Come coltivare il fieno greco

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Fieno greco
Video: Fieno greco

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del terreno Seminare i semi21 Riferimenti

Il fieno greco è un'erba mediterranea che può essere utilizzata per aromatizzare i piatti, preparare cosmetici e saponi, ridurre l'infiammazione e persino migliorare la digestione e ridurre i livelli di colesterolo. Puoi acquistare capsule contenenti semi in polvere in molti negozi biologici, ma è possibile che questo ingrediente sia difficile da trovare in un supermercato. Se pianti il ​​fieno greco in un terreno ben preparato e lo mantieni correttamente, puoi avere un'abbondanza di questa erba che non ti costerà praticamente nulla.


stadi

Parte 1 Preparare il terreno



  1. Compra semi. Se vuoi coltivare il fieno greco, devi iniziare con l'acquisto di semi. Se conosci qualcuno che sta già crescendo, puoi chiedere semi, ma probabilmente dovrai comprarne alcuni. Poiché questa erba viene spesso utilizzata per la cucina indiana e l'omeopatia, puoi provare a trovarne una in un negozio di alimentari o erborista indiano. Puoi anche acquistare online.
    • A seconda del fornitore e in base al fatto che i semi siano biologici o meno, un pacchetto da 100 g costerà da 2 a 3 €.


  2. Scegli una posizione. Alcune piante hanno esigenze particolari per quanto riguarda le condizioni in cui possono crescere, ma il fieno greco è meno difficile. Puoi piantarlo in giardino, in un vaso da 30 cm o anche in un piatto di alluminio riempito di terra. Idealmente, dovrebbe crescere in pieno sole, ma se si trova in una zona a mezz'ombra o riceve luce solare filtrata, questo può anche essere adatto.
    • Questa pianta non supporta il trapianto. Piantalo direttamente dove vuoi coltivarlo o semina i semi in un vaso biodegradabile che puoi piantare nel terreno in seguito.



  3. Controlla il pavimento. Deve essere arioso e ben drenato. La terra deve essere leggermente acida. Un pH di 6,4 è perfetto, ma un pH da 6,0 a 7,0 è generalmente accettabile. Prima di seminare i semi, testare il livello di acidità del terreno per assicurarsi che sia adatto a questa coltura.


  4. Aspetta il momento giusto. Pianifica di seminare i semi all'inizio della stagione. Il fieno greco cresce bene nei terreni caldi. Nella maggior parte delle aree, qualsiasi periodo tra l'estate e l'inizio dell'autunno può essere appropriato. Se vivi in ​​una regione fredda o vuoi iniziare il raccolto prima delle cime, puoi seminare i semi entro 5 settimane prima dell'ultimo gelo.


  5. Prepara la terra. I semi di fieno greco devono essere sempre umidi, ma non devono essere immersi in acqua. Rompere i grandi blocchi di terra in modo che l'acqua in eccesso possa sfuggire. Puoi incorporare sabbia nel terreno per un migliore drenaggio e aggiungere compost organico e letame per renderlo più fertile. Assicurati di avere abbastanza spazio per coprire i semi con un po 'più di terra alla fine.
    • Se semini il seme nel terreno, aralo ad una profondità di 30 cm per renderlo sciolto e arioso.
    • Se si utilizza un oggetto come una pentola o un piatto di alluminio con terriccio, potrebbe non essere necessario lavorare il terriccio perché lo si è già aerato versandolo nel contenitore. Ricorda di lasciare un piccolo spazio tra la superficie della terra e la parte superiore del vaso per coprire i semi del terriccio dopo la semina.



  6. Immergi i semi. Prima di piantare, immergili in acqua durante la notte per aumentare le possibilità di germinazione. Immergili nell'acqua a temperatura ambiente in una ciotola o in una tazza e lasciali durante la notte. Il giorno successivo, drenali prima di seminarli.

Parte 2 Seminare i semi



  1. Semina i semi. Versa la pioggia sul terreno dove vuoi far crescere le piante. Non è necessario spaziarli o distribuirli in modo perfettamente regolare. A differenza di altre specie, i semi di fieno greco non hanno bisogno di essere distanziati con precisione per crescere.
    • Alcune persone consigliano di immergerle in acqua durante la notte prima di seminarle.


  2. Aggiungi del terreno. Metti uno strato sottile sopra i semi. I semi di fieno greco non hanno bisogno di essere piantati molto in profondità. Uno strato di terriccio 5 mm abbastanza largo da coprirli. È ancora importante che siano coperti per impedire loro di essere mangiati da animali come gli uccelli.


  3. Innaffia i semi. Per poter germinare, hanno bisogno di acqua. Innaffia il terreno in cui li hai seminati in modo che sia uniformemente umido. L'acqua in eccesso dovrebbe drenare rapidamente. Assicurati che il terreno rimanga umido per alcuni giorni. I semi dovrebbero iniziare a germinare dopo circa 3-5 giorni.
    • Poiché il fieno greco cresce naturalmente in ambienti piovosi, è consigliabile utilizzare un sistema di irrigazione a goccia lento invece di versare acqua sul terreno di volta in volta. Questo sistema fornirà acqua regolare e costante ai semi e innafferà il terreno in modo più profondo ed efficiente.


  4. Fai attenzione ai parassiti. Sebbene non ci siano molti parassiti e malattie che attaccano il fieno greco, potresti notare muffa in polvere, afidi o antrace sulle piante. Applicare un pesticida organico ed evitare di innaffiare i piedi per ridurre il rischio di infezione o infestazione da parassiti.


  5. Lascia che le piante crescano. Ci vorranno circa 3-4 settimane prima di poter raccogliere il fieno greco. Guarda l'altezza delle piante per vedere se sono pronte. Devono misurare circa quindici centimetri.


  6. Raccogli fieno greco. Il modo in cui lo fai dipende dal fatto che tu voglia raccogliere le foglie o i semi. Per raccogliere le foglie, tagliare ogni gambo a pochi centimetri sopra la superficie del terreno o tirare le piante intere con le radici. Per recuperare solo i semi, attendi che le capsule che li contengono diventino gialle, perché ciò significa che sono mature. Raccogli i semi prima che le capsule si aprano.


  7. Semina altri semi. Alcune varietà non ricrescono dopo la fioritura. Se vuoi avere una fonte costante di fieno greco fresco, semina semi ogni 2-3 settimane affinché le nuove piante maturino nel momento in cui muoiono quelle precedenti. Se vuoi riutilizzare lo stesso sito (specialmente se vuoi farlo subito), strappati i piedi dopo il raccolto e compostali.