosaico può essere ottenuto con frammenti di ceramica, vetro colorato, conchiglie o pietre bellissime. Se opti per un materiale traslucido (vetro, pietre per acquari), dipingi il lato che toccherà il cemento in bianco in modo che il grigio del cemento non rovini il bellissimo colore del materiale. Aspetta che la vernice si asciughi bene prima di posizionare i tuoi oggetti.
    • I tuoi elementi decorativi, specialmente se hanno delle creste, devono essere ben incorporati in modo da non farti del male calpestandoli.


  9. Spingi le tessere nel cemento fresco. Puoi sistemarli a caso o disporli in modo da formare uno schema (luna, stelle), lettere, una figura geometrica ... Se le tue tessere affondano troppo, è perché il tuo cemento è troppo fresco, aspettalo asciuga un po 'di più (da 10 a 20 minuti). Il calcestruzzo non deve essere né troppo freddo né troppo asciutto, altrimenti le piastrelle non reggono.
    • Spingi sufficientemente le tessere nel calcestruzzo. Se non li spingi abbastanza fino a quando non sono a filo con il cemento, non sarà estetico e, soprattutto, potresti inciampare su un pezzo che supera.
    • Se vuoi che le tue decorazioni non sporgano e non siano troppo profonde, trova un pezzo di tavola che servirà da donna per livellare i livelli. Non è necessario premere con forza sulla lavagna.


  10. Lascia asciugare la lastra per 48 ore. Trascorso questo tempo, gira la padella su una superficie morbida, come erba o una vecchia coperta. Toccare il fondo dello stampo in modo che la lastra di cemento si stacchi senza intoppi. Non deve cadere troppo in alto.


  11. Pulisci la tua lastra. Le lastre hanno spesso protuberanze e depressioni. Fai saltare la prima con uno scalpello e riempi la seconda con un po 'di cemento secco. Dopo queste riparazioni, pulire gli elementi decorativi con una spugna umida o un vecchio spazzolino da denti. Quindi, rimuoverai quelle piccole macchie di cemento che si attaccano sempre ad esso. Lascia che le tue lastre finiscano di asciugare qualche giorno.


  12. Proteggi le tue lastre. Mentre puoi lasciarli grezzi, ma se vuoi proteggerli, puoi verniciarli applicando un prodotto specifico, una vernice per passaggi frequenti, ci sono opachi e lucidi. Alcune vernici utilizzate in riva al mare sono particolarmente efficaci perché progettate per resistere all'aria di mare. Altrimenti, ci sono vernici più convenzionali per esterni e calcestruzzo. Rispettare il tempo di asciugatura raccomandato dal produttore.
    • Fai attenzione, perché una vernice può essere asciugata molto rapidamente, non significa che sarà secca al cuore. Ancora una volta, leggi le raccomandazioni del produttore.
    • Non è necessario verniciare le facce che non saranno visibili, proteggere l'unica parte superiore.
    • Tratta la finitura. Non fare nulla: con pietre lucide o colorate, non mettere la vernice opaca, il risultato non sarebbe bello.


  13. Posa le tue lastre di pietra. Posizionali secondo il layout che hai impostato e per questo, scava buche profonde 5 cm (in realtà l'altezza delle tue lastre!) In cui fai scorrere le lastre. Evita di scavare troppo in profondità o troppo in largo, perché dovrai riempire il volume mancante. Naturalmente, il modello sarà visibile e ti assicurerai che la terra sia imballata attorno alle lastre in modo che non si muovano.
    • Se una lastra è troppo traballante, dovrai ripristinare il terreno nella parte inferiore del foro per ripristinarne l'orizzontalità. La precisione non è il millimetro: sono solo lastre da giardino su cui si cammina regolarmente.

Metodo 2 Realizza lastre a forma di foglia



  1. Scegli foglie grandi e resistenti. Per le lastre della navata laterale, è meglio prendere grandi foglie larghe da 25 a 30 cm. Più piccolo, il modello non sarà bello e la produzione problematica. Ad esempio, puoi prendere foglie di mitragliatrice, rabarbaro o hosta. Prendi belle foglie, senza buchi, complete e ben disegnate.
    • Le grandi foglie delle piante della famiglia delle Cucurbitaceae (cetrioli, zucche e altre zucche) sono perfettamente adatte, così come quella di alcuni alberi di arum, come quella dell'Etiopia.
    • Puoi preparare stampi adatti per le foglie. Per questo, taglia il foglio con la carta da lucido che hai messo su un pezzo di cartone. Farai una cassaforma alta da 5 a 7 cm per versare il calcestruzzo all'interno.


