Come fare hajj

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Learn How to Perform Hajj Step By Step  Complete Video
Video: Learn How to Perform Hajj Step By Step Complete Video

Contenuto

In questo articolo: Preparare per l'hajj Completare i riti dell'omra Completare i riti dell'hajj11 Riferimenti

Hajj o il pellegrinaggio alla Mecca è uno dei cinque pilastri dell'Islam che tutti i musulmani devono rispettare. Ogni musulmano adulto, uomo o donna con sufficienti mezzi finanziari e buona forma fisica, deve fare un pellegrinaggio alla Mecca almeno una volta nella vita. I musulmani di tutto il mondo si radunano alla Mecca e riproducono con fervore, unità e solidarietà i riti che il profeta Maometto aveva compiuto durante il suo ultimo pellegrinaggio.


stadi

Parte 1 Prepararsi per l'hajj



  1. Preparati a eseguire l'hajj. L'hajj non dovrebbe essere intrapreso alla leggera o in seguito. In passato, non era insolito che i pellegrini morissero durante il loro viaggio alla Mecca. Oggi, i mezzi moderni consentono a milioni di musulmani di viaggiare rapidamente e in sicurezza da e verso i luoghi santi. Tuttavia, l'hajj deve essere considerato con la serietà e la dedizione dei pellegrini del passato. Studia i riti dell'hajj, inizia a staccarti dalle cose terrene e soprattutto esprimi il tuo pentimento per i tuoi peccati passati che saranno perdonati durante il tuo pellegrinaggio.
    • Come per tutti i riti di culto musulmano, l'hajj deve essere eseguito con sincerità e devozione a Dio (Allah). Hajj non può essere fatto allo scopo di ottenere il riconoscimento o il vantaggio materiale qui sotto.
    • L'hajj deve essere intrapreso secondo le parole e le azioni del profeta Maometto, come descritto nella Sunnah.



  2. Scegli il tipo di hajj che vuoi realizzare. Quando si tratta di hajj, i musulmani possono scegliere tra tre riti leggermente diversi in termini di azioni da compiere e progresso del pellegrinaggio. Questi tre tipi sono i seguenti.
    • Divertimento o tamattou. Questa è la forma più comune di pellegrinaggio e quella raccomandata dal profeta Maometto stesso. Il rito del tamattou suppone che il pellegrino esegua prima il piccolo pellegrinaggio o omra, poi esegue il rito di hajj. Vengono chiamati i pellegrini che eseguono il tamattu mutamatti. Poiché questo è il rituale più comune, specialmente per coloro che non risiedono in Arabia Saudita, il resto di questo articolo tratterà questo tipo di pellegrinaggio.
    • La giunzione o qirân. In questo rito, il pellegrino esegue i riti di hajj o grande pellegrinaggio e l'omra o piccolo pellegrinaggio "daffilée". Sono chiamati i pellegrini che eseguono il qran qaarin.
    • Lunicità o ifrâd. Questo tipo di pellegrinaggio è l'unico in cui il pellegrino non sacrifica un animale. Il pellegrino esegue l'hajj solo senza fare l'omra. Sono chiamati i pellegrini che praticano lifrâd Muphrid.



  3. Organizza il tuo viaggio in Arabia Saudita. L'Hajj si svolge nella città santa della Mecca e nei suoi dintorni, che si trovano in Arabia Saudita. Come per qualsiasi altro viaggio all'estero, è necessario preparare il passaporto, i documenti di viaggio, i documenti di viaggio, ecc. sufficientemente in anticipo. Ricorda che i servizi pubblici possono richiedere molto tempo per rinnovare un passaporto.
    • Il periodo dell'hajj si estende dall'8 al 12 del mese di Dhu al-Hijjah, il dodicesimo mese dell'anno musulmano. Il calendario musulmano è un calendario lunare e quindi la data dell'hajj varia di anno in anno sul calendario gregoriano usato nei paesi occidentali. Sappi che il 4 Dhu al-Hijjah rappresenta il ultimo giornata autorizzata dalle autorità saudite per l'arrivo dei pellegrini all'aeroporto internazionale King Abdulaziz di Jeddah.
    • Il governo saudita rilascia un "visto speciale hajj" ai pellegrini che non hanno completato il pellegrinaggio nei 5 anni precedenti la domanda di visto. Per ottenere questo tipo di visto, è necessario presentare un passaporto valido, una domanda di visto compilata, copie di un certificato di matrimonio o certificato di nascita e un libretto di vaccinazione aggiornato.
    • I pellegrini viaggiano spesso in gruppo come segno di solidarietà. Mettiti in contatto con i musulmani nella tua comunità per vedere se hanno pianificato di organizzare viaggi in luoghi sani e puoi prendere in considerazione il loro programma organizzando il tuo viaggio.


