Come cucinare la pasta

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come cucinare la pasta
Video: Come cucinare la pasta

Contenuto

In questo articolo: Bollire la pasta Scolare la pasta Accogliere la salsa13 Riferimenti

Cucinare la pasta è una delle tecniche di cottura più utili che puoi imparare. La pasta è poco costosa, cuoce rapidamente e ci sono molti modi per servirla, se non sai cosa fare per cena, fai bollire le tagliatelle! Durante la cottura, dai un'occhiata agli armadi o al frigorifero per trovare pesto, salsa o verdure in scatola che puoi aggiungere. In mezz'ora avrai un piatto di pasta fatta in casa sul tavolo.


stadi

Parte 1 Bollire la pasta

  1. Riempi una padella con due terzi di acqua. Poiché la pasta ha bisogno di molto spazio per muoversi, devi usare una pentola capiente. Ad esempio, se vuoi bollire 500 g di pasta, dovrai usare una casseruola di almeno quattro litri. Quindi versare acqua per due terzi all'interno.
    • Se usi una padella troppo piccola, la pasta si attaccherà l'una all'altra durante la cottura.


  2. Copri e fai bollire l'acqua. Metti la padella sul fornello e mettici sopra il coperchio. Accendi il bruciatore a fuoco alto e attendi che l'acqua bolle. Saprai quale estremità se vedi del vapore fuoriuscire sotto il coperchio.
    • Copri la padella con il coperchio in modo che l'acqua bolle più velocemente.

    Consiglio: anche se aggiungi sale alla tua pasta, non metterla prima che l'acqua bolle. Ciò potrebbe scolorire la padella e corrodere la superficie.


  3. Aggiungi sale e 500 g di pasta. Una volta che l'acqua bolle, togli il coperchio e aggiungi un cucchiaio di sale e 500 g di pasta. Se cucini pasta lunga come gli spaghetti che non si adattano alla padella, devi aspettare 30 secondi affinché si ammorbidiscano prima di spingerli in acqua con un cucchiaio o una forchetta.
    • Il sale condirà la pasta durante la quale cuociono e darà loro più gusto.
    • Se non sei sicuro di quanta pasta hai bisogno, controlla la confezione per la porzione consigliata per porzione.

    Consiglio: puoi facilmente ridurre la quantità di pasta di cui hai bisogno. Se stai cucinando 100 g di pasta, usa una casseruola da 2 a 3 litri.

  4. Imposta un timer da tre a otto minuti. Mescolare la pasta con una forchetta per rimuoverli e lasciare il coperchio sulla padella. Quindi controlla il pacchetto per quanto tempo devi cucinarli e imposta un timer per il periodo di tempo suggerito. Ad esempio, se la casella indica di cuocerli per sette-nove minuti, impostare il timer su sette minuti.
    • Le paste raffinate come i capelli scuri cuociono più velocemente della pasta lunga o spessa come le fettuccine e la penna che impiegano da otto a nove minuti.
  5. Mescolare la pasta di tanto in tanto durante la cottura. L'acqua dovrebbe continuare a bollire per cucinare. Mescolare di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi.
    • Se si ritiene che l'acqua possa traboccare, spegnere il bruciatore a fuoco medio.



  6. Prova un impasto per vedere se è cotto. Estrarre delicatamente una pasta d'acqua una volta che il timer si spegne e lasciarlo raffreddare un po '. Masticare per vedere se è ancora duro nel mezzo o morbido come lo desideri. Molte persone preferiscono la cottura al dente, il che significa che la pasta rimane un po 'ferma al centro.
    • Se sono ancora troppo duri per te, puoi farli bollire per un altro minuto prima di controllarli.

Parte 2 Scolare la pasta

  1. Mettere da parte circa 250 ml di pasta d'acqua. Immergi delicatamente una tazza nella padella e rimuovi un po 'd'acqua. Mettere da parte mentre si scarica la pasta.
    • Puoi anche usare un mestolo per raccogliere 250 ml di pasta d'acqua che versi in una tazza invece di immergere la tazza in acqua.

