Come giocare al gioco del domino sul treno messicano

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come giocare a DOMINO | Tutorial MEXICAN TRAIN
Video: Come giocare a DOMINO | Tutorial MEXICAN TRAIN

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Il treno messicano è un gioco di domino, giocato principalmente negli Stati Uniti. L'obiettivo è accumulare il minor numero di punti possibile nei 13 round: il giocatore con il punteggio totale più basso è il vincitore. Dovrai usare un set di doppi dodici domino, contenente tutte le possibili coppie di numeri da 0 (bianco) a 12 o 91 monete in tutto. Inoltre, saranno necessari alcuni marker. Tradizionalmente venivano usate monete: monete da 1 o 2 euro per ogni giocatore e centesimi per i "treni messicani".


stadi



  1. Mescola i tuoi domino. I 91 domino devono essere posizionati capovolti e su una superficie piana (come un tavolo) per mescolarli.


  2. Prendi dodici domino. Ogni giocatore deve prendere dodici domino e metterli sulla loro fetta in modo che la faccia non sia visibile agli altri giocatori. I domino rimanenti vengono lasciati rivolti verso il basso.
    • Se giochi a 6 giocatori, ognuno prenderà 12 domino. Se sei 7 o 8 giocatori, prendi solo 10 domino ciascuno e 9 o 10 giocatori prenderanno 8 domino ciascuno.


  3. Guarda se hai il doppio dodici. La seconda manche sarà lanciata dal doppio undici e così via fino al doppio zero per il 13 ° inning.
    • Il giocatore con doppio dodici (la stazione) inizierà il primo round posizionandolo al centro del tavolo.
    • Se nessuno ha il doppio, i giocatori posizioneranno un domino alla volta, in senso orario, dal mazzo fino a quando il doppio dodici non viene piazzato.



  4. Organizza i tuoi domino. Questo potrebbe richiedere del tempo, a seconda del numero di domino che i giocatori dovranno disegnare. Ogni giocatore utilizzerà il proprio sistema per disporre correttamente i propri domino, ma è possibile seguire le seguenti strategie.
    • Crea il treno più lungo possibile. Usa i domino che hai disegnato. Mettili sulla fetta in modo che i tuoi avversari non possano vedere la tua mano.
    • Tieni separatamente tutti i domino di avviamento (i motori del treno), poiché li userai solo per iniziare il tuo treno o un treno messicano.
    • Tieni i tuoi domino liberi (quelli che non si adatterebbero al tuo treno personale) a portata di mano per aggiungerli a un treno messicano, se possibile.
    • Usa i tuoi doppi nel tuo treno personale il prima possibile. Ad esempio, se hai il seguente treno: 12-12, 12-5, 5-0, 0-1, 1-3 e noti che hai anche il doppio, posiziona questo doppio domino tra lo 0 e il 1 e domino da 1 a 3 (i doppi domino sono speciali in questo gioco).



  5. Continuare in senso orario. Ogni giocatore inizia a lasciare il proprio treno, una singola fila di domino dal doppio (la stazione) al centro e si estende verso il giocatore: questo metodo renderà il gioco più facile per tutti i giocatori e ti aiuterà a ricordare quale treno è tuo. Le estremità dei domino adiacenti devono corrispondere in numero e la fine del primo domino giocato deve corrispondere al domino centrale (nel primo gioco, quindi, è necessario un 12). Un treno potrebbe apparire così: 12-12, 12-5, 5-0, 0-1, ecc. Man mano che il treno cresce, si gira e gira: non dimenticare di lasciare abbastanza spazio per i treni dei giocatori accanto a te.
    • Se un giocatore non può iniziare il suo treno (perché non ha domino (motore) corrispondente al doppio centrale), dovrà riutilizzare un domino, sperando di disegnarne uno con il numero 12, nel qual caso può iniziare a giocare normalmente e il giocatore successivo farà il suo turno. Qualsiasi giocatore senza un treno deve continuare a pescare domino fino a quando non spara un domino con un 12 (motore) o può posizionare un domino su un treno messicano che un altro giocatore ha iniziato.
    • A nessun giocatore è permesso giocare sul treno di un altro giocatore o iniziare il "treno messicano" nel suo primo turno. Il primo domino che posizioni dopo il doppio avvio (la stazione) deve essere il tuo treno personale.


  6. Ogni giocatore gioca quando arriva il suo turno. Ogni giocatore con un 12 (motore) può piazzarlo sul doppio dodici (la stazione ferroviaria) al centro del gioco ogni volta che il suo turno inizia un treno messicano. Contrassegna la "dodici" metà di questo domino a motore con un pennarello per ricordare agli altri giocatori che possono anche posizionare i loro domino su questo nuovo treno messicano quando arriva il loro turno.
    • Se un giocatore non può mettere un domino sul suo treno o giocare un domino su un treno messicano o quello di un avversario, deve pescare un domino. Se non può giocare a questo domino, dovrà annunciarlo ad alta voce, che segnerà il turno del giocatore successivo. Se riesce a giocarci, deve mettere il suo domino prima che sia il turno della prossima persona.
    • Se non riesce a giocare al domino che ha appena scavato sul suo treno, dovrà coprire il primo domino del suo treno (il suo motore) con un pennarello. Ciò consentirà agli altri giocatori di sapere che il loro treno può ora essere completato (proprio come un treno messicano). Disegna un terzo domino che può essere lasciato cadere in qualsiasi parte del gioco (sul primo o sul secondo doppio che hai giocato o altrove, e può anche essere un terzo doppio), e così via.
    • Il tuo turno termina quando hai giocato un singolo domino che non è un doppio o, non potendo farlo, passi il tuo turno e metti il ​​tuo centesimo sul tuo treno. L'unica eccezione a questo è se il tuo ultimo domino è un doppio: puoi finire il gioco con questo domino. In questo caso, il gioco termina immediatamente e vengono conteggiati i punti di penalità. Sei il vincitore di questo round perché avrai zero punti in mano.
    • Se viene giocato un doppio e il giocatore lascia un treno che termina in un doppio, quindi dopo la fine del turno di quel giocatore, il domino successivo giocato dal giocatore successivo deve essere giocato su quel doppio.
    • L'obbligo di soddisfare il doppio spetta prima al giocatore successivo (quello successivo alla persona che ha effettuato il doppio). Se riesce a soddisfare il doppio, deve farlo (anche se può essere un treno personale). Se non riesce a soddisfare il doppio con la sua mano, deve pescare e, se la sua scelta non corrisponde al doppio, passa il suo turno e piazza un centesimo sul suo stesso treno. L'obbligo di soddisfare il doppio passa quindi al giocatore successivo. Se un giocatore lascia più di due doppi insoddisfatti alla fine di un turno, ciascuno dei due doppi deve essere soddisfatto dai seguenti giocatori nell'ordine in cui sono stati giocati.


  7. Termina il gioco. Il gioco termina non appena un giocatore non ha più un domino o quando nessun altro domino può essere giocato.


  8. Conta i tuoi punti. Ogni giocatore deve annotare i suoi punti di penalità, cioè i punti sui domino che non ha potuto giocare (quindi un giocatore che non ha più domino non avrà un punto di penalità per questo round).


  9. Gioca i tredici round. Una parte completa del "treno messicano" è composta da 13 round, il primo che inizia con il doppio dodici, quindi il doppio undici, dieci e così via fino al doppio zero.