Come gestire lo stress a scuola

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME GESTIRE LO STRESS SCOLASTICO |HeiMati
Video: COME GESTIRE LO STRESS SCOLASTICO |HeiMati

Contenuto

In questo articolo: Gestire lo stress al momentoOrganizzarePreferire l'attenzione di unoLaterly Living35 Riferimenti

Dover affrontare lo stress a scuola è qualcosa che la maggior parte degli studenti deve imparare a fare durante gli anni scolastici. Sentirsi oberati di lavoro, perdere il controllo dei propri studi e non sapere cosa fare o come farlo sono spesso sintomi di questa forma di stress. Per superarlo, prova a migliorare le tue capacità organizzative. Stabilisci le priorità e sviluppa abitudini più sane per ridurre al minimo lo stress che senti quando vai a scuola.


stadi

Metodo 1 Gestisci lo stress sul momento



  1. Impara a capire come il tuo corpo gestisce lo stress. Hai le spalle tese? Stai iniziando a respirare più velocemente o hai un sapore amaro in bocca? Lo stomaco si stringe e le mani iniziano a sudare e tremare quando ci si trova in una situazione di stress.
    • Imparando a riconoscere i segni che accompagnano il tuo stress, puoi collegare più facilmente la sensazione che hai con la sua fonte.
    • Prima riesci a rilevare segni di stress o tensione e prima puoi iniziare a recitare per uscire da questa situazione stressante e rilassarti.


  2. Identifica la fonte del tuo stress. Può essere una persona, una situazione o un ambiente che ha un effetto stressante su di te. Una buona tecnica per imparare a combattere lo stress è capire cosa lo sta causando. A volte questa fonte può essere facilmente identificata e talvolta sarà più complicata perché lo stress può essere causato da una combinazione di fattori.
    • Le fonti comuni di stress a scuola sono i compiti, i voti, la mancanza di sonno, il superlavoro, la pressione dei pari e il bullismo. Se sei vittima di bullismo a scuola, parla con i tuoi genitori, insegnanti o consulenti scolastici per ottenere l'aiuto di cui hai bisogno.
    • Identifica i tuoi fattori di stress in modo da poterlo gestire più facilmente. Se trovi una soluzione per contrastare questo fattore, puoi ridurre più efficacemente la tua sensazione di stress.
    • Cerca di non essere troppo duro con te stesso quando ti senti stressato. Una volta identificata la fonte del tuo stress, adotta un atteggiamento oggettivo. Ad esempio, dì: "Mi sento stressato al momento, ma è una risposta naturale. Non sono definito dal mio stress.



  3. Fai tre respiri profondi. Respirare profondamente attraverso il diaframma aiuta a rilassarsi mentre attiva il sistema nervoso parasimpatico. Respirare attraverso il naso, quindi sentire che l'ispirazione che scende nella pancia ed espira delicatamente attraverso la bocca ti aiuterà a calmarti quando sei in una situazione stressante.
    • Puoi anche sollevare, abbassare e rotolare le spalle o girare delicatamente il collo. Il tuo corpo tende ad allungare quei muscoli quando si sente stressato. Rilasciandoli, ti libererai anche di questa sensazione di stress.
    • Fai dei respiri profondi prima di entrare in una situazione stressante. Sarai in grado di essere più rilassato e concentrato.


  4. Chiedi aiuto. Se non sai come gestire lo stress, chiedi aiuto. Se sei a scuola, puoi rivolgerti a un insegnante, un consulente o un compagno di classe. Se hai bisogno di aiuto immediatamente, parla con un compagno di classe o chiedi il permesso di vedere qualcuno che lavora in un'altra parte della tua scuola. Se questo è un problema a lungo termine, chiedi aiuto ai tuoi genitori, a un insegnante o al tuo consulente scolastico.
    • Tutti abbiamo bisogno di aiuto di volta in volta. Chiedere aiuto non significa che sei dipendente o stupido. Al contrario, è un segno di intelligenza che puoi riconoscere i tuoi limiti.
    • Quando chiedi aiuto, sii il più specifico possibile e spiega come hai identificato il problema che stavi riscontrando e come hai provato a risolverlo.



  5. Impara a bloccare i tuoi pensieri. A volte sentirsi sopraffatti dagli eventi quando ci si trova in una situazione stressante ti fa pensare in modo casuale. Se ti succede, prova la strategia di bloccare i tuoi pensieri. Ciò significa, come suggerisce il nome, di interrompere i pensieri, bloccarli o metterli da parte per concentrarsi su una situazione meno stressante, il momento di rilassarsi.
    • Ad esempio, puoi dire (ad alta voce o per te stesso): "Non mi sento di sentirlo in questo momento. Mi concentrerò su un'altra attività e tornerò su questo dopo il mio pranzo. "
    • Questa strategia è anche chiamata "distanza adattativa".


