Come cucinare il riso in una cuociriso

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come usare il Cuociriso
Video: Come usare il Cuociriso

Contenuto

In questo articolo: Cottura del riso Risoluzione dei problemi Sintesi dell'articolo 12 Riferimenti

Cucinare con una cuociriso è un modo semplice ed efficace per cucinare il riso. Molti cuociriso lo tengono caldo anche dopo la cottura. Non è necessario monitorare il cuociriso perché la macchina è realizzata con un timer automatico che dà un clic quando il riso è pronto. È facile imparare a cucinare il riso in una cuociriso per ridurre le possibilità di bruciare o danneggiare l'apparecchio. Se sei preoccupato di avere problemi in seguito, informati ora sui metodi di risoluzione dei problemi.


stadi

Parte 1 Cuocere il riso



  1. Misura il riso in una tazza. Quindi versalo nel cuociriso. Alcuni cuociriso hanno una ciotola o padella rimovibile, mentre altri no e puoi versare il riso direttamente nella padella. Il più delle volte, i cuociriso vengono venduti con un misurino o un cucchiaio che contiene circa 160 g di riso. Altrimenti, puoi anche usare il tuo solito misurino.
    • Una tazza (160 g) di riso crudo produrrà approssimativamente tra una e mezza tazze (240 g) e tre tazze (380 g) di riso cotto, a seconda della varietà che si sta cucinando. Lasciare abbastanza spazio sulla parte superiore del riso per evitare che trabocchi, perché si gonfia.



  2. Risciacquare il riso se necessario. Molte persone preferiscono sciacquare il riso per liberarlo da insetticidi, erbicidi e altri contaminanti che possono contenerlo. Alcuni metodi di preparazione meno moderni causano la comparsa di chicchi spezzati che rilasciano troppo amido nel riso, motivo per cui è necessario sciacquarlo in anticipo per evitare che il riso si attacchi. Se vuoi sciacquare il riso, versa acqua potabile in una ciotola per insalata e metti il ​​riso sotto il rubinetto. Mescola il riso sciacquandolo fino a quando il riso non è completamente immerso nell'acqua. Scolalo in uno scolapasta o inclina leggermente la ciotola tenendo il riso con le mani. Se l'acqua è diventata più scura o piena di piccoli detriti, sciacqua il riso una seconda volta o anche una terza volta fino a quando l'acqua che aggiungi ad essa appare piuttosto chiara.
    • Secondo la legge statunitense è obbligatorio arricchire il riso bianco con polvere di ferro, vitamina B1, vitamina B3 o acido folico. Tuttavia, puoi rimuovere queste vitamine e questi minerali sciacquando il riso sott'acqua.
    • Se la tua cuociriso ha una ciotola antiaderente, lava il riso in uno scolapasta (prima della cottura) alternando le fasi di lavaggio, risciacquo e gocciolamento. Una tazza di ricambio antiaderente è molto costosa.



  3. Misura la quantità di acqua. La maggior parte dei manuali di istruzioni per cuociriso consiglia l'uso di acqua fredda. La quantità di acqua che metterai dipende dalla varietà di riso che stai cucinando e dal grado di cottura che vuoi dargli. Ci sono spesso segni all'interno del cuociriso che indicano la quantità di riso e acqua che devi mettere lì o troverai anche queste istruzioni sulla confezione del riso. Altrimenti, usa le quantità consigliate di seguito a seconda della varietà di riso che usi, tenendo presente che puoi sempre regolare queste quantità se preferisci il tuo riso più croccante o più morbido.
    • Riso bianco a grana corta: 1 tazza 1/4 di acqua per 1 tazza di riso (300 ml di acqua per 200 g di riso).
    • Riso bianco a grana lunga: 1 tazza di 3/4 di acqua per 1 tazza di riso (420 ml di acqua per 200 g di riso).
    • Riso bianco, grana media: 1 tazza 1/2 acqua per 1 tazza di riso (360 ml di acqua per 200 g di riso).
    • Riso integrale, chicco lungo: 2 tazze 1/4 di acqua per 1 tazza di riso (520 ml di acqua per 200 g di riso).
    • Riso parboileddiverso di quello che cucini per metà a casa): 2 tazze d'acqua per 1 tazza di riso.
    • Per il riso indiano come il basmati o il riso al gelsomino, dovresti usare meno acqua perché vuoi ottenere un riso più asciutto. Usa meno di una tazza e mezza di acqua per una tazza di riso. Usa una tazza d'acqua per una tazza di riso se hai già lavato il riso. Puoi aggiungere foglie di alloro o cardamomo nel fornello con il riso per esaltarne il gusto.


  4. Immergi il riso per 30 minuti se lo desideri. Questo passaggio non è necessario, ma alcune persone preferiscono immergere il riso per ridurre i tempi di cottura. L'ammollo può anche rendere il riso meno appiccicoso. Usa la quantità di acqua misurata in precedenza per immergere il riso a temperatura ambiente, quindi usa quella stessa acqua per cuocere il riso.


  5. Migliora il gusto (opzionale). È necessario aggiungere sapore all'acqua prima di accendere il cuociriso in modo che il riso possa assorbire l'aroma durante la cottura. Molte persone preferiscono aggiungere un po 'di sale in quel momento. Viene spesso aggiunto burro o olio. Se stai cucinando riso indiano, potresti aggiungere alcuni semi di cardamomo o una foglia di alloro.


  6. Sbucciare i chicchi di riso dai bordi. Dovrai anche tenerli sotto il livello dell'acqua. Usa un cucchiaio di legno o di plastica per sbucciare i chicchi di riso dai bordi per farli cadere in acqua. Il riso che si trova sopra la superficie dell'acqua può bruciare durante la cottura. Se c'è del riso o dell'acqua sul cuociriso, pulirlo con un panno o un asciugamano.
    • Non è necessario mescolare il riso nell'acqua. Questo potrebbe rilasciare più amido e ti ritroverai con riso appiccicoso.


