Come coltivare i fagiolini

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
FAGIOLI e FAGIOLINI tutte le tecniche per un’ottima SEMINA
Video: FAGIOLI e FAGIOLINI tutte le tecniche per un’ottima SEMINA

Contenuto

In questo articolo: scegliere i semi e preparare il terrenoPiccoli fagiolini Prendersi cura delle pianteRollare e conservare22 Riferimenti

È possibile coltivare fagiolini in estate o in autunno. Queste piante forniscono un alimento sano e gustoso per te e la tua famiglia. I fagioli non supportano il freddo o le condizioni meteorologiche avverse. Dovrai innaffiarli ogni giorno.Puoi coltivare varietà nane o a remi praticamente con gli stessi metodi. I fagioli nani maturano più velocemente, ma i fagioli di segale spesso sembrano più impressionanti.


stadi

Parte 1 Scegliere i semi e preparare il terreno



  1. Coltiva i fagioli nani. In questo modo, otterrai un buon raccolto più facilmente. Le 2 varietà principali di questa pianta sono i fagioli e i fagioli. Le piante di varietà nane si diffondono sul terreno e raggiungono solo circa 30 a 60 cm di altezza. Le varietà a remi sono facili da coltivare e richiedono poca cura, ma generalmente producono solo un raccolto per stagione.
    • I fagioli crescono orizzontalmente mentre i fagioli devono alzarsi verticalmente. I primi non hanno bisogno di supporto, ma uno ha bisogno del secondo per spingere.
    • Le varietà nane classiche includono "Eyrague Pink Coconut", una pianta del primo sud, "Chevrier Vert" flageolet che produce fagioli molto gustosi o nuove varietà come "Flaforte", "Flamenco", "Flavert" e "Verdelys". .



  2. Seminare i fagioli di segale. Avrai un buon raccolto più veloce. Questi fagioli maturano più velocemente dei fagioli. Quindi, li sceglierai prima. Inoltre, i fagioli crescono continuamente durante la stagione di crescita e otterrai più per pianta rispetto alle varietà nane.
    • Tra le fave, possiamo citare la varietà "Alaric" e la varietà "Tarbais" che dà al fagiolo il famosissimo cassoulet!


  3. Trova un posto soleggiato per la semina. I fagiolini crescono bene sotto il sole. Quindi, pianta le tue piantine in una posizione nel tuo giardino che è ben esposta ai raggi del sole.
    • Poiché i fagiolini non tollerano il terreno inzuppato, dovrai evitare le piazzole ombreggiate poiché rimangono bagnate a lungo.



  4. Modifica il terreno incorporando il compost. Ciò si tradurrà in un terriccio che promuoverà la crescita delle piante. Pertanto, se il terreno del tuo giardino è molto argilloso o contiene sabbia, dovrai aggiungere materiale organico prima di seminare fagiolini. Un terreno argilloso ha un colore scuro ed è friabile. Controlla la tua coerenza stringendola tra le dita. Tieni presente che una palla di argilla rimane compatta, ma se è sabbia, crollerà completamente se la tocchi.
    • Se il terreno è molto argilloso, spargi 5 cm di letame o compost e aggiungi lo strato nel terreno a una profondità di 30 cm usando una pala o una forchetta. È anche possibile aggiungere sabbia o segatura se il terreno è particolarmente compatto.
    • Se lavori su terreno sabbioso, applica lo stesso metodo, ma non aggiungere segatura.
    • Indipendentemente dalla natura del terreno, dovrai anche rimuovere erbacce, detriti, ciottoli e altri detriti.


  5. Aggiungi un fertilizzante 10-20-10 prima di seppellire i semi. I fagiolini non richiedono molti nutrienti, ma un po 'di fertilizzante ben bilanciato può aiutare le piante a produrre un raccolto migliore in seguito. Usa una pala o un bilanciere per incorporare il fertilizzante a una profondità da 5 a 10 cm.
    • Un fertilizzante 10-20-10 è più ricco di fosforo che di azoto o potassio. Pertanto, promuove un raccolto abbondante.


  6. Coltiva i fagiolini in un contenitore. Puoi scegliere questa opzione se non hai un giardino o se preferisci seminare al chiuso. In questo caso, dovrai prendere un contenitore sufficientemente grande con un diametro di circa 20 cm. Riempilo con un terriccio leggero e fertile.
    • Se opti per le fave, avrai anche bisogno di un supporto o di un traliccio per consentire alle piante di arrampicarsi.