    Lo sapevi? puoi usare l'acqua della pasta per ammorbidirla dopo aver aggiunto la salsa.

  2. Metti un filtro nel lavandino e metti delle presine. Posiziona un grande scolapasta nella parte inferiore del lavandino e porta presine per proteggere le mani dall'acqua bollente. Anche se hai spento il bruciatore, l'acqua può bruciarti se ti schizza.
  3. Versare la pasta nel colino e scuoterla. Versare delicatamente la pasta nel colino in modo che l'acqua scorra nel lavandino. Tenere i bordi del colino e scuoterli delicatamente avanti e indietro fino a quando l'acqua in eccesso si esaurisce.
  4. Evitare l'aggiunta di olio o acqua. Potresti aver sentito da persone che ti consigliano di aggiungere un po 'di olio o acqua sulla pasta per evitare che si attacchino dopo la cottura. Sfortunatamente, questa tecnica può impedire alla salsa di attaccarsi alla pasta.
  5. Aggiungi alcuni salsa pasta. Prendi il colino dalla conigliera e versa la pasta nella padella in cui li hai cucinati. Quindi versare la salsa preferita sulla pasta e utilizzare le pinze per mescolare con la salsa.
    • Se la salsa è troppo densa, aggiungi un po 'd'acqua alla pasta che hai tenuto da parte fino a quando non diventa più liquida e copre completamente la pasta.

Parte 3 Accompagnare la pasta con una salsa

  1. Mescolare la pasta corta con un po ' pesto o verdure. Cuocere penne, fusilli o farfalles e aggiungere il pesto di basilico. Per dare un tocco di freschezza in più alla tua pasta, puoi anche aggiungere pomodorini con peperoni e zucchine tritate.
    • Se prepari un'insalata di pasta, lasciala in frigo per almeno un'ora prima di servire in modo che i sapori abbiano il tempo di crescere.
    • Se non ti piace il gusto del pesto tradizionale, potresti provare un pesto fatto con pomodori secchi. Ha un sapore più morbido che si sposa bene con un formaggio ricco di gusto come il parmigiano.
  2. Mescolare il formaggio con maccheroni o conchiglie. Per preparare i maccheroni al formaggio, basta preparare una salsa mescolando burro, farina, latte e formaggio. Quindi aggiungilo ai maccheroni o alle conchiglie e servili o cuocili per la cottura.
    • Prova diversi formaggi per trovarne uno che ti piace. Ad esempio, puoi provare ad aggiungere un po 'di lenticchie, feta, mozzarella o gouda affumicato.

    variazione: preparare grandi conchiglie e riempirle con una miscela di ricotta e parmigiano. Versare la salsa marinara e cuocere fino a quando il formaggio inizia a bolle.

  3. Servi il ragù su pasta profonda o sottile. Lessare pappardelle, penne o bucatini e metterle in un'insalatiera. Versare un ragù di carne come il bolognese e mescolare fino a quando il sugo non copre completamente la pasta. Cospargi un po 'di parmigiano e servi la pasta calda come è.
    • Ricorda che puoi usare dell'acqua di cottura che hai risparmiato se la salsa è troppo densa.
  4. Preparare a Salsa Alfredo per pasta lunga. Per coprire pasta lunga come spaghetti, fettuccine e capelli scuri, puoi usare una pinza per mescolare con la salsa Alfredo. Riscalda una crema pesante con burro e aglio per preparare una classica salsa Alfredo e considera di servire la pasta con pollo alla griglia o salmone affumicato.
    • Per una salsa più leggera, sciogli il burro con aglio e prezzemolo. Quindi aggiungi questo sugo di pasta.



  • un colino
  • Una forchetta o un cucchiaio
  • presine
  • Un timer