Come far sapere a qualcuno che non ti piace

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
16. Learn Italian Intermediate (B1): Ho conosciuto o conoscevo? Ho saputo o sapevo?
Video: 16. Learn Italian Intermediate (B1): Ho conosciuto o conoscevo? Ho saputo o sapevo?

Contenuto

In questo articolo: Dì a uno sconosciuto che non sei interessato Dì a qualcuno che preferisci evitare la sua compagnia Dì a qualcuno che non vuoi essere suo amico

Mentre è una grande idea cercare di andare d'accordo con tutti, anche con quelli che non ti piacciono davvero, a volte è meglio far sapere a qualcuno che non lo apprezzi davvero, invece di fingere diversamente. Ad esempio, potresti sentire il bisogno di dire a uno sconosciuto che ti si avvicina in città che non vuoi uscire con lui. Può anche darsi che tu voglia far sapere a qualcuno che non sei interessato alla sua amicizia o addirittura ritrovarti in una situazione in cui vorresti rompere con qualcuno che è tuo amico da molto tempo. In tali circostanze, devi essere abbastanza esplicito, facendo attenzione a non essere scoraggiato.


stadi

Metodo 1 Di 'a uno sconosciuto che non sei interessato



  1. Sii diretto. Uno dei modi più efficaci per negare i progressi di qualcuno che ti sta colpendo o sta cercando di ottenere il tuo numero di telefono è quello di fornire una risposta semplice e diretta. Questo approccio può essere eccellente in quanto non dai speranza all'interessato e non lasci spazio all'ambiguità, che gli consente di andare avanti.
    • Potresti esprimerti in questi termini: "Apprezzo la tua richiesta, ma no grazie non mi interessa. "
    • Potresti anche dire: "No, non sono pronto per una relazione in questo momento. "
    • Assicurati di includere "NO" nella tua risposta per essere abbastanza esplicito.



  2. Usa un approccio indiretto. Se non vuoi rifiutare qualcuno in modo crudo, puoi servirgli una risposta indiretta. Per fare ciò, puoi iniziare complimentandoti, ma assicurati di finire con un rifiuto.
    • Potresti andare così: "Sembri essere una brava persona, ma non voglio essere responsabile adesso, quindi dico di no. "


  3. Usa una tecnica di evasione. Questo è un altro metodo che puoi usare. In altre parole, si rifiuta la richiesta utilizzando un diversivo per non rispondere direttamente. Ad esempio, è possibile lasciare un numero falso all'interessato che non si renderà conto di averlo rifiutato.
    • Per lasciare un numero errato, puoi crearne uno da zero, ma assicurati che non appartenga ad altri. Inoltre, questa tecnica può funzionare contro di te se la persona cerca di chiamarti o vederti uno di questi quattro.
    • Un'altra possibilità è che esci con qualcuno. Puoi anche passare un amico per il tuo partner, ma se usi questa tecnica, potresti spaventare altre persone. Questo può diventare un problema quando si tenta di incontrare nuove persone.



  4. Rifiuta la proposta "scusandoti". Chiedendo scusa, fai sapere alla persona che ti dispiace per lei, e questo può rendere il tuo rifiuto più doloroso. Inoltre, non hai davvero motivo di scusarti. Dici semplicemente all'interessato che rifiuti i suoi progressi.

Metodo 2 Di 'a qualcuno che preferisci evitare la sua compagnia



  1. Assicurati di avere qualcosa da dire. A volte è nel tuo interesse tacere. Se parlare con la persona non crea la situazione, devi rinunciare anche se ti dà fastidio.
    • Dire, ad esempio, a un supervisore che non la raccogli non ti farà bene. Quest'ultimo ha un certo potere sulla tua carriera e può rendere la tua vita lavorativa miserabile. Ciò significa che dirgli che non ti fermi non sarà nel tuo interesse. Potresti anche avere problemi per l'insubordinazione.
    • Inoltre, dovresti valutare le tue opzioni soprattutto se la persona che non apprezzi è un familiare o un amico di famiglia. Se devi vederla regolarmente, dirle che non ti senti a tuo agio renderà le cose ancora più complicate.
    • Allo stesso modo, se l'interessato è un conoscente che condividi con altri amici, dire loro che non capisci può rendere più complessi gli incontri sociali.
    • Chiediti anche se hai ragione nell'antipatia che stai vivendo. È possibile che tu abbia una antipatia istantanea per una persona senza saperlo davvero. Impara a conoscere meglio l'argomento prima di giudicarlo.


  2. Sii cortese. Non importa come fai sapere a qualcuno che non lo vuoi nella tua vita, cerca di non andare oltre i limiti comportandoti come un idiota. Puoi dire a una persona che non vuoi la sua compagnia senza mostrarti spiacevole, il che ti permetterà di non rompere i ponti.
    • Se ti mostri troppo brutale, potresti avere difficoltà a fare amicizia con altre persone perché le notizie vanno veloci.
    • Non essere scortese o spiacevole quando parli con la persona. Sii il più calmo e rispettoso possibile.
    • Ad esempio, è abbastanza brutto dire "Non sopporto la tua presenza". Prova invece questo approccio: "I nostri valori sono troppo diversi e non voglio fare nuove amicizie per il momento. "


  3. Non arrenderti alla persona. Se non rispondi ai suoi progressi, alla fine capirà. In altre parole, cerca di non impegnarti in una conversazione informale. Non dare la tua approvazione per gli appuntamenti che non sarai presente.
    • Cerca anche di non sorridere alla persona. Non si tratta di aggrottare le sopracciglia, ma sorridere ti rende più accessibile.
    • Questo approccio può farti vedere distante o snob. Quindi stai attento.