  6. Esci da questa situazione quando possibile. Se non riesci a gestire lo stress in una determinata situazione, di fronte a una persona o in un ambiente specifico, puoi prendere la decisione di partire immediatamente. Essere fisicamente fuori da una situazione stressante ti calmerà.
    • Ad esempio, puoi fare una passeggiata, andare in bagno (che è sempre una buona opzione in situazioni private) o trovare un altro modo di partire. Puoi affermare di aver dimenticato un oggetto nella tua auto, che ti darà l'opportunità di uscire immediatamente e prendere l'aria.
    • Puoi anche rifugiarti in alcune aree della tua scuola dove ti senti al sicuro. Se ti piacciono gli spazi tranquilli, ad esempio, puoi andare in biblioteca quando sei stressato.
    • A volte non sarà appropriato. Ad esempio, non sarai in grado di lasciare la stanza nel mezzo di un esame o di una presentazione orale. Tuttavia, puoi andartene durante una conversazione con qualcuno che è preoccupato per te. Ad esempio, potresti dirgli che ti senti a disagio e che preferisci concederti qualche momento.

Metodo 2 Sorganizzare



  1. Prepara un programma. Un programma giornaliero dovrebbe includere il tempo necessario per le tue solite attività, un tempo di revisione, un tempo per decidere il tuo abbigliamento, ecc. Potresti sentirti stressato quando sei di fretta o in ritardo. Se non sei una persona mattiniera, organizza abbastanza tempo la sera per preparare l'abito del giorno successivo. Inoltre, concedi abbastanza tempo ogni giorno per fare i compiti.
    • Puoi scrivere il tuo programma o memorizzarlo. Il vantaggio di mentire sulla carta è che sarai incoraggiato a rispettarlo. Sarai anche in grado di bloccare compiti o attività dopo averli eseguiti.
    • Puoi anche utilizzare un'applicazione sul tuo telefono o computer per strutturare le tue giornate.
    • Seguire un programma ti aiuta a rilassarti, perché hai prove tangibili che stai facendo ciò che ti aspetti di fare al momento giusto. Sei meno stressato all'idea di non dover fare queste cose all'ultimo momento.


  2. Conserva il tuo calendario in un luogo visibile e accessibile. Un calendario è un buon modo per organizzare e ricordare date ed eventi importanti (come un appuntamento dal medico o una visita a tua nonna). Mantenerlo in un luogo visibile consentirà anche alla tua famiglia di conoscere il tuo programma.
    • Se uno qualsiasi dei tuoi progetti può richiedere diversi giorni o settimane, utilizza un calendario per dividerlo in passaggi più piccoli.
    • L'uso di un calendario ti aiuterà anche a evitare lo stress che di solito accompagna un carico di lavoro significativo per completare un'attività all'ultimo minuto.


  3. Crea uno spazio di lavoro organizzato. La definizione di un'area di lavoro specifica ti aiuterà a sentirti meno stressato. Trova un posto tranquillo e separato dal rumore e dalle distrazioni dell'ambiente e dove puoi concentrarti sul tuo lavoro. Pianifica promemoria visivi, marcatori e tutto l'equipaggiamento che di solito ti serve quando studi.
    • Ricorda che il tuo sistema organizzativo non deve assomigliare a quelli utilizzati dai tuoi colleghi. La cosa più importante è che funzioni per te.
    • Ad esempio, se lavori su un computer, potresti voler chiudere il browser Internet o limitarne l'uso in modo da non perdere il tempo che devi dedicare alle tue revisioni alle tue attività online.


  4. Spegni il telefono. Il telefono può distrarti mentre lavori e impedirti di concentrarti sui compiti, anche se non lo consulti. Se è acceso, puoi ricevere chiamate o chiamate dai tuoi amici e, anche in caso contrario, la tua attenzione sarà rivolta alla possibilità che ciò accada. Spegni il telefono (o mettilo in modalità "aereo") in modo da poter concentrarti completamente sui tuoi studi.
    • Se sei ancora distratto dal tuo telefono, mettilo in un'altra stanza (sempre spento).
    • Questo vale anche per le altre tue schermate, come un tablet o un computer che non utilizzeresti per lavorare.


