Come fare un libro

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare un libro con l’utilizzo di un filo
Video: Come fare un libro con l’utilizzo di un filo

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.
  • La copertina dovrebbe essere più larga di 0,6 cm e più alta di 1,25 cm rispetto alle pagine del libro. Se si utilizza carta per stampante standard, il coperchio deve misurare 22,25 cm x 29,25 cm.



  • 2 Piega in due sei fogli di carta. Metti i fogli A4 piegati l'uno nell'altro. Innanzitutto, devono essere assemblati insieme. Praticare fori a intervalli regolari sulla piega e cucire insieme i fogli posteriori, seguendo uno schema in 8. Assicurarsi di iniziare e finire nello stesso punto e che il nodo sia nascosto all'interno. Questa sarà la spina dorsale del tuo libro.
    • Uno spessore di 0,6 cm è sufficiente per il retro del libro.


  • 3 Impilare diverse pile di sei fogli piegati uno sopra l'altro. Assicurarsi che siano allineati correttamente. Schiacciatelo sotto alcuni libri pesanti. Misura l'altezza della colonna vertebrale.
    • Dopo aver rilegato ogni piccolo fascio di fogli e questi sono appiattiti, legherai i fasci insieme: cucili insieme usando la stessa tecnica di cucito.



  • 4 Taglia una striscia di tessuto. Avrai bisogno di una striscia di tessuto alta quanto le pagine e 2 cm più larga della colonna vertebrale per coprire solo la colonna vertebrale per il momento.


  • 5 Stendi uno strato di colla all'interno del tessuto. Non esitare a spazzolare il tessuto senza sgocciolare la colla. Appoggia il tessuto sulle cuciture. Allungalo e premi bene. Passa un righello per evitare bolle.
    • Posiziona il libro tra due fogli di carta pergamena e sotto uno o due libri pesanti. Aspetta che la colla si asciughi. Almeno 20 minuti


  • 6 Assicurati che la colla del tessuto sia asciutta. Non dimenticare che i pezzi di cartone devono essere perfettamente allineati tra loro e anche allineati con il dorso. Una volta verificato, incollare i pezzi di cartone per realizzare entrambi i lati della copertina.



  • 7 Ritaglia il tessuto dalla coperta. Una volta incollati i pannelli di copertura, tagliare due grandi pezzi di tessuto. Ognuno dovrebbe essere lungo quanto il pezzo di cartone e 2 cm più largo della colonna vertebrale. Attaccane uno per iniziare direttamente sul cartone sul dorso e premere con forza sul tessuto. Procedere allo stesso modo per l'altro lato.
    • Ancora una volta, posizionare il libro su carta pergamena e sotto libri pesanti. Aspetta che sia asciutto.


  • 8 Prepara la decorazione. Una volta che il tessuto è asciutto, ritaglia un pezzo di carta o tessuto decorativo per coprire il retro con un motivo diverso e adeguato. Deve essere in grado di superare i 5 cm su ciascun bordo della copertina più lo spessore della schiena. Tutto deve essere di circa 11 o 12 centimetri.


  • 9 Piega la carta decorativa sul retro. La piegatura dovrebbe essere fatta fino al bordo inferiore. Fai quattro pieghe ben marcate nella carta in modo che il dorso abbia gioco (non può piegarsi), se necessario ritaglia la carta in eccesso.
    • Ritaglia la carta in modo che le copertine di cartone siano completamente coperte. Quello sopra e quello sotto. Verificare che la carta non sporga sopra o sotto. Ora incolla i tessuti sul cartone e la carta sul tessuto. Le quattro parti devono aderire bene l'una all'altra.
    • Trasforma il tuo lavoro e incolla il tessuto e la carta decorativa all'interno della copertina.


  • 10 Ritaglia altri due fogli di carta. Più piccolo di 0,6 cm di larghezza e 1,25 cm più basso della copertina. Questi fogli sono destinati ad essere incollati all'interno delle copertine per nascondere il lavoro che il tessuto e la carta decorativa non si muovono di un millimetro.
    • Dopo un lungo periodo di asciugatura, decora il tuo libro come meglio credi!
    pubblicità
  • Metodo 2 di 2:
    Fai un legame cinese



