Come asciugare il rosmarino

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Come seccare la Salvia ed il Rosmarino
Video: Come seccare la Salvia ed il Rosmarino

Contenuto

In questo articolo: Asciugatura sospesa Asciugatura a forno Asciugatura a secco

Pieno di aromi e sapori, il rosmarino è una delle erbe più resistenti e popolari. A differenza di molte altre erbe, il rosmarino perde poco del suo sapore quando viene essiccato e conservato in casa. Asciugarlo da soli è molto semplice e ti assicurerai di averlo sempre quando cucini i tuoi piatti preferiti. Puoi anche usare i fili per decorazioni originali e aromatiche.


stadi

Metodo 1 Asciugatura in sospensione



  1. Usa le forbici per tagliare i rametti di rosmarino dalla pianta. È meglio raccogliere il rosmarino al mattino, quando il sole ha asciugato la rugiada.
    • La pianta ricresce dove hai raccolto i fili.



    • Prova a scegliere fili di uguale lunghezza in modo che siano più facili da legare insieme.





  2. Crea piccoli fasci avvolgendo la stringa attorno alla base dei fili. Avvolgi la corda per appenderli più facilmente.
    • Puoi anche legarli con elastici.




    • È possibile collegare fino a otto fili insieme.





  3. Appendi i rametti in un luogo asciutto, fresco e ben ventilato. Puoi lasciare asciugare il rosmarino all'esterno, ma è consigliabile farlo all'interno per preservare il colore e i sapori migliori.
    • Il portico, l'attico o un grande armadio sono buoni posti. Puoi appendere le fascine a una gruccia se è più pratico.



    • Alcune persone consigliano di coprire i fasci con sacchetti di carta marrone mentre si stanno asciugando. Impediranno al rosmarino di prendere polvere e sbiadire alla luce. Praticare eventuali fori nei sacchetti in modo che l'aria circoli liberamente.






  4. Ruota i fili ogni giorno o due giorni per un'asciugatura uniforme. Saprai che il rosmarino è secco quando le foglie e gli steli non saranno affatto flessibili. Dovrebbero essere necessarie circa due settimane.
    • Puoi anche stendere i fili o le fascine su una zanzariera orizzontale o inclinata, posizionata su blocchi o blocchi di legno da sollevare e facilitare la circolazione dell'aria durante l'asciugatura



    • Non sarai in grado di asciugare i fili in un ambiente umido, quindi potrebbe essere necessario utilizzare un disidratatore o il forno.





  5. Conservare il rosmarino essiccato. Quando è completamente asciutto, posizionalo su un foglio di carta pergamena e separa le foglie dagli steli. Conserva il rosmarino in una scatola ermetica conservata in un armadio. Usa il tuo rosmarino essiccato per cucinare l'agnello, per preparare la focaccia alle erbe, il burro di rosmarino o per infonderlo nell'olio.

Metodo 2 Essiccazione in forno



  1. Preparare il rosmarino. Risciacquare con acqua fredda per eliminare sporco o detriti. Asciugare con un panno o in una centrifuga per insalata. Rimuovere foglie e steli danneggiati troppo spessi.


  2. Distribuire il rosmarino su una teglia. Coprire il piatto con carta pergamena e posizionare i rametti di rosmarino a circa un centimetro sopra. Non stringerli eccessivamente.


  3. Metti la piastra nel forno. Posizionalo nella parte superiore del forno preriscaldato alla temperatura più bassa. Cuocere per due o quattro ore o fino a quando i fili sono fragili.


  4. Metti i fili in un barattolo di vetro. Lasciali raffreddare completamente e afferra i bordi della carta pergamena per creare un imbuto e farli scorrere nel barattolo. Chiudere la lattina ermeticamente e quindi conservarla in un luogo buio e asciutto, ad esempio l'armadio.

Metodo 3 Essiccazione dell'essiccatore



  1. Preparare il rosmarino. Risciacquare con acqua fredda per eliminare sporco o detriti. Asciugare con un panno o in una centrifuga per insalata.


  2. Distribuire il rosmarino sui vassoi del disidratatore. Programmalo a bassa temperatura (circa 40 ° C) e lascialo sulla strada fino a quando le foglie non si rompono quando piegate.
    • Le erbe più delicate di solito si asciugano quando si asciugano, ma le foglie di rosmarino hanno maggiori probabilità di rompersi, proprio come gli steli.


  3. Conservare in un barattolo di vetro pulito e asciutto. Metti i fili nel barattolo e conservali in un luogo buio e asciutto come un armadio.