Come cucinare l'aragosta

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Come cucinare l'aragosta - Conoscenza
Come cucinare l'aragosta - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: cuocere l'aragostaAsciugare e servire l'aragosta13 Riferimenti

Il più delle volte l'aragosta viene semplicemente cotta in acqua bollente. Sebbene questo crostaceo fosse considerato un piatto povero all'inizio del XIX secolo, le opinioni sono cambiate molto da allora, e l'aragosta è oggi un famoso pesce gourmet in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti nord-orientali. .


stadi

Parte 1 Cuocere l'aragosta



  1. Acquista aragoste. Acquista quattro aragoste vive da un pescivendolo. Chiedigli da dove vengono i crostacei. Se il negozio è vicino alla fonte, è probabile che le aragoste siano più fredde. Altrimenti, il posto non ha molta importanza. Avvolgere i crostacei in un giornale umido (ma non bagnato). Mettili in una scatola o in una busta con un impacco di ghiaccio in gel congelato. Conservali sul ripiano inferiore del frigorifero per evitare di contaminare altri alimenti. Non tenerli per più di 36-48 ore.
    • Gli artigli degli animali devono essere puliti e intatti, senza graffi.
    • Lascia le pinze legate con elastici in attesa di cucinare le aragoste, poiché sono potenti e possono infliggere ferite dolorose.
    • Ricorda, più la fonte è lontana dal punto vendita, meno qualità è la distanza tra il negozio e la tua casa.



  2. Riempi una pentola d'acqua. Per ottimizzare la cottura, sono necessari 4 litri di acqua per chilogrammo di aragosta. In generale, è meglio usare troppa acqua che troppo poca, perché le aragoste sarebbero troppo strette nel contenitore.


  3. Acqua salata Usa tre cucchiai di sale per litro d'acqua. Il sale aumenta la temperatura di ebollizione. Ciò significa che l'acqua bollirà più costantemente rispetto a se non fosse salata, il che è perfetto per l'ebollizione.
    • Per i migliori risultati, usa il sale marino.


  4. Aggiungi condimenti. Metti un rametto di timo, due foglie di alloro e il succo di un limone nell'acqua. Taglia un limone a metà e spremilo sopra una ciotola per ottenere il suo succo. Puoi anche comprare il succo al supermercato. Un limone medio corrisponde a circa quattro cucchiai (60 ml) di succo. Versa il liquido nella padella e aggiungi gli altri condimenti.
    • Questo palcoscenico è perfetto per chi preferisce l'aragosta cotta in brodo (acqua con pezzi di verdure) a quella cotta in salamoia (acqua molto salata).
    • Se ti aspetti di assaggiare l'aragosta con burro fuso, questo passaggio non è necessario.



  5. Bollire l'acqua. Deve bollire, cioè deve bollire costantemente, anche quando lo mescoli. Riscalda la pentola sul fornello con il maggior fuoco possibile. Quando l'acqua produce costantemente grandi bolle, puoi immergere le aragoste.
    • Assicurarsi che l'acqua continui a riscaldarsi. In questo modo, continuerà a bollire anche quando riduci la temperatura inserendoci delle aragoste.


  6. Immergi le aragoste. Prendili per la coda con le pinze da cucina e immergili in acqua bollente. Mettili delicatamente nel piatto uno per uno, tenendoli sempre capovolti. Immergili il più rapidamente possibile, ma fai attenzione a non schizzare. Non appena hai finito, metti un coperchio sul contenitore e avvia un timer.
    • Ricorda di rimuovere le clip elastiche prima di mettere le aragoste in acqua bollente. Tieni ogni aragosta per la parte superiore del guscio mentre lo fai.
    • Immergi rapidamente le aragoste una dopo l'altra in modo che abbiano tutti lo stesso tempo di cottura.


  7. Cuocere i crostacei. Lessali per 16 minuti al chilogrammo. Ad esempio, se hai quattro aragoste vive del peso di 700 g ciascuna, lasciale cuocere in acqua bollente per circa 45 minuti. Determinare sempre il tempo di cottura in base al peso totale dei crostacei.
    • Assicurarsi che il coperchio rimanga saldamente posizionato sulla pentola in modo che non vi siano aperture che emettano vapore.
    • A metà del tempo di cottura, mescolare delicatamente le aragoste con le pinze da cucina.


  8. Controlla la cottura. Alla fine del tempo di cottura, i gusci di molluschi dovrebbero essere diventati rosso vivo (le aragoste crude sono di colore nero o grigio scuro). Per sapere se sono completamente cotti all'interno, rompi la parte in cui il carapace unisce la coda con le forbici. Se la polpa è ben cotta, sarà soda e opaca.
    • Spara un'antenna. Se l'aragosta è completamente cotta, si staccherà facilmente.
    • Se vedi carne morbida e traslucida, l'aragosta non è ancora cotta. In questo caso, continua la cottura per 3-5 minuti e controlla nuovamente la consistenza della polpa. Continua in questo modo fino a quando i crostacei sono completamente cotti.

Parte 2 Scolare e servire l'aragosta



  1. Scola le aragoste. Rimuovili dall'acqua calda usando una pinza da cucina e mettili sulla schiena in un grande scolapasta posizionato su una superficie di lavoro pulita. Scuotilo delicatamente da un lato all'altro per rimuovere quanta più acqua possibile.
    • Posizionare il colino su tovaglioli di carta per evitare di mettere acqua ovunque.


  2. Taglia la punta della pinza. Usa le forbici o un grosso coltello affilato per rimuovere la punta di ogni pinza dirigendo il filo della lama verso l'esterno in modo da non tagliarti. Ciò consentirà alle aragoste di stigmatizzare meglio e impedire loro di rimpinzarsi di acqua.
    • Tieni saldamente ogni aragosta e taglia la coda a metà in senso longitudinale con un coltello. Ciò migliorerà anche il legouting.


  3. Sciogli il burro. Scalda 150 g di burro in una casseruola dal fondo pesante sul fornello. Guardalo attentamente e aspetta che inizi a sciogliersi. Quando si sono sciolti circa i tre quarti, mescola il burro con un cucchiaio di legno e attendi che si liquefichi completamente.
    • Molti blocchi di burro hanno una graduazione di 25 g sulla confezione.
    • Puoi anche tagliare il burro a cubetti larghi 2 cm e scioglierlo nel microonde. Impostare l'unità su una bassa potenza o la funzione di scongelamento. Controlla il burro ogni 10-15 secondi. Quando è quasi completamente sciolto, estrailo dal microonde e mescolalo per terminare la liquefazione.


  4. Servi l'aragosta. Versa il burro fuso sui crostacei e accompagnali con gli ingredienti che preferisci. Spicchi di limone, pannocchie di mais, fagiolini freschi e asparagi sono accompagnamenti di aragosta comuni.
    • Usa un artiglio di aragosta per rompere il guscio per raggiungere la carne. Puoi anche usare le dita e una forchetta per l'aragosta per catturare la carne nelle piccole cavità e nelle aree strette.
    • Tieni l'aragosta in frigorifero per 3-4 giorni al massimo. Puoi anche congelarlo per 2-3 mesi. Dopo lo scongelamento, è possibile conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni prima della cottura.
    • Se l'aragosta rimane a temperatura ambiente per più di 2 ore, scartala. L'umidità viscosa e il cattivo odore sono segni che il crostaceo non dovrebbe essere mangiato. Cerca sempre questi segni prima di mangiare la carne.