    1. 1 Preparare l'attrezzatura necessaria. Tutto ciò di cui hai bisogno per collegare il tuo libro al cinese può essere trovato nelle tipografie o nei negozi specializzati, nei supermercati o nei negozi di hobbistica. Non ti richiederà più di qualche euro. Siediti su un tavolo pulito e prepara le seguenti attrezzature:
      • carta (da 30 a 100 fogli, a seconda dello spessore del libro desiderato)
      • 2 pezzi di cartone
      • 2 fogli di carta piuttosto stampata (2 diversi)
      • nastri con una lunghezza di almeno un metro, larghezza 6 mm
      • un perforatore
      • un bastoncino di colla
      • forbici
      • una regola
      • clip clip


    2. 2 Prendi il tuo libro bianco. A seconda del tipo di libro che desideri, hai bisogno di carta sottile o spessa, dovrai anche pensare al numero di fogli che desideri. Per un album fotografico, saranno sufficienti circa 30 fogli per iniziare. Per un diario o un giornale di bordo, almeno 50 fogli. Piega le foglie a metà, nel mezzo.


    3. 3 Prendi le tue forbici. Ritaglia due pezzi di cartone che corrispondono alle misure delle tue pagine. Nessuna dimensione è troppo piccola o troppo grande: dipende da te. Sappi che se è così grande che diventa difficile da trasportare, hai indubbiamente esagerato.
      • Prendi uno dei due pezzi di cartone. L'altro pezzo verrà utilizzato per preparare l'altro piatto. Su uno dei cartoni, disegna due linee verticali. A 2,5 cm dal bordo sinistro, disegnare la prima linea in verticale. La seconda linea dovrebbe essere parallela alla prima a poco meno di 3,5 cm dallo stesso bordo sinistro. Traccia le stesse linee sull'altro cartone.
        • Queste linee devono essere una accanto all'altra. Questo per separare la parte posteriore del libro dal corpo (piatti) del libro, stai facendo il nastro di 2,5 cm in cui il nastro sarà in grado di passare per collegare il libro al cinese (a sinistra), il piatto di il tuo libro (a destra) e tra le due strisce larghe 1 cm per la parte posteriore.


    4. 4 Taglia lungo le linee che hai disegnato. Conserva le tre parti: la fascia sottile di un centimetro (per il retro) e il pezzo giusto (il piatto o la copertina) e il posto del libro dove saranno fissati i nastri (la banda di 2,5 cm). Fai lo stesso con l'altro pezzo di cartone. Ora devi avere 6 pezzi di cartone in totale: 2 strisce da 2,5 cm. 2 di 1 cm e 2 piatti.
      • Un cutter sembra più adatto delle forbici per questo tipo di lavoro. Se ne hai uno, è tempo di usarlo.


    5. 5 Prepara i piatti all'aperto. Ora prendi i fogli di carta stampata che preferisci, per i tuoi piatti, la prima e la quarta copertina. Taglia ogni foglio un po 'più largo delle pagine del tuo libro: 4 cm in più in larghezza e altezza. Se i fogli sono 20 cm per 25 cm, tagliare la carta stampata a 24 cm per 29 cm.
      • Capovolgi un foglio di carta stampata all'interno. Non dovresti vedere i motivi. A matita, disegna una linea di 2 cm da ciascun bordo, in alto, in basso e a sinistra. Non preoccuparti per il momento sul lato destro.


    6. 6 Procedere con l'incollaggio. Colla dalla linea a sinistra e in ordine la banda piatta, media e sottile nastro di cartone usando la colla legante sulla carta stampata. Lasciare uno spazio di 1 mm tra i pezzi di cartone. Incolla i pezzi di cartone sulla bella carta ben allineata sulle linee che hai appena disegnato. Assicurarsi che l'intero foglio di carta sia incollato, non solo i bordi. È meno probabile che tu faccia una colla pastosa se usi una colla.
      • Hai davanti a te la copertina posteriore e posteriore. Lo spazio di 1 mm tra i due pezzi di cartone è esattamente la posizione della cerniera utilizzata per aprire e chiudere il libro.
        • Incolla la carta anziché il cartone se stai utilizzando carta regalo fine (o altra carta così delicata). Questo impedisce alla carta di gonfiarsi e raggrinzirsi a causa dell'umidità della colla, prima di posizionare il cartone.
      • Ripetere l'operazione per l'altro piatto. Assicurati che il motivo sia rivolto nella giusta direzione!


