Come realizzare una cella solare a casa

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Fare energia fotovoltaica in casa
Video: Fare energia fotovoltaica in casa

Contenuto

In questo articolo: Ottieni biossido di titanio Crea la cella solareProduce corrente12 Riferimenti

L'energia solare è una delle fonti di energia rinnovabile in più rapida crescita nel mondo. Anche se ci vuole molta conoscenza e pazienza per costruire un intero pannello solare, anche un principiante può applicare gli stessi principi per creare una piccola cella solare. Questo è un ottimo modo per saperne di più sulle proprietà dei pannelli solari. Tutto ciò che serve è un po 'di biossido di titanio per costruire la cella e usare la luce solare per produrre energia elettrica.


stadi

Parte 1 Ottenere Biossido di Titanio



  1. Prendi un po 'di ciambella in polvere. Compra un sacchetto di polvere bianca con ciambelle. Contiene una sostanza chimica chiamata biossido di titanio (TiO2). È un materiale utile per realizzare una cella solare.


  2. Sciogli lo zucchero. Sfortunatamente, il biossido di titanio nella polvere non sarà puro. È mescolato con zucchero e grassi. Per rimuovere lo zucchero, è necessario mescolare la polvere in acqua tiepida prima di passarla attraverso un filtro, ad esempio un filtro da caffè. Lo zucchero si dissolverà e passerà attraverso i fori del filtro. La pasta solida rimanente è una miscela di grassi e biossido di titanio.
    • Usa circa una tazza d'acqua per cinque ciambelle.



  3. Rimuovi il grasso. I grassi non sono solubili in acqua, quindi si attaccano al biossido di titanio dopo il filtraggio. Fortunatamente, è piuttosto facile rimuoverli. Metti la polvere in un piatto resistente al calore e inforna a 260 ° C per circa tre ore. Questo vaporizzerà i grassi e otterrai solo polvere di biossido di titanio.

Parte 2 Creazione della cella solare



  1. Usa vetro conduttivo. La maggior parte degli occhiali conduttivi sono rivestiti con uno strato di ossido di stagno-stagno. Ciò consente alla superficie del vetro di condurre l'elettricità anziché la liquefazione. Puoi acquistarli online o in un negozio specializzato.
    • In generale, è possibile acquistarlo come 2,5 x 2,5 cm quadrati.



  2. Preparare una soluzione di biossido di titanio. Aggiungi etanolo nel becher e mescola. Devi usare l'etanolo più puro che riesci a trovare. L'etanolo usato in laboratorio sarebbe la soluzione migliore, ma anche la vodka o Everclear possono fare il lavoro.
    • Utilizzare circa un millilitro di etanolo per ciambella e agitare o mescolare la soluzione nel contenitore.


  3. Copri il bicchiere. Metti uno strato di nastro su tutti e tre i lati del vetro. Questo ti aiuterà a controllare lo spessore del livello. Utilizzare una pipetta per applicare un piccolo strato di soluzione di biossido di titanio sulla superficie del vetro. Utilizzare un vetrino da microscopio per raschiare il liquido in eccesso per lasciare uno strato molto sottile. Ripeti lo stesso processo dieci volte.
    • Ogni goccia dovrebbe essere sufficiente per coprire tutto il vetro una volta che un film sottile. In totale, dovresti mettere dieci gocce di soluzione formando dieci strati successivi.


  4. Cucina la cella. Mettilo in un piatto o in un becher trasparente resistente al calore. Metti il ​​contenitore su una teglia. Puoi anche posizionare la cella direttamente sul piano di cottura. Accendi la teglia e cuoci per 10-20 minuti.
    • Dovrai guardare attentamente la cella. Diventerà marrone prima di tornare al bianco. Quando ritorna al suo colore bianco originale, significa che i solventi organici (etanolo) sono bruciati e la cella ha terminato il riscaldamento.


  5. Applica il tè. Contiene composti organici noti come antociani. Questi composti sono eccellenti per catturare la luce dallo spettro visibile. Prepara una tazza di tè e immergi la cella per diverse ore. I tè scuri, ad esempio quelli a base di ibisco, sono i più efficaci. Ciò maccherà la cellula e consentirà alle antocianine di aderire alla sua superficie. Ora la cella può catturare la luce visibile.
    • Prima di immergerla nel tè, poteva solo catturare lo spettro UV.

Parte 3 Generare energia



  1. Colora un altro pezzo di vetro conduttivo. Applicare la grafite su di esso come controelettrodo. Puoi usare una normale matita di grafite. Strofina la punta della matita sul vetro fino a quando non è completamente coperta da residui di grafite.


  2. Metti uno spessore tra i pezzi di vetro. Puoi creare un piccolo cuneo di plastica che metti tra i due pezzi di vetro. Posizionalo sul lato pulito di ogni stanza (cioè, quelli non coperti con tè o grafite). Altrimenti, è possibile fissare i bordi del lato pulito di ciascun vetro per fungere da cunei. Questo li tiene leggermente separati.


  3. Aggiungi una soluzione elettrolitica. Una soluzione di liodo è il miglior elettrolita. Puoi comprare la farmacia. Mescolare tre misure della soluzione con una misura di alcool. Metti tra una e due gocce tra i due pezzi di vetro.


  4. Premili l'uno contro l'altro. Prima che abbia il tempo di vaporizzare, premere saldamente entrambi i pezzi di vetro. Usa le pinze per tenerle in posizione. La cella sarà in grado di produrre corrente elettrica quando la esponi alla luce.
    • Puoi testarlo mettendolo al sole e usando un multimetro per verificare la presenza di corrente.