Come fare la vernice per colla (Mod Podge)

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si fa una simil "Mod Podge"...la "miracollosa"! How to make Mod Podge "home made" - Arte per Te
Video: Come si fa una simil "Mod Podge"...la "miracollosa"! How to make Mod Podge "home made" - Arte per Te

Contenuto

In questo articolo: Realizzare la colla a base di colla Realizzare la vernice a base di farina Usare la vernice a collaudo Valutazione dei vantaggi e degli svantaggi11 Riferimenti

Hai mai desiderato avviare un progetto artistico ed essere trattenuto dal prezzo dei materiali? O forse eri nel mezzo di un progetto quando ti sei reso conto che stavi finendo lo smalto? La vernice colla Mod Podge può essere costosa, ma ci sono due versioni domestiche che puoi realizzare con ingredienti comuni.


stadi

Metodo 1 Crea una colla a base di colla



  1. Pulisci un barattolo. Lavare un barattolo con un coperchio ermetico che può contenere almeno 35 cl. Puoi usare un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica.
    • Se hai intenzione di usare il glitter, scegli un barattolo leggermente più grande.


  2. Prendi un po 'di colla per carta. Per questa versione, avrai bisogno di 20 cl di colla bianca liquida. Per evitare di dover misurare la quantità di colla, è possibile utilizzare una bottiglia da 20 cl. Altrimenti, versare la colla in un bicchiere graduato.
    • Opzionalmente puoi usare una colla non acida appositamente progettata per l'album. Sarà meno probabile ingiallire con il tempo rispetto a una normale colla per carta.



  3. Versa la colla nel barattolo. Apri la tua bottiglia di colla e versala nel barattolo che hai preparato per questo scopo. Puoi spremere la bottiglia di colla o lasciarla vuota posizionandola contro il bordo del barattolo. Se la colla è troppo densa e difficile da versare, puoi versare una piccola quantità di acqua calda nella bottiglia. Chiudilo e agitalo bene. L'acqua calda aiuterà a diluire la colla. Apri di nuovo la bottiglia e versa la colla nel barattolo: dovrebbe fluire più facilmente.
    • Se necessario, riscalda la colla in un forno a microonde per circa 30 secondi o anche meno a seconda della potenza del tuo forno. Ciò renderà più facile e veloce lo svuotamento della bottiglia di colla.


  4. Aggiungi acqua al barattolo. Una volta che tutta la colla è fluita dalla bottiglia nel barattolo, aggiungi 10 cl di acqua nel barattolo e mescola bene.



  5. Aggiungi smalto brillante. Aggiungi lo smalto lucido per rendere lucida la vernice colla. La vernice colla ha una finitura opaca, ma puoi renderla lucida aggiungendo due cucchiai di smalto a base d'acqua. Basta aggiungere la vernice dopo aver aggiunto acqua.


  6. Aggiungi eventualmente glitter. Per ottenere una colla glitterata, aggiungi due cucchiai di fiocchi nella miscela. Per i migliori risultati, prima mescola il glitter con la vernice.


  7. Chiudi il barattolo e agitalo. Dopo aver introdotto tutti gli ingredienti desiderati, avvitare con cura il coperchio del barattolo per chiuderlo, quindi agitare bene per mescolare il contenuto. Se una piccola colla si asciuga all'esterno del vaso, pulirlo con un panno umido.

Metodo 2 Preparare una vernice a base di farina



  1. Valuta il risultato atteso. Se scegli di usare farina e zucchero per fare lo smalto, avrà una finitura leggermente granulosa. Se vuoi usare lo smalto come finitura, tienilo a mente.


  2. Prendi un barattolo. Pulisci un barattolo con un coperchio ermetico che può contenere almeno 35 cl. Puoi usare un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica.


  3. Mescola la farina e lo zucchero in una casseruola. Setacciare 200 g di farina e 50 g di zucchero semolato in una casseruola. Non posizionare la padella sul fuoco e non accendere la stufa per il momento.


  4. Aggiungi acqua e mescola. Versa 20 cl di acqua fredda nella padella e frusta energicamente per mescolare tutti gli ingredienti senza formare grumi.
    • Aggiungi eventualmente ¼ di cucchiaino di olio. In questo modo otterrai un prodotto finale più luminoso.


  5. Accendi la stufa a gas e scalda la padella. Metti la padella a fuoco medio e non far bollire il contenuto. La consistenza finale dovrebbe essere spessa e appiccicosa. Se la miscela si addensa troppo, aggiungi un po 'd'acqua mescolando bene.
    • Aggiungi eventualmente aceto. Aggiungendo ¼ di c. a c. aceto nel tuo smalto, eviterai lo sviluppo di muffe e funghi. Se decidi di aggiungere l'aceto, fallo dopo aver rimosso la padella dal fuoco e mescola lo smalto un'ultima volta.


  6. Togli la padella dal fuoco e lascia raffreddare. Quando l'urto si addensa, spegni la stufa e posiziona la padella su una superficie resistente al calore. Lasciare raffreddare completamente la miscela prima di procedere al passaggio successivo per evitare che la colla fermenti.