  4. Prova un approccio diretto. Sebbene questa tecnica possa sembrare brutale, può indicare fin dall'inizio che non si vuole andare oltre. Se davvero non riesci a sopportare la persona, sarebbe meglio farglielo sapere fin dall'inizio. Tuttavia, questa strategia potrebbe funzionare contro di te, soprattutto se la usi sul posto di lavoro.
    • Ad esempio, puoi dirgli: "Non credo che siamo fatti per essere amici, ma sono stato felice di conoscerti. "


  5. Sii onesto sui tuoi sentimenti. Se la persona sembra voler più di una relazione adatta a te, diglielo direttamente senza giudizio. Ad esempio, potresti cercare un'amicizia più profonda mentre vuoi solo conoscerti.
    • Potresti esprimerti in questi termini: "Sento che vuoi più gentilezza da parte mia. Questo va oltre ciò che sono disposto a offrire per il momento. Se tra qualche mese desideri ancora far parte dei miei amici più cari, potresti ancora vedere se ho cambiato davis? "
    • Potresti anche dire "Grazie per la tua gentile richiesta. Sembri una persona meravigliosa. Tuttavia, non sono interessato. "

Metodo 3 Dì a una persona che non vuoi più essere suo amico



  1. Imposta il tuo obiettivo. Decidi cosa vuoi uscire dalla situazione e quindi scegli la migliore linea d'azione che causerà la minima tensione per raggiungere quell'obiettivo. Se non vuoi frequentare questa persona, non devi dirgli che non ti fidi di lui. Se, d'altra parte, vuoi toglierlo completamente dalla tua vita, è sicuramente meglio dirlo faccia a faccia piuttosto che ignorarlo. Devi farti una serie di domande.
    • Quale reazione dovrei aspettarmi se dico a qualcuno che non lo apprezzo?
    • Voglio quale mamma? (Forse dovrei chiederglielo)
    • Voglio vederla un po 'meno? (Forse dovrei dirgli che ci vedremo solo una volta alla settimana).
    • Voglio ferire quella persona emotivamente? Mi pentirò più tardi se lo faccio?


  2. Mostrati il ​​più bello possibile. Anche se stai rifiutando qualcuno, non dovresti farlo in modo idiota. Al contrario, cerca di limitare il danno in modo che la persona non si senta orribile o disperata.
    • È inopportuno dire a qualcuno: "Sei un idiota e non ti apprezzo". Invece, potresti dire: "So che ti piacerebbe allenarti di più insieme, ma non mi va bene. Penso che le nostre credenze siano troppo diverse. "


  3. Tratta un'amicizia come una storia d'amore. Se stai cercando di dire a un caro amico che ti separerai da lui, fallo come una relazione romantica. In altre parole, rompi con lui come faresti in una relazione romantica.
    • Farlo faccia a faccia è l'opzione migliore, ma puoi sempre inviargli una lettera o se è l'unica opzione disponibile per te. Elencare i motivi per cui non si desidera più mantenere questa relazione di amicizia. La cosa migliore sarebbe che tu ti assumessi la responsabilità dicendo: "Non sono quello che ero e penso che dovremmo smettere di essere amici. "
    • Un'altra opzione è chiedere una pausa. Potresti aver bisogno di un po 'di tempo per recuperare il morale, anche se fare una pausa può essere un modo per allontanarti dalla persona interessata in modo permanente.


  4. Evita la persona. Sebbene questa non sia la soluzione migliore, è comunque un'opzione. Puoi semplicemente ignorare le sue chiamate o evitare di parlargli quando lo vedi. Capirà sicuramente il nascosto.
    • Questo metodo viene spesso utilizzato da coloro che cercano di non ferire emotivamente il soggetto, ma a volte scomparire in questo modo può essere confuso e doloroso e può far durare la situazione. La persona potrebbe iniziare a preoccuparsi per te e potrebbe non capire che stai cercando di porre fine alla tua amicizia. Per questo, è sempre meglio essere il più diretti possibile.
    • Sappi che se eviti una persona, potresti incontrare una di queste quattro. Potrebbe chiederti se qualcosa non va o se hai problemi di salute mentale o se stai provando a levitare. Preparati a rispondere a queste domande.
    • Uno dei modi migliori per impedire a qualcuno di usare una scusa come "Mi piacerebbe chattare con te, ma devo davvero tornare al lavoro". "


  5. Sii realistico. È doloroso rifiutare una persona, specialmente qualcuno che persiste, così come fa male essere respinto. Non lo farai senza danneggiare i tuoi sentimenti e quelli del soggetto. Tuttavia, se non c'è più nulla da guadagnare da questa amicizia, potrebbe essere giunto il momento di terminarla in modo che ognuno di noi abbia maggiori possibilità di costruire relazioni sane e più produttive.