Parte 2 Semina di fagiolini



  1. Semina i semi fuori. L'operazione deve aver luogo dopo l'ultimo congelamento delle emps. Una temperatura del suolo di 13 ° C sarà sufficiente. Tuttavia, sappi che dovrebbe raggiungere i 25 ° C quando le piante usciranno dal terreno. In effetti, i fagiolini possono resistere a una temperatura del suolo di 9 ° C o superiore.
    • Se questa temperatura scende al di sotto di questo valore anche di notte, i semi potrebbero non germogliare correttamente.


  2. Metti un traliccio se coltivi le fave. Questo accessorio non è necessario per i fagiolini, ma nel caso di una varietà a filari, la mancanza di supporto ostacolerà gravemente la crescita e il vigore delle tue piante.
    • Un supporto molto semplice è costituito da un pezzo di recinzione per bovini di circa 5 m × 1,5 m. Basta installarlo sul bordo dell'area di semina prima di seppellirlo.
    • Puoi anche usare il traliccio tradizionale o picchetti in metallo o plastica. Installali appena dietro la posizione del raccolto assicurandoti di spingerli nel terreno fino a una profondità di circa 10 cm.


  3. Semina i semi. Dovrai seppellirli nel terreno ad una profondità da 3 a 5 cm lasciando un intervallo da 8 a 15 cm tra 2 semi successivi. Quindi coprili con terra sciolta. Se il terreno è sabbioso, seppellisci i semi un po 'più in basso. Se si dispone di più file, lasciare uno spazio tra 30 e 60 cm tra di loro.
    • Non bagnare i semi prima della semina o immediatamente dopo, poiché potrebbero rompersi e rompersi, soprattutto se l'umidità è eccessiva.


  4. Premi i semi sotto i 3 cm di terriccio. Questo è valido se si utilizza un vassoio. Seppellisci i semi con le dita lasciando un intervallo di 5 cm tra loro. Se semini fagioli, dovrai spaziarli un po 'di più.
    • Semina i semi delle fave distanziate di 10-15 cm.


  5. Coprire la superficie piantata con pacciamatura. Puoi usare i rifiuti di legno che fanno bene ai fagiolini. Ciò impedirà al terreno di raffreddarsi e surriscaldarsi. Un pacciame favorisce anche la ritenzione di umidità. Per avere una buona efficienza, il suo spessore deve essere 10 cm sopra le piante in caso di riscaldamento del terreno.
    • Altre buone pacciame includono paglia vecchia e prato tagliato e non trattato. Evitare l'uso di pacciame contenenti pesticidi.
    • Un pacciame si oppone anche alla diffusione delle erbe infestanti.


  6. Semina altri semi ogni 2 settimane. Questa operazione rafforzerà il tuo raccolto che durerà durante l'estate e l'autunno. La maturazione delle piante avverrà circa 2 settimane dopo la semina. Non seminare se sei assente durante il periodo del raccolto.
    • Si noti inoltre che un clima eccessivamente caldo può portare alla caduta prematura di fiori e baccelli. Se le estati sono particolarmente calde nella tua zona, probabilmente dovrai interrompere la crescita delle tue piante durante la stagione calda.


  7. Smetti di seminare da 10 a 12 settimane prima dell'inizio del gelo. Per ottenere un ultimo raccolto in autunno, dovrai seminare i semi circa 3 mesi prima del primo gelo. L'arrivo dei primi gel dipende dalla regione in cui vivi.
    • Se si verifica la brina prima dell'ultimo raccolto, i germogli o i baccelli potrebbero cadere prematuramente. Ciò può accadere anche se si blocca solo di notte e le temperature diurne rimangono accettabili.

Parte 3 Cura delle piante



  1. Dai acqua alle tue piante ogni giorno. Se sono nel tuo giardino, questo dovrebbe essere fatto ogni giorno al mattino, ma evita di farlo in tempo nuvoloso o piovoso e fai attenzione a non bagnare le foglie. La quantità consigliata è di 3-4 cm di acqua a settimana.
    • Durante il periodo di crescita, una mancanza o un eccesso di acqua può causare una caduta prematura di fiori o baccelli.
    • È meglio non innaffiare le piante a metà giornata per evitare l'evaporazione dell'acqua di irrigazione.


