Come curare un ematoma

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ematoma Muscolare: Cosa Fare per Guarire (Velocemente)?
Video: Ematoma Muscolare: Cosa Fare per Guarire (Velocemente)?

Contenuto

In questo articolo: Regalati un ematoma Consulti un medico14 Riferimenti

Un ematoma è un deposito di sangue che è fuggito da un vaso sanguigno o una vena danneggiata. A differenza di altri tipi di lividi, gli ematomi sono generalmente accompagnati da un significativo gonfiore. La gravità di questa condizione dipende molto più dalla sua posizione sulla pelle e alcuni ematomi possono richiedere un intervento medico o richiedere del tempo per guarire. Questa condizione può comparire sulla testa o vicino agli organi interni e deve essere immediatamente visitata da un medico. Non trattare questi casi di ematoma a casa. Tuttavia, se compaiono sotto la pelle (chiamati ematomi sottocutanei), puoi trattarli da soli a casa dopo aver consultato un professionista della salute.


stadi

Metodo 1 Tratta da solo un ematoma



  1. Pratica la tecnica RGCE (riposo, cubetti di ghiaccio, compressione ed elevazione). Potresti usare questi diversi passaggi per trattare l'ematoma su braccia e gambe e dovresti farlo regolarmente per ottenere risultati migliori.
    • Per facilitare la tua guarigione, prova a praticare questo metodo non appena appare un ematoma.


  2. Lascia riposare la parte interessata. Assicurati di riposare l'area interessata per le prime 24, 48 e 72 ore dopo la comparsa del blues. Ciò impedirà ulteriori sanguinamenti e faciliterà la guarigione e il recupero.
    • Alcuni medici raccomandano di riposare gli arti inferiori come la gamba per almeno 48 ore. La durata del periodo di riposo dipende anche dall'entità dell'ematoma.



  3. Applicare freddo ogni 20 minuti per le prime 48 ore. Applicare un impacco di ghiaccio o fare un massaggio sul ghiaccio sull'arto interessato. Ciò contribuirà a ridurre il dolore e il gonfiore.
    • Per eseguire il massaggio sul ghiaccio, congelare una tazza piena d'acqua. Tieni la tazza e copri l'area interessata con un tovagliolo di carta o un panno, quindi aggiungi il ghiaccio.
    • Non applicare mai ghiaccio o impacco di ghiaccio direttamente sulla pelle poiché ciò potrebbe aumentare il rischio di ustioni termiche o congelamento.
    • Dopo le prime 48 ore, puoi utilizzare una fonte di calore come un termoforo o un panno molto caldo per consentire il riassorbimento del sangue intrappolato sotto la pelle. Fallo due o tre volte al giorno.


  4. Spremere tutti i lati dell'arto interessato per ridurre il gonfiore. Utilizzare una cinghia di compressione o una fascia elastica sull'ematoma fino a quando il gonfiore non diminuisce. Questi materiali possono essere acquistati presso un negozio locale o una farmacia.
    • È necessario lasciare la fasciatura di compressione per almeno 2-7 giorni. Assicurati di posizionarlo bene e non stringere eccessivamente per impedire la circolazione del sangue all'arto interessato.
    • Un serraggio eccessivo del bendaggio compressivo può non solo arrestare la circolazione, ma può anche innescare un dolore lancinante nell'area interessata o causare un cambiamento nel colore della pelle che può diventare più violaceo o biancastro.



  5. Solleva l'area interessata. Ciò contribuirà a ridurre il dolore e il gonfiore. Solleva l'area interessata sopra il livello del cuore con una sedia o una pila di cuscini.


  6. Prendi farmaci antidolorifici da banco o antinfiammatori. Ciò contribuirà a ridurre il gonfiore e il dolore durante il processo di guarigione.
    • L'ibuprofene (Advil, Motrin) è un antidolorifico molto efficace, ma anche un antinfiammatorio. Seguire il dosaggio raccomandato sulla confezione e non assumere più di due compresse alla volta. Ripetere questo dosaggio ad intervalli di 4-6 ore.
    • Naproxen Sodium (Aleve) è un altro antinfiammatorio che puoi assumere ogni 12 ore quando necessario per lenire il dolore e l'infiammazione.
    • Il paracetamolo (Tylenol) è un'eccellente compressa analgesica che può essere utilizzata per ridurre al minimo qualsiasi disagio o dolore.
    • Se hai disturbi emorragici, evita di assumere farmaci antinfiammatori non steroidei, compresa l'aspirina, poiché questi prodotti possono interferire con le piastrine nel sangue e prolungare il tempo di sanguinamento.


  7. Aspetta qualche mese per vedere scomparire l'ematoma. Se hai un ematoma nel braccio, nella gamba o nella mano, dovresti essere diligente con il trattamento domiciliare ed essere paziente perché il sangue intrappolato sta cercando di essere riassorbito nel tuo corpo. Dopo alcuni mesi, il blues dovrebbe scomparire da solo e il dolore dovrebbe diminuire.

Metodo 2 Consultare un medico



  1. Vai all'ospedale più vicino se hai un ematoma cranico o organi interni. Qualsiasi lesione che appare in un'area diversa dal braccio o dalla gamba deve essere esaminata immediatamente da un professionista in quanto potrebbe essere un ematoma interno.
    • L'emorragia subdurale acuta o epidurale vicino al cervello può svilupparsi in pochi minuti o ore. Entrambi i tipi di emorragia si verificano nel cervello, si verificano durante il trauma e richiedono un esame immediato. Se non vengono trattati rapidamente, può portare a gravi danni cerebrali o addirittura alla morte. Le emorragie sub-durali sono spesso accompagnate da violenti mal di testa percepiti come tuoni.
    • È inoltre possibile sviluppare un'emorragia subdurale cronica. Questo tipo di sanguinamento può richiedere diversi giorni o settimane per svilupparsi e potresti non notare alcun sintomo prima della comparsa dell'ematoma. Questo è il motivo per cui è necessario essere esaminati da un medico per escludere eventuali gravi complicazioni.


  2. Vai al centro medico più vicino se la pelle è graffiata sull'ematoma. Se la pelle è graffiata sull'ematoma, si corre il rischio di un'infezione della pelle. Il medico dovrà esaminare le tue condizioni e decidere se è meglio drenare il sangue dall'ematoma o meno.
    • Se i nuovi blues appaiono casualmente sulla pelle, questo potrebbe indicare un'altra patologia. Il medico dovrebbe esaminarli per determinare che cosa potrebbe causare questo esordio improvviso.


  3. Consultare il proprio medico se i sintomi non migliorano dopo due settimane. Se le sue condizioni non migliorano nonostante il trattamento a casa dopo due settimane, consultare il medico. Il gonfiore e il dolore dovrebbero attenuarsi dopo due settimane di buone cure a domicilio. Il medico esaminerà le tue condizioni per vedere se hai altre condizioni che potrebbero rallentare il processo di guarigione.