  5. Hai abbastanza tempo per studiare? Di solito abbiamo bisogno di 40-90 minuti per funzionare in modo efficace. Se lavori più a lungo, la tua attenzione potrebbe essere inferiore e se lavori di meno, non avrai abbastanza tempo per concentrarti efficacemente. Utilizzare un cronometro se è necessario limitare chiaramente il tempo dedicato ai compiti.
    • Fai una pausa di 10 minuti dallo spazio di lavoro dopo ogni sessione di revisione.
    • Stai in piedi durante queste pause. Muoviti perché l'esercizio ti consente di concentrarti maggiormente quando studi.


  6. Trasforma compiti lunghi in esercizi più piccoli. Se un'attività sembra troppo lunga o troppo complicata, puoi provare a dividerla in diverse piccole parti che controlli. Sii specifico. Invece di programmare un'ora di lavoro per rivedere il tuo controllo della cronologia, scrivi sul tuo programma: "leggi le pagine da 112 a 224 e scrivi 6 domande metodologiche su questa parte".
    • Se hai molto tempo per completare, puoi iniziare scrivendo un riepilogo e quindi da 5 a 8 pagine su ciascuna delle parti che hai elencato. È quindi possibile combinare ciascuna di queste parti per renderlo il tuo dovere completo.
    • Se è necessario rivedere per un esame importante, dividere un argomento in capitoli che è possibile rivedere e conservare più facilmente. Studio per argomento o capitolo per capitolo.


  7. Non aspettare l'ultimo minuto. Se sei abituato a lavorare all'ultimo minuto e a scrivere un lavoro di ufficio la sera prima di doverlo restituire, a leggere un libro nella sua interezza il giorno prima di un esame, sai sicuramente quanto può essere stressante questo approccio. Un'ultima, più intensa revisione il giorno prima di un test può essere d'aiuto, ma è più facile memorizzare le lezioni con diverse settimane di anticipo.
    • Usa il tuo calendario per programmare sessioni di revisione di 2-4 settimane prima di un esame importante.
    • Potrebbe essere necessario vivere un po 'di eremita per rivedere correttamente, ma il tuo calendario ti ricorderà che presto sarai libero di uscire con i tuoi amici una volta scaduta la data del test.


  8. Chiedi aiuto. Tutti abbiamo bisogno di aiuto a volte. Se non riesci ad organizzarti, chiedi a una persona cara di aiutarti. Una persona esterna avrà un nuovo sguardo sulla tua tecnica di lavoro e sarà in grado di darti consigli che non avresti mai pensato di organizzare.
    • Puoi sempre usare i suggerimenti che altre persone ti daranno e ispirarti con i loro modi di organizzare il loro spazio di lavoro. Cerca su siti Web dedicati o interessati a ciò che i tuoi amici stanno facendo.
    • Se puoi assumere un pullman privato, questo può anche essere un ottimo modo per organizzarti in modo più efficace. Il problema è che se non acquisisci familiarità con le sue tecniche, sarà più difficile impedire che le tue vecchie abitudini tornino al galoppo.

Metodo 3 Dai la priorità alla tua attenzione



  1. Comprendi come ti senti. Se sei il tipo di persona che non cerca mai di dare la priorità ai suoi sentimenti, ti sentirai facilmente più sopraffatto e stressato di qualcuno che riconosce i segnali di avvertimento della sua stessa angoscia. Prenditi del tempo ogni giorno per analizzare come ti senti.
    • Prova ad usare un termometro di sentimenti per ascoltare le tue emozioni. Ad esempio, può passare da un momento "freddo" a una sensazione di "perdita di controllo". Se la tua temperatura è troppo alta, prova a rilassarti. Se è troppo basso, è sicuramente il momento di iniziare un nuovo progetto.
    • Se per te è difficile identificare le tue emozioni, prova a stabilire una tabella che ti consenta di memorizzare le diverse emozioni e identificare quelle che corrispondono a te.


  2. Impara a dire di no. È molto gratificante perseguire diverse attività, ma se non hai abbastanza tempo per dedicarti a ciascuna di esse, finirai per sentirti stressato. Imparare a dire di no è un'importante qualità che ti permetterà di vivere la tua vita in modo più indipendente e di raggiungere il successo.
    • Dire di no non è un segno di egoismo e dire di sì a tutto non è salutare.
    • Man mano che impari a dire di no, imparerai a dare priorità al tuo benessere mentale.