  4. Preparati ad essere immerso nella religione musulmana. L'Arabia Saudita è una monarchia islamica tradizionale che impone regole di condotta che gli stranieri possono ignorare, soprattutto per quanto riguarda le donne. Una donna che intende esibirsi nell'hajj deve viaggiare accompagnata da un mahram che è un parente stretto, come suo marito, suo fratello, ecc.Le donne di età superiore ai 45 anni possono fare hajj senza la compagnia di un mahram se viaggiano in gruppo e ricevono una lettera di consenso dal coniuge a un notaio.
    • Tutti i pellegrini, uomini e donne, devono prepararsi a comportarsi con grande modestia durante il loro soggiorno in Arabia Saudita. L'abbigliamento dovrebbe essere semplice e disadorno e gli uomini dovrebbero indossare abiti religiosi speciali per la maggior parte del pellegrinaggio. Anche l'uso di acqua da toletta, profumi, prodotti per il trucco e sapone profumato dovrebbe essere evitato. Quando il pellegrino entra in sacralizzazione o Ihram, gli è vietato fumare, imprecare, eliminare un capello, un capello o tagliare un'unghia e avere una relazione sessuale.

Parte 2 Esegui i riti dell'omra



  1. Dichiara la tua intenzione di metterti in uno stato dihram. L'Ihram è uno stato di sacralizzazione che tutti i musulmani devono adottare prima di completare l'omra e l'hajj. Questo stato deve essere rispettato per la durata del rito. Lihram implica un cambiamento nel tuo comportamento e nelle tue azioni, ma non fraintendere vero stato di sacralizzazione solo quando formulate la vostra sincera intenzione di adempiere l'omra o l'hajj e recitare la preghiera del talbiyah. Pertanto, qualcuno che si mette in uno stato di sacralizzazione senza essere sincero non ha eseguito correttamente il suo ihram. Uomini e donne entrano nella sacralizzazione in modo diverso. Continua a leggere per maggiori dettagli.
    • Per gli uomini: radere, pettinare, radere o tagliare i peli del viso, tagliare le unghie e radere i peli del corpo. Fai un bagno o un wudu (wudu) con l'intenzione di entrare nella sacralizzazione, ma senza usare acqua da toletta o profumi. Pentiti sinceramente dei peccati commessi.
      • Abito con un indumento dihram composto da due pezzi di semplice panno bianco. Avvolgi un pezzo intorno alla vita e copri la parte superiore del corpo con l'altra. Indossa solo sandali o infradito che non coprono la parte posteriore dei piedi. Non coprire la testa. Questi semplici abiti significano la legalità di tutti davanti a Dio. Pertanto, il più ricco dei re e il più povero dei mendicanti indossano abiti simili durante l'hajj.
    • Per le donne: per quanto riguarda gli uomini, le donne dovrebbero radersi i peli del corpo e lavare, lavare, evitare l'uso di profumi, ecc. Non devono truccarsi o usare cosmetici. Tuttavia, a parte i sandali che rimangono obbligatori, le donne non hanno abiti speciali da indossare durante il lihram. Possono indossare i loro soliti vestiti purché siano puliti e modesti.
      • Si noti che in Arabia Saudita è "normale" che una donna si copra la testa con un velo o una sciarpa e durante l'hajj le donne dovrebbero osservare sistematicamente questa tradizione.


  2. Dichiara la tua intenzione e recita il talbiyah. I luoghi sacri di pellegrinaggio sono circondati da un confine sacro chiamato Miqat. I pellegrini non possono superare questo limite se non si trovano in uno stato di sacralizzazione o ihram. Quando un pellegrino nello stato del dihram arriva al miqat, in uno dei suoi sei ingressi storici, pronuncia il niyyah che è una breve dichiarazione della sua intenzione di completare l'omra. Prima di lasciare il miqat, il pellegrino recita il talbiyah, una preghiera che ripeterà spesso durante il suo pellegrinaggio. Le parole del talbiyah sono le seguenti.
    • Labbayk Allaah humma labbayk, labbayka laa shareeka laka labbayk. Innal hamda wan-nimata laka wal-mulk, laa shareeka lak.
    • "Rispondo alla tua chiamata, o mio Signore, rispondo alla tua chiamata, tu che non ti associ, rispondo alla tua chiamata. Lode, grazia e regalità appartengono a te, che non sono associate a te. "
    • Se arrivando al miqat il pellegrino non è in uno stato di sacralizzazione, deve entrare nell'Ihram prima di passare.
    • Nota: la tradizione è che attraversiamo questi passaggi ed entriamo negli edifici religiosi del piede destro.