    7. 7 Imposta bene le pieghe per ottenere angoli puliti. Con il cartone centrato sulla carta, piega verso il basso gli angoli tirando il più lontano possibile con un angolo di 45 gradi. correggerli. Puoi quindi immaginare piccoli triangoli di carta decorativa che coprono gli angoli del tuo libro.
      • Una volta che gli angoli sono ben piegati e incollati, continua ai lati. Piega gli angoli creati, prima geometricamente, ottimizzati. Come una confezione regalo.
      • Fai questi gesti per l'altro piatto e attacca tutto in modo sicuro. Dovrebbe esserci sempre un leggero spazio di 1 o 2 millimetri tra le strisce di cartone.


    8. 8 Ora copri l'interno dei piatti. Ritaglia due fogli di carta decorativa che questa volta sono 1,25 cm più corti delle pagine del tuo libro. Se le tue pagine sono 20 cm x 24 cm, ritaglia la carta stampata interna 19 x 23 cm. Una volta asciugati, i due piatti possono essere incollati insieme, sovrapponendo le due strisce più fini. Tagliare il tessuto in eccesso e la carta prima di incollarli.


    9. 9 Fai i buchi. Ora praticare i fori nel cartone centrale, che è largo 2,5 cm. A seconda del numero e del tipo di attrezzatura che possiedi, questo passaggio può essere molto semplice o molto difficile. I fori devono essere distanziati di 2 cm.
      • Se non si dispone di un trapano (preferibilmente uno dei più semplici), è sempre possibile utilizzare un trapano. Ma prima di fare un buco nel tavolo, posiziona il tuo lavoro su qualcosa che proteggerà il tuo tavolo, come una rubrica. Se decidi di usare un trapano, posiziona la parte superiore del tuo libro coperto e asciutto verso l'alto, in modo da non poter vedere in seguito eventuali difetti di perforazione.
      • Non esitate a immobilizzare tutto con una pinza.


    10. 10 Completa l'operazione. Una volta perforato, è sufficiente passare un nastro attraverso i fori utilizzando il metodo di rilegatura cinese. Il nastro dovrebbe essere sei volte più grande del libro. Se la schiena misura 15 cm, il nastro deve essere lungo 90 cm. Una volta completato questo passaggio, avrai finito!
      • Passa il nastro nel primo foro in alto, verso l'interno. Lasciare abbastanza nastro sulla destra per il nodo finale. L'altra estremità del nastro riapparirà.
      • Tira fuori il nastro attraverso lo stesso foro da dietro.
      • Fai un cappio dietro e gira l'ago attraverso la parte anteriore del libro nello stesso buco, dietro.
      • Passa sopra la parte superiore del libro. Tenere stretto il nastro e vicino al foro con il pollice e passare l'ago e il nastro. E vai alla seconda buca.
      • Tirare il nastro e andare al secondo foro passando l'ago attraverso il retro del libro. Tieni sempre il nastro teso vicino al foro con il pollice dell'altra mano.
      • Passa solo attraverso la schiena. Scendi alla terza buca con il nastro. Continua fino al buco in fondo.
      • Passa il fondo del libro questa volta. Torna al buco appena sopra verso l'alto. E termina con un bel nodo per legare il nastro.
      pubblicità

    consiglio

    • Sii preciso nelle tue misure.
    • Se vuoi creare un diario, puoi anche avvolgere una stringa o un nastro attorno al libro finito in modo da poter scivolare dentro senza perdere piccoli fogli, foglie sciolte, foto o immagini.
    • Puoi usare vassoi di cartone di vecchi giochi da tavolo o altri materiali in legno per piatti e schienali. Fissare i pacchi foglia con anelli, cerniere, dadi e bulloni a foglia libera.
    pubblicità

    avvertenze

    • Cerca di non incollare le pagine. È quasi impossibile rimuovere la colla, in modo che possa sempre essere sostituita, se necessario. Stai attento.
    pubblicità

    Elementi necessari

    Rilegatura in tela

    • Cartone (o qualsiasi altro cartone spesso)
    • forbici
    • Una regola
    • Filo e ago
    • Due fogli di carta stampata a scelta
    • Fogli A4
    • Colla legante speciale, colla Elmer o colla bianca
    • Tessuto (preferibilmente vecchio)
    • Carta da forno
    • Piccoli oggetti decorativi

    Legare ai cinesi

    • Fogli di carta bianca (tra 30 e 100 fogli)
    • 2 pezzi di cartone
    • 2 fogli di carta stampata, con motivi diversi
    • Un nastro lungo circa un metro, larghezza 6 mm
    • Un perforatore
    • Colla stick
    • forbici
    • Una regola
    • Morsetti a clip
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=fabriquer-un-livre&oldid=236614"