  7. Trasferisci il composto in un barattolo. Versa il contenuto della padella direttamente nel barattolo che hai preparato a questo scopo, procedendo con cautela. Aiutati con un cucchiaio o una spatola. Se necessario, mescola rapidamente lo smalto dopo averlo versato nel barattolo.


  8. Chiudi il coperchio e conservalo in un luogo fresco. Lasciare raffreddare la colla prima di chiudere il coperchio. Quindi conservalo in un luogo fresco, idealmente nel tuo frigorifero. Poiché questa ricetta è composta da ingredienti deperibili, la vernice deve essere utilizzata rapidamente e conservata in buone condizioni. Se noti tracce di muffa o putrefazione, scartala.

Metodo 3 Usa la vernice per colla



  1. Se necessario, etichettare il barattolo. Puoi creare e stampare un'etichetta su carta autoadesiva o creare un'etichetta con un pezzo di carta e incollarla sul tuo barattolo con del nastro adesivo.Dopo aver versato lo smalto nel barattolo e aver lavato bene agitato, fai un'etichetta. Se non si desidera utilizzare un computer o una stampante, creare un'etichetta come segue.
    • Scrivi "Mod Podge" o "colla per vernice" su un piccolo foglio di carta.
    • Ritaglia un pezzo di nastro trasparente più grande del tuo pezzo di carta.
    • Posiziona il lato dell'etichetta nel punto in cui l'iscrizione è contro la striscia di nastro nel mezzo.
    • Attacca l'etichetta sul barattolo dall'interno verso l'esterno, inseguendo le bolle mentre procedi.


  2. Decorare le scatole e oggetti. Usando un pennello, applica un sottile strato di smalto sulla superficie che vuoi decorare. Se lo desideri, puoi anche utilizzare un pennello con punta in schiuma. Applicare il tessuto o la carta che si desidera incollare sulla colla bagnata, levigandola bene per rimuovere bolle d'aria e pieghe. Applicare una seconda mano di vernice colla sulla carta o sul tessuto accoppiato, quindi possibilmente un'ultima mano quando la seconda è asciutta.


  3. Se necessario, colora la tua vernice per colla. Se hai scelto di realizzare lo smalto per unghie con colla e acqua, puoi aggiungere alcune gocce di colorante alimentare. È quindi possibile utilizzare questa colla per decorare barattoli di vetro. Se lo smalto non contiene vernice lucida, il vetro colorato sarà opaco, con un effetto smerigliato. Se il tuo smalto contiene smalto, il risultato sarà brillante.
    • Per creare un vetro colorato che assomigli al vetro arrotolato in riva al mare, non applicare la vernice sullo smalto.


  4. Se necessario, applicare una finitura. La colla per la casa non è durevole come la versione commerciale. Per renderlo più resistente, puoi spruzzare una mano di vernice di finitura a base acrilica, dopo la completa asciugatura della vernice per colla per casa.
    • Posizionare il flacone spray da 15 a 20 cm dalla superficie da coprire e spruzzare la vernice con tocchi leggeri e regolari. Se necessario, applicare una seconda mano una volta che la prima si è asciugata.
    • Se hai glitter o lucentezza nella tua colla, assicurati di usare una finitura lucida.

Metodo 4 Valutare i vantaggi e gli svantaggi



  1. Sappi che la colla per la casa è diversa da quella del commercio. Se decidi di utilizzare queste ricette, ricorda che lo smalto fatto in casa differisce da quello del commercio multilivello, che viene discusso di seguito.


  2. Tieni presente che la vernice adesiva fatta in casa è più economica. La vernice per colla commerciale è molto più costosa della versione per casa. Questo è il motivo per cui molte persone decidono di fare il proprio smalto dagli ingredienti più comuni.


  3. Comprendi che anche la loro qualità è diversa. Lo smalto per unghie fatto in casa è solitamente realizzato con colla diluita a base d'acqua, quindi le sue proprietà sono diverse da quelle della versione commerciale. Mod Podge e altre colle commerciali possono essere utilizzate sia come colla che come vernice e sono più resistenti. La versione della casa non si adatta bene e protegge meno l'oggetto decorato.
    • Per rendere il tuo smalto più forte, puoi aggiungere una vernice di finitura a base acrilica dopo la completa asciugatura.


  4. Sappi che il finale sarà diverso. La vernice per colla commerciale può essere lucida, opaca o satinata. Esistono anche varietà glitter e fosforescenti. A meno che tu non stia aggiungendo glitter o glitter al tuo smalto per la casa, avrà una finitura opaca.
    • La vernice a base di farina può lasciare residui o esca granulare.


  5. Tieni presente che la colla a base di farina è deperibile. È possibile produrre vernici per colla a base di ingredienti commestibili e non tossici, come la farina. Tuttavia, questo tipo di prodotto è anche deperibile. Dovrebbe quindi essere mantenuto fresco e usato rapidamente per evitare che inizi a marcire. La vernice per colla scadrà dopo una settimana o due.