  3. Dirigiti verso la Kabah che rappresenta il luogo più sacro dell'Islam. Quando raggiungi il Kabah, guardalo e rimani in piedi tra la folla dicendo "Allahu Akbar" (Dio è il più grande) tre volte, quindi dì "Ilaha Illallah" (non c'è altro divinità di Allah). Recita altri versi sacri se lo desideri. Benedici il profeta Maometto, la pace sia con lui e offri umilmente le tue preghiere ad Allah. È un momento favorevole e favorevole per pregare e implorare la generosità divina.


  4. Tawaf completo. Tawaf o circumambulazione è un rituale durante il quale i musulmani ruotano attorno al Kabah. Prima di iniziare, gli uomini dovrebbero verificare che il loro vestito di dihram sia ben fissato in modo che il pezzo di stoffa che copre la parte superiore del corpo passi sotto il braccio destro e copra la spalla sinistra lasciando scoperta la spalla destra. Quindi, tutti i pellegrini si sono messi di fronte al Kabah in modo da avere la Pietra Nera alla loro destra. Recita un'altra niyyah per l'omra dicendo: "O Allah, faccio il tawaf dell'omra con la tua grazia. Facilitami il compito e accettalo da me, perché tu sei colui che ascolta tutto, sei lomnisciente. "
    • Quindi spostati a destra. Avvicinati alla Pietra Nera, all'angolo orientale della Kabah e, ​​se possibile, abbracciala. Se non riesci ad avvicinarti abbastanza per baciarlo, toccalo con la mano. Se riesci ad avvicinarti abbastanza per toccarlo o bacialo, porta le mani alle orecchie e recita questa breve preghiera: "BismiLlah Allahu akbar wa liLah al-hamad" (nel nome di Allah, Allah è il più grande e per lui sono le lodi). Non spingere gli altri e non combattere per avere la possibilità di toccare la Pietra Nera.
    • Inizia la tua circumambulazione attorno alla Kabah. Cammina intorno al Kabah nella direzione diretta in modo da tenerlo alla tua sinistra. Fai sette round intorno alla Kabah mentre preghi. Non ci sono preghiere dedicate a tawaf, quindi puoi recitare le tue solite preghiere o pregare in silenzio. Puoi indicare la Pietra Nera ogni volta che la attraversi.
    • Il tuo rito termina quando hai completato i tuoi sette round. Gli uomini possono coprire la spalla destra.


  5. Esegui il saey. La parola saey significa "correre" o "fare uno sforzo". In pratica si tratta di andare avanti e indietro sette volte tra le colline di Safa e Marwa, che sono rispettivamente a nord e a sud del Kabah. In origine, questa passeggiata era fatta all'aria aperta, ma oggi il percorso si svolge in un lungo corridoio coperto.
    • Una volta raggiunta la cima della Safa, recita un'altra niyya, dicendo: "O Allah! Corro la mia marcia tra Safa e Marwa nella speranza di farti piacere. O mio Dio, rendi il mio compito più facile e accettalo da me, perché sei colui che ascolta tutto, sei lomnisciente. Quindi aggiungi "Inn-as-Safâ wal-Marwâmin Shaairillah" (Safâ e Marwâ sono tra i riti prescritti da Dio.) Infine, affronta la Kabah e dì "Allahu Akbar" (Allah è il più grande) tre volte. Recita altre preghiere se vuoi, quindi vai a Marwa.
    • Mentre cammini verso Marwa, dì: "Subhan-Allah wal-hamdu-lillahi wa la ilaha ill-Allah wa-Allahu Akbar wa haula wa la quwwata illa-billa" (che Allah sia lodato, non c'è altro Dio che Allah. Allah è il più grande, non c'è conservazione o forza se non da parte di Allah) o, se non ricordi questa preghiera, dì la sua forma abbreviata che è: "Subhan Allah, Alhamdu Lillah, Allahu Akbar (Dio sia lodato, non c'è altro Dio che Allah). Se lo desideri, puoi aggiungere altre preghiere. Una volta raggiunta la vetta di Marwa, ripeti le tue preghiere per glorificare Dio guardando il Kabah, poi scendi di nuovo dalla collina.
    • Avrai completato questo rituale dopo aver eseguito il corso sette volte.