  3. Stimare il carico di lavoro che è possibile portare via. Se non passi il bac quest'anno, non devi iniziare a rivederlo. Se devi restituire un progetto la prossima settimana, evita di sovraccaricarti di un esame programmato il mese successivo.
    • Se sei ben organizzato, di solito avrai abbastanza tempo per entrambi. Ma non perdere tempo a preoccuparti se ti senti sovraccarico. Fai del tuo meglio e dai la priorità al lavoro che devi fare per primo.
    • Ricorda che non devi essere perfetto costantemente. Ad esempio, non è necessario avere un punteggio ottimale in un materiale con un coefficiente basso. A volte fare le cose abbastanza bene è una qualità importante che dovrai anche imparare a padroneggiare.


  4. Stabilisci obiettivi a breve termine. Stabilire obiettivi che si possono raggiungere, piuttosto che un ideale da raggiungere, aiuta a evitare la pressione e lo stress. Se i tuoi obiettivi sono raggiungibili, sarai incoraggiato dall'opportunità di avere successo e raggiungendo il risultato che ti sei prefissato.
    • Se entri in una nuova scuola, potresti provare una qualche forma di stress a causa di questo nuovo ambiente. Un obiettivo raggiungibile a breve termine potrebbe essere quello di essere in grado di orientarti in questo stabilimento, ma anche di farti un nuovo amico.
    • Per stabilire obiettivi raggiungibili, è necessario innanzitutto conoscere i propri punti di forza e di debolezza.


  5. Pensa ai tuoi obiettivi a lungo termine. Fai un elenco di cose che vuoi realizzare in futuro. Se sei al liceo, dovrai iniziare a pensare agli studi che vuoi seguire. Se vuoi diventare un veterinario, dovrai valutare il tuo amore per gli animali con la necessità di studiare la trigonometria per entrare in una buona scuola veterinaria.
    • Inserisci immagini, frasi e promemoria visivi dei tuoi obiettivi a lungo termine nell'area di lavoro.
    • Se non sai esattamente cosa vuoi fare, non importa. Pensa alle tue priorità e ai tuoi valori. Ad esempio, se ti piace lavorare all'aperto, esplora le professioni legate alla natura.
    • Parla con i tuoi genitori, un consulente di orientamento o una persona di fiducia che può darti buoni consigli e supporto nelle tue scelte.


  6. Non lasciarti influenzare dalla pressione sociale. Lo stress a scuola non si limita ad avere buoni voti. L'interazione con colleghi, conflitti personali, molestie sottili e discriminazione può interferire con la tua capacità di studio. Per sbarazzarsi dello stress di queste pressioni quotidiane, trova qualcuno con cui parlare. Puoi discuterne con un insegnante, compresi i problemi sociali che incontri e per i quali può supportarti.
    • Prova a interpretare questo ruolo o usa uno script per aiutarti a evitare conflitti.
    • Imparare a difendersi può aiutarti a sentirti meno stressato a lungo termine.
    • Parla in prima persona singolarmente quando cerchi di esprimerti su queste pressioni sociali. Ad esempio, puoi dire: "Quando lo dici, mi sento ansioso perché sento di essere in ritardo". Esprimiti chiaramente identificando il tuo problema con questa persona.

Metodo 4 Vivere più sano



  1. Fai sport. La ricerca ha dimostrato che l'esercizio fisico non solo allevia lo stress, ma migliora anche la nostra capacità di concentrazione e quindi di studio. Trova uno sport che ti piace e prenotati abbastanza tempo per praticarlo. Se ti piace correre, andare in bicicletta, camminare, ballare o qualsiasi altra forma di esercizio, inizia questa attività. Esercizi aerobici (che lavorano il respiro) ed esercizi anaerobici (come sollevamento pesi) possono aiutarti a combattere lo stress.
    • Fare sport regolarmente può cambiare il modo in cui il cervello produce sostanze chimiche e aiutarti a combattere lo stress.
    • Fare sport ti aiuta anche a dormire meglio, un fattore importante nella prevenzione dello stress.


  2. Trova modi per alleviare la pressione. Se sei stressato, devi trovare modi sani per rilassarti. Puoi colpire il cuscino o fare respiri profondi. Vai a correre. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di riconoscere che sei stressato e trovare un modo per non frustrare chi ti circonda.
    • Cercare di ignorare lo stress non è una soluzione a lungo termine.
    • Puoi rilasciare la pressione soffiando sulle spine o su una piuma. In questo modo, farai respiri profondi e distoglierai la tua attenzione dalla cosa che ti infastidisce.