  7. Controlla le opzioni speciali del tuo cuociriso. Alcuni cuociriso hanno solo un pulsante on / off. Altri hanno impostazioni diverse per il riso bianco o integrale, alcuni possono anche iniziare a cucinare al momento della registrazione. Non avrai problemi se hai solo le impostazioni di base, ma è sempre importante conoscere la funzione di ciascun pulsante.


  8. Cuoci il riso nel cuociriso. Se il tuo fornello ha una ciotola rimovibile, inseriscilo nel cuociriso dopo averlo riempito con riso e acqua. Chiudi il coperchio, collega il cuociriso e premi il pulsante di avvio. Sentirai un clic, come su un tostapane, quando il riso è cotto. La maggior parte dei cuociriso mantiene caldo il riso fino a quando non viene scollegato.
    • Non sollevare il coperchio per controllare il riso. Il processo di cottura dipende dall'accumulo di vapore all'interno della cucina, motivo per cui il riso non cuocerà correttamente se si apre il coperchio.
    • Il cuociriso si spegne automaticamente se la temperatura interna supera il punto di ebollizione dell'acqua (cioè 100 ° C a livello del mare), ma ciò non si verifica fino a quando tutta l'acqua libera non è vaporizzata.


  9. Lascia riposare il riso dopo la fine della cottura. La durata di questo passaggio facoltativo varia tra 10 e 15 minuti. Questo non è obbligatorio, ma è spesso raccomandato nella guida per l'utente della cuociriso e questo passaggio è persino automatico su alcuni modelli. Ridurrai la quantità di riso che si attaccherà alla ciotola interna scollegando il cuociriso per 10-15 minuti.


  10. Mescolare e servire. Quando non rimane più acqua, il riso dovrebbe essere pronto per essere servito. Usando una forchetta o un altro utensile, mescolare il riso dopo la cottura per rompere i grumi e lasciare fuoriuscire il vapore acqueo, evitando lo stesso che il riso continua a cuocere.
    • Se il riso non è ancora pronto, fare riferimento alla sezione seguente.

Parte 2 Risoluzione dei problemi



  1. Ridurre la quantità di acqua se il riso diventa troppo morbido. La prossima volta che fai il riso, usa tra un quarto e mezzo di tazza d'acqua in meno per tazza di riso. Questo dovrebbe cuocere il riso per un periodo più breve e dargli meno acqua da assorbire.


  2. Rimediare alla mancanza di cottura. Aggiungi più acqua e cuoci sul fuoco se il riso non è abbastanza cotto. Se il riso esce croccante o troppo secco a tuo piacimento, continua a cuocerlo sul fornello a gas dopo aver aggiunto un quarto di tazza (30 ml) di acqua. Copri la padella e cuoci per qualche minuto.
    • Puoi bruciare il riso se lo metti nella padella senza aggiungere abbastanza acqua. Alcuni cuociriso potrebbero non accendersi.
    • La prossima volta, aggiungerai semplicemente 1/4 a 1/2 tazza di acqua (da 30 a 60 ml) in una tazza (200 g) di riso prima di accendere la cucina.


  3. Rimuovi rapidamente il riso dopo la cottura se brucia facilmente. Un cuociriso ben funzionante non dovrebbe bruciare il riso mentre sta cuocendo, ma se lo lasci per mantenerlo caldo, il riso sul fondo e sui lati potrebbe bruciare. Se ciò accade troppo spesso, togli il riso dal fornello non appena senti il ​​clic che ti dice che la cottura è terminata (o quando la luce si accende).
    • Su alcuni fornelli, puoi disattivare l'impostazione che mantiene caldo il riso, ma se lo fai, dovresti mangiarlo o refrigerarlo prima che si raffreddi troppo, per evitare il rischio di avvelenamento.
    • Se cucini altri ingredienti con riso, questi ingredienti possono brucia durante la cottura. La prossima volta, rimuovi tutti gli ingredienti a base di zucchero o quelli che si bruciano facilmente e cuociono separatamente.


  4. Usa il riso cotto troppo. Puoi ancora gustare chicchi di riso più morbidi se li metti nella ricetta corretta. Pensa a queste poche opzioni per nascondere il morbido aspetto dei chicchi di riso:
    • friggerlo per rimuovere l'acqua in eccesso,
    • preparare budino di riso,
    • aggiungilo alla zuppa, alle pappe o alle polpette fatte in casa.


  5. Adatta la cottura alla tua altitudine. Se vivi a più di 900 metri sul livello del mare, ti renderai conto che il riso è ancora scarsamente cotto. In tal caso, aggiungere un quarto o mezzo bicchiere d'acqua per tazza di riso (ovvero tra 30 e 60 ml di acqua per una tazza di riso). La pressione dell'aria più bassa ad altitudini più elevate fa bollire l'acqua a una temperatura più bassa, motivo per cui il riso impiega più tempo a cucinare. Più acqua metti in una cuociriso, più a lungo cuocerà il riso.
    • Consultare le istruzioni per l'uso della cuociriso o contattare il produttore se non si riesce a trovare la giusta quantità di acqua. La quantità necessaria potrebbe variare a seconda dell'altitudine.


  6. Prenditi cura del resto dell'acqua. Se al termine della cottura è presente dell'acqua nel fornello per riso, è possibile che il fornello sia rotto e sia necessario sostituirlo. Per quanto riguarda il riso che è ora nel fornello, scolarlo e servirlo se è giusto per te. Altrimenti, riaccendere il fornello fino a quando non rimane più acqua all'interno.


  7. Oh! Sembra buono!