Come coltivare gli anthurium

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
ANTHURIUM, o Anturio, TUTTE LE CURE sulla coltivazione
Video: ANTHURIUM, o Anturio, TUTTE LE CURE sulla coltivazione

Contenuto

In questo articolo: prenditi cura di un anthuriumPush semi di danthurium23 Riferimenti

Il genere Anthurium comprende centinaia di specie di piante tropicali che vengono spesso utilizzate come piante da interno per i loro fiori luminosi che compaiono tutto l'anno. Il Lanthurium è originario delle foreste tropicali dell'America centrale e meridionale. Nonostante la loro sensibilità alla temperatura e all'umidità, gli anthurium sono relativamente resistenti e facili da mantenere per tenerli al chiuso. Di solito sono venduti come talee o piante adulte, ma è anche possibile crescere dai semi.


stadi

Parte 1 Prendersi cura dell'anturio



  1. Preparare il terriccio. Gli anturi preferiscono un terreno denso e ben drenato. Prova una miscela di parti uguali di perlite, torba e decorazioni di pino.In caso contrario, mescola tre parti di terreno con una parte di materiale spesso, come corteccia di orchidea o roccia vulcanica.Se la pianta di danturio ha almeno un anno di vita, preferirà probabilmente materiale più spesso a cui verrà aggiunta una manciata di carbone acquario frantumato, sabbia spessa del fiume o piccoli pezzi di mattoni frantumati.
    • Le piante di Danthurium possono essere coltivate all'aperto quando la temperatura "minima" è di 4 ° C. Se non è così nella tua zona, usa un vaso di fiori e mettilo all'interno.



  2. Pianta il lanturio in una pentola riempita per un terzo del terriccio che hai preparato. Il lanturio dovrebbe essere messo in una pentola leggermente più larga di se stesso, altrimenti le sue radici marciranno e moriranno. Riempi il vaso per un terzo. In generale, le radici dovrebbero continuare a crescere sopra il terriccio, quindi inizia con questa piccola quantità per ritardare il tempo di trapiantare l'anturio in un vaso più grande.
    • Se si utilizza un terriccio che contiene materiale meno spesso o che non scarica bene, prendere in considerazione l'uso di uno o due strati di ciottoli sul fondo del contenitore per accelerare il drenaggio dell'acqua.


  3. Mantieni la pianta in un luogo caldo ricevendo indirettamente la luce solare. Gli anthurium crescono quando la temperatura è compresa tra 27 e 32 ° C. In caso contrario, la tua pianta sopravviverà al chiuso se la temperatura è superiore a 15 ° C, ma una temperatura più calda sarà migliore. Evitare la luce solare diretta: può bruciare la pianta. Tuttavia, tienilo in un luogo chiaro per incoraggiare la fioritura. Un davanzale rivolto a sud (o ad est) è una buona opzione (rivolto a nord o ad est se vivi nell'emisfero meridionale).
    • Se le temperature notturne scendono al di sotto di 4 ° C, le foglie diventeranno gialle e la crescita rallenterà. Gli anturi raramente sopravvivono a temperature inferiori a 0 ° C.
    • Non lasciare la tua pianta direttamente vicino al riscaldatore, che potrebbe bruciarlo.



  4. Mantieni l'aria umida. Imita l'ambiente umido e tropicale degli anthurium mantenendo il livello di umidità della stanza almeno dell'80%. Gli acquari o un vassoio poco profondo pieno di ciottoli e acqua aiuteranno a mantenere il contenuto di umidità se lo si posiziona vicino alla pianta. Nebulizza una volta alla settimana o ogni giorno se vivi in ​​una zona asciutta, assicurandoti di spruzzare le parti dello stelo che sono cresciute sul bordo della pentola.


  5. Mantieni il terreno umido, ma non bagnato. Acqua in piccole quantità quando necessario per evitare che il terreno si asciughi. Anche quando fa caldo, la terra non ha bisogno di essere annaffiata più di una volta ogni due o tre giorni perché non assorbe grandi quantità di acqua attraverso le sue radici.
    • Se le foglie diventano gialle, ma non sono marroni o sbiadite, questo potrebbe essere un segno che stai annaffiando troppo. In questo caso, lasciare asciugare il terreno prima di ricrescere.


  6. Metti un guardiano se il lanturio cade. In natura, la maggior parte degli anthurium (tranne probabilmente la minoranza che viene venduta come pianta da interno) sono "epifite", cioè crescono su altre piante piuttosto che nel terreno. Se il tuo è legnoso e ha difficoltà a resistere da solo, usa un paletto o un oggetto di legno per far arrampicare la pianta. Non vale la pena rimuovere l'epifita di anthurium dalla terra: non gli farà male.