  2. Spruzzare sulla teglia da forno. Puoi anche spazzolare il foglio con un pennello e un normale olio da tavola. Pertanto, la smagliatura sarà più facile, senza lasciare troppi detriti fogliari sulla lastra.


  3. Proteggi te stesso. La polvere di cemento è irritante per i polmoni, poiché il cemento è sulla pelle o, peggio, negli occhi. Indossare guanti di gomma, indossare occhiali e indossare una maschera filtrante. Indossa un abito adatto (vecchi vestiti o tuta) e per evitare di sporcare troppo, posiziona un telo sul terreno su cui farai le tue lastre di pietra.
    • Pulisci e riponi gli strumenti e l'area di lavoro.
    • In caso di contatto con la pelle, sciacquare con acqua, lavare con aceto bianco, quindi con sapone: questo eviterà il prurito.
    • In caso di schizzi di cemento o cemento negli occhi, sciacquarli accuratamente con acqua pulita. Se il dolore non migliora, vai rapidamente al pronto soccorso.


  4. Prepara il tuo calcestruzzo. Leggere attentamente i consigli forniti dal produttore di cemento pronto all'uso, che possono variare da una marca all'altra. Se hai bagnato troppo il cemento, aggiungi un po 'più di polvere o sabbia. Il tuo calcestruzzo deve avere una buona elasticità.
    • Per splendide lastre lisce in superficie, acquista un cemento pronto all'uso con grana fine.
    • D'altra parte, se l'estetica è di scarsa importanza per te e se vuoi lastre solide in grado di resistere ai passaggi, prendi un cemento con grana grossa.


  5. Metti il ​​cemento sul foglio. Posiziona il foglio su un foglio di plastica e usando una spatola, rimuovi tutto il calcestruzzo necessario (non sarà troppo bagnato) per raggiungere uno spessore di almeno 5 cm.


  6. Pestare delicatamente il calcestruzzo. L'insediamento sarà fatto con la cazzuola piatta (o la lingua di un gatto). La parte più delicata è fare un contorno il più esatto possibile del foglio. Assicurarsi che non vi siano troppi sovraccarichi. Il calcestruzzo non deve traboccare il foglio.


  7. Lasciare asciugare bene il calcestruzzo. Il tempo di asciugatura dipenderà dal cemento utilizzato, ma anche dalle condizioni meteorologiche. In media, contano da due a tre giorni.


  8. Una volta che il calcestruzzo è asciutto, rimuovere il foglio. Capovolgi la lastra in modo da poter rimuovere facilmente il foglio che puoi scartare. Per rimuovere pezzi di carta lasciati attaccati al cemento, utilizzare un vecchio spazzolino da denti bagnato. A seconda del cemento utilizzato, avrai più o meno dettagli del foglio: con cemento fine, dovresti vedere l'intaglio venato o in rilievo.
    • Usando un martello e un piccolo scalpello, tagliare tutto il calcestruzzo traboccato, sia all'esterno che attorno al bordo del motivo. Vai piano.


  9. Se lo desideri, vernicia le tue lastre. È solo estetico. Se vuoi un aspetto leggermente lucido, usa una vernice di qualità, progettata per uso esterno, che resista alle intemperie. Prendi l'ombra desiderata e leggi le istruzioni per l'applicazione sulla confezione.


  10. Installa le tue lastre dove richiesto. Praticare fori di 5 cm di profondità e la forma delle lastre, inserirle nei fori e riempire di terra gli spazi periferici di ciascuna lastra.



Crea tessere di mosaico

  • Stampi (metallo, plastica, cartone)
  • Vaselina o spray da cucina
  • Grigliate bene
  • Occhiali protettivi
  • Guanti di gomma
  • Una maschera respiratoria
  • Cemento pronto all'uso
  • Secchio, spatola e acqua (per preparazione del calcestruzzo)
  • Piastrelle, conchiglie, perle di vetro, ecc.
  • Una vernice (opzionale)

Crea foglie a forma di lastre

  • Foglie grandi (hosta, rabarbaro, gunnère ...)
  • Vaselina o spray da cucina
  • Occhiali protettivi
  • Guanti di gomma
  • Una maschera respiratoria
  • Cemento pronto all'uso
  • Secchio, spatola e acqua (per preparazione del calcestruzzo)
  • Una vernice (opzionale)