Come gestire la sensazione di essere messo da parte

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Fuga da Matrix. Uscire dall’inautentico‎ e dare senso al tempo | Simone Perotti | TEDxCesena
Video: Fuga da Matrix. Uscire dall’inautentico‎ e dare senso al tempo | Simone Perotti | TEDxCesena

Contenuto

In questo articolo: Saper gestire il licenziamento Lavorare con relazioni positive Avere il riconoscimento delle implicazioni del rifiuto sociale25 Riferimenti

Il bisogno di appartenere fa parte della natura umana. Madre Teresa disse: "Non essere voluto, amato, ricevere affetto o essere dimenticato da tutti, penso che sia la fame e la povertà più grandi della persona che non ha nulla da mangiare". Che si tratti di una festa, una gita o un gruppo scolastico che non ti accoglie, può essere difficile essere messo da parte o rifiutato socialmente. La sensazione di rifiuto sociale può essere dolorosa. La ricerca ha indicato che il cervello tratta il dolore fisico nella stessa area del rifiuto sociale. Sebbene sia difficile essere socialmente emarginati, ci sono modi per gestire positivamente la situazione, ad esempio con tecniche di gestione del suono, un miglioramento positivo delle proprie relazioni e una raccolta di informazioni aggiuntive sul rifiuto sociale.


stadi

Metodo 1 Sapere come gestire l'impostazione da parte



  1. Accetta te stesso e la situazione. Le persone con minore autostima tendono ad essere più sensibili e sensibili quando vengono scartate o rifiutate socialmente. Accettandoti meglio, puoi aumentare la tua autostima e ridurre le reazioni negative causate dallo scarto.
    • Puoi accettarti osservando i tuoi punti di forza e di debolezza e accettando l'esistenza di questi fattori senza necessariamente cercare di cambiarli immediatamente.
    • Puoi iniziare dicendo: "Io inciampo come sono, sono stato messo via, ma non è un problema, non posso credere a quello che sta succedendo e posso gestirlo."



  2. Pensa alle cose positive che ti vengono in mente quando sei messo da parte. Concentrandoti sulle cose positive, riuscirai a gestire meglio i sentimenti di non essere adattato e rifiutato. Ad esempio, potresti avere competenze in un campo che ti hanno aiutato a identificarti quando sei stato messo da parte. Le persone che comprendono i segnali non verbali sono generalmente più consapevoli di essere messe da parte, perché sono in grado di leggere meglio le comunicazioni non verbali che suggeriscono di essere messe da parte. Queste persone possono capire meglio quando una persona finge di sorridere o mostra chi è sinceramente felice. Inoltre, alcune persone sostengono che quegli individui esclusi possono diventare più creativi perché si sentono diversi o unici.
    • Pensa a possibili componenti positivi della tua impostazione da parte e creane un elenco. Tra questi esempi, puoi includere ciò che ricevi per concentrarti su te stesso, potrebbe anche aiutarti a identificare gli amici con cui vale la pena stare e quelli di cui non puoi fidarti.



  3. Cambia i tuoi pensieri negativi su te stesso. La sensazione di rifiuto può spesso provocare pensieri negativi su di te, ad esempio "nessuno mi ama" o "non sono abbastanza bravo". Questo tipo di pensieri può causare emozioni negative come la vergogna o l'umiliazione. Per essere in grado di ridurre la possibilità di queste emozioni negative, puoi esercitarti a pensare in modo più realistico osservando i momenti in cui questi pensieri affiorano.
    • Identifica i pensieri negativi che possono sorgere quando sei messo da parte e cambiali consapevolmente assumendo una visione più realistica. Ad esempio, se pensi che "non piaccia a nessuno", è un pensiero negativo. Sforzati di pensare a qualcosa di più realistico, ad esempio "alcune persone amano, ma questa persona in particolare non ama, ma non è un problema, non tutti possono amare, non meno di me una persona di valore.


  4. Metti su la tua difesa. Le persone che hanno difese migliori possono gestire meglio l'esclusione sociale. Tendono ad avere livelli più bassi di cortisolo (ormone dello stress) quando gestiscono la loro messa da parte.
    • Pensa a momenti felici con altre persone e concentrati su quei pensieri.
    • Sii forte e mantieni la distanza dalle persone che ti hanno abbandonato o rifiutato.


  5. Focalizza la tua attenzione. Se hai dubbi su te stesso o scarsa autostima (cioè hai pensieri negativi su te stesso), controllare la tua attenzione può ridurre le tue reazioni negative all'essere messo da parte.
    • Focalizza la tua attenzione sui pensieri sul problema del rifiuto sociale e pensa a qualcos'altro. Concentrati sul lavoro scolastico, i compiti o qualsiasi altra attività.
    • Lasciati coinvolgere in un altro compito per distrarti dai sentimenti negativi associati al rifiuto sociale. Puoi trovare un'attività divertente, ad esempio fare sport o fare shopping.


  6. Passa a qualcos'altro. Se gli altri ti trattano ingiustamente e ti escludono, queste persone potrebbero non meritare il tuo tempo e il tuo sforzo. Sfortunatamente, non puoi forzare gli altri a piacerti o interagire con te.
    • Cerca di concentrarti sulle relazioni positive che hai e lascia cadere le relazioni con le persone che ti escludono o non ti trattano correttamente.

Metodo 2 Lavora su relazioni positive



  1. Osserva il tuo comportamento. È possibile che alcuni dei tuoi comportamenti aumentino la probabilità di essere messo da parte da altri. Ad esempio, la ricerca ha dimostrato che i bambini lasciati indietro hanno più difficoltà a entrare nei gruppi sociali (ad es. Avviare discussioni), gestire la provocazione dei loro coetanei (ad es. uno dei suoi colleghi che fa qualcosa per peggiorare la situazione, ad esempio lanciando una palla di carta in testa) e gestendo il fallimento.
    • Cerca di migliorare le tue abilità sociali imparandone di nuove. Puoi partecipare a gruppi speciali, terapie o trovare informazioni utili su Internet per sviluppare migliori abilità sociali.