  7. Fertilizzare il tuo anthurium con cura. Gli anthurium appena piantati non hanno bisogno di fertilizzanti nei primi mesi. Se decidi di applicare il fertilizzante per promuovere colori brillanti e crescita, usa un fertilizzante a lenta cessione e diluiscilo a 1/4 del peso raccomandato prima di applicarlo come indicato.


  8. Trasferiscilo in una pentola più grande quando necessario. Gli anthurium spesso creano un mucchio di radici sulla superficie del suolo. Una volta all'anno (o se il terreno inizia a seccarsi rapidamente tra le annaffiature), stendere uno strato di torba o sfagno su metà o due terzi del gambo esposto. Mantieni questo strato umido e attendi che le radici si estendano oltre la parte sepolta dello stelo. Una volta che si sono sviluppati oltre questo strato, tagliare lo stelo con un coltello pulito e affilato alla base del terriccio e trasferire lo stelo sepolto in una nuova pentola, appena sopra il livello del suolo.
    • Non dimenticare di mettere l'anturio in una pentola riempita con 1/3 di terreno in modo che lo stelo si trovi sotto i bordi della pentola.

Parte 2 Coltiva i semi di dantururo



  1. Inizia con i semi per una sfida più grande. Gli anthurium che sono stati coltivati ​​per la vendita sono di solito propagati da talee e trapianti. È possibile crescere dal seme, ma la pianta probabilmente avrà caratteristiche che non possono essere previste se proviene da una pianta ibrida e potrebbe essere più difficile da coltivare. Al di fuori dei tropici, sarà difficile persino trovare semi di danturio freschi.
    • Se coltivi talee di danthurium o piante adulte, passa a un'altra parte.


  2. Raccogli le pareti della frutta dell'anturio. I semi di dantururo devono essere freschi e umidi quando piantati. Se non hai il danturio, chiedi a un altro giardiniere o personale di giardinaggio se puoi raccogliere un po 'di frutta dalle loro piante. Sono usati raramente. Se vivi nel continente americano, potresti essere in grado di raccogliere piante selvatiche di danturio. Ci sono centinaia, se non migliaia, di specie di danturio, quindi dovresti fare riferimento a un libro di identificazione botanico.
    • Attenzione: il frutto (come tutte le altre parti di lanturio) è tossico e non deve essere consumato.


  3. Rimuovi la polpa. La polpa della frutta, attorno al seme, può impedire la crescita o la muffa del seme. Strofina la polpa il più possibile con le dita, quindi metti il ​​seme in una tazza d'acqua. Lasciare riposare per uno o due giorni in modo che la polpa si stacchi completamente e galleggi.
    • Attenzione: alcune specie possono causare irritazione alla pelle. Si consiglia l'uso di guanti.


  4. Preparare il terriccio per i semi. Trita lo sfagno tritato che troverai in un Garden Center. Crea piccole fibre per creare un materiale morbido. Mescola tre parti di questo sfagno con un pezzo di sabbia di fiume o perlite e aggiungi un pizzico di carbone acquario tritato.


  5. Pianta i semi e il terriccio in un vaso o un vassoio con un coperchio trasparente. Gli antureni sono originari dei tropici e hanno bisogno di un ambiente caldo e umido. Esistono vari modi per ricreare questo ambiente:
    • metti il ​​terriccio su 10 cm nella pentola. Metti un seme a terra, uno per vaso e metti un barattolo di vetro capovolto su ogni barattolo,
    • rivestire un vassoio di terracotta poco profondo con il terriccio che hai preparato. Distribuire uniformemente i semi e coprire il vassoio con una lastra di vetro o di plastica, lasciando spazio tra la foglia e la terra per far passare l'aria.


  6. Bagnare leggermente il terriccio. Quindi coprilo con un materiale trasparente come descritto sopra in modo che l'ambiente rimanga umido. Questo può aiutare a impedire ai semi di nuotare sotto la superficie e prevenire la germinazione.
    • Se l'acqua del rubinetto è dura nella tua zona, usa invece l'acqua in bottiglia.


  7. Conservare la pentola in un ambiente caldo, lontano dalla luce solare diretta. Mantenere il terreno a una temperatura di circa 27 ° C in un luogo parzialmente ombreggiato o ricevendo indirettamente la luce solare. Dopo 20-30 giorni, i semi dovrebbero germogliare e dare le loro prime radici e foglie. Quindi puoi trapiantarli in un contenitore più grande e prenderti cura di loro come descritto sopra.
    • Sposta attentamente la pianta giovane perché le sue radici sono fragili. Nel coperchio, usa un cucchiaio per raccogliere il materiale schiumoso attorno alla pianta e depositalo delicatamente nella nuova pentola dopo il lavaggio preparato come descritto sopra.