Come formattare Windows 8

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come formattare un pc e installare Windows 8 e 8.1
Video: Come formattare un pc e installare Windows 8 e 8.1

Contenuto

In questo articolo: formatta un disco rigido per installare Windows 8Clear e formatta diskReferences

Su Windows 8, puoi formattare tutti i dischi collegati al tuo computer, ma non puoi formattare il disco partizionato che contiene i file di Windows 8. Per fare ciò, devi avviare l'installazione di un sistema operativo per formattare questo disco o utilizzare un programma per cancellare il disco, come DBAN.


stadi

Metodo 1 Formattare un disco rigido per installare Windows 8

  1. Eseguire il backup di tutti i dati importanti. La formattazione del disco rigido eliminerà tutto su di esso, quindi assicurati di eseguire il backup di tutti i tuoi file importanti in un luogo sicuro. Fai clic qui per ulteriori istruzioni.
  2. Inserisci il tuo DVD di installazione di Windows 8. Il modo più semplice per formattare il disco rigido è reinstallare il sistema operativo poiché questo processo prevede la formattazione del disco rigido. Ne avrai bisogno per il tuo DVD di installazione di Windows 8.
    • Nota: questa guida fornisce tutti i passaggi per formattare e installare Windows 8, ma è anche possibile utilizzarlo per qualsiasi versione di Windows o Linux. La maggior parte delle versioni di Windows e Linux hanno programmi di installazione simili che ti guideranno attraverso il processo.
    • Se sei solo in possesso del file ISO del tuo sistema operativo, fai clic qui per sapere come masterizzarlo su un DVD in modo da poter eseguire l'avvio da lì.
  3. Riavvia il tuo computer. Riavvia il computer dopo aver inserito il DVD di Windows 8, in modo da poter eseguire l'avvio dal disco.
  4. Aprire il menu BIOS del computer prima di avviare Windows. Per aprire il menu BIOS, di solito è necessario premere i tasti F2, F10, F11o del. Il computer visualizzerà la chiave corretta prima del caricamento di Windows.
    • Se il tuo computer si avvia troppo velocemente e hai tempo per accedere al BIOS, fai clic qui per sapere come forzare la visualizzazione del menu di avvio avanzato.
  5. Imposta il tuo disco DVD come disco primario. Pertanto, il computer proverà ad avviarsi prima dal DVD, il che consentirà di avviare l'installazione di Windows 8.
  6. Salvare le modifiche e chiudere il BIOS. Il tuo computer si riavvierà.
  7. Premere un tasto qualsiasi quando viene richiesto di avviare l'installazione di Windows 8. Il caricamento del programma di installazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
  8. Fai clic sul pulsante "Installa ora". Inizierà quindi il processo di installazione.
  9. Immettere il codice Product Key di Windows 8. Esiste una chiave univoca di 25 caratteri che corrisponde alla tua copia di Windows. È necessaria questa chiave per continuare l'installazione.
    • In genere, questa chiave si trova sul caso del disco di installazione o è scritta su un adesivo attaccato al computer o nella conferma dell'acquisto online.
  10. Fai clic su "Personalizza" quando ti viene richiesto lo stile di installazione che desideri eseguire. Ciò ti consentirà di formattare il disco prima di reinstallare Windows 8.
    • In genere si consiglia di non selezionare mai un'installazione della versione successiva. Sebbene questo tipo di installazione possa eseguire il backup dei dati e dei programmi installati, spesso porta a errori e conflitti del software.
  11. Fai clic su "Opzioni disco (avanzate)". Questa opzione non sarà presente se si installa Windows 8.1.
  12. Seleziona la partizione che desideri formattare per Windows 8. Se stai reinstallando Windows 8, seleziona il disco che contiene attualmente Windows 8.
  13. Fai clic su "Formato". Ciò formatterà il disco utilizzando il file system NTFS utilizzato dal sistema operativo Windows.
  14. Clicca su.seguente per continuare l'installazione di Windows 8. Per ulteriori informazioni sull'installazione di Windows 8, fare clic qui.