  2. Aspettati di essere rifiutato di meno. Pensando che hai buone probabilità di essere rifiutato, potresti comportarti in un certo modo (ad esempio, evitare interazioni sociali o nervosismo) che influenza le persone intorno a te a rifiutarti. Questo si chiama effetto Pigmalione.
    • Invece di pensare a cose come "non eviteranno mai, lo so", prova a pensare "Non riesco davvero a sapere cosa faranno, ma in ogni caso mi sentirò bene".


  3. Concentrati su te stesso. Imparando a focalizzare, ad accettare e ad amarti, otterrai lo stesso effetto negli altri. Se sei sicuro di te stesso, agirai in un certo modo per mostrarlo agli altri.
    • Concentrati sul lavoro o sul lavoro scolastico. Il successo reale o percepito può aiutarti a ridurre il rifiuto sociale. Ti sentirai più appagato e sicuro di te stesso e gli altri lo realizzeranno sicuramente.
    • Invece di stare a casa e pensare di mettere da parte, fai qualcosa di positivo per te stesso. Fai una passeggiata o visita gli amici. Dimentica le persone che ti hanno messo da parte, non sono interessanti!


  4. Tieni le persone positive vicino a te. Cerca di fare nuove amicizie o di sviluppare amicizie esistenti, sane e solidali. Le persone che ti hanno messo da parte semplicemente non meritano il tuo tempo e sicuramente continueranno a non trattarti bene.
    • Dì quello che senti a qualcuno di cui ti fidi. Puoi esprimere le tue emozioni e pensieri in un ambiente di fiducia e sostegno. Se stai parlando con un amico o un familiare di cui ti fidi, lui o lei può alzarsi e intervenire se ti senti rifiutato di nuovo o messo via in futuro. È bello avere persone dalla tua parte che si prendano cura di te.
    • Circondati di persone su cui contare per evitare il rifiuto o la distrazione.
    • Cerca le persone che non molestano o abusano degli altri, poiché è probabile che vengano trattate allo stesso modo.
    • A volte può essere utile trovare persone nella tua stessa situazione, che sono state messe da parte, per sviluppare un'amicizia.
    • Se continui ad avere problemi con i tuoi colleghi, puoi parlare con un consulente o un manager per aiutarti a risolvere il conflitto.

Metodo 3 Riconoscere le implicazioni del rifiuto sociale



  1. Identifica le possibili cause della tua esclusione. Comprendendo le ragioni che hanno contribuito a questo sentimento, arriverai a sviluppare obiettivi per ridurre quei pensieri e sentimenti negativi. Analizza i fattori che potrebbero contribuire alla tua partenza.
    • Alcuni individui con malattie mentali possono essere più suscettibili al rifiuto sociale e purtroppo soffrono più spesso. Chiediti se un problema mentale potrebbe contribuire alla tua sensazione di essere messo da parte.
    • Le persone con condizioni mediche hanno maggiori probabilità di essere socialmente escluse a causa dello stigma sociale e della convinzione che alcune malattie come l'obesità o il diabete di tipo 2 possano essere prevenute. È possibile che questo tipo di disturbo medico sia un fattore?
    • La ricerca suggerisce che potresti essere più sensibile o arrabbiato quando sei socialmente rifiutato da membri di altre razze o gruppi etnici. Chiediti se non reagisci più duramente ai rigetti sociali perché l'altra persona appartiene a un gruppo etnico diverso da te.
    • Anche il sesso e l'età possono svolgere un ruolo nella percezione del licenziamento. Ad esempio, le donne, in particolare le ragazze adolescenti, sono più suscettibili al rifiuto sociale.
    • Le persone che hanno ansie sociali possono anche preoccuparsi che altri possano vederle negativamente o escluderle. La tua ansia per le situazioni sociali contribuisce al tuo senso di rifiuto?


  2. Pensa al rifiuto che senti. Esistono due tipi di rifiuto sociale, il primo è segreto, ad esempio quando un amico non ti invita a una festa. Il secondo tipo è un rifiuto esplicito, ad esempio quando un amico ti dice che non sei invitato alla sua festa.
    • Pensa ai motivi che ti fanno sentire messo da parte. Ad esempio, potresti sentirti rifiutato perché un gruppo di amici è uscito insieme e non ti hanno invitato. Pensa ai diversi modi di vedere la situazione. È possibile che i tuoi amici volessero invitarti, ma se ne sono dimenticati? Assicurati di leggere i fatti prima di concludere che ti hanno consapevolmente scoraggiato.


  3. Identifica gli effetti negativi dell'essere messo da parte. Comprendendo come lo scarto e il rifiuto ti influenzano sia mentalmente che fisicamente, troverai una motivazione in più per cambiare. Le persone socialmente respinte (cioè se gli altri non vogliono stare con loro o lavorare con loro) hanno livelli più alti di cortisolo, indicando un senso più intenso di stress. La sensazione di essere messi da parte può anche comportare un rischio maggiore di malattie associate all'infiammazione, lo stress collegato al rigetto sociale può portare all'infiammazione. Il licenziamento può anche portare a depressione e comportamenti potenzialmente aggressivi verso gli altri. Le persone che sono messe da parte tendono anche a spendere di più.
    • Chiediti: "Quali sono le cose brutte che accadono quando sono respinto? Ti senti depresso, stressato o hai comportamenti aggressivi?