  2. Innaffia le piante in vaso. Sia all'interno che all'esterno, l'irrigazione deve essere quotidiana. La quantità normale è generalmente superiore a 1,5 cm di acqua a settimana. L'obiettivo è mantenere il terreno umido. Quindi, non esitare a dare più acqua se noti che inizia a seccarsi.
    • Se il terreno è ricco di sostanze nutritive senza essere argilloso o sabbioso, non sarà necessario concimare più di una volta al mese.


  3. Aggiungi un po 'di fertilizzante bilanciato. I fagiolini non hanno bisogno di molti nutrienti per crescere. Un apporto eccessivo di fertilizzanti causerà una sovrabbondanza di foglie, senza favorire un buon raccolto. Generalmente, dovrai aggiungere fertilizzante solo se il terreno non è fertile.
    • Se davvero ti mancano i nutrienti, puoi aggiungere un fertilizzante bilanciato una volta alla settimana in piccole quantità. Prendi un fertilizzante ad azione rapida.
    • Per un terreno piuttosto sabbioso, sarà necessario incorporare un fertilizzante ricco di azoto all'aspetto delle prime piante e riavviare l'operazione quando i germogli iniziano a crescere.
    • I fagiolini preferiscono il terreno con un pH tra 6,0 e 6,5. Se il tuo è particolarmente acido o alcalino, dovrai incorporare fertilizzanti adeguati per bilanciare il pH.


  4. Rimuovere le erbacce, se necessario. Ciò impedirà ai fagiolini di uscire dal terreno o di crescere se riescono a farlo. Rimuovi le erbacce non appena sembrano avere un buon raccolto in seguito.
    • Quando si rimuovono le erbacce, evitare di scavare in profondità. Le radici dei fagiolini sono superficiali e scavare buchi profondi può danneggiarli.
    • Non diserbare quando il fogliame è bagnato per evitare contaminazioni.


  5. Presta attenzione a parassiti e malattie. I fagiolini non supportano un numero. Tratta le piante con insetticidi e fungicidi organici quando necessario. L'olio e lo zolfo di Neem sono prodotti che sono buoni per proteggere le tue piante.
    • I fagioli verdi attirano afidi, acari, lombrichi, fave messicane, scarabeo giapponese. Questi parassiti non sono molto virulenti, se confrontati con la muffa bianca o il virus del mosaico.
    • Smaltire i vermi con un insetticida biologico Bacillus Thuringiensis. Per gli afidi e gli acari, è sufficiente espellerli annaffiando le piante con un getto d'acqua.

Parte 4 Raccogli e conserva



  1. Raccogli i fagiolini prima che maturino. I baccelli devono essere solidi e devi essere in grado di rimuoverli dalle piante senza rompere gli steli. I fagioli verdi hanno generalmente le dimensioni di una piccola matita quando sono pronti per essere raccolti. La raccolta avviene da 50 a 60 giorni dopo la semina e da 15 a 18 giorni dopo la comparsa dei fiori.
    • Se dai ai fagioli più tempo per maturare, i baccelli diventeranno filanti e la pelle esterna sarà dura.
    • La crescita dei semi in casa non dovrebbe essere realizzata. Quando le verdure raggiungeranno la piena maturità, i semi diventeranno duri.


  2. Raccogli i tuoi fagioli quando i baccelli iniziano a gonfiarsi. È un segno di maturità. In genere, puoi raccoglierli tra 45 e 75 giorni dopo la semina.
    • Se li raccogli prima che siano maturi, non saranno spinosi e saranno in grado di darti un secondo raccolto.


  3. Filtra i fagioli. Vai in cucina e riempi un grande contenitore con acqua. Tagliare l'estremità di ciascun capocorda e rimuovere il filo dalla parte anteriore. Quindi, dividere il pod in 2 o 3 parti. Immergi tutto nel contenitore per rimuovere residui e polvere.
    • Se preferisci conservare i tuoi fagiolini interi, puoi semplicemente sradicarli e lavarli senza romperli. Tuttavia, è meglio farlo immediatamente dopo il raccolto.


  4. Conserva i fagiolini nel tuo frigorifero. Metti il ​​prodotto del raccolto in contenitori ermetici e mettilo per circa 4-7 giorni in frigorifero.
    • Congelare, inscatolare o marinare i fagiolini per conservarli a lungo. Possono essere conservati nel congelatore per 3-6 mesi.