Metodo 2 Cancella e formatta il disco

  1. Scarica DBAN. DBAN (Dariks Boot e Nuke) è un programma di cancellazione del disco rigido che cancellerà completamente il disco rigido contenente Windows 8. Il disco rigido verrà scaricato e dovrà essere ripristinato da un altro sistema operativo, al fine di utilizzarlo per archiviare dati o installare un sistema operativo.
    • tutto verrà eliminato sul disco, quindi assicurati di aver eseguito correttamente il backup di tutto ciò di cui hai bisogno. Non sarà possibile utilizzare il software di recupero dati dopo che il disco è stato cancellato.
    • Se si utilizza solo Windows 8 come sistema operativo, non sarà possibile utilizzare il computer prima di installare un nuovo sistema operativo o reinstallare Windows 8.
    • Non utilizzare questo metodo se si dispone di un disco a circuito integrato (SSD). Se stai formattando un SSD, è meglio reinstallare semplicemente il tuo sistema operativo. Non utilizzare i metodi di cancellazione dei dati tradizionali quando si tenta di formattare il proprio SSD. Potrebbero ridurre drasticamente la longevità del disco rigido e nemmeno riuscire a eliminare i dati.
  2. Masterizza l'immagine DBAN su un DVD vuoto. Download DBAN in formato ISO, un file immagine del disco. Quindi puoi masterizzarlo su un disco in modo da poter avviare il computer da esso. È possibile utilizzare uno strumento di masterizzazione gratuito come ImgBurn per masterizzare il file ISO su disco. Clicca qui per istruzioni più dettagliate.
  3. Riavvia il tuo computer. Sarà necessario aprire le impostazioni del BIOS per modificare l'ordine di avvio.
  4. Premere il tasto del menu BIOS durante il caricamento di Windows. Questa è di solito la chiave F2, F10, F11o del. Il computer visualizzerà la chiave corretta durante il caricamento di Windows.
    • Se il computer si avvia troppo velocemente e non ti dà il tempo di accedere al menu BIOS, fai clic qui per sapere come forzare l'aspetto del menu di avvio avanzato.
  5. Apri il menu "Avvio" nel BIOS. Ciò ti consentirà di modificare l'ordine dei dispositivi utilizzati dal computer per l'avvio.
  6. Imposta il tuo lettore DVD come primo dispositivo di avvio. Quindi, il computer tenterà innanzitutto di avviare il DVD e caricare DBAN.
  7. Salvare le modifiche e chiudere il BIOS. Il computer verrà riavviato e DBAN verrà avviato.
  8. Press.ingresso per avviare DBAN. DBAN impiegherà alcuni istanti per caricarsi.
  9. Utilizzare le frecce, quindi premere.spazio per selezionare il disco che si desidera cancellare. Se hai più dischi, sii assolutamente sicuro di aver selezionato il disco giusto. È possibile utilizzare la dimensione del disco per determinare quale disco è quello giusto.
  10. Regola le impostazioni di cancellazione. È possibile modificare diverse impostazioni, tuttavia la maggior parte degli utenti mantiene le impostazioni predefinite.
    • stampa P per aprire il menu "PRNG". Ciò significa "Pseudo Random Number Generator", che si riferisce all'algoritmo utilizzato per cancellare il disco. Puoi scegliere tra due algoritmi.
    • stampa M per aprire il menu "METODI". DBAN eseguirà una serie di passaggi sul disco. Più passaggi ci sono, più la cancellazione è solida. Ma aumenta anche in modo significativo il tempo della manovra. Se vuoi solo cancellare il disco per la reinstallazione, puoi scegliere uno dei metodi meno pesanti. Se si cancella il disco per eliminare i dati sensibili per il riciclaggio del disco, scegliere uno dei metodi più sicuri.
    • stampa R per impostare il numero di "ROUNDS". Questo è il numero di volte in cui verrà avviato il processo di cancellazione. Più colpi, più sicuro è il risultato della manovra.
  11. Press.F10 per iniziare a cancellare il disco. DBAN utilizzerà i metodi scelti per iniziare a riscrivere tutti i settori del disco. Vedrai il tempo rimasto nell'angolo in alto a destra.
  12. Utilizzare o smaltire il disco rigido appena cancellato. Ora che il tuo disco rigido è stato cancellato, puoi fare quello che vuoi con esso.
    • Se desideri reinstallare Windows 8 o installare un altro sistema operativo, fai clic qui. Ciò ti consentirà di formattare il disco e installare il sistema operativo. Se hai eliminato un disco rigido con il tuo sistema operativo, dovrai reinstallare un sistema operativo prima di poterlo riutilizzare.
    • Se si desidera utilizzare questo disco per scopi di archiviazione per un altro sistema operativo, fare clic qui per ulteriori informazioni su come formattarlo.
    • Se vuoi riciclare il tuo computer, clicca qui.
    • Se vuoi vendere il tuo computer, clicca qui.