Come coltivare l'eucalipto

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come coltivare l'eucalipto - Conoscenza
Come coltivare l'eucalipto - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Germinate semi di eucalipto Piedi di eucalipto trapiantati Prenditi cura dell'eucalipto16 Riferimenti

Il leucalipto è un albero originario dell'Australia, ma può crescere ovunque dove le temperature non scendono al di sotto di -12 ° C. Esistono diversi tipi di eucalipto, ma tutti hanno foglie d'argento molto profumate, che lo rendono una scelta molto popolare per le composizioni floreali. L'eucalipto non cresce bene in vaso perché cresce molto velocemente. Essere intrappolati in una pentola rallenterà la loro crescita e questi alberi non supportano il trapianto.


stadi

Parte 1 Germinare i semi di eucalipto



  1. Raffredda i semi. Metti la confezione di semi in frigorifero e lasciala lì per due mesi. Questa tecnica si chiama "stratificazione". Aiuta a rompere i semi dormienti e incoraggiare la germinazione.
    • La stratificazione riproduce il periodo di dormienza che si verifica in inverno. I semi torneranno in vita e germineranno quando li toglierai dal frigorifero.


  2. Pianta i semi alla fine dell'inverno. I semi di eucalipto dovrebbero essere piantati in vasi in casa, diverse settimane prima dell'ultimo gelo previsto. Nell'emisfero settentrionale, pianifica di piantare i semi a metà febbraio. Nell'emisfero meridionale, li pianterai a metà luglio.
    • Per conoscere la data dell'ultimo gelo nella tua zona, consulta i siti meteorologici.



  3. Riempi i vasi di torba con terriccio. Usa terreno poroso, contenente molta perlite, in modo da drenare bene l'acqua. È anche importante utilizzare vasi di torba, che possono essere trapiantati con i semi, perché l'eucalipto non risponde bene a un trapianto.
    • La coltivazione di semi di eucalipto è il modo migliore per ottenere nuove piante, perché la coltivazione di talee di eucalipto è difficile e il tasso di successo è molto più basso.


  4. Pianta i semi. Cospargi alcuni semi sul terriccio in ogni torba. Copri ogni vaso con un sottile strato di sabbia orticola. Ciò manterrà i semi in posizione, li manterrà caldi e manterrà la loro umidità, quindi ciò che germina.
    • Non usare sabbia da una spiaggia o un giardino perché potrebbe essere contaminata da agenti patogeni che uccideranno i semi.



  5. Spruzza i semi regolarmente. Non appena avrai coperto i semi di sabbia, spruzzali con acqua, per aiutarli ad affondare nel terreno. Mentre i semi germinano, spruzzare il terreno ogni due giorni in modo che il loro ambiente rimanga umido.


  6. Mantieni i semi caldi. Metti le pentole in un luogo caldo, come una serra riscaldata o su un frigorifero. Puoi anche posizionare le pentole su un tappetino riscaldante, in modo che i semi siano abbastanza caldi da germogliare.


  7. Elimina le piante più deboli. Dato che hai piantato diversi semi in ogni vaso, potresti finire con più di un tiro in ciascuno di essi. Ispeziona ogni pianta e determina quale pianta è più alta, più spessa e più sana. Usa le forbici sterilizzate per tagliare tutte le piante deboli a livello del suolo.
    • Per sterilizzare le forbici, pulirle con alcool.

Parte 2 Trapiantare i piedi di eucalipto



  1. Pianifica di trapiantare i piedi di eucalipto in estate. A questo punto, le piante avranno avuto molto tempo per sistemarsi. Le alte temperature di questo periodo dell'anno saranno anche ideali per posizionare l'eucalipto all'aperto.


  2. Scegli un posto soleggiato. Gli alberi di eucalipto devono essere in pieno sole. Ciò significa che devono essere esposti alla luce solare diretta per 6-8 ore al giorno. Dovrai anche scegliere una posizione a pochi metri da qualsiasi edificio o recinto in cui questi alberi a crescita rapida potrebbero danneggiare le strutture vicine.


  3. Proteggi le piante dai forti venti. Assicurati che il luogo scelto protegga le piante dai forti venti. Le radici di eucalipto sono poco profonde e questi alberi non resistono al vento.


  4. Bene il terreno. Arare il terreno fino a una profondità di 30 cm, a mano o con una barra del timone. Distribuisci qualche centimetro di compost sulla zona e usando la barra del timone, lascialo penetrare nel terreno. Questo ti darà un terreno ricco di nutrienti e ben drenato.


  5. Scava buche. Scava buche abbastanza grandi e abbastanza profonde da mettere i vasi nella torba. Per questo, usa una vanga o una piccola pala. I fori devono essere distanziati di almeno 2,5 m di distanza in modo che gli alberi maturi abbiano spazio per crescere.


  6. Pianta i piedi di eucalipto nel terreno. Posizionare una pentola in vaso in ogni buco e coprire i piedi con il terreno. Con le mani, schiaccia delicatamente il terreno attorno alle radici. Innaffia abbondantemente l'area, per aiutare la radice di eucalipto nel terreno.

Parte 3 Prendersi cura di eucalipto



  1. Appoggia uno strato di pacciame sul terreno. Il pacciame aiuta a controllare la temperatura del suolo, protegge gli alberi dal freddo, controlla le erbe infestanti e mantiene l'umidità del suolo. Per l'eucalipto, il pacciame ideale sarà un materiale organico spesso, come corteccia o compost.


  2. Mantieni il terreno umido. Gli alberi di eucalipto possono tollerare la siccità, ma cresceranno meglio in terreni costantemente umidi. Durante i periodi di siccità, annaffia i tuoi alberi una volta alla settimana.
    • Le foglie appassite sono un segno che l'albero non ha abbastanza acqua. Innaffia abbondantemente. Le foglie colpite possono recuperare la loro salute.
    • Dopo circa 5 anni, una volta che l'albero è stato istituito, non sarà necessario livido o mettere fertilizzante anche durante i periodi asciutti.


  3. Metti del fertilizzante. Durante le stagioni di crescita, aggiungi regolarmente fertilizzante. La stagione di crescita di questi alberi si estende da metà estate a metà estate. Ogni settimana aggiungi un fertilizzante liquido all'acqua prima di cospargere i tuoi alberi.Il miglior fertilizzante per l'eucalipto sarà ricco di fosforo e povero di azoto.
    • Per le ultime due dosi di fertilizzante, alla fine dell'estate, passa a un fertilizzante ricco di potassio, per aiutare gli alberi a prepararsi per l'inverno.