Come realizzare una lampada lavica con ingredienti per la casa

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Fai da te "lampada lava" - super esperimento per casa - esperimento con acqua e olio per bambini
Video: Fai da te "lampada lava" - super esperimento per casa - esperimento con acqua e olio per bambini

Contenuto

In questo articolo: Realizzare una lampada lavica temporanea Realizzare una lampada lava permanente Riferimenti

Sei mai stato ipnotizzato da una lampada di lava? Lo lavi tra le mani, lo lavi leggermente e guardi il fluttuare del liquido e lo dividi in diverse forme e colori. Quindi hai guardato il prezzo e ti sei lavato. Salva il tuo portafoglio e crea una lampada lavica con ingredienti per la casa.


stadi

Metodo 1 Crea una lampada lava temporanea



  1. Risciacquare una grande bottiglia di acqua o soda. Qualsiasi contenitore che si chiude bene farà il lavoro, ma probabilmente hai una bottiglia che pende da qualche parte. Prova a trovarne uno in grado di contenere almeno 50 cl per goderti lo spettacolo più chiaramente.
    • Questo metodo è sicuro per i bambini e più veloce e più semplice rispetto alla realizzazione di una lampada lavica permanente. I bambini piccoli possono chiedere a un adulto di mescolare per loro.


  2. Aggiungi olio, acqua e colorante alimentare alla bottiglia. Riempilo per 3/4 con olio vegetale, quindi aggiungi l'acqua e circa 10 gocce di colorante alimentare (o abbastanza in modo che la soluzione sia relativamente scura).



  3. Aggiungi sale o una compressa di Alka-Seltzer con acqua. Se si utilizza un agitatore di sale, cospargere per cinque secondi. Per una lampada lava più luminosa ed eccitante, prendi un tablet Alka-Seltzer, spezzalo in piccoli pezzi e immergilo nell'acqua.
    • Qualsiasi altro tablet "effervescente" funzionerà. Si trova spesso sotto forma di vitamina C in farmacia.


  4. Avvitare il tappo e agitare la bottiglia (opzionale). Le goccioline colorate di acqua si sposteranno nell'olio per unirsi, formando flussi di lava più grandi. Questo è almeno il nome che gli scienziati danno loro.
    • Aggiungi più sale o compresse effervescenti non appena i getti smettono di muoversi.



  5. Posiziona una potente torcia o un proiettore sotto la bottiglia. Illuminerà le bolle per il massimo effetto. Tuttavia, non lasciare la bottiglia su una superficie calda! La plastica si scioglierà e avrai olio ovunque.


  6. Comprendi cosa sta succedendo L'olio e l'acqua non si mescolano mai: si accontentano di formare fuoriuscite di getto che vedi scivolare l'una verso l'altra. Aggiungi l'ultimo ingrediente precipita le cose. Ecco perché:
    • il sale si tuffa sul fondo della bottiglia causando un flusso di lava con lui. Una volta dissolto nell'acqua, l'olio sale e galleggia in superficie;
    • la compressa scintillante reagisce all'acqua e produce piccole bolle di anidride carbonica. Queste bolle sono attaccate al flusso colorato di acqua e galleggiante. Quando scoppiano le bolle, il colore ritorna sul fondo della bottiglia.

Metodo 2 Crea una lampada lava permanente



  1. Non realizzare questa lampada in presenza di un adulto. L'alcool e l'olio utilizzati per questa lampada sono infiammabili e devono essere maneggiati con cura quando riscaldati per spostare la lava. I bambini dovrebbero mostrare queste istruzioni a un adulto e chiedere aiuto senza cercare di farlo da soli.
    • Le lampade di lava disponibili in commercio utilizzano una miscela di cere fuse. La versione fatta in casa non sembra esattamente la stessa, ma dopo alcuni aggiustamenti, la tua "lava" dovrebbe andare su e giù in modo simile.


  2. Prendi un contenitore di vetro. Puoi usare qualsiasi contenitore di vetro trasparente che puoi chiudere e scuotere in modo sicuro. Il vetro resiste al calore meglio della plastica, rendendolo una buona scelta per una lampada lavica.