  3. Pianifica attività rilassanti nel tuo programma. Prendersi del tempo per rilassarsi, anche per un breve periodo e anche quando è stressato, è un ottimo modo per non sentirsi sopraffatti. Cammina, fai un bagno di bolle o fai una pausa di meditazione: tutte queste tecniche ti permetteranno di rilassarti e possono essere facilmente incluse nel tuo programma giornaliero.
    • Trova attività che non ti richiedono troppo tempo, come saltare su un trampolino per la tua canzone preferita o passare 10 minuti al giorno a giocare con il tuo cane.
    • Ricorda che dedicare un po 'del tuo tempo a ciò che ti rende felice e più rilassato è essenziale per raggiungere il successo. Non sentirti in colpa.


  4. Prenditi il ​​tempo per ridere. È stato dimostrato che la risata è uno dei modi migliori per combattere lo stress. Prendersi 30 minuti al giorno per guardare le tue serie preferite o leggere un articolo su un sito Web eccentrico può aiutarti a rilassarti e quindi a combattere lo stress. Sfoglia un libro di battute o guarda una scena della tua commedia preferita quando devi fare una pausa.
    • Le risate aiutano ad alleviare il corpo quando è teso dallo stress e stimolano il rilassamento. Aiuta anche ad alleviare il dolore.
    • Lo yoga con risate è una nuova tendenza. Guarda i video relativi a questa nuova pratica se non riesci a trovare un corso vicino a te. Non è raro voler ridere di vedere le persone impazzire, anche se è solo un video.


  5. Prova a cantare per liberarti dallo stress. Cantare aiuta a combattere lo stress abbassando la frequenza cardiaca e rilasciando endorfine correlate alla sensazione di felicità. Sia che canti in un coro o semplicemente sotto la doccia, cantare è un modo molto efficace per rilassarsi.
    • Cantare ad alta voce massimizza i profitti che fai per cantare. Se non vivi da solo, potresti non sentirti a tuo agio nel farlo. Quindi puoi cantare più forte quando sei solo a casa o anche quando guidi.
    • Canta con la radio o ascolta il tuo cantante preferito se non puoi cantare da solo.


  6. Dormi bene. Se ti senti stressato, potresti non dormire abbastanza. Molti di noi hanno bisogno di 8 ore di sonno al giorno, a volte di più. Lo stress, tuttavia, può impedirti di dormire perché pensi troppo a sdraiarti o a pensare in modo persistente a un problema che stai riscontrando, impedendoti di dormire.
    • Evita di fare sport due ore prima di andare a letto.
    • Cerca di andare a letto ad orari regolari durante la settimana e durante il fine settimana. Andare a letto più tardi nel fine settimana può essere piacevole, ma può interferire con la frequenza cardiaca.


  7. Mangia sano. Una risposta comune allo stress è mangiare troppo o cibi troppo grassi o troppo dolci. Tuttavia, questa dieta squilibrata può causare ancora più stress, causando un eccesso di cibo e aumento di peso. Mantenere una dieta equilibrata mangiando cibi ricchi di nutrienti e fibre.
    • Invece di mangiare patatine, puoi rivolgerti a mele, pezzi di carota o verdure pretagliate.
    • Se brami improvvisamente lo zucchero quando sei stressato, puoi preparare un frullato a base di banane ai mirtilli e yogurt leggero. Puoi anche provare altre combinazioni di frutta che soddisferanno le tue voglie di zucchero senza creare più stress.


  8. Evita il caffè e l'alcool. L'alcol e la caffeina impediscono al corpo di combattere lo stress e quindi aumentarne gli effetti. La caffeina interferisce con la capacità di addormentarsi mentre l'alcol influisce sulla qualità del sonno.
    • Ricorda che molti prodotti contengono caffeina come tè, caffè, bibite gassate e bevande energetiche. La Mayo Clinic suggerisce di limitare l'assunzione di caffeina a 100 mg al giorno (che è circa una tazza di caffè macinato) se sei un adolescente e non più di 400 mg se sei un adulto.
    • Ovviamente puoi consumare caffeina o alcool con moderazione quando non sei stressato. Tuttavia, in una situazione stressante, queste sostanze possono avere un effetto negativo sul tuo corpo.
    • Non bere se sei minorenne. I minori che consumano alcol hanno maggiori probabilità di assumere comportamenti non sicuri come l'uso di droghe o il sesso non protetto. Sono anche più propensi a ripetere una lezione. Se sei maggiorenne, consuma alcol con moderazione, 1 drink al giorno per le donne e 2 per gli uomini, secondo le autorità sanitarie.