  6. Raditi i capelli o tagliali. Dopo il completamento del saey, gli uomini devono radersi la testa o tagliare i capelli molto corti, entrambe le formule sono accettabili, ma è preferibile radersi. Tuttavia, un uomo potrebbe non voler radersi la testa durante l'omra se intende eseguire il rito di hajj qualche giorno dopo, poiché questo rito include anche una rasatura della testa. D'altra parte, le donne non dovrebbero radersi la testa, ma possono tagliare una ciocca di capelli o tagliare i capelli e accorciarli di qualche centimetro.
    • L'omra termina dopo il taglio di capelli e le restrizioni dell'irram vengono revocate. Puoi riprendere le tue normali attività, indossare i soliti vestiti, ecc. Tuttavia, se come molti pellegrini decidete di compiere il pellegrinaggio dell'hajj nei giorni seguenti, sappiate che per poterlo fare, dovete entrare di nuovo nel dihram.

Parte 3 Esegui i riti Hajj



  1. Mettiti di nuovo nel dihram e dichiara la tua intenzione di fare l'hajj. La maggior parte dei pellegrini che compiono il pellegrinaggio del tamattu hanno qualche giorno di riposo tra l'omra e l'hajj e quindi per motivi di conforto, lasciano lo stato di sacralizzazione dopo l'esecuzione dei riti dell'omra. Tuttavia, come Lomra, l'hajj richiede di presentarsi a Dio essendo puro e sottomesso e quindi i pellegrini devono tornare a uno stato di sacralizzazione prima di iniziare l'hajj. Come accennato in precedenza, lavare, lavare e indossare i vestiti dihram. Quando sei pronto, dì un altro niyyah: "O Allah! Ho intenzione di eseguire l'hajj. facilitami il mio compito e accettalo da me, perché sei colui che ascolta tutto, sei lomnisciente. Amen. Quindi recita il talbiya tre volte.
    • Il rito di Hajj dura cinque giorni, dall'ottavo al dodicesimo Dhu al-Hijjah. È necessario mantenere lihram per tre giorni e astenersi dal fare le attività vietate fino alla fine di questo periodo.


  2. Testa a Mina. Durante il primo giorno dell'hajj, i pellegrini vanno a Mina, una città vicino alla Mecca, dove trascorrono il resto della giornata. In questo sito, il governo saudita ha installato servizi sotto forma di una moltitudine di tende bianche climatizzate per ospitare i pellegrini. Durante la prima notte, non è previsto alcun rituale speciale e quindi, se lo desideri, puoi dedicare il tuo tempo alla preghiera e alla meditazione con altri pellegrini. Molti pellegrini scelgono di pregare Dhohr, Asr, Maghrib, Isha e Fajr.
    • Si noti che a Mina, uomini e donne sono in tende separate e adiacenti l'una all'altra. Pertanto, i coniugi possono rimanere in relazione, tuttavia è vietato agli uomini entrare nelle tende riservate alle donne.


  3. Vai ad Arafat e completa il waquf. Il secondo giorno dell'hajj, i pellegrini si recano su una montagna vicina di nome Arafat. Devono arrivare lì nel pomeriggio per eseguire il rito del waquf o fermarsi ad Arafat. Dall'inizio del pomeriggio fino al tramonto, i pellegrini si radunano nella pianura e trascorrono il loro tempo pregando e meditando.
    • Il waquf non richiede preghiere speciali, quindi prega Dio, semplicemente e sinceramente, dal profondo del tuo cuore. A molti pellegrini piace meditare sulla loro vita passata, sul loro futuro e sulla loro posizione in questo mondo.


  4. Prega a Muzdalifah. Dopo il tramonto, i pellegrini si dirigono verso un posto chiamato Muzdalifah tra Mina e Arafat. In questo luogo, offrono a Dio la preghiera della sera e dormono sotto le stelle a terra.
    • La mattina dopo, raccogli i ciottoli che userai per eseguire il rito della "lapidazione" o ramy nel corso della giornata.


  5. Esegui il rito di Ramy a Mina. Prima dell'alba, i pellegrini tornano a Mina. Lì, partecipano a una cerimonia che simboleggia la lapidazione di Satana. I pellegrini lanciano successivamente sette ciottoli in una stele chiamata Jamrat al Aqabah.
    • In genere, una grande folla partecipa a questa cerimonia, caratterizzata da estrema tensione ed emozione. A volte, le morti per calpestio sono deplorate. Per questo motivo, si consiglia ai pellegrini anziani, malati o feriti di non partecipare alla cerimonia. Ma possono eseguire questo rituale più tardi nel pomeriggio o caricare uno dei loro parenti per eseguire il rituale al loro posto.


  6. Sacrifica un animale. Dopo la cerimonia ramy, è obbligatorio sacrificare un animale (Qurbani) in onore di Dio. In passato, ogni pellegrino ha fatto il sacrificio individualmente, ma oggi lo è più Frequente per pagare l'importo dell'offerta e avere un buono in cambio. Questo bene significa che un animale sarà sacrificato per tuo conto. Dopo la vendita dei buoni, uno staff addestrato macellerà una pecora per ogni pellegrino o cammello per sette pellegrini, impacchetterà l'animale, impacchetterà la carne e la spedirà alle comunità musulmane di tutto il mondo per nutrire i poveri.
    • Il sacrificio di un animale può essere fatto il 10, 11 o 12 Dhu al-Hijjah. Se sei obbligato a ritardare l'esecuzione di ramy, completalo prima di fare il sacrificio.


  7. Raditi i capelli o tagliali. Per quanto riguarda l'omra, i pellegrini devono tagliarsi i capelli. Gli uomini si radono la testa o si tagliano i capelli molto corti e se un uomo ha scelto di avere i capelli corti durante l'omra, può scegliere di farsi radere la testa, ma non è obbligatorio. Le donne possono tagliarsi una treccia dai capelli, ma non si radono la testa.


  8. Completa tawaf e saey. Come nell'omra, durante l'hajj i pellegrini devono celebrare i riti di tawaf e saey a Kabah e sulle colline vicine. I rituali vengono eseguiti allo stesso modo dell'omra, ma si raccomanda vivamente di eseguire queste cerimonie dopo i rituali di lapidazione, sacrificio e taglio di capelli.
    • Il completamento di tawaf e saey segna la fine dello stato di santificazione e puoi riprendere le tue solite attività che erano state precedentemente vietate.
    • Alla fine del terzo giorno, torna a Mina e passa la notte lì a pregare.


  9. Ripeti la cerimonia ramy dopo il crepuscolo il quarto giorno e il quinto giorno. A Mina, devi partecipare ancora una volta alla cerimonia della lapidazione. Questa volta, non lancerai sassolini solo al Jamrat al Aqabah, ma anche ad altre stele, il Jamrat Oolah e il Jamrat Wustah.
    • Per prima cosa, lancia tre sassolini contro Jamrat Oolah, poi glorifica Allah e lo supplica alzando le mani. Non ci sono preghiere speciali da dire e così anche le tue. Ripeti il ​​rito per il Jamrat Wustah. Infine, lancia i tuoi ciottoli verso Jamrat al Aqabah. Dopo, non hai più bisogno di pregare e puoi andare a casa.
    • Ripeti questo rituale il quinto giorno dopo il tramonto.


  10. Completa il tawaf dadieu. Finalmente hai raggiunto la fine del tuo pellegrinaggio. Per celebrare la più importante esperienza religiosa della tua vita di musulmano, completa il tawaf finale camminando per la Kabah sette volte come spiegato in precedenza. Quando esegui tawaf dadieu, medita sui pensieri e sui sentimenti che hai provato durante il tuo pellegrinaggio. Glorifica Allah e lo supplica. Quando hai finito, invia i tuoi averi ancora in sospeso alla Mecca e nei suoi dintorni, quindi torna nel tuo paese.
    • Dopo il completamento dell'hajj, diversi pellegrini vanno a Medina, la seconda città sacra dell'Islam. Lì, possono visitare luoghi santi, come la Moschea del Profeta e la sua tomba sacra. Non devi sacralizzare il dente per visitare la Medina.
    • Nota che i pellegrini stranieri devono lasciare l'Arabia Saudita il 10 Muharram, il primo mese del calendario musulmano.