  3. Versare in una tazzina di olio minerale o olio per bambini. Sarà la "lava" che sale e scende nella tua lampada. Non importa quanto usi tanto quanto puoi aggiungere in seguito.
    • Iniziare con l'olio vegetale al primo tentativo è una buona idea, ma puoi mescolare la pittura ad olio con essa se vuoi colorare la "lava". Tieni presente che la pittura ad olio potrebbe staccarsi in seguito, cedendo nella parte superiore del contenitore.


  4. Mescolare alcool isopropilico 70 ° e alcool 90 °. Entrambi i tipi di alcolici sono venduti in farmacia. Una volta miscelati, il liquido avrà quasi la stessa densità dell'olio minerale. Ecco come.
    • Mescolare 6 parti di alcool a 90 ° e 13 parti di alcool isopropilico a 70 °. È possibile ottenere un preventivo riempiendo un barattolo di alcol a 90 ° una volta e quindi alcol a 70 ° due volte e aggiungendo un po 'di alcol a 70 °.
    • Versa questa miscela in un contenitore e attendi che il liquido si depositi. L'olio dovrebbe fluire, ma dovrebbe anche sollevarsi leggermente verso il centro. Se sembra piatto, puoi aggiungere più alcol a 70 °, ma al momento non deve essere perfetto.


  5. Posizionare il contenitore in un oggetto solido e cavo. Avvitare il tappo sul contenitore prima di spostarlo. Mettilo su una superficie stabile che non teme il calore, come un grosso vaso di fiori. Deve essere abbastanza profondo da ospitare una piccola lampada.


  6. Aggiungi la fonte di calore. Una volta che l'olio e l'alcool hanno quasi la stessa densità, tutto ciò che devi fare è aggiungere calore sotto la lampada. Il calore provoca la diffusione dei materiali, ma fa depositare l'olio leggermente più velocemente dell'alcool che dura. In questo caso, l'olio galleggia, si tuffa, quindi torna indietro. Ecco come.
    • Scegli con cura una lampadina a incandescenza. Per un contenitore massimo di 350 ml, utilizzare una lampadina da 15 watt. I contenitori più grandi possono resistere a una lampadina da 30 a 40 watt, ma non si sovraccaricano mai per surriscaldare o far scoppiare il vetro.
    • Posiziona la lampadina in una piccola lampada direzionale sotto il contenitore, a testa in su.
    • Per il massimo controllo della luce e del calore, installare un dimmer sulla lampada.


  7. Lascia che la lampada si riscaldi. Alcune lampade di lava hanno bisogno di alcune ore per riscaldarsi abbastanza da iniziare a galleggiare, ma questa versione casalinga di solito inizia a muoversi più velocemente. Avvolgi le mani in un panno e tocca il contenitore ogni 15 minuti. Dovrebbe essere piuttosto caldo, ma non bruciare. Se è troppo caldo, spegnere immediatamente la lampada e sostituire la lampada con una più debole.
    • Di tanto in tanto prova a ruotare delicatamente la lampada mentre si riscalda con un panno o dei guanti per toccarla.
    • Non lasciare la lampada accesa quando si esce dalla stanza e spegnerla per alcune ore dopo il raffreddamento.


  8. Ripararlo se necessario. Se l'olio rimane bloccato per diverse ore nella parte inferiore del contenitore, spegnere la lampada e lasciarla raffreddare completamente prima di toccarla. Una volta a temperatura ambiente, svitare il contenitore facendo attenzione e provare le seguenti regolazioni.
    • Mescola alcuni cucchiai di sale per aumentare la densità della miscela.
    • Agitare delicatamente la lampada lavica per separare l'olio in piccole bolle. Non esagerare, altrimenti finirai con il fango piuttosto che con la lava.
    • Se l'olio si è diviso in palline, mescola un cucchiaio di trementina o diluente per vernici. Questi sono prodotti chimici pericolosi, quindi non tentare di usarli se i bambini o gli animali domestici hanno accesso alla lampada.