Come diffondere una pianta

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Riprodurre le piante per talea - il Pothos
Video: Riprodurre le piante per talea - il Pothos

Contenuto

In questo articolo: Scelta di una piantaProper Rilegatura di talee12 Riferimenti

Piantare talee, noto anche come propagazione, è una tecnica che i giardinieri usano per coltivare nuove piante da piante vecchie e sane. Questa è un'ottima idea per aumentare il numero di piante che hai o portare con te i preferiti del tuo giardino quando ti sposti. Per prendere le talee come parte della propagazione delle piante, devi scegliere una pianta madre, rimuovere con cura le talee e piantarle correttamente.


stadi

Parte 1 Scegliere una pianta



  1. Studia il tuo giardino per identificare potenziali piante madri. Inizia a cercare piante che hanno molti nuovi germogli nelle emps o all'inizio dell'estate. Dovrai prendere talee da queste piante perché avrai la scelta tra diversi steli.
    • In generale, è più facile diffondere una nuova crescita rispetto a quella vecchia perché ha più cellule in crescita che si riproducono rapidamente.


  2. Vai in un asilo nido se non hai un giardino. Se hai intenzione di iniziare con un giardino e non hai piante madri, vai al vivaio locale e chiedi al direttore se puoi avere alcune talee di grandi dimensioni. Nella maggior parte dei casi, ti permetteranno di farlo se ne prendi una piccola quantità.
    • Se i tuoi vicini, parenti o amici coltivano i tipi di piante che vuoi propagare, puoi anche chiedere loro talee.
    • Fai attenzione quando trasporti le talee. Mettili in un sacchetto di plastica con qualche goccia d'acqua o avvolgili in un tovagliolo di carta umido. Quindi posizionare il sacchetto in una scatola per evitare di scontrarsi o schiacciare i nodi.



  3. Scegli una scheda madre da cui puoi tagliare. La pianta deve essere grande e sana per evitare di morire se si taglia una piccola quantità. Deve anche essere privo di parassiti e non deve fiorire quando si rimuovono le talee.
    • È meglio raccogliere le talee al mattino presto quando le piante sono piene d'acqua. Ciò faciliterà il taglio e le piante avranno maggiori probabilità di trattenere l'acqua quando le propagate.

Parte 2 Propagare



  1. Scegli uno stelo sano con una nuova crescita. Quando scegli, devi cercare una crescita giovane e verde perché sarà più probabile che metta radici quando la pianti. Seleziona una parte di uno stelo che ha alcune foglie.
    • Dovrai essere in grado di identificare i nodi, che sono i punti di attacco di una foglia sullo stelo.



  2. Selezionare circa 5 o 10 centimetri dallo stelo. Assicurati che sia abbastanza lungo da poterlo piantare in profondità nel terreno in modo che possa mettere radici. Deve avere alcuni gruppi di foglie lungo il gambo.


  3. Tagliare sotto un nodo con forbici affilate e sterilizzate. Dopo aver misurato lo stelo, tagliare sotto un nodo. Sembrerà un bocciolo sullo stelo in cui la foglia è collegata al resto della pianta. Assicurati che il nodo rimanga sulle talee.
    • Evitare di maneggiare il taglio con lo stelo o il nodo tenendolo delicatamente per una delle foglie inferiori.
    • Puoi sterilizzare le forbici pulendole con alcool. Questo impedisce la contaminazione delle cellule sul nodo.


  4. Rimuovi le foglie inferiori della pianta. Fallo lasciando una o due coppie in alto. Mentre la nuova pianta avrà bisogno di foglie per fornire energia attraverso la fotosintesi, molte altre competeranno con gli sforzi della pianta per acquisire nuove radici. Le foglie inferiori toccheranno il terreno e probabilmente causeranno il decadimento della decomposizione. Sarai in grado di rimuoverli.


  5. Metti le talee in un sacchetto di plastica contenente gocce d'acqua. Questo impedirà loro di sbiadire mentre lavori. Questo è particolarmente importante per le talee che hai preso all'aperto perché il sole può rapidamente farle perdere acqua quando viene tagliato dalla loro pianta madre.

Parte 3 Mantenimento delle talee



  1. Riempi di terriccio un contenitore che permetta di drenare. In generale, il terriccio di torba, perlite e vermiculite darà risultati migliori per le piante in vaso in quanto fornisce un migliore drenaggio. Se la presa non ha fori di drenaggio, è possibile praticare tre o quattro sul fondo.
    • Puoi anche trovare terriccio specifico per talee nella maggior parte dei negozi che vendono articoli per la casa.


  2. Innaffia il terriccio prima di piantare le talee. Ciò garantirà la disponibilità di acqua una volta in vaso. Innaffia fino a quando il terreno è umido, ma non bagnato.


  3. Usa una matita o uno stecchino per fare buchi nel terreno. Praticare dei buchi prima di piantare un taglio eviterà che si pieghi o si incrini quando lo metti nel terreno.
    • Puoi anche usare un ferro da maglia o un dito se non hai una matita o uno stecchino.


  4. Inserire le talee nei rispettivi fori. Assicurati che le foglie non siano sepolte e che la pianta sia abbastanza stabile da rimanere in posizione verticale. È meglio piantare appena sotto dove due foglie si estendono in direzioni opposte.
    • Hai la possibilità di piantare più talee in un vaso, ma fai attenzione a non sovraccaricarlo. Per un contenitore medio di circa 20 cm di diametro, cinque o sei talee saranno sufficienti e avranno abbastanza spazio per crescere.


  5. Copri la pentola con un sacchetto di plastica per conservare l'umidità. Posizionare il contenitore che contiene le talee in un sacchetto di plastica trasparente e fissarlo con un elastico. Posizionalo lontano da una finestra esposta alla luce solare diretta in modo che l'umidità rimanga intrappolata nella borsa e le piante la utilizzino per la fotosintesi.
    • Assicurati di praticare piccoli fori o di lasciare aperta una parte della borsa per consentire all'aria di circolare.


  6. Innaffia e osserva le talee. Assicurati che il terreno nella pentola sia sempre umido, ma non bagnato. Non lasciare asciugare il terriccio. Controlla regolarmente il fondo del contenitore per vedere se ci sono radici.
    • Se uno di loro inizia a sembrare malsano, rimuovilo dal piatto.


  7. Trapiantare le talee in singoli vasi. Fallo quando vedi le radici. Controllare una volta alla settimana i fori di drenaggio sul fondo del contenitore per vedere se ci sono radici. Non appena le talee crescono rapidamente o le radici appaiono sul fondo del contenitore, puoi scavare e trapiantare ciascuna talee in un'altra pentola.
    • Durante il trapianto, fai attenzione mentre sollevi la pianta in vaso preservando quante più radici possibile. Aggiungi altro terriccio al nuovo contenitore e posizionalo in un luogo soleggiato. Trapianta di nuovo quando le radici riempiono questo vaso.