Come cucinare il rabarbaro

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Rabarbaro, proprietà caratteristiche, uso in cucina
Video: Rabarbaro, proprietà caratteristiche, uso in cucina

Contenuto

In questo articolo: Pulire il rabarbaro Preparare la composta di rabarbaro Preparare l'arrosto di rabarbaro Torta di rabarbaro23 Riferimenti

Il rabarbaro è una pianta con un gusto piccante molto distinto. In generale, aggiungiamo zucchero con altri ingredienti per renderlo più piacevole da gustare. Il modo più semplice per cucinarlo è fare uno stufato o arrostirlo con lo zucchero. Se stai cercando qualcosa di un po 'più elaborato, la torta di rabarbaro è deliziosa e molto facile da preparare.


stadi

Metodo 1 Pulisci il rabarbaro



  1. Scegli buoni gambi. Devono essere fermi e belli. Esaminare il rabarbaro e scartare eventuali steli che presentano grandi imperfezioni o parti morbide o danneggiate. Possono essere viziati e avere un sapore sgradevole. Cerca steli vigorosi che siano sia solidi che fragili, perché ciò significa che sono freschi.


  2. Scarta le foglie. Le foglie di rabarbaro sono velenose e non dovrebbero mai essere mangiate. Usa un coltello da cucina affilato per tagliare tutte le foglie nella parte superiore degli steli e scartarle. Tieni solo gli steli e preparali per mangiare.
    • Puoi usare le foglie per preparare pacciame o compost.



  3. Risciacquare il rabarbaro. Prima di cucinare, lavare e asciugare gli steli. Sciacquali con acqua fredda nel lavello della cucina strofinando delicatamente la superficie con le dita per rimuovere terra e sporco. Quindi tamponali con carta assorbente pulita per asciugarli.

Metodo 2 Prepara la composta di rabarbaro



  1. Tagliare il rabarbaro. Tagliare a dadi da 600 g. Posizionare gli steli puliti su un tagliere e tagliarli in pezzi da 2 a 3 cm. Pesali e metti circa 600 g in una ciotola capiente.


  2. Aggiungi zucchero e acqua. Versa 200 g di zucchero e due cucchiai di acqua nella ciotola contenente i pezzi di rabarbaro. Quindi mescolare gli ingredienti con un cucchiaio o una spatola grandi per mescolare bene.
    • Puoi anche condire il composto con un pizzico di cannella.



  3. Riscalda gli ingredienti. Cuocere sul fuoco a fuoco basso per 15 minuti. Versare il contenuto dell'insalatiera in una grande casseruola e metterlo sul fuoco. Scaldare a fuoco lento e lasciare cuocere a fuoco lento rabarbaro per 15 minuti fino a quando bolle e lo zucchero si dissolve.
    • Mescola il composto con un cucchiaio o una spatola ogni pochi minuti per aiutare il rabarbaro a cuocere uniformemente.


  4. Lascia raffreddare la composta. Non mangiarlo non appena è cotto, perché brucerà. Lasciare riposare il rabarbaro fino a quando non è a temperatura ambiente o leggermente più caldo. Servire con gelato, torte o altri dessert.

Metodo 3 Rabarbaro Arrosto



  1. Dacci un taglio. Rimuovere le foglie e lavare gli steli prima di posizionarli su un tagliere. Tagliare circa 500 g in pezzi di 2 cm e metterli in una ciotola capiente.
    • Se vuoi che i pezzi siano più sottili, prova a tagliare il rabarbaro in diagonale.


  2. Aggiungi lo zucchero. Versare 200 g di zucchero nella ciotola. Mescola e gira i pezzi di rabarbaro con un cucchiaio o una spatola grandi per coprire la loro superficie assicurandoti che i cristalli siano distribuiti uniformemente.
    • Prova a versare qualche goccia d'acqua sul rabarbaro prima di addolcire per ricoprire più facilmente i pezzi di zucchero.


  3. Mettete in frigorifero. Mettilo in una pirofila e lascialo in frigorifero per almeno 2 ore. Se lo zucchero ha il tempo di dissolversi prima della cottura, il rabarbaro tostato si caramellerà meglio. Metti i pezzi che hai dolcificato in una teglia da forno di circa 15 x 25 cm. Metti il ​​contenitore in frigorifero e lascialo riposare per almeno 2 ore.
    • Se lo zucchero non si dissolve dopo alcune ore, lasciare il piatto in frigorifero per un'intera notte.
    • Coprire il contenitore con una pellicola di plastica prima di refrigerare.


  4. Cuocere il piatto. Cuocere i pezzi di rabarbaro in forno a 150 ° C per 20 min. Preriscaldare il forno ed estrarre il piatto dal frigorifero. Coprilo con carta pergamena prima di riempirlo. Cuocere per 20 minuti. Toglilo dal forno e mettici una forchetta per controllare la cottura.
    • Se la forchetta non fora facilmente la carne, continuare la cottura per 5 minuti fino a quando il rabarbaro è tenero.


  5. Lascia raffreddare. Tira fuori il piatto dal forno, facendo attenzione a non bruciare. Mettilo su una griglia di metallo per raffreddarlo. Servire rabarbaro arrosto con carne, pesce, verdure o altri piatti per fare un accompagnamento originale.

Metodo 4 Prepara una torta al rabarbaro



  1. Taglia gli steli. Pulire circa 600 g di gambi di rabarbaro e posizionarli su un tagliere. Tagliare in pezzi di 2 o 3 cm e metterlo in una ciotola capiente.
    • Quando inizi a preparare gli ingredienti, accendi il forno a 190 ° C per preriscaldare.


  2. Aggiungi gli altri ingredienti. Per preparare il ripieno di torta, aggiungi 40 g di farina, 150 g di zucchero e un pizzico di rabarbaro alla cannella. Mescolare e capovolgere i pezzi con un cucchiaio o una spatola grandi fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati. Quindi metti da parte il composto.


  3. Scegli uno stampo. Metti una delle paste rotte in un piatto da 25 cm di diametro. Prepara la pasta fatta in casa o acquista la pasta cruda pronta al supermercato. Posiziona con cura la luna nello stampo. Se sporge, ritaglialo di nuovo.
    • Puoi acquistare la pasta rotta da sola o in lotti di 2.


  4. Aggiungi il contorno. Versa il rabarbaro stagionato nell'impasto che hai messo nella padella e distribuiscilo in uno strato omogeneo usando una spatola. Metti il ​​secondo impasto sopra. Premere sul bordo con i denti di una forchetta tutto intorno per lasciare impronte digitali che uniscono le due paste.
    • Se lo desideri, immergi un pennello da pasticcere nel latte e spazzolalo sulla parte superiore della torta. Cospargi con un pizzico di zucchero a velo.


  5. Cuocere la torta. Lascia cuocere per 25 minuti. Coprire l'intera superficie con un foglio di alluminio ai bordi per evitare che bruci. Metti la padella sulla griglia nel mezzo del forno e cuoci la torta per 25 minuti.


  6. Rosolare l'impasto. Tira fuori la crostata dal forno e rimuovi il foglio di alluminio che lo copre prima di rimetterlo nel forno. Cuocere per altri 20-30 minuti fino a quando non diventa un bel colore dorato e il ripieno è gorgogliante.
    • Quando la torta è pronta, tirala fuori dal forno e lasciala raffreddare su una